GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati
- lupikky
- Master~GolGirl®

Re: Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati
Il vero problema è che la legge (che è del 2004), nel 2009 aveva subito varie modifiche proprio in seguito a quelle sentenze, adesso non ho capito come (di diritto non ne so un'H quindi scusate se mi esprimo come un quadrumane) sono stati riposti dei divieti che erano stati "cancellati" negli ultimi 2 anni!
Ora non so per esempio sulla crioconservazione degli embrioni come saranno messi adesso (altra cosa che era vietata e che dal 2009 invece era permessa) etc etc etc
Ora non so per esempio sulla crioconservazione degli embrioni come saranno messi adesso (altra cosa che era vietata e che dal 2009 invece era permessa) etc etc etc
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- lupikky
- Master~GolGirl®

Però, scusate il monologo, leggo che è il Consiglio Superiore della Sanità a dover dare il parere definitivo quindi queste nuove linee guida non sono state ancora approvate, giusto?
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Non lo so, ho letto l'articolo ed è l'unica fonte che ho.
Mi auguro veramente che non vengano applicate.
In realtà mi augurerei una nuova legge, ma probabilmente spero in troppo.
Mi auguro veramente che non vengano applicate.
In realtà mi augurerei una nuova legge, ma probabilmente spero in troppo.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- ci610
- Silver~GolGirl®

Chi ha malattie genetiche ed è pure infertile NON può proprio accedere alla pma, con o senza diagnosi pre impianto.HyStErYa ha scritto:Allora è fuorviante l'articolo quando dice che le coppie con malattie genetiche non possono mentre i malati di aids si. Cioè, o si parla di accesso alla pma, e resta comunque accessibile a tutti, o si parla di analisi pre impianto, che è comunque vietata a tutti da adesso.
Quindi non capisco la prima frase in cui vengono messe in paragone le due situazioni.
Chi ha l'Hiv può accedervi perchè non devono selezionare l'embione ma "pulire" l'ovocita o lo sperma dalla malattia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Un malato, anche se infertile, non puo' accedere alla pma?
E' proprio cosi?
Oddio, no dai, fino a sto punto?
E' proprio cosi?
Oddio, no dai, fino a sto punto?
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- ci610
- Silver~GolGirl®

Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
- valigia
- Expert~GolGirl®

al centro dove ho fatto la PMA io i genetici non sono obbligatori, noi li abbiamo fatti ma potevamo non farli....ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
- ci610
- Silver~GolGirl®

valigia, sono obbligatori
- helzbeth
- Master~GolGirl®

quindi una persona come me, o come altri con malattie genetiche peggiori (la mia è acqua fresca tutto sommato) può fare figli giocando alla roulette russa ma non può ricorrere alla pma per avere figli sicuramente sani.ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
grandi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Cippi71
- Master~GolGirl®

io sto facendo ora il percorso PMA e ho già fatto tutti tutti gli esami , i referti sono arrivati praticamente di tutti (mi mancano tamponi e genetici) e al centro hanno detto che finche non arrivano i referti dei genetici, non si può cominciareci610 ha scritto:valigia, sono obbligatori
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Ma infatti l'ho detto io che più che tecnica evolutiva mi pare una sorta di invito alla selezione naturale selvaggia.helzbeth ha scritto:quindi una persona come me, o come altri con malattie genetiche peggiori (la mia è acqua fresca tutto sommato) può fare figli giocando alla roulette russa ma non può ricorrere alla pma per avere figli sicuramente sani.ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
grandi.
Bàh.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Si fa un taglio cesareo con tutta una serie di accorgimenti. Lo ha fatto una ragazza che era al corso preparto con me durante la gravidanza di Emma.Zzz... ha scritto:Il virus al nascituro non lo trasmetti col concepimento, ma solo eventualmente durante il parto (se è la madre ad averlo). E sì, in quel caso credo che sista una profilassi da fare al momento del parto che riduce il contagio.HyStErYa ha scritto:Io sono ignorante in materia di HIV e mi sfugge una cosa: ok, eviti il contagio del partner, ma non si effettuano esami a monte per non trasmettere il virus anche al nascituro?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- helzbeth
- Master~GolGirl®

sai dove sta la differenza sostanziale?HyStErYa ha scritto:Ma infatti l'ho detto io che più che tecnica evolutiva mi pare una sorta di invito alla selezione naturale selvaggia.helzbeth ha scritto:quindi una persona come me, o come altri con malattie genetiche peggiori (la mia è acqua fresca tutto sommato) può fare figli giocando alla roulette russa ma non può ricorrere alla pma per avere figli sicuramente sani.ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
grandi.
Bàh.
che eventualmente con un ivg la responsabilità della scelta secondo loro è SOLO TUA, e non da loro "autorizzata" a priori.
Peccato che non si rendono conto che la tua eventuale scelta, oltre ad essere di un doloroso assurdo, è COMUNQUE legalmente autorizzata, forse questo gli sfugge.
Con l'aggravante che "scegliere" tra un'esistenza che FORSE ci sarà, ed una che ESISTE GIà....cambia.
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Che poi mi domando su cosa tentino di far leva, cosi facendo.
Cosa sperano di ottenere.
Più bambini malati?
Più famiglie distrutte dal dolore?
Il positivo, di questa legge, dove sta?
Non riesco proprio a capirlo.
Più bambini malati?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

