GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Questa Pasqua speciale...

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Questa Pasqua speciale...

Messaggio da martinanarni » 9 nov 2011, 0:29

cara aril, anche se ho visto che il messaggio da te lasciato e le risposte ad esso connesse risalgono a qualche mese fà, ho deciso lo stesso di lasciarti un mio piccolo pensiero nella speranza,magari, che mentre scrivo tu stia già coccolando il tuo amore.
sono mamma naturale (così si dice) di un bimbo di quasi due anni ma conosco bene il mondo delle adozioni dal momento che mi ha sempre emotivamente molto coinvolto in tutte le sue sfaccettature tanto da dedicargli la mia tesi di laurea.
ho letto un pò di tempo fà in un libro, che accanto alle mamme di pancia esistono le mamme di cuore, che accanto alle gestazioni di pancia esistono le gestazioni di cuore, il cuore di un uomo e una donna che decidono di amare e aver cura di un bimbo, indipendentemente, dai legami di sangue.
il percorso che tu e il tuo compagno avete intrapreso e degno di ammirazione: le difficoltà, lo sò, non sono poche e non lo saranno neanche in futuro quando dovrete scontrarvi con le mille domande che vostro figlio vi farà; ma sono certa che questo lo sapete già, ed ecco perchè la vostra scelta è ancora più meravigliosamente incredibile.
ti prego, non prendere, le mie parole come uno scoraggiamento: esse vogliono solo sottolineare quanto la vostra scelta sia solo dettata dal puro amore.
noi genitori naturali(o molti di noi) dovremmo più spesso fare tesoro della vostra esperienza per capire che un bimbo non và amato solo perchè ha gli occhi di papà, il naso di mamma, il nome del nonno, un bimbo và amato e potretto perchè è principalmente un bimbo, un essere umano e non perchè siamo geneticamente "programmati"a farlo.

una mamma è mamma perchè ama, nutre, cura sua figlio senza preoccuparsi se è uscito dalla sua pancia o se è arrivato in aereo;un papà è tale perchè insegna al suo piccolo a giocare a pallone senza tener conto del colore della pelle o del cognome generazionale.

cara Aril grazie a te e a tutte le mamme di cuore per l'insegnamento di amore e coraggio che con il vostro essere mamme ci dimostrate.
P.s. forse in alcuni passaggi ho espresso dei pensieri un pò forti, chiedo scusa se le mie parole, involontariamente, hanno potuto "ferire" qualcuno.
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 9 nov 2011, 13:12

MARTINANARNI :cuore
Immagine
I LOVE CONGO " ce la facciamo, non vi preoccupate che ce la facciamo "

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 12 nov 2011, 9:26

martinanarni, grazie delle tue parole!!
Non è facile trovare persone con il tuo grado di sensibilità sull'argomento pur non avendo esperienza personale in merito!
Ci fa piacere condividere il nostro bellissimo percorso di vita con chi ha testa e cuore per ascoltare davvero... :bacio
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 12 nov 2011, 9:35

Piccolo aggiornamento...
Giovedi siamo andati da Airone (sede di Pisa) per l'incontro info.
Che dire, ci sono piaciuti molto!!
:yeee :yeee :yeee
Ovviamente ne valuteremo altri, ma direi che potrebbero esserci gli elementi per dar loro mandato con tranquillità. Hanno molti paesi, sono chiari e schietti, su certi "dogmi" non transigono, su altri sono molto morbidi e disponibili. Niente costi pre-mandato, prendono il mandato dopo aver letto bene il decreto e la relazione solo per numeri che sanno di poter gestire entro tempi ragionevoli. Fanno scegliere più di un paese e in caso di intoppi grossi sul paese scelto sono in grado di spostarti sulla scelta successiva senza farti fare la muffa.
I paesi che potrebbero interessarci sono: Gambia, Sri Lanka, e paesi in apertura Kyrgyzstan, Kazakistan, Uzbekistan. Poi c'è la speranza che il Nepal riapra e che il Senegal riprenda a funzionare meglio...
Noi ovviamente tifiamo Africaaaaaaaaaaa!!!!
:vaiii: :vaiii: :vaiii:
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 12 nov 2011, 14:44

:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 12 nov 2011, 16:35

Grande :yeee . Faccio un super tifo per vori :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :cuore .
sono felicissima per voi, tienici aggiornate. un abbraccio. :bacio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 15 nov 2011, 14:00

...altro passetto.
Ieri primo dei due colloqui con l'assistente sociale!
Il prossimo il 1 dicembre e poi visita domiciliare...che dire, :incrocini .
Grazie a chi c'è insieme a me in questo percorso ancora una volta lungo e faticoso...ma del resto...
"Chi vuole il carbone, sopporti il fumo.
Chi mira ad un obiettivo, accetti i sacrifici"
(Toucouleur-Senegal)
ENDOMETRIOSINA...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 15 nov 2011, 23:30

Passo dopo passo la meta non sembra poi Così lontana.

