GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

denunciare il lavoro nero...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: denunciare il lavoro nero...

Messaggio da mariangelac » 22 nov 2011, 13:21

HyStErYa, se solo TUTTI denunciassero le cose cambierebbero! Se c'è chi è disposto a farsi sfruttare in nero è ovvio che l'imprenditore ha gioco facile, ma secondo te la strada per il risanamento di questa piaga qual'è? Mettere i poliziotti davanti ad ogni esercizio commerciale o smuovere le coscienze?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 nov 2011, 13:23

guarda simona, il problema da te sollevato è reale, ma è la manifestazione di una mentalità malata radicata nella gente comune.
il datore di lavoro sfruttatore è una persona di m***a, ma TUTTI i lavoratori che si piegano alle sue regole sono conniventi.
il problema è che non si riesce mai ad organizzare una protesta che coinvolga tutti.
tu stai certa che se nessun lavoratore accettasse certe condizioni, il datore di lavoro disonesto avrebbe vita breve, perché il suo bisogno di manodopera è reale quanto il bisogno della gente comune di lavorare.
solo che vedi: lui è uno solo e fa presto a decidere per se stesso; gli altri sono tanti e non riescono ad organizzarsi tra loro.
c'è sempre quello che alla fine comunque va a lavorare a quelle condizioni, permettendo al datore di lavoro di essere ciò che è.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 22 nov 2011, 13:36

Ma guardate che io sono d'accordo con voi eh?
Solo che non riesco proprio a condannare chi si astiene dal denunciare, perchè se stai senza lavoro non c'hai manco un aiuto a vivere dallo stato.
Non penso sia questione di "organizzazione". E' proprio il non sapere dove altro racimolare due spiccioli per dare da mangiare ai propri figli, temo.
E per questo, il "Tutti", continua a sembrarmi troppo un'utopia.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 nov 2011, 13:39

Ari, hai ragione... ma può succedere che chi lavora in nero abbia bisogno del lavoro per sfamare i figli.... senza contare che è successo ad una mia amica che lavorava in un negozio in centro, loro la pagavano mezza giornata in busta e mezza in nero o stai a casa... e se denunci succede che poi passi per la piantagrane se vuoi cambiar lavoro...
Non c'è tutela reale dei lavoratori da parte dello stato.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 nov 2011, 13:46

non so...
sarà che io sono figlia di mio padre e certe cose faccio fatica a comprenderle.
la mia famiglia di origine era monoreddito con due figli, ma nonostante questo mio padre ha continuato a fare il sindacalista scomodo nell'azienda in cui lavorava.
sono riusciti a licenziarlo, ma in maniera "scorretta".
lui ha stretto i denti, ha impugnato il licenziamento, ha eroso un po' i risparmi di una vita, ma non ha ceduto e l'azienda è stata costretta a riassumerlo.
da quella ditta lui è andato in pensione avendoci lavorato per circa 20 anni.

in casa nostra la tensione si tagliava con il coltello nei mesi in cui è stato a casa, ma io sono felice che lui non abbia mollato nemmeno di fronte alla difficoltà di mantenere la famiglia.
credo che mi abbia insegnato moltissimo con questo gesto.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 22 nov 2011, 13:53

Bèh Ari io ho vissuto la stessa cosa più o meno.
Padre che era un manager scomodo per l'azienda, la quale applicava politiche non proprio oneste, mettiamola cosi, licenziato dall'oggi al domani senza neanche che vi fosse una motivazione scritta.
Ti parlo del 2003.
Ad oggi mio padre combatte ancora tra un tribunale e l'altro, un rinvio e l'altro, una sentenza e l'altra. Per inciso, è in pensione da luglio. Per fortuna era una persona che guadagnava bene, perchè con la pensioncina d'invalidità di mia madre e un mutuo da pagare non penso sarebbero andati lontano.
Non si puo' tentare "la fortuna" se non si hanno basi solide in caso di disfatta.
Io se avessi dei figli non metterei mai a rischio il mio lavoro se non avessi altro con cui mantenerli.

La cosa più brutta di tutta questa storia di mio padre (che nella cittadina piccola fece scalpore, perchè era conosciuto e stimato da tutti), fu sentirsi dire, da quelli che gli stavano intorno "Eh, hai visto che succede a fare l'onesto? Che ci hai guadagnato?", come se fosse veramente una cosa normale. In tanti gli hanno detto (o mi hanno detto) "dovevi piegarti". Questo ti fa capire la mentalità dei molti.

Io lo so che mio padre ci ha guadagnato in dignità e sono fiera di lui. Ma pare che lo sappia solo io, mia madre e pochi altri.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 nov 2011, 13:59

HyStErYa ha scritto:La cosa più brutta di tutta questa storia di mio padre (che nella cittadina piccola fece scalpore, perchè era conosciuto e stimato da tutti), fu sentirsi dire, da quelli che gli stavano intorno "Eh, hai visto che succede a fare l'onesto? Che ci hai guadagnato?", come se fosse veramente una cosa normale. In tanti gli hanno detto (o mi hanno detto) "dovevi piegarti". Questo ti fa capire la mentalità dei molti.

