GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Da che eta' le arti marziali?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Da che eta' le arti marziali?

Messaggio da elena1972 » 21 nov 2011, 12:32

Ciao,
qualcuna sa da che eta' e' meglio/si puo' cominciare un corso di arti marziali?
E. ha 4 anni, mi sa che e' ancora piccolo...
Quello che vorrei e' un corso che gli insegni a difendersi. Non ad attaccare, non a colpire per primo. Forse un po' per sentito dire, so che esistono arti marziali che insegnano a "sfruttare" la forza dell'altro per difendersi, e a non attaccare mai per primi.
E. e' piccoletto fisicamente, e spesso subisce, magari anche solo uno spintone. Penso pero' che prenderle sempre dia brutti colpi all'autostima, e vorrei prepararlo ad un mondo in cui sapersi difendere (quando occorre) e' necessario...
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Da che eta' le arti marziali?

Messaggio da helzbeth » 21 nov 2011, 12:49

è il motivo peggiore per fargli fare arti marziali
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 21 nov 2011, 12:57

Non sono stata chiara, e forse dipende dalla mia ignoranza in merito.
Voglio che acquisisca fiducia in se' stesso e nei propri mezzi fisici e psicologici, credo che prenderle sempre sia deleterio per la propria autostima, non voglio che impari a picchiare ma a difendersi si'.
Il tuo commento mi sembra criptico e un po' polemico, allora ti chiedo qual e' il motivo migliore per fargli fare arti marziali secondo te?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 nov 2011, 13:03

no, assolutamente niente polemica, credimi.

e per evitarla del tutto ti consiglio di parlare con un maestro di arti marziali che ti spiegherà tutto.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 22 nov 2011, 14:23

Mio figlio ha iniziato quest'anno (5 anni), ma si tratta più di preparazione alle arti marziali.
Insegnano più che altro a fare esercizi mirati a quelle che saranno poi, se al bambino piacciono, le arti marziali.

Comunque quoto assolutamente helzbeth. Io ho proposto questo sport a mio figlio, perché ha molta energia e poca propensione a seguire le regole :che_dici lui odia l'asilo, perché le maestre lo "obbligano" (come dice lui) a fare i lavoretti, che a lui piacciono, ma vorrebbe decidere lui quando e come...
Naturalmente anche per farlo sfogare, correre, fare movimento ed abituarsi a fare esercizio regolare, come spero farà per tutta la vita.

Insegnare ad un bambino a difendersi fisicamente non mi piace e non lo farei mai.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 22 nov 2011, 14:46

Non capisco perche'.
Io stessa vorrei imparare a difendermi fisicamente, per non dover avere paura quando la mattina esco prestissimo o la sera rientro camminando da sola di notte.
Ma probabilmente l'equivoco su cosa intendo io per "difendersi" nasce dal fatto che le arti marziali, nella loro filosofia orientale (ma poi ce ne sono di tutti i tipi, anche africane), sono metodi spirituali che mutuano tecniche di combattimento e le sublimano per imparare a sfruttare la forza stessa dell'avversario e disciplinarla a proprio vantaggio.
L'aspetto di difesa personale e' sicuramente secondario all'acquisizione di autodisciplina e consapevolezza di se', dei propri limiti e dei propri punti di forza.
Mio figlio non ha energie in eccesso da incanalare e non ha bisogno di imparare a rispettare le regole, per natura e' un bambino tranquillo e anzi proprio per questa sua natura vorrei che acquisisse piu' consapevolezza dei suoi punti di forza e piu' armonia.
Sicuramente non vorrei avviare mio figlio ad un'arte marziale (che comunque, vorrei farvi notare, significa - letteralmente - arte del combattimento) perche' impari a colpire fisicamente un avversario a freddo. Ma se qualcuno lo fa con lui, vorrei che avesse la consapevolezza e l'autostima per distinguere un comportamento aggressivo (che e' sempre sbagliato) da un altro invece giusto, che puo' essere anche evitare il combattimento nel modo piu' saggio, impiegando il minimo delle energie possibili. Proprio perche' sono pienamente consapevole di questo, mi chiedevo a che eta' si puo' cominciare questo processo.
Per inacanalare le energie in eccesso e fargli imparare le regole, ci sono gia' e bastano i giochi di squadra, o la ginnastica. Non c'e' bisogno di avviarli a 5 anni a processi di consapevolezza di se', di regole di comunione con il mondo e di metodi di meditazione spirituale.
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 nov 2011, 15:13