Tvb e aspettiamo insieme il 1' dicembre

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 16 nov 2011, 14:01

Ciao carissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-D
Primo incontro andato......bene........come e' andata?
Per l'enete fantasticooooo, noi abbiamo deciso di dare mandato a Prato......ora stiamo cominciando la procedura anche se prima bisogna chiedere l'autorizzazione al Cai dato che veniamo da Torino....che stressss :che_dici
Dato che verro' a Prato molto spesso prox volta cenetta con Nana ok? :hi hi hi hi

Baciiiiiiii :bacetto
Immagine

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 17 nov 2011, 19:26

barbara77, nanachan, ragazze...che dire?? Penso che sia andato bene!
L'as mi è sembrata favorevolmente colpita dal nostro percorso, ovvero il corso pre-adozione prima di presentare le disponibilità, la partecipazione ad un'associazione di famiglie adottive di qui, il nostro debole per l'Africa, la nostra giovane età ecc.

E' stata davvero molto tranquilla e "morbida", quasi dolce...ha capito che abbiamo già fatto un bel pezzo di percorso, che non siamo a digiuno e che abbiamo già sbattuto il muso sulla realtà dell'AI.
Poi abbiamo parlato dell'apertura verso età e condizioni di salute. Sull'età siamo stati subito tranquilli a ribadire che per noi è 0-6 senza troppi problemi. Lei ha credo apprezzato le nostre motivazioni in questo senso ma ha detto chiaramente che essendo giovani dobbiamo anche prepararci all'idea che arrivi piccolo... :x:
Per me piccolo ad oggi vuol dire 0-3...boh, sceglierà il destino!
Poi sulla salute abbiamo detto che siamo pronti ad affrontare un rischio lieve e/o reversibile. Io ho esternato che i disturbi neurologici o dello sviluppo cognitivo mi spaventano molto...sono stata sincera.
Poi dopo che avevamo parlato dell'Africa, ci ha chiesto:"quindi non avreste problemi se fosse diverso?"
....
e io "in che senso diverso????"
e lei: "brava, bella risposta!"
:hi hi hi hi

insomma...ogni tanto qualche domanda un po' a trabocchetto, ma sempre molto dolce e cordiale.
Speriamo continui così!!
:incrocini

:bacio
ENDOMETRIOSINA...

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 19 nov 2011, 21:37

dai dai.... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :bacio :cuore
Endina... operata 3 volte... 08.02.07 Prima FIVET I miei piccoli se ne sono andati MI MANCATE!!! 08.06.07 Seconda ICSI fallita sono stanca troppo stanca..
Immagine

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 20 nov 2011, 19:01

forza Ariel!!!

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 21 nov 2011, 17:45

ariel76 ha scritto:barbara77, nanachan, ragazze...che dire?? Penso che sia andato bene!
L'as mi è sembrata favorevolmente colpita dal nostro percorso, ovvero il corso pre-adozione prima di presentare le disponibilità, la partecipazione ad un'associazione di famiglie adottive di qui, il nostro debole per l'Africa, la nostra giovane età ecc.

E' stata davvero molto tranquilla e "morbida", quasi dolce...ha capito che abbiamo già fatto un bel pezzo di percorso, che non siamo a digiuno e che abbiamo già sbattuto il muso sulla realtà dell'AI.
Poi abbiamo parlato dell'apertura verso età e condizioni di salute. Sull'età siamo stati subito tranquilli a ribadire che per noi è 0-6 senza troppi problemi. Lei ha credo apprezzato le nostre motivazioni in questo senso ma ha detto chiaramente che essendo giovani dobbiamo anche prepararci all'idea che arrivi piccolo... :x:
Per me piccolo ad oggi vuol dire 0-3...boh, sceglierà il destino!
Poi sulla salute abbiamo detto che siamo pronti ad affrontare un rischio lieve e/o reversibile. Io ho esternato che i disturbi neurologici o dello sviluppo cognitivo mi spaventano molto...sono stata sincera.
Poi dopo che avevamo parlato dell'Africa, ci ha chiesto:"quindi non avreste problemi se fosse diverso?"
....
e io "in che senso diverso????"
e lei: "brava, bella risposta!"

