Messaggio da Deda » 9 nov 2011, 23:34
Messaggio da Betulla » 9 nov 2011, 23:44
Messaggio da Tollina » 12 nov 2011, 16:09
Messaggio da tnt » 15 nov 2011, 13:58
Messaggio da vassliss » 18 nov 2011, 8:04
Messaggio da MariaSpinelli » 18 nov 2011, 13:22
Messaggio da neobe » 18 nov 2011, 23:11
A tutt'oggi non si è concretizzato altrimenti avrei aggiornato.tnt ha scritto:Ma allora? com'è andato l'incontro? Non avevo scritto, ma seguivo questo post e.....
Messaggio da neobe » 18 nov 2011, 23:14
Lin i bimbi sono in terza ma sono insieme dalla prima!Lin ha scritto:ho letto tutto e devo dire che mi hai dato un bell'esempio su come si affrontano i problemi e credo tu l'abbia dato in primo luogo a tua figlia.
attendo anch'io l'esito dell'incontro, xò l'idea è ottima: a tua figlia arriva il messaggio che le situazioni difficili si devono analizzare da tutte le angolazioni e che a volte si possono risolvere anche seguendo la meno scontata, a quel ragazzino che non è lui quello sbagliato, ma la situazione scolastica e il suo comportamento lì (condivido il parere che un bimbo di 9 anni e mezzo, a maggior ragione se ha problemi, non può stare con bimbi decisamente più piccoli, ovviamente peggiora.).
solo che... insomma... la madre ha un figlio fermo in prima e cade dal pero quando le dici che ci sono problemi? non so che consiglio darti... da un lato stai facendo una cosa ottima per tutti, dall'altro rischi di rimanerci invischiata sotto tanti punti di vista. ma se te la senti, secondo me gli effetti non potranno che essere ottimi per quel ragazzino! per tua figlia, sul medio-lungo termine, non so...
Messaggio da neobe » 18 nov 2011, 23:17
Per Ale le cose sono migliorate a scuola anche perché sono stati messi agli antipodi però pare che R. sia entusiasta di venire da noi, ( o noi da loro ancora non mi è chiaro), non fa altro che chiederle quando!MariaSpinelli ha scritto:neobe, complimenti davvero! concordo con Lin su come hai dato un ottimo esempio a tua figlia rimanendo nel tuo ruolo protettivo nei suoi confronti, mostrandoti comprensiva verso il compagno senza svalutare le difficoltà della tua bambina!
facci sapere come va l'incontro!
Messaggio da backwith » 18 nov 2011, 23:35
Messaggio da clizia » 19 nov 2011, 11:58
Aspettiamo domenica! Avevo perso un pò il filo con questo post, vediamo come va.neobe ha scritto:A tutt'oggi non si è concretizzato altrimenti avrei aggiornato.tnt ha scritto:Ma allora? com'è andato l'incontro? Non avevo scritto, ma seguivo questo post e.....
Pare che domenica sia il giorno giusto e vi farò sapere!
Messaggio da neobe » 19 nov 2011, 19:39
Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 11:24
Messaggio da neobe » 20 nov 2011, 18:42
Sicuramente la timidezza c'è tutta ma c'era pure gli anni scorsi (non mi ricordo in quale topic dicevo che Ale rende molto meno di quello che potrebbe), solo che si sarebbe fatta ammazzare pur di non fare figuracce!mariangelac ha scritto:Ma nn potrebbe essere solo un pò di panico o timidezza ad esporre davanti a tutti? Perche pensi a cose piu serie?
Messaggio da clizia » 20 nov 2011, 19:04
Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 19:29
Guarda che io di timidezza ne so qualcosa ecco perche insisto!neobe ha scritto:Sicuramente la timidezza c'è tutta ma c'era pure gli anni scorsi (non mi ricordo in quale topic dicevo che Ale rende molto meno di quello che potrebbe), solo che si sarebbe fatta ammazzare pur di non fare figuracce!mariangelac ha scritto:Ma nn potrebbe essere solo un pò di panico o timidezza ad esporre davanti a tutti? Perche pensi a cose piu serie?
Il fatto che abbia detto che non studia mi lascia molto ma molto perplessa.
Argomento le costellazioni:
Ma come? abbiamo passato l'estate fuori al terrazzo della casa al mare con il telescopio e mi distingueva il piccolo carro, il grande carro ed era tutto nato da un suo interesse, da una sua domande sul perché tante stelle fossero così vicine...!?!
Sono sincera, non lo so... la mia è una sensazione è molto a disagio quest'anno!
La maestra minimizza dice che per tante cose la prende come esempio (vedi lettura), che è brava , disciplinata... ovviamente timida ma ... poi mi propone il doposcuola, ovviamente a pagamento!
Sta tutti i giorni a scuola fino alle 16... ti pare il caso?
E sinceramente è una bambina seguita e autonoma nei compiti.
Per quale motivo?
Cmq l'incontro con il bambino è saltato, ha la febbre!
Io non sono tranquilla ... sento che c'è qualcosa che non quadra!
Parlare con Ale non serve, lei ti racconta le cose che le sono successe all'asilo e seguendo la sua tempistica lo saprò tra un paio d'anni.
hai voglia a dire: Amore se c'è qualcosa che ti fa stare male devi assolutamente dirlo alla mamma così cerchiamo di risolvere... TUTTO si può risolvere!
Per lei va tutto bene!
Quando le ho riferito che la maestra mi aveva detto che spesso non va alla dicendo di non aver studiato, mi ha risposto che nella sua testa non c'era più... salvo poi alla mia domande sulle costellazioni, sciorinare tutto e di più!
Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 19:31
Messaggio da neobe » 20 nov 2011, 19:32
Io non so quanto sia correlato però:clizia ha scritto:Scoprire cosa pensa con domande indirette, nà parola. non è sempre facile. ma avete parlato di qualche strategia in classe? tipo ..le maestre potrebbero farle le interrogazioni in modo diverso ogni tanto. Magari le prime domande per scritto e poi continua a parlarn a voce così comunque dimostrerebbe che sa l'argomento, una volta che avete appurato e detto che lei invece studia. e no si tratta di asinaggine o incomprensione.
Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 19:34
Messaggio da neobe » 20 nov 2011, 19:36
Abbiamo scritto insieme.Guarda che io di timidezza ne so qualcosa ecco perche insisto!
Può essere tranquillamente che quest'anno rispetto allo scorso ci siano delle dinamiche differenti tra gli amichetti di classe? nn può essere che qualcuno lo prenda in giro?
Ma tu invece che pensi? Hai una teoria?
Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”