GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMI COMPITI IN CLASSE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PRIMI COMPITI IN CLASSE

Messaggio da clizia » 16 nov 2011, 11:26

Tesla ha scritto:clizia io evito accuratamente i pettegolezzi in una maniera MOLTO semplice. Accompagno il bambino alle 8.28 e vado a prenderlo alle 16.30 così evito accuratamente qualsiasi contatto... la scuola è accanto al mio condominio e appena sento la campanella scendo :ok
Già ma no è sempre possibile poia volte mio figlio si ferma a giocare 5 minuti con gli altri fuori da scuola. Inoltre giorni fa ad un compleanno io girellavo, guardavo i bimbi, parlavo con mio marito , mangiucchiavo, 6 o 7 facevano crocchio per due ore di fila :x: e ciuciuciù e cicicì e hai visto quella bimba, si ma la mia di certo non lo fa ma quello ha dato una spinta, si ma di che paese è?.. ed hanno pure deciso cosa dire alla rappresentante da riportare alla riunione di classe. Io ed altre non ne sapevamo nulla , oggi arriva la rappresentante: allora ho riportato alle maestre le richieste di voi genitori..
Chi, che?? :argh meglio così però perchè rompere su cavolate, meglio che me ne tiro fuori. :spiteful:

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 nov 2011, 11:36

Riguardo alle verifiche firmate io le ho viste per la prima volta a gennaio dello scorso anno. Quest'anno (in seconda) invece hanno una cadenza regolare.

Io per malizia intendo che non dice una cosa come se fosse un pettegolezzo, lui la racconta e basta, del tipo:" oggi stavamo leggendo a turno una lettura, T. ha sbagliato a pronunciare una parola e gli è uscita una parolaccia, noi siamo scoppiati a ridere, la maestra ha ritirato i diari perché se ridevamo ancora scriveva una nota, G. ha continuato a ridere ed ha preso la nota, noi abbiamo continuato a leggere. Poi abbiamo fatto una scheda, durante l'intervallo C. ha preso il giochino di A. e l'ha schiacciato rompendolo, allora la maestra ha detto che C. glielo avrebbe ricomprato. Durante l'ora di matematica la maestra mi ha ripreso perché stavo colorando invece di finire il compito" ecc.
Lui fa un resoconto finché non ha finito di raccontare tutto quello che è successo senza aggiungere o commentare.

Infatti quando gli chiedo "cosa avete fatto oggi in classe?" devo essere consapevole che almeno ho davanti dieci minuti di riassunto da ascoltare.

Io ho assistito a scene ribrezzevoli davanti la scuola... a me sono arrivati a chiedere "Ma quanto guadagna tuo marito visto che tu non lavori e tuo figlio veste tutto firmato?" ecco dopo questa ho iniziato con la tecnica delle 8.28 e 16.30, a malapena riesci a dire CIAO, HAI VISTO CHE FREDDO CHE FA OGGI? :impiccata:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 nov 2011, 11:53

Tesla, attenta prima o poi ti chiederanno per chi hai votato? :prr
beh per me è più facile, la mattina le accompagna mio marito, perchè io vado al lavoro prestissimo e al pom le prende quasi sempre la tata perchè non faccio quasi mai in tempo! :impiccata:
mi rifaccio alle riunioni e alle festicciole.... :unghiette
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 nov 2011, 11:54

Tesla, simpatiche le mamme della tua classe... :x:
NOi le verifiche le abbiamo sempre firmate.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 16 nov 2011, 12:08

ROB68 ha scritto:Io gli ho sempre fatto un sacco di domande, a costo di sembrare un po' rompi....Hai fatto questo? Hai preso il libro in biblioteca? cosa avete fatto durante l'ora di ital?....Quando era più piccolo accettavo anche dei non ricordo, ora voglio che si sforzi e mi racconti. Altrimenti è tutto un "boh, mah, non ho sentito"
Rob, quindi alla fine è l'unica...
A volte mi sebra di essere asfissiante a forza di chiedere e chiedere, eppure non ho risposte chiare.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 nov 2011, 12:16

probabilmente,boxerina, è ancora piccolo....Vedrai che migliorerà.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 16 nov 2011, 14:24

pisola ha scritto:BOXERINA...dove vivi? scusa forse mi sugge...ma siete avanti anni luce, o meglio siete proprio in un altro mondo! :-D
(però il microscopio lo uso anch'io...... :fischia , raccontami son curiosa :risatina: )
anche mia figlia fa le addizioni , le sottrazioni a memoria ma non in classe, :fischia
cmq è femmina e per farle raccontare cosa fanno in classe...uso le tenaglie ma non è che funzionano!
forse è carattere non basta il maschio femmina :risatina:
svizzera tedesca, zurigo.
io sono fisica, prima nata teorica e diventata poi sperimentale.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 16 nov 2011, 14:28

Tesla ha scritto:Lo scorso anno le verifiche da firmare c'erano state date solo 3 settimane prima delle pagelle (sia del primo che del secondo quadrimestre). Quest'anno ogni 2 settimane hanno una scheda di verifica che noi genitori dobbiamo firmare per presa visione.

Quanto al raccontare la quotidianità scolastica, Andrea mi racconta ogni singola cosa che succede in classe, riferisce ogni giorno tutto quello che fanno, schede, lavori, giochi ed anche i rimproveri quando li riceve. So tutto mio malgrado, chi sta male, chi sta bene, pure quando la maestra esce per andare al bagno :urka :risatina:
So anche i voti degli altri bambini, ricorda tutto meglio di un registro di classe... e nella vita è sempre stato un gran chiacchierone.
Ora sto lavorando per fargli capire che di quello che fanno gli altri, se non riguarda anche lui non ne deve parlare... insomma dobbiamo decisamente lavorare sulla discrezione.

