GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

REGALO MAESTRE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

REGALO MAESTRE

Messaggio da Federica75 » 21 nov 2011, 18:21

Ho bisogno di un consiglio: sono rappresentante della prima elementare. Sto costituendo un fondo cassa, chiedendo 5 euro a bambino, così da avere un fondo da utilizzare per la classe. Ora le mamme vorrebbero fare un regalino alle due maestre x natale....chiedo a voi: si usa fare il regalo a Natale o solo a fine anno? Si fa un regalo alle maestre o alla classe? Posso chiedere alle mamme di utilizzare parte del fondo cassa o devo chiedere soldi a parte? Grazie!! Un bacione!!! Fede
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: REGALO MAESTRE

Messaggio da Dionaea » 21 nov 2011, 18:43

Io sono per il regalo a fine anno e per la classe/scuola.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 21 nov 2011, 18:58

Noi faremo un pensierino (anche io rappresentante di classe) per natale e uno più consistente a fine anno :fischia
Marisetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 nov 2011, 19:23

da noi in genere si fa la stella a Natale e un regalo a fine anno. In genere si usano i soldi del fondo cassa ( ne abbiamo versati 30 a testa).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 nov 2011, 21:08

no, non si usa.
e trovo che usare il fondo cassa sia per giunta un abuso.
tutti a lamentarsi che non ci sono soldi per la scuola e quindi "ehi senti, dammi 5/10/30 euro per il fondo cassa, ci compero cancelleria e quant altro servirà ai bambini"
e toh, salta fuori il regalino alle maestre.
è un abuso. e lo ritengo pure vergognoso. tra l'altro in un topic mi pare avessero anche detto che gli insegnanti non possono prendere regali.

e cmq non è una rosa di natale che fa promuovere i figli asini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 nov 2011, 21:41

Io spero che da noi non si usi, che si utilizzi il fondo cassa per la classe. ma intuisco che forse mi ritroverò in minoranza, perchè molte mamme sono un pò troppo solo galline. :x:

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 nov 2011, 22:17

io (da rappresentante e da utente) sono contro il regalo alle maestre, e se qualcuno mi dovesse chiedere se faremo il regalo alle maestre io risponderò di no. Se uno vuole se lo fa da solo, se vogliamo organizzare una magnifica raccolta di disegno o ritratti in Das fatti dai bambini ok, ma se devo spendere i soldi della cassa per qualche scemata della Thun o orologino sbarluscicoso dico di no
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 nov 2011, 23:39

da noi fanno il regalo a natale e anche alla fine dell'anno.
io trovo che si troppo, anzi andrebbe bene anche niente.
so che nelle nostre classi hanno anche litigato di brutto per questo l'anno scorso.
e alla fine in una classe chi voleva farlo l'ha fatto da solo o in piccoli gruppi.
nell'altra un pacchetto di lenticchie della lipu.
da una parte apprezzo il pensiero, dall'altra mi spiace che si litighi per ste scemate.
io sono anni che chiedo il regalo alla classe semmai.
l'anno scorso a esplicita richiesta della rappresentante ho chiesto dei giochi (anche i giochi usati dai bambini che non usano più) perchè l'inverno da passare in classe è lungo.
non è arrivato niente e non ho mai saputo perchè.

a fine anno in una classe ci hanno regalato una brosa
nell'altra un buono per una librerie specializzata in didattica
io l'ho apprezzato moltissimo, la mia collega gliel'avrebbe tirato dietro.

per dire che qualcunque cosa fai c'è sempre chi non è contento.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 nov 2011, 7:58

aiuto
anche per me stessa situazione, la rappresentante di classe e alcune mamme vogliono fare il regalo alle maestre, ci tengono tanto :fischia
io ho detto la mia: o qualcosa per la classe o niente
mi hanno guardato malissimo! :fischia
vabbè io dovevo dire la mia...adesso mi odieranno ma chi se ..... :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 nov 2011, 8:52

Non ti odieranno mai quanto odiano me ..che forse stamattina hanno sentito il mio commento: galline! :ahah :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 nov 2011, 9:11