Io lo so che mio padre ci ha guadagnato in dignità e sono fiera di lui. Ma pare che lo sappia solo io, mia madre e pochi altri.
ma quindi vedi che il problema è la mentalità diffusa!
per questo io non mi scandalizzo del datore di lavoro che ci prova a fare lo stronzo.
lui ha tutta la convenienza nel farlo, tanto sa che comunque ci riuscirà!
e non è che ci riesca perché ha il coltello dalla parte del manico... ci riesce perché anche la gente comune di fondo è disonesta e le va bene continuare con questo sistema.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 nov 2011, 14:24

Vi dico cosa succede da me.
La tutela per il lavoratore c'è eccome, tanto perché inps e Inail si muovono in autonomia (ho clienti - aziende - regolarissimi da questo punto di vista ma che mi dicono di ricevere visite "periodiche" a rotazione dei vari enti), tanto perché il lavoratore (come dice Mariangela) può fare denuncia all'ispettorato (in forma semi anonima, cioè l'ispettorato giustamente a mio parere non considera esposti anonimi ma poi non va certo a rivelare la fonte al datore di lavoro).

Ed è questo il modo più sicuro di ben impostare una rivendicazione di lavoro.

Sui testimoni dico NI perché purtroppo da noi c'è stato un brutto precedente: un gruppo di persone (chiamasi delinquenti, tra cui un avvocato :x: ) aveva organizzato un giro di false cause, per cui fingevano di aver instaurato rappporti di lavoro in realtà inesistenti prestandosi l'un l'altro a fare reciprovcamente da testimoni.

Considerato che il 90% di queste controversie non arriva alla sentenza (perché il datore di lavoro sa di avere la strada in salita e spesso concilia anche se ritiene di aver ragione) il profitto era notevole, sino a quando la cosa non è stata scoperta e smascherata.

Gli strumenti di tutela quindi ci sono. Poi ovviamente sono le persone a dover fare la propria parte.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 24 nov 2011, 10:01

sindacati subito!!!!
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 nov 2011, 12:55

Gli strumenti di tutela ci sono, ma non tutti possono permetterselo.... se capitasse a me potrei, perchè comunque avrei l'appoggio di mio marito, di mia mamma e dei miei suoceri...
Ma mi metto nei panni di una mia amica: sua mamma aveva appena perso il lavoro ed aveva due fratelli più piccoli che ancora studiavano. Se avesse perso il lavoro, mentre aspettava una sentenza, chi avrebbe dato loro da mangiare? Contando tutto il tempo che ci vuole e che comunque non si sarebbe potuta permettere chissà quale avvocato, a differenza dei suoi titolari.
Non è sempre così semplice, anche se son d'accordo che il problema sia la mentalità diffusa.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 nov 2011, 13:03

crucchina79 ha scritto:Gli strumenti di tutela ci sono, ma non tutti possono permetterselo.... se capitasse a me potrei, perchè comunque avrei l'appoggio di mio marito, di mia mamma e dei miei suoceri...
Ma mi metto nei panni di una mia amica: sua mamma aveva appena perso il lavoro ed aveva due fratelli più piccoli che ancora studiavano. Se avesse perso il lavoro, mentre aspettava una sentenza, chi avrebbe dato loro da mangiare? Contando tutto il tempo che ci vuole e che comunque non si sarebbe potuta permettere chissà quale avvocato, a differenza dei suoi titolari.
Non è sempre così semplice, anche se son d'accordo che il problema sia la mentalità diffusa.
non vorrei dirti una boiata, ma mi pare che nel caso in cui la causa di lavoro riguardi una lavoratore con famiglia monoreddito, venga data precedenza a quel procedimento.
almeno mi pare che a suo tempo l'avvocato di mio padre avesse specificato nella memoria difensiva il fatto che per il tempo in cui mio padre era senza lavoro la nostra famiglia non aveva mezzi di sussistenza e il processo si concluse in pochi mesi.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 nov 2011, 13:37

Però son pochi mesi in cui tu non porti a casa lo stipendio e poi devi trovarti un altro lavoro... e non è sempre facile, anche perchè se i nuovi eventuali datori sanno il motivo per cui sei senza lavoro ti etichettano come "piantagrane", per lo meno in Italia...
Per questo dico che è vero che sulla carta ci sono tutti i diritti del mondo, ma che poi al lato pratico, proprio per questa mentalità diffusa, non sempre è facile. Già tendono a guardarti male se nel curriculum vedono che hai cambiato lavoro varie volte (magari perchè eri in un posto in cui stavi malissimo), figurati se hai denunciato i tuoi ex datori.
Non è che mi piaccia questa situazione e son d'accordo che se ci si muovesse tutti sarebbe molto meglio, ma non mi sento di giudicare chi questa situazione la subisce.... ed ha paura di trovarsi nella c@cc@

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 nov 2011, 13:39

beh, però quando ti licenzi (o vieni licenziato) ti pagano la liquidazione che corrisponde a X mensilità, quindi non è che sei proprio scoperto.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 28 nov 2011, 13:50

Ari ha scritto:beh, però quando ti licenzi (o vieni licenziato) ti pagano la liquidazione che corrisponde a X mensilità, quindi non è che sei proprio scoperto.
Se lavori in mero no Ari! :domanda
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 28 nov 2011, 13:50

ovviamente era in Nero :martello
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 nov 2011, 13:54

se ti riferisci allo specifico caso di questo topic, si diceva che il lavoratore deve rivolgersi ai sindacati perché venga fatta una segnalazione all'ispettorato del lavoro.
in quel caso saranno gli ispettori a fare il pelo e contropelo al datore di lavoro e il lavoratore non subirà alcuna ritorsione da parte del suo capo, ma anzi avrà diritto a ricevere tutti gli arretrati.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”