GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il mio cucciolo ha la pancia sempre molto gonfia!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Il mio cucciolo ha la pancia sempre molto gonfia!

Messaggio da artemisia » 10 dic 2007, 10:44

Buongiorno a tutte voi!
Il mio amorino di 24 mesi (domani!!!) ha sempre una pancia super gonfia..poverino... non riesco mai ad allacciargli neppure i pantaloni!!!
Da un mesetto fa cacca brutta...un po' per i virus un po' per chissà cosa...non ne veniamo più fuori!!!
Lui aveva già fatto gli esami per la celiachia (di cui un valore era dubbio!) ma la pediatra mi ha detto che era troppo piccolo...secondo voi, per chi è esperta, ora che ha 2 anni si possono fare gli esami con più certezza?
E poi...quali altri sintomi porta la celiachia??? Sono preoccupatissima!!!
Ultima cosa per chi ha figli maschi.... da un paio di giorni io gli vedo un testicolo piccolissimo e uno grande... vi è mai capitato? Cosa può essere?
Grazie di cuore.... attendo le vostre preziosissime risposte! :cuore
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il mio cucciolo ha la pancia sempre molto gonfia!

Messaggio da Lorena » 10 dic 2007, 12:02

Beh, la cacca brutta e la pancia gonfia possono essere sintomo della celiachia ma non e' detto.... ha avuto un arresto della crescita?
Comunque a me il pediatra ha fatto fare le analisi che samantha aveva 19 mesi, e' vero che magari non sono attendibili, ma penso che il rischio sia di avere un esito negativo "falso", cioe' gli esami danno esito negativo anche se c'e' la celiachia. Il contrario (cioe' esami positivi ma non celiachia) non credo posso succedere! Infatti la diagnosi viene fatta con esami sempre piu' specifici...ti faccio un esempio: anche la mia aveva un valore dubbio e quindi il pediatra mi fece fare ulteriori esami (sempre esami del sangue), se poi anche quelli fossero stati positivi o dubbi avrei dovuto fare la biopsia.
Io fossi in te il dubbio me lo leverei, e andrei a fondo su quel risultato dubbio che hai avuto... riparla con il pediatra di questi disturbi.
:incrocini :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 dic 2007, 12:17

io sono un pò nella tua stessa situazione:
Melissa 23 mesi (oggi !!!!) fa da sempre una cacca molto brutta, e ha sempre il pancino gonfio
inoltre , nonostante mangi moltissimo-come un lupo- cresce molto poco (sopratutto in peso)
quindi sospetto una celiachia
a 15 mesi fece gli esami del sangue per la prima volta, e l'esito fu negativo, però diversi medici mi dissero che la bimba era molto piccola e gli anticorpi potevano non essere ancora stati rilevati (considerando anche che il glutine è stato introdotto nella sua dieta a 8 mesi) e perciò era il caso di ripetere l'esame dopo circa 6 mesi
sicuramente nella prossima settimana lo rifaremo
i sintomi della celiachia sono moltissimi, e non a tutti vengono gli stessi sintomi, perciò è una malattia non semplice da diagnosticare
diciamo che i principali sono: diarrea; pancia gonfia ( spesso dolore) scarso accrescimento, unghie che si spezzano, pelle che si "sfalda"
però sono solo a titolo esemplicativo, perchè potrebbe non avere affatto nessuno di questi e averne altri, che spesso non si capiscono o all'inizio non si associano alla celiachia ......

per il problema dei testicoli, non ti so aiutare ....potrebbe essere idrocele ........ ?????
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 10 dic 2007, 16:12

Ciao, forse hai seguito la mia storia con Simone, lui aveva gli stessi sintomi e anche per lui si parlò di celiachia.
L'allarme rientrò solo dopo che ricominciò a prendere peso però ancora il gastroenterologo lo vuole rivedere a febbraio. Mi ricordo che disse che un bambino con questi sintomi (come la tua del resto) è celiaco fino a prova contraria. Perchè la celiachia è una cosa grave (ci si vive bene ma bisogna diagnosticarla e non sottovalutarla).
Per cui bisogna capire assolutamente.

Abbiamo girato due dei massimi esperti del settore e due centri super attrezzati (civile di brescia e san raffaele milano) proprio nella celiachia. Per avere certezza bisogna fare la biopsia purtroppo (che noi non abbiamo fatto perchè appunto a simone sono spariti i sintomi).
Comunque gli esami da fare devono essere completi e oltre agli anticorpi ANTI GLIADINA igA e IGG e ANTITRANSGLUTAMINASI iGA e IGG si dovrebbe fare pure ANTIENDOMISIO. Inoltre c'è pure l'esame genetico HLA ad alta risoluzione (tipizzazione genomica). Solo fatti questi si può avere un quadro completo e procedere o meno alla biposia intestinale.