Da noi assolutamente NON si usa. Di norma alle insegnanti facciamo un pensiero solo a fine ciclo, quindi alla fine della 5°.
Se proprio volete fare un pensiero personalmente consiglierei qualcosa per la classe (tipo qualche libricino di lettura che poi i bambini possono scambiarsi).
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 nov 2011, 9:23

noi lo scorso anno non abbiamo fatto niente. Da noi quelle che erano più attive e presenti alle riunioni, a parte una, erano per il regalo alla classe o niente. Le altre se ne sono strafregate e quest'anno, alla prima riunione, si sono lamentate del perché non avessimo fatto il regalo alle insegnanti. Io ho ribadito che lo scorso anno sono stata una di quelle che ha detto NO al regalo personale, da fare soltanto a fine ciclo scolastico (in quinta). Nessuno considera il Natale come opzione per un eventuale regalo.

Alla materna le maestre invece hanno sfacciatamente chiesto se stessimo organizzando una qualche raccolta, ed hanno esplicitamente chiesto libri per la biblioteca della scuola... a questo progetto sono stata più che contenta di aderire :ok

Comunque, a meno che al momento della raccolta dei soldi per il fondo cassa, non ne abbiate specificatamente previsto l'uso per l'acquisto dei regali, sarebbe opportuno informare tutti prima di un eventuale acquisto.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 22 nov 2011, 9:51

Allora, ho letto i vostri commenti e ho fatto le mie valutazioni e alla fine ho fatto questa proposta alle mamme. Una volta raccolta tutta la cifra del fondo cassa darla alle maestre come regalo di natale ALLA CLASSE, da usare x le esigenze della classe.

Se poi la maggior parte delle mamme vuole fare anche un pensierino alle maestre (che, premetto, sono splendide e siamo davvero fortunate), ho detto che con un paio di euro a bambino potremmo fare un pensierino carino. Se invece non sono interessate, niente.

Che dite? Baci!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 22 nov 2011, 10:07

Avevo messo anch'io un posto simile l'anno scorso, perchè alcune mamme volevano fare il regalo alla maestra per Natale. La rappresentante di classe si è giustamente opposta e ha detto che chi lo voleva fare lo poteva fare da solo, noi tra l'altro il fondo cassa non l'abbiamo, o meglio l'abbiamo ma è gestito dalle maestre ed è costituito dai soldi che ricaviamo dalla lotteria e dalla festa scolastica di fine anno.
Comunque so che alcune mamme il regalo l'hanno fatto, io no, non lo trovo giusto, magari alla fine di 5 anni sì, ma ogni anno a Natale mi sembra decisamente troppo.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 nov 2011, 10:20

Anch'io preferirei che ognuno pensasse per sè. Un conto è il regalo per la classe, un altro è l'abitudine al regalo che trovo spesso di cattivo gusto. Io ho fatto personalmente un regalo alle maestre dell'asilo perchè si erano affaccendate più del dovuto in una situazionee poi una andava in pensione, e per fortuna tutte le mamme hanno sempre fatto il regalo alla classe non ad personam.
qui vedo che le mamme sono facilone e pettegole , si inalberano per le ca***te e sballano per le cose più serie. Sarà dura passarci 5 anni.

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 nov 2011, 11:41

Federica75 ha scritto:Ho bisogno di un consiglio: sono rappresentante della prima elementare. Sto costituendo un fondo cassa, chiedendo 5 euro a bambino, così da avere un fondo da utilizzare per la classe. Ora le mamme vorrebbero fare un regalino alle due maestre x natale....chiedo a voi: si usa fare il regalo a Natale o solo a fine anno? Si fa un regalo alle maestre o alla classe? Posso chiedere alle mamme di utilizzare parte del fondo cassa o devo chiedere soldi a parte? Grazie!! Un bacione!!! Fede