4 anni è piccolo. Aspetta che ne abbia il doppio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 22 nov 2011, 15:17

La mia bambina ha iniziato quest'anno a 4 anni e mezzo ma ti assicuro che ci sono un paio di bambini più piccoli di lei...una bambina di 3 anni ed uno di 3 e mezzo!
vai a parlare con un maestro di arti marziali e lui ti saprà consigliare!
A. 31Gen07
G. 12Giu12

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 nov 2011, 15:47

Allora rispondo io, non sono maestro d'arti marziali, ma le ho praticate tanto e le hanno praticate molto nella mia famiglia, per cui qualcosina la so :ok
L'arte marziale non è uno strumento di offesa o difesa, ma una disciplina che impegna il corpo e la mente, un vero e proprio stile di vita.
Attraverso l'arte marziale un bambino scopre il suo corpo, ma non solo, impara a rispettarlo ed amarlo.
Se volete vado avanti con spiegazioni filosofiche, ma il succo è questo. Non fargliele fare perchè impari a difendersi, perchè non c'entra nulla e non è giusto.
Per l'età 4 anni va benissimo... ci sono corsi fatti apposta e per adesso gli farebbero fare più che altro dei giochi.... a noi a judo facevano fare capriole, movimenti vari ma sempre sotto forma di gioco...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 nov 2011, 15:52

[quote="elena1972"
Sicuramente non vorrei avviare mio figlio ad un'arte marziale (che comunque, vorrei farvi notare, significa - letteralmente - arte del combattimento) perche' impari a colpire fisicamente un avversario a freddo. Ma se qualcuno lo fa con lui, vorrei che avesse la consapevolezza e l'autostima per distinguere un comportamento aggressivo (che e' sempre sbagliato) da un altro invece giusto, che puo' essere anche evitare il combattimento nel modo piu' saggio, impiegando il minimo delle energie possibili. Proprio perche' sono pienamente consapevole di questo, mi chiedevo a che eta' si puo' cominciare questo processo.
Per inacanalare le energie in eccesso e fargli imparare le regole, ci sono gia' e bastano i giochi di squadra, o la ginnastica. Non c'e' bisogno di avviarli a 5 anni a processi di consapevolezza di se', di regole di comunione con il mondo e di metodi di meditazione spirituale.[/quote]

Non servono per autodifendersi per strada.... un'aggressione non c'entra niente con un combattimento sportivo....
Sull'ultima frase sono in pieno disaccordo e dimostra che tu non abbia idea di quello che siano le arti marziali. Forse dovresti fare un giro in qualche dojo ed informarti un po'...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 22 nov 2011, 16:22

Mio figlio ha iniziato a 5 anni ,ma nel suo gruppo c'era anche un bambino di 4 ..era cosi' bravo che in pochi mesi e' diventato cintura gialla :ok
Dipende dal bambino, c'e' chi e' pronto a 4 anni e chi piu' tardi,non c'e' un eta' fissa.....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 nov 2011, 14:00

a parte il fatto di non difendersi se viene picchiato, ti sembra che tuo figlio abbia scarsa autostima?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 nov 2011, 14:34

elena1972 ha scritto:Non sono stata chiara, e forse dipende dalla mia ignoranza in merito.
Voglio che acquisisca fiducia in se' stesso e nei propri mezzi fisici e psicologici, credo che prenderle sempre sia deleterio per la propria autostima, non voglio che impari a picchiare ma a difendersi si'.Il tuo commento mi sembra criptico e un po' polemico, allora ti chiedo qual e' il motivo migliore per fargli fare arti marziali secondo te?