per quello che ho potuto sentire io, ma potrebbe essere limitato dalle trasmissioni che ho visto sul tema, è che una schiera di benpensanti con animo fortemente religioso dice che ogni vita ha diritto alla vita, e non è ammissibile una selezione genetica a priori, adducendo la scemenza che poi si arrivi a selezionare i capelli biondi e gli occhi azzurri...HyStErYa ha scritto:Che poi mi domando su cosa tentino di far leva, cosi facendo.
Più bambini malati?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

helzbeth ha scritto:sai dove sta la differenza sostanziale?HyStErYa ha scritto:Ma infatti l'ho detto io che più che tecnica evolutiva mi pare una sorta di invito alla selezione naturale selvaggia.helzbeth ha scritto:quindi una persona come me, o come altri con malattie genetiche peggiori (la mia è acqua fresca tutto sommato) può fare figli giocando alla roulette russa ma non può ricorrere alla pma per avere figli sicuramente sani.ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
grandi.
Bàh.
che eventualmente con un ivg la responsabilità della scelta secondo loro è SOLO TUA, e non da loro "autorizzata" a priori.
Peccato che non si rendono conto che la tua eventuale scelta, oltre ad essere di un doloroso assurdo, è COMUNQUE legalmente autorizzata, forse questo gli sfugge.
Con l'aggravante che "scegliere" tra un'esistenza che FORSE ci sarà, ed una che ESISTE GIà....cambia.
Se faccio un'ivg o decido di tenere il bambino malato il SSN si sobbarca delle spese delle cure o della semplice ivg. Facendo la semplice diagnosi ci sono solo le spese della diagnosi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- helzbeth
- Master~GolGirl®

teatrino dell'assurdo:
alla nascita di mia figlia mi chiedono se le voglio fare lo screening delle malattie metaboliche (gratuito e facoltativo)
avendone io una, con trasmissione genetica con il cromosoma X, spiego questa cosa ed accetto.
Mi dicono OK, e firmo.
Poi mi viene in mente, oltre alla mia spiegazione già data a loro, di chiedere il test quali malattie prevede.
Mi dicono "1, 2, 3 e 4"
"Mi scusi, ma le ho appena spiegato che IO ho la 5, quindi mi pare evidente che c'è il 50% di possibilità di averla trasmessa a mia figlia"
- "eh, lo so, ma quella noi non la facciamo perchè costa, se vuole le facciamo queste 4"
teatrino dell'assurdo
"a che mink... serve fare 4 test ed escludere quella che ho io? faccia a meno di fare quelle 4 e faccia SOLO la mia, no?"
poi per fortuna ho trovato una persona ragionevole e me le hanno fatte tutte e 5.
però, ragà, a volte il mio cervello non comprende ...
alla nascita di mia figlia mi chiedono se le voglio fare lo screening delle malattie metaboliche (gratuito e facoltativo)
avendone io una, con trasmissione genetica con il cromosoma X, spiego questa cosa ed accetto.
Mi dicono OK, e firmo.
Poi mi viene in mente, oltre alla mia spiegazione già data a loro, di chiedere il test quali malattie prevede.
Mi dicono "1, 2, 3 e 4"
"Mi scusi, ma le ho appena spiegato che IO ho la 5, quindi mi pare evidente che c'è il 50% di possibilità di averla trasmessa a mia figlia"
- "eh, lo so, ma quella noi non la facciamo perchè costa, se vuole le facciamo queste 4"
teatrino dell'assurdo
"a che mink... serve fare 4 test ed escludere quella che ho io? faccia a meno di fare quelle 4 e faccia SOLO la mia, no?"
poi per fortuna ho trovato una persona ragionevole e me le hanno fatte tutte e 5.
però, ragà, a volte il mio cervello non comprende ...
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

A me succede più spesso che "a volte".
- Ari
- Platinum~GolGirl®

questo è veramente orribile!!ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ma non è una novità, era una delle questioni del referendum e gli italiani non hanno votatohelzbeth ha scritto:quindi una persona come me, o come altri con malattie genetiche peggiori (la mia è acqua fresca tutto sommato) può fare figli giocando alla roulette russa ma non può ricorrere alla pma per avere figli sicuramente sani.ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
grandi.