GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 13:28

Fecondazione vietata
a chi ha malattie genetiche

Ecco le nuove linee guida. Ma scoppia la protesta: "Schiaffo alle coppie e ai magistrati". La pratica era stata ritenuta lecita da numerose sentenze. Perina (Fli): norme stupide e crudeli

ROMA - Hai malattie genetiche? Niente fecondazione assistita concessa invece a chi ha l'Aids o l'epatite. Secondo il governo queste tecniche per avere un figlio sono vietate a chi ha la fibrosi cistica, malattie cromosomiche, talassemia. A quelle centinaia di coppie, cioè, che negli anni hanno presentato e vinto ricorsi nei tribunali o si sono sottoposte a cure ed esami per non trasmettere la loro malattia e dare la speranza di un futuro migliore al figlio. Le loro patologie, nonostante le sentenze di Firenze, Roma, Salerno, Bologna, non sono infatti elencate nelle nuove linee guida del Ministero della Salute sulla legge 40, arrivate sul tavolo del Consiglio Superiore di Sanità che deve a giorni esprimere il parere. Linee guida che contengono ancora il divieto alla diagnosi pre-impianto, (praticata in tutt'Italia dopo il sì dei tribunali), e prevedono che gli embrioni prodotti in sovrannumero dovranno essere tenuti nelle regioni e non inviati al centro nazionale creato dall'allora ministro Sirchia, costato 700 mila euro e mai utilizzato.

Ed è polemica. Si parla di un "colpo di coda del governo" sulla legge 40. E nel mirino finisce il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella che nei giorni scorsi aveva ribadito il suo no alla diagnosi pre-impianto: "La legge prevede che si tuteli salute e sviluppo di ogni embrione cosa che l'esame non garantirebbe". Dura la reazione della società italiana studi di medicina della riproduzione che accusa il ministero della Salute "di arroccarsi su posizione ideologiche

prive di fondamento scientifico invece che prodigarsi per garantire ai cittadini più deboli la miglior assistenza". "Cancellando le decisioni dei tribunali si finisce per ledere i diritti delle coppie e sprecare denaro pubblico", aggiunge Filomena Gallo, segretario dell'associazione Luca Coscioni mentre Mina Welby invita alla protesta di piazza.

Ancor più duro il ginecologo Severino Antinori: "È una decisione oscurantista, liberticida e discriminatoria nei confronti di pazienti con patologie genetiche che avevano una speranza grazie alla diagnosi pre-impianto, riammessa in seguito al mio ricorso alla Corta Costituzionale".
Flavia Perina, deputato di Futuro e Libertà non usa mezze misure: "Per impedire che le coppie ricorrano alla diagnosi preimpianto, si favorisce di fatto il ricorso all'aborto. Una politica che dice alle donne: se volete, potete abortire dopo l'amniocentesi, ma non potete in alcun caso prevenire il rischio di trasmissione di malattie genetiche con un esame. Non è solo una scelta stupida, ma innanzitutto crudele".

Alle accuse Eugenia Roccella risponde serafica: "Nessun golpe, le linee guida non possono stravolgere la legge 40 che in origine vieta la diagnosi pre-impianto ed è dedicata a chi non è fertile e non a chi è malato. Servono a renderla attuabile. E comunque nessuna sentenza di tribunale può cambiare la legge, può farlo il Parlamento, un referendum. Oppure la corte costituzionale, e infatti in base alla sua sentenza è saltato l'obbligo di impianto di tre embrioni contemporaneamente e abbiamo recepito indicazioni per la tutela della salute della donna".
Come dire: chi ha malattie genetiche è considerato fertile e quindi non può accedere alla legge sull'infertilità. Ma così si costringono le coppie ad emigrare, ad avere figli malati o non averli? Il sottosegretario insiste senza cedimenti: "Non c'è solo il diritto delle coppie e penso che ognuno debba far i conti e accettare la propria realtà e condizione. Non si può rispondere ad un ingiustizia naturale con un ingiustizia legale. Se si dice che chi ha patologie ha indebolito il diritto a nascere, non sono d'accordo, non può esserci disuguaglianza tra abili e disabili".

Tratto da Repubblica.it

Che ne pensate? :perplesso
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Messaggio da Zzz... » 16 nov 2011, 13:38

Penso quello che penso da anni: che la maggioranza degli italiani (che ovviamente è fertile e non è portatore di malattie genetiche, o almeno così crede ) quando c'è stato il referundum contro la legge 40 se n'è allegramente sbattuta perchè erano questioni che pensavano non li riguardasse, ed ora hanno la legge che si meritano. Mi spiace tanto per chi a votare ci è andato, e anche per chi deve spendere un sacco di soldi per farsi andare all'estero.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 13:43

Non so, non riesco a capacitarmi comunque di questo tipo di scelta, al di la del referendum.
Cioè, non trovo realmente una ragione valida per fare questo tipo di distinzione.
Magari se c'è qualcuna che la pensa cosi e puo' illuminarmi, perchè forse mi sfugge il senso...
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 13:44

Cioè quello che non comprendo è perchè allora si ad un malato di Aids e non ad un talassemico.
:domanda

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 nov 2011, 13:46

vediamo se ho capito :perplesso

in italia c'è una legge che vieta la diagnosi pre-impianto in generale, fino a questo momento i portatori di malattie genetiche trasmissibili erano riusciti ad aggirare la legge facendosi dare un nulla-osta dal tribunale ma ora si è fatto un passo indietro decidendo di tornare alla legge iniziale e quindi non permettere la diagnosi pre-impianto? mentre la stessa diagnosi rimane possibile per chi ha aids o malattie simili? :perplesso
quindi, in linea teorica, uno dovrebbe far la fecondazione, fare l'amnio e poi in caso di malattia decidere di abortire?