credo di intuire chi stia minando la sua autostima.

ricordati che in giro troverà sempre qualcuno più grosso di lui, e quando tornerà a casa pestato perchè ha pensato di risolvere le cose con le mani.... pensaci su.

e soprattutto non dirlo agli insegnanti di arti marziali (il motivo per cui lo vuoi mandare) altrimenti non lo prendono.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 nov 2011, 14:53

helzbeth ha scritto:
elena1972 ha scritto:Non sono stata chiara, e forse dipende dalla mia ignoranza in merito.
Voglio che acquisisca fiducia in se' stesso e nei propri mezzi fisici e psicologici, credo che prenderle sempre sia deleterio per la propria autostima, non voglio che impari a picchiare ma a difendersi si'.Il tuo commento mi sembra criptico e un po' polemico, allora ti chiedo qual e' il motivo migliore per fargli fare arti marziali secondo te?

Chi?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 nov 2011, 15:04

ho notato adesso che tu sei la stessa persona che ha aperto il topic sul compagno di classe aggressivo.

ma non è che tu vorresti che tuo figlio rendesse pan per focaccia a quel bimbo? :domanda
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2011, 17:57

Per rispondere alla tua domanda: Emma ha fatto un corso di judo con l'asilo a 5 anni, Cesare ha iniziato proprio oggi.
L'unico dubbio che avevo nell'iscriverlo è lo stesso per cui tu vorresti mandarlo: temo che utilizzi le varie prese con la sorella :che_dici
Comunque alla loro età questa disciplina è più simile alla psicomotricità.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 28 nov 2011, 21:28

Mamma mia quante polemiche! A me personalmente sembra che quello che dice elena abbia senso. Tante persone con cui ho parlato prima di iscrivere Enrico a un'arte marziale mi hanno detto che le arti marziali sono l'ideale per bambini con scarsa autostima. Perfino la sua maestra d'asilo mi ha detto che per lei e' stato importante fare karate da piccola perche' era in una classe a scuola dove i bambini la prendevano in giro, e il karate l'ha aiutata a difendersi dai bulli. Ovvio che non entrava in classe e li menava, e non credo che elena voglia dire questo.
Comunque, Enrico ha cominciato da qualche mese a fare kung fu. Va 2 volte la settimana per mezz'ora. Nel suo gruppetto ci sono bambini di 3-4 anni, lui tra poco passera' al gruppo dei bimbi 5-6 anni. Direi che per i maschietti forse 4 e mezzo e' l'eta' minima per iniziare perche' prima e' difficile che ascoltino e rispettino l'insegnante.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 28 nov 2011, 21:29

helzbeth ha scritto:

ricordati che in giro troverà sempre qualcuno più grosso di lui, e quando tornerà a casa pestato perchè ha pensato di risolvere le cose con le mani.... pensaci su.

e soprattutto non dirlo agli insegnanti di arti marziali (il motivo per cui lo vuoi mandare) altrimenti non lo prendono.
Trovo questo intervento superbo, inopportuno e offensivo.
E 2006

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 29 nov 2011, 7:11

Yoga, grazie.
Per tutt'e due gli ultimi post, che avrei potuto scrivere io, parola per parola.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 nov 2011, 9:02

yoga ha scritto:
helzbeth ha scritto:

Trovo questo intervento superbo, inopportuno e offensivo.
è evidente che tu non hai idea di cosa significhi fare arti marziali.

e.... sappi che ci vorranno anni perchè il tuo piccolo "sappia difendersi".
Tieni conto ANCHE che se anche vieni aggredito per strada, da un balordo qualsiasi, e tu sei cintura nera e ti difendi.... e gli fai male... SONO ROGNE.
Le arti marziali sono utili per l'autostima, ma non certo per i motivi da te addotti.

Per il resto: auguri e tutti e due.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”