SPOILER
È divertente, scorrevole, frizzante. Certo non è molto verosimile ma a ogni pagina c'è un colpo di scena, ti chiedi come si sbloccherà la situazione e si sblocca in modo inaspettato e creativo. Molto bello.
I flashback sulla vita di Allan mi piacciono ancora di più del racconto "attuale". Adesso sono al punto in cui Truman lo manda in Cina con Song Meiling... bellissima trovata, la moglie di Chiang Kai-shek è descritta benissimo e in modo a mio vedere molto veritiero... essendo appassionata di storia, ma anche di letteratura, ho sempre un debole per gli scrittori che sanno raccontare la storia in modo colorato e affascinante.
Per altro, se a qualcuno interessa, il personaggio di Song Meiling è molto interessante, lei era effetivamente una fiera anticomunista, che girò il mondo per cercare sostegni alla causa nazionalista. Anche sua sorella Song Qingling era della stessa pasta... ma nel campo opposto! Giovanissima moglie di Sun Yat-sen (fondatore e teorico della Cina moderna), militò per anni tra le fila dei comunisti e divenne anche presidente della Repubblica popolare (in anni in cui qua in Svizzera le donne non avevano nemmeno il diritto di voto).
OK, smetto