insomma...ogni tanto qualche domanda un po' a trabocchetto, ma sempre molto dolce e cordiale.
Speriamo continui così!!
:incrocini

...una volpe questa AS...ti eri scordata di raccontarmela questa battutina del "diverso"! :pensieroso

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 27 nov 2011, 22:58

in bocca al lupo x il 1 dicembre andrà benissimo siete super pronti ad affrontare tutto e questa è sicuramente la parte più complicata Xche' è quella x ottenere il famoso e necessario decreto. Un abbraccio e facci sapere
Immagine

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 28 nov 2011, 0:02

:cuore :bacio :incrocini

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 1 dic 2011, 14:15

Com'e' andata? :fischia :incrocini :cuore
Immagine

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 6 dic 2011, 11:55

Eccomi!
Allora, nel frattempo abbiamo fatto il primo ed unico incontro con lo psicologo e il secondo (singolo) con l'a.s..
Con l'a.s. le cose vanno bene nel senso che ci fa parlare e ha detto che vuole fare una relazione esaustiva su di noi. Ci ha fissato un altro incontro individuale per ciascuno perché siamo logorroici :hi hi hi hi e poi farà la visita domiciliare.

Per quanto riguarda lo psicologo, che dire.... :argh
E' stata un'esperienza alquanto strabiliante...uno che dovrebbe conoscere la coppia e invece passa la prima mezz'ora parlando dei loro problemi nelle asl, che non hanno tempo di fare niente, che l'idoneità non ha senso, che lui fa le relazioni tutte uguali tanto anche quelli con le relazioni negative hanno l'idoneità, e se non ce l'hanno fanno ricorso e lo vincono sempre.
:urka
Poi il climax crescente...
Lui non crede nell'AI, è un rapimento di massa. I bambini sono tutti dei traumatizzati che starebbero meglio se almeno potessero crescere nel loro paese invece di essere deportati di forza dall'altra parte del mondo. Noi abbiamo una sindrome. Ha detto proprio così: i genitori adottivi (o aspiranti) secondo lui hanno una SINDROME.
Vi risparmio il resto.... :x:
Io non so che ce li mettono a fare dei personaggi così a contatto con le coppie...insomma in due ore ci ha liquidato: CI CREDO CHE NON PUOI CHE FARE RELAZIONI TUTTE UGUALI!!!
:aargh

Ha concluso dicendo che lui di solito si prende pure il lusso di dare una sua OPINIONE sul "successo" che la coppia potrà avere come genitore adottivo...beh, ha sentenziato che noi dovremmo essere a rischio medio-alto di fallimento.
:ok

Poi sabato siamo andati all'incontro info di International adoption, che in pratica ha solo l'India. Che dire, ci sarebbero anche piaciuti, ma l'idea di stare con un ente con un solo paese ci spaventa...
Andremo avanti a girare!
ENDOMETRIOSINA...

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 12 dic 2011, 14:45

:urka :urka :urka No comment x questo psicologo...!!!!!
Si certo la burocrazia e certe cose dell'iter adottivo sono un po' " senza senso" e ne siamo tutti consapevoli....pero' arrivare a dire e fare certe affermazioni lo trovo un po' fuoriluogo, diciamo cosi'. Forse e' meglio che chieda di non seguire coppie adottive dato che ha tutti questi pregiudizi nei confronti dell'iter................va' be'.

Avete visto altri enti? Noi staimo aspettando la risposta del CAI e poi daremo mandato a Prato anche se x ora il Congo e' fermo............................... :nonegiusto :buuu
Immagine

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 17 dic 2011, 10:19

Prossime tappe...
Lunedi ultimo incontro individuale con a.s.
Martedi mattina VISITA DOMICILIAREEEEEEE!!

Poi le relazioni devono essere pronte entro il 29... :incrocini :incrocini :incrocini

...ieri sera cena di Natale con un'associazione di famiglie adottive...che meraviglia, vedere tutti i bambini giocare, correre, ridere...tutto i colori del mondo fusi insieme allegramente in uno stanzone di un circolo di provincia...che magia...
:emozionee
ENDOMETRIOSINA...

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 19 dic 2011, 10:40

Ciao Ariel, in bocca al lupo x l'ultimo incontro di oggi............. :incrocini
Bene, anche questa parte sta' volgendo alla fine............Prox tappa decreto e vedrai che arrivera' prestissimo :incrocini :incrocini
Avete poi deciso x l'ente?

Anche noi abbiamo passato il sabato sera con una coppia adottiva che ha gia' una bimba biologica......................fantasticooooo :cuore
Immagine

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”