GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AL NIDO NON MANGIA PIU NIENTE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

AL NIDO NON MANGIA PIU NIENTE

Messaggio da Lorena » 22 nov 2011, 16:40

Clarissa (23 mesi) va al nido da quando aveva 9 mesi, diciamo che non è mai stata molto entusiasta, ha pianto quasi sempre quando la lascio, ma le maestre comunque mi assicurano che poi è serena e infatti quando io o i nonni la andiamo a prendere è sempre tranquilla e allegra.
Non è propriamente una mangiona ma ha sempre mangiato all'asilo, quest'anno di punto in bianco è successo che : dopo il primo mese e mezzo di pianti la mattina, ha smesso di piangere, entrava tutta allegra. Poi è stata qualche giorno assente e ha ricominciato a piangere ma soprattutto a digiunare!
Dopo una settimana circa, si è ammalata e ho pensato che fosse per questo... ora è guarita, ieri è rientrata, solito pianto all'entrata (ma smette subito, anche prima che vada via) e non vuole toccare cibo!!!
Poi a merenda mangia ma non si strafoga...e a cena mangia normalmente .
Io sono un pò preoccupata... ho paura che sia una sua "protesta" ma non capisco perchè arriva dopo essersi ben inserita e soprattutto perchè poi durante la giornata al nido sia tranquilla e serena. Ho pensato fosse un periodo cosi, che passava come era venuto...ma quando passa?
Esperienze? Suggerimenti?
Grazie!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: AL NIDO NON MANGIA PIU NIENTE

Messaggio da Tollina » 23 nov 2011, 9:18

Io approfondirei con la maestra per capire se al momento del pasto si presenta qualche difficoltà in più..che so, magari non la lasciano mangiare da sola o viceversa non la imboccano, e magari in questo momento più di prima lei fa fat ica a accettare la cosa. altrimenti se fosse una protesta io lascerei stare, perché se è così certo passerà da sola. Io ho avuto mio figlio che quasi per un anno non mangiava..la merenda! Se non andava all'asilo sì, era proprio che si rifiutava lì. piangeva quando entrava ma poi era sereno e partecipava a tutte le attività. ma la merenda no...sottolineava proprio il suo rifiuto.
in bocca al lupo
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 23 nov 2011, 11:14

Si guarda ci ho parlato anche stamattina, la bimba è tranquillissima tutto il girono, anche il momento della nanna (che solitamente è , insieme a quello del pasto, un momento "critico" per i bimbi, quello in cui esprimono eventualmente il disagio). Si addormenta da sola e dorme serena, è tutto normale tranne il momento del pasto in cui comincia a piangere e urlare. Hanno provato (senza forzarla) a imboccarla, a tenerla in braccio, ma niente.
Visto che comunque rientra da una settimana di assenza ci siamo accordate che vediamo se questa settimana la cosa migliora, altrimenti vedremo cosa fare, se adottare qualche accorgimento. Magari mi dirà che proveranno a non insistere nemmeno un pò ,a fare finta di niente... è l'unica cosa che mi viene in mente.

Mi auto- :incrocini :incrocini

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 23 nov 2011, 15:02

Bene speriamo sia una crisi passeggera allora. :incrocini
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 24 nov 2011, 14:22

Altra cosa da valutare se sabato e domenica (giorni in cui il nido è chiuso) a pranzo mangia.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 nov 2011, 15:07

Si si il sabato e la domenica mangia, meno a pranzo che a cena, ma mangia. per quello lo trovo strano.
Comunque ieri...ha mangiato!!! :-D Ho adottato la tecnica del "lavaggio del cervello" :risatina:
Le ho detto diverse volte: "oggi mangi all'asilo? mi raccomando, mangia cosi mamma è tanto tanto contenta ! E poi cosi cresci e diventi come tata 8la sorellona)... " e cosi via... e poi le facevo vedere la mia faccia felice che avrei fatto se avesse mangiato, e la faccia triste che invece avrei avuto se non mangiava.
Il tutto condito con tante coccole e "ti volgio bene" e rassicurazioni sul fatto che io poi torno sempre a prenderla .
Vediamo cosa succede oggi :incrocini

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 nov 2011, 15:14

Siiiii ha mangiato anche oggi!!! :yeee :yeee

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 28 nov 2011, 18:10

Arrivo tardi, ma volevo lasciare la mia testimonianza.
Anche Matilde la scorsa settimana, si è comportata esaattamente come Clarissa!! :-D
Lunedì scorso ha fatto pure il bis del secondo da martedì a venerdì non ha praticamente toccato cibo, le maestre mi dicevano che come andavano in bagno per lavarsi le mani, Mati iniziava a piangere disperata e rifiutava il cibo.
Da oggi ha ripreso ha mangiare tutto.... evidentemente sono periodi che come vengono se ne vanno!! :ok
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 nov 2011, 7:32

Vedo che hai risolto :incrocini :ok
Pero ti volevo dire di evitare di trasmetterle l'associazione mangi=mamma felice, non mangi=mamma triste. Magari se la crisi e' superata adesso raccontale di come diventa grande e forte grazie al cibo...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 30 nov 2011, 14:12

val978, sai che questo pensiero è balenato in testa anche a me?
Tu dici che potrei trasmetterle un messaggio sbagliato? Ma è sempre piccolina per fare danni in questo senso credo (spero)....

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”