GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 16:43

R2D2 ha scritto:
ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto: ma se io posso o non posso fare una fecondazione eterologa, perchè lo deve decidere mia nonna?
però qui non si tratta di venire incontro solo ai diritti della coppia di diventare genitori, si tratta di tutelare anche i diritti degli embrioni. A loro chi ci pensa?
Ci pensano i loro genitori. Se io posso decidere di mio figlio quando è feto perchè non posso farlo, a maggior ragione, quando è embrione?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 16:44

E poi ricordiamoci anche che l'infertilità è una malattia, e la pma serve a curarla. Quindi piu' che parlare di diritto alla genitorialità io parlerei di diritto alla salute.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 17:06

diritto alla salute certo. Ben vengano le cure. Ma la fecondazione eterologa non è propriamente una "cura" allora.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 nov 2011, 17:10

R2D2 però di fatto l'Italia è uno stato laico indi per cui se abbiamo una legge che permette alle donne di abortire (lasciando quindi ai genitori la scelta del proprio embrione) non possiamo avere una legge così punitiva come quella che abbiamo sulla fecondazione.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 17:15

R2D2 ha scritto:diritto alla salute certo. Ben vengano le cure. Ma la fecondazione eterologa non è propriamente una "cura" allora.
E perchè non sarebbe una cura? Perchè non guarisce a monte l'infertilità?
Allora neppure i trapianti sono "cure" perché sostituiscono un pezzo difettoso invece di guarirlo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 17:19

Lunette ha scritto:R2D2 però di fatto l'Italia è uno stato laico indi per cui se abbiamo una legge che permette alle donne di abortire (lasciando quindi ai genitori la scelta del proprio embrione) non possiamo avere una legge così punitiva come quella che abbiamo sulla fecondazione.
questo è uno dei controsensi delle legge sulla fecondazione assistita, chi è portatore di una malattia non può accedervi però poi può abortire. Che la legge sia fatta male non c'è dubbio.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 17:22

Zzz... ha scritto:
R2D2 ha scritto:diritto alla salute certo. Ben vengano le cure. Ma la fecondazione eterologa non è propriamente una "cura" allora.
Allora neppure i trapianti sono "cure" perché sostituiscono un pezzo difettoso invece di guarirlo.
che c'entra? Il trapianto è un salvavita, l'eterologa no.

Ma non capisco una cosa, posso essere favorevole alle cure per la sterilità, alla fecondazione assistita, ma all'eterologa no?

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 17:27

E' un cane che si morde la coda, nel senso che chi sceglie è sempre alla fine colui che non è interessato dal problema.
E sceglie sempre in maniera proibitiva nei confronti di chi invece dovrebbe poter beneficiare di determinati diritti.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 17:33

no Hyst, questo è un problema che riguarda la collettività. E' vero a me per fortuna oggi non mi tocca, ma che ne so se fra qualche anno non toccherà mia figlia?

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 17:35

Si, infatti il mio era un discorso generale, ma che si applica perfettamente al caso sopracitato.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 18:00

R2D2 ha scritto:
Zzz... ha scritto:

Ma non capisco una cosa, posso essere favorevole alle cure per la sterilità, alla fecondazione assistita, ma all'eterologa no?
Il tra pianto non sempre è un salvavita, tipo quello di córnea ad esempio.
Poi tu naturalmente hai diritto di essere contraria all `eterologa per te, ma se un altra coppia ha solo quella strada percorribile, perché tu glielo vuoi impedire?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 18:11

R2D2 ha scritto:
ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto: ma se io posso o non posso fare una fecondazione eterologa, perchè lo deve decidere mia nonna?
però qui non si tratta di venire incontro solo ai diritti della coppia di diventare genitori, si tratta di tutelare anche i diritti degli embrioni. A loro chi ci pensa?

quali sono i diritti di un embrione?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 18:15

R2D2 ha scritto:
Zzz... ha scritto:

è un salvavita invece
non riuscire ad avere figli, può significare morirne, te lo assicuro
tu puoi essere favorevole a quello che vuoi, ma, se ci pensi bene, tu non hai nessun diritto di scegliere per un'altra coppia che desidera avere un figlio e sceglie, consapevolmente e responsabilmente, di effettuare la fecondazione eterologa
è un fatto privato, e tale deve rimanere
tu potresti dire che tu non la faresti, che se tuo marito fosse risultato essere sterile avresti scelto di restare accanto a lui per tutta la vita senza avere figli, o avresti scelto di cambiare marito, ma se un'altra donna e un altro uomo decidono di farlo, tu che cosa c'entri?