Ricordo comunque che un altro sintomo poteva essere anche la colorazione dei denti (simone aveva i denti davanti ceme se fossero bianchi e gialli divisi da una riga impercettibile). E anche la diarrea anche alternata a stistichezza.
Inoltre anche la carenza di anticorpi è tipico dei celiaci (anche se dall'altro lato non ci permette di verificare con precisione tramite gli esami del sangue).

Per i testicoli, sei sicura che uno è più piccolo o magari non è solo spostato più in alto? (allora è normale che uno sia un pò + su).
Facci sapere.

Ad ogni modo il mio consiglio spassionato è : lascia perdere i pediatri e vai da un gastroenterologo pediatrico.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 11 dic 2007, 9:36

Cara Delfina,
avevo seguito tutta la tua storia di Simone...per fortuna forse il tuo problema è rientrato!
Sono molto preoccupata per Enea...la sua pancina è sempre gonfia e tesa... abbiamo cominciato con la stitichezza...ora con questa diarrea...poi feci malformate di cattivissimo odore...comunque martedì lo porto al san raffaele! Sai... per la visita con la mutua non c'era posto fino ad agosto 2008... a pagamento (135 euro :urka ) martedì prossimo!!! Vabbè....pazienza!!!!!
Spero che mi sapranno dire qualcosa in più...
Ho davvero una super angoscia che non mi dormire di notte....
Poi vi saprò dire..
Grazie.. :cuore
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 11 dic 2007, 10:30

Ragzze, una domanda....
Ma oltre al pancino gonfio lamentano MAL DI PANCIA?

Ale sarà un mesetto che lamenta mal di pancia anche e soprattutto la notte....mangia pochissimo e la mattina dice di aver anche mal di gola(reflusso??). Il pediatra dice che ha la pancia piena d'aria(e perchè???)....Io non sto tranquilla......La lui ha fatto gli esami per la celiachia 2 sett fa ed erano negativi.... :domanda
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 11 dic 2007, 10:41

quoto in tutto delfina!

io continuerei a dargli da mangiare normale con glutine e rifarei tutti gli esami x la celiachia....
io sono celiaca, andre x il momento non sta mostrando sintomi, comunque la gastroenterologa ped. mi aveva detto che gli esami sarebbero stati attendibili dopo i 2 anni....

purtroppo è una malattia bastard@ e subdola.... io ho scoperto di esserlo a 32 anni e poi mia madre a 58....
io sono cresciuta nonostante tutto (sono alta 1.77!!! alla faccia del mancato accrescimento in altezza) e ho sempre adorato pasta e pizza!!! e a parte l'anemia e la stitichezza non ho mai avuto sintomi....

tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini di cuore!!
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 dic 2007, 10:48

per i testicoli non saprei dirti.

per il pancino gonfio, l'aveva anche Gaia, s'era gonfiata e a 3 anni aveva ancora le colichette la notte.
allora ho provato a darle il latte di soia, sembrava che stesse meglio, ma a me la soia faceva senso e le ho dato il latte senza lattosio.
da allora s'è sgonfiata la pancia, dorme tutta la notte (finalmenteeee!!) e invece di berne solo 80/100, la sera ne manda giù quasi 200ml.

prova, potrebbe essere una piccola intolleranza. non è detto che sia celiachia, spero di no.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 11 dic 2007, 10:56

Ely, ma Gaia lamentava mal di pancia??????
Potrei provare si...ma sai che non mi mangia da 4 giorni :-(
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 dic 2007, 13:22

non tutti i giorni, ma abbastanza spesso diceva "male male"
era arrivata al punto di non fare productions perchè diceva che se spingeva le faceva male.
da quando le ho dato il latte senza lattosio la fa tutti i giorni, bene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 11 dic 2007, 16:15

In effetti anche io ho migliorato molto la situazione di simone con zymil (latte senza lattosio) e dosi industriali di Yovis (fermenti lattici da veri duri!!!! :hi hi hi hi )

Comunque il San raffaele è all'avanguardia nella ricerca proprio per la celiachia, sei in buone mani!
Anche io per avere la visita privata veloce per simone a Brescia ho pagato 130 euro! :urka

Facci sapere!!!!

PS Il sintomo tipico della celiachia è proprio il dolore addominale, però, come dice ely, il dolore addominale ci sta anche nell'intolleranza e in altre cose. Insomma non ci si può basare solo su alcuni sintomi, ma bisogna indagare con le analisi appropriate.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 11 dic 2007, 20:53

per il testicolo ernia inguinale.....il mio bimbo è in lista d'attesa per l'intervento ,è un day hospital e una cosa di routine,da principio anch'io ero preoccupata ....per la pancia non sò.... :incrocini
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”