Si usa, ma io non sono d'accordo

solitamente noi facciamo fare dei lavoretti ai bambini come regoalino

Per il compleanno della maestra a maggio scorso abbiamo fatto fare ai bambini un fiore di pannolenci e abbiamo fatto un cesto di fiori (uno a rappresentare ogni bambino)
a me sembra una cosa più carina che non il classico regalo acquistato in modo sterile in un negozio.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 nov 2011, 11:52

vi riporto la prassi com'è da noi (in generale, non nella classe di mia figlia)
solitamente si istituisce un fondo cassa di circa 15/20 euro a bambino
ma tale fondo cassa NON è MAI per le necessità di cancelleria (o comunque, raramente e marginalmente, perchè da noi la scuola da un tot di soldi per ciascun bimbo della classe -circa 17 euro- direttamente alle maestre, le quali comprano a loro discrezione la cancelleria o le cose che ritengono più opportune e adatte per tutto l'anno) ma serve per fare regalo di Natale alle maestre, talvolta anche regalino singolo per ogni bambino (per es 1 libricino da 1 euro, che poi i bimbi si scambiano fra di loro, oppure 1 penna particolare tipo brillantina o metallizzata eccecc) regalino di Pasqua alle maestre, regalo di fine anno alle maestre, rinfresco di natale (pandoro, bibite) oppure rinfresco di carnevale (zeppole, bibite ecc) e rinfresco di fine anno !
quindi da noi si sa già a priori che questo fondo cassa è destinato a 2 scopi: regali alle maestre e rinfreschi per i bambini :ok
poi ogni classe si gestisce come meglio crede, c'è chi fa solo regalo a Natale e a fine anno, chi fa solo rinfresco a fine anno ma fa regalino ai bimbi per natale eccecc,ma comunque si sa che il fondo cassa è destinato a quello
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 nov 2011, 11:56

Federica75 ha scritto:Allora, ho letto i vostri commenti e ho fatto le mie valutazioni e alla fine ho fatto questa proposta alle mamme. Una volta raccolta tutta la cifra del fondo cassa darla alle maestre come regalo di natale ALLA CLASSE, da usare x le esigenze della classe.

Se poi la maggior parte delle mamme vuole fare anche un pensierino alle maestre (che, premetto, sono splendide e siamo davvero fortunate), ho detto che con un paio di euro a bambino potremmo fare un pensierino carino. Se invece non sono interessate, niente.

Che dite? Baci!!
secondo me hai fatto benissimo :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 nov 2011, 12:03

Federica75 ha scritto:Allora, ho letto i vostri commenti e ho fatto le mie valutazioni e alla fine ho fatto questa proposta alle mamme. Una volta raccolta tutta la cifra del fondo cassa darla alle maestre come regalo di natale ALLA CLASSE, da usare x le esigenze della classe.

Che dite? Baci!!
va già meglio... :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 nov 2011, 12:06

Cippi71 ha scritto:vi riporto la prassi com'è da noi (in generale, non nella classe di mia figlia)
solitamente si istituisce un fondo cassa di circa 15/20 euro a bambino
ma tale fondo cassa NON è MAI per le necessità di cancelleria (o comunque, raramente e marginalmente, perchè da noi la scuola da un tot di soldi per ciascun bimbo della classe -circa 17 euro- direttamente alle maestre, le quali comprano a loro discrezione la cancelleria o le cose che ritengono più opportune e adatte per tutto l'anno) ma serve per fare regalo di Natale alle maestre, talvolta anche regalino singolo per ogni bambino (per es 1 libricino da 1 euro, che poi i bimbi si scambiano fra di loro, oppure 1 penna particolare tipo brillantina o metallizzata eccecc) regalino di Pasqua alle maestre, regalo di fine anno alle maestre, rinfresco di natale (pandoro, bibite) oppure rinfresco di carnevale (zeppole, bibite ecc) e rinfresco di fine anno !
quindi da noi si sa già a priori che questo fondo cassa è destinato a 2 scopi: regali alle maestre e rinfreschi per i bambini :ok
poi ogni classe si gestisce come meglio crede, c'è chi fa solo regalo a Natale e a fine anno, chi fa solo rinfresco a fine anno ma fa regalino ai bimbi per natale eccecc,ma comunque si sa che il fondo cassa è destinato a quello
urka!! oltre alla quindicina/ventina di compleanni vari fate pure altri regali e rinfreschi a gogò?!! :unghiette
sempre a magnà! Mbè spero che almeno tra un bignè e l'altro i genitori siano più ragionevoli di quelli che ho intorno io e che se la godano... :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”