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 17 nov 2011, 18:18

R2D2 ha scritto:no Hyst, questo è un problema che riguarda la collettività. E' vero a me per fortuna oggi non mi tocca, ma che ne so se fra qualche anno non toccherà mia figlia?
se fra qualche anno dovesse toccare a mia figlia non le negherei certo
la possibilità di scegliere l'eterologa
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 18:37

lena69 ha scritto:
R2D2 ha scritto:no Hyst, questo è un problema che riguarda la collettività. E' vero a me per fortuna oggi non mi tocca, ma che ne so se fra qualche anno non toccherà mia figlia?
se fra qualche anno dovesse toccare a mia figlia non le negherei certo
la possibilità di scegliere l'eterologa

infatti pensate proprio a questo
un domani vostra figlia si innamora, poi decidono di avere un figlio, poi soffrono anni e anni perrhcè sto figlio non arriva, poi si scopre che il marito di vostra figlia non ha nemmeno uno spermatozoo, allora loro ne parlano, ci pensano, si amano tantissimo ma non riescono a scegliere di stare insieme senza figli e decidono di ricorrere all'eterologa
allora vostra figlia si confida con voi, vi dice che lei e il marito hanno deciso di fare sta cosa e voi a quel punto che le dite? le dite "io non sono d'accordo"?
un bel chissene non ve lo leverebbe nessuno eh

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 18:39

tra l'altro vi ricordo che basta fare 2 ore di volo da roma e per la modica cifra di 1000€ ti compri 3 mesi di tentativi di eterologa, quindi il fatto che sia vietata in italia è solo una presa per il kiul

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 18:50

Ah si?
Dove?
Perchè noi come preventivo abbiamo avuto a Bruxelles circa 1300 per un solo tentativo.
E da quanto ho letto sui siti omoparentali, nel giro di due anni i prezzi sono praticamente raddoppiati.
Un anno e mezzo fa pagavi 100 euro l'atto di inseminazione, 450 euro il campione di sperma.
Adesso sono circa 500 euro solo l'atto.
E ripeto, parlo di un solo tentativo, mentre Eugin in spagna se non erro ad una cifra di poco più alta ne propone due, ma sullo stesso ciclo.
Poi ovviamente aggiungici gli esami tutti a carico tuo nel tuo paese, il viaggio all'ultimo minuto, il pernottamento, i medicinali.

Se lo possono permettere in pochi, soprattutto se non si ha la fortuna di riuscirci subito.

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 17 nov 2011, 19:05

Io al referendum avevo votato, non ho problemi di sterilità e non so cosa averei fatto se mio marito fosste stato sterile, credo che scegliere o meno l'eterologa sia una decisione della coppia e basta, però dare a chi lo desidera la possibilità di farlo non obbliga chi "non è d'accordo" (e poi non capisco neanche perchè nel caso specifico) a farlo...questo è ovvio...e allora mi chiedo perchè negare questa opportunità? Veramente non riesco a capirlo.
Quanto ai diritti degli embrioni vorrei sapere quali sono...ci preoccupiamo degli embrioni mentre nel mondo bambini in carne ed ossa vengono uccisi in azioni militari considerate "di pace"....è un paragone un pò eccessivo me ne rendo conto però mi fa riflettere....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 19:18

HyStErYa ha scritto:Ah si?
Dove?
Perchè noi come preventivo abbiamo avuto a Bruxelles circa 1300 per un solo tentativo.
E da quanto ho letto sui siti omoparentali, nel giro di due anni i prezzi sono praticamente raddoppiati.
Un anno e mezzo fa pagavi 100 euro l'atto di inseminazione, 450 euro il campione di sperma.
Adesso sono circa 500 euro solo l'atto.
E ripeto, parlo di un solo tentativo, mentre Eugin in spagna se non erro ad una cifra di poco più alta ne propone due, ma sullo stesso ciclo.
Poi ovviamente aggiungici gli esami tutti a carico tuo nel tuo paese, il viaggio all'ultimo minuto, il pernottamento, i medicinali.

Se lo possono permettere in pochi, soprattutto se non si ha la fortuna di riuscirci subito.
davvero???
quando mi informai io, era il 2007, a brux si pagava 1100 per 3 tentativi

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 19:43

Ma era sempre Az Vub?
Ce ne sono diverse di cliniche li.
Comunque si, ovvio, i prezzi salgono a palla.
E' diventato un mercato, visto che la richiesta è enorme.
Noi siamo in lista d'attesa. 11 MESI solo per il primo appuntamento.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”