Ed è un maschio... però dalla sua ha un'enorme ingenuità dice tutto senza alcuna malizia... deve ancora maturare tanto e capire quando è lecito parlare e quando è decisamente meglio tacere.
Che carino il tuo bimbo!
Certo che devi avere un bel po' di tempo libero per sentire il racconto di tutto il giorno! :sorrisoo

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 16 nov 2011, 14:33

Tesla, grazie al cielo i pettegolezzi me li risparmio, sia perché mio figlio non racconta nulla, quindi nemmeno i pettegolezzi :clap , sia perché devono andare e tornare da soli e quindi gli altri genitori li vedo solo nelle giornate di visita alla scuola, in cui bisogna stare muti e assistere alle lezioni. Che sollievo! :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 nov 2011, 15:01

boxerina ha scritto:mi sebra di essere asfissiante a forza di chiedere e chiedere, eppure non ho risposte chiare.
UGUALE!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 nov 2011, 15:32

Box non sapevo stavi in svizzera...credevo proprio un altro pianeta! :risatina:

lo scorso anno sono stata per lavoro a Berna (Swissmedic) e ho trovato tutto perfettamnete funzionante e super-organizzato! :ok
era solo tanto freddo :freddo

ti racconto una cosa per ridere, ero in lab ad un certo punto qualcuno ha detto "abbassiamo le tapparelle" e zac è partito tutto in maniera elettronica, mi son rivista a roma a tirare giù la tapparella a mano, con la carrucola e il blocchetto per fermarla! :ahaha

ormai qui c'è rimasto giusto il sole! :calimero:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 nov 2011, 15:55

proprio un altro mondo.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 16 nov 2011, 17:16

pisola :risatina:

allora, il mio è maschio e racconta abbastanza, non tutto, a volte non subito, ma riesco a sapere anche qualche pettegolezzo (tipo il bimbo che non lavora, ecc.).

verifiche non ne ho mai viste, quindi nemmeno firmate :domanda mah. I quaderni però li riporta sempre per i compiti quindi vedo tutto quello che fanno e i voti.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 nov 2011, 17:26

Il mio (l'ho già scritto una volta) appartiene alla categoria dei bimbi criptici o, meglio, parla solo quando vuole lui.

Dei compagni poi parla ancor meno: c'è solo una tal Luisa, sua attuale compagna di banco (li fanno variare periodicamente), che trova bella e simpatica :sorrisoo .

Non posso invece lamentarmi di informazioni e verifiche che mi pervengono dalla scuola. Tutti i giorni devo controllare attentamente il diario e, essensomi dimenticata di firmarlo una volta, la maestra mi ha messo una nota :risatina: .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 16 nov 2011, 17:59

stè ha scritto:
allora, il mio è maschio e racconta abbastanza, non tutto, a volte non subito, ma riesco a sapere anche qualche pettegolezzo (tipo il bimbo che non lavora, ecc.).
Ecco, permetti che schiatti d'invidia??

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 16 nov 2011, 18:04

STEFI@VALERIO ha scritto:
Non posso invece lamentarmi di informazioni e verifiche che mi pervengono dalla scuola. Tutti i giorni devo controllare attentamente il diario e, essensomi dimenticata di firmarlo una volta, la maestra mi ha messo una nota :risatina: .
Questa è fantastica!
Qui so che a una coppia di genitori che non ha sostituito il materiale che fornisce la scuola a ogni bambino (e va sostituito in caso di danneggiamento, rottura o usura precoce) hanno fatto la multa :urka
E un'altra multa di importo non indifferente l'hanno rifilata a una famiglia che, nonostante il divieto, è tornata in ritardo di un paio di giorni dalle "ricche" vacanze estive (5 settimane in cui per trovare posto sull'aereo devi pensarci un anno prima e la gente che arriva da lontano torna a visitare le famiglie). Ri :urka

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 16 nov 2011, 20:55

boxerina ha scritto:
stè ha scritto:
Ecco, permetti che schiatti d'invidia??
Con tutte le volte che ci fai schiattare tu con i racconti sulla scuola, e non solo, direi che ti è permesso :risatina:

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 16 nov 2011, 20:56

boxerina ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
Questa è fantastica!
Qui so che a una coppia di genitori che non ha sostituito il materiale che fornisce la scuola a ogni bambino (e va sostituito in caso di danneggiamento, rottura o usura precoce) hanno fatto la multa :urka
E un'altra multa di importo non indifferente l'hanno rifilata a una famiglia che, nonostante il divieto, è tornata in ritardo di un paio di giorni dalle "ricche" vacanze estive (5 settimane in cui per trovare posto sull'aereo devi pensarci un anno prima e la gente che arriva da lontano torna a visitare le famiglie). Ri :urka
:urka :urka :urka :urka questa non so se te la invidiamo :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 nov 2011, 22:05

mumble da quanto sono pallosi certi genitori direi che per alcuni le multe sarebbero sacrosante... :perplesso

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 nov 2011, 22:07

oops se no altro per stoppare le ingerenze e recuperare autorevolezza. mi pare che le insegnanti di Boxe siano intelligentemente autorevoli agli occhi dei bambini e pure per i genitori che rispettano il loro operato. qui da me invece è un cicaleccio infinito.d'accordo che alcune insegnanti saranno meno all'altezza ma sono pure sicura che se i genitori si impicciassero meno alcuni insegnanti lavorerebbero in pace.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”