:perplesso :perplesso :perplesso :perplesso

se è così :perplesso :perplesso :perplesso bè.. :perplesso :perplesso fosse per me cambierei proprio a monte la legge ma immagino non sia possibile per via del referendum :perplesso quindi immagino che non sia possibile e sia più corretto così..ma non capisco perchè qualcuno si e qualcuno no..in base a che cosa? :perplesso
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 13:49

No non è che non permettono la diagnosi per impianto, se ho capito bene.
Vietano proprio di accedere alla fecondazione assistita.
E neanche io capisco perchè uno si e l'altro no.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 nov 2011, 13:53

nel caso dell' HIV il discorso non è semplice. In soldoni: metti caso che sia un solo partner malato e l'altro sano? La fecondazione assistita permette di evitare il contagio.
Per le altre malattie si entra nel campo dell'eugenetica con un'esame sugli embrioni, e la feconda sul piano etico diventa ancora più complessa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 nov 2011, 13:53

quindi...diciamo una coppia in cui lei ha una malattia cromosomica e lui problemi di fertilità non potrà accedere nemmeno alla fecondazione assistita, diagnosi pre-impianto o meno?
ah beh, sempre meglio :perplesso

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 13:54

Io sono ignorante in materia di HIV e mi sfugge una cosa: ok, eviti il contagio del partner, ma non si effettuano esami a monte per non trasmettere il virus anche al nascituro?

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 13:55

Dubbiosa ha scritto:quindi...diciamo una coppia in cui lei ha una malattia cromosomica e lui problemi di fertilità non potrà accedere nemmeno alla fecondazione assistita, diagnosi pre-impianto o meno?
Per il problema di fertilità si, ma non ci sarà alcuna diagnosi pre impianto sull'embrione che quindi ha un tot di possibilità di svilupparsi in un bambino malato.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 nov 2011, 13:57

Il discorso è molto complesso, va fatta una distinzione se il malato è la donna o l'uomo nel caso dell'HIV, le tecniche adottate sono diverse. Non essendo io medico rischierei di continuare con qualche errore grossolano, quindi mi fermo qui.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2011, 14:01

HyStErYa ha scritto:No non è che non permettono la diagnosi per impianto, se ho capito bene.
Vietano proprio di accedere alla fecondazione assistita.E neanche io capisco perchè uno si e l'altro no.
io non l'ho capita così.
io ho capito che vietano la diagnosi pre impianto.
infatti in un passaggio dell'articolo viene scritto proprio che così si permette a queste coppie di fare la fecondazione dovendo però poi ricorrere a una IVG in caso di anomalia cromosomica riscontrata con l'amniocentesi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 nov 2011, 14:01

HyStErYa ha scritto:Io sono ignorante in materia di HIV e mi sfugge una cosa: ok, eviti il contagio del partner, ma non si effettuano esami a monte per non trasmettere il virus anche al nascituro?
Il virus al nascituro non lo trasmetti col concepimento, ma solo eventualmente durante il parto (se è la madre ad averlo). E sì, in quel caso credo che sista una profilassi da fare al momento del parto che riduce il contagio.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 14:03

R2D2 ha scritto:Il discorso è molto complesso, va fatta una distinzione se il malato è la donna o l'uomo nel caso dell'HIV, le tecniche adottate sono diverse. Non essendo io medico rischierei di continuare con qualche errore grossolano, quindi mi fermo qui.
:perplesso

Neanche io sono ferrata sull'argomento, vedo se trovo qualcosa di interessante sul web magari.
Quello che mi angoscia di questa scelta è il futuro delle coppie malate, ma soprattutto dei figli.
Io ho un disturbo genetico che per fortuna non è grave, pero' mi dico sempre (magari stupidamente), che spero di avere un maschio perchè so che il mio tipo di problema si trasmette solo alle femmine e vorrei risparmiare ad una mia figlia quello che ha avvilito me per anni ed anni.
Ora, prese in considerazione le malattie di cui parla l'articolo, ma perchè infliggere ad una donna la sofferenza dell'aborto terapeutico o peggio, ad un bambino il peso di una malattia, se la si puo' evitare?

Mi pare un discorso da selezione naturale selvaggia.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 14:05

Ari ha scritto:
HyStErYa ha scritto:No non è che non permettono la diagnosi per impianto, se ho capito bene.
Vietano proprio di accedere alla fecondazione assistita.E neanche io capisco perchè uno si e l'altro no.
io non l'ho capita così.
io ho capito che vietano la diagnosi pre impianto.
infatti in un passaggio dell'articolo viene scritto proprio che così si permette a queste coppie di fare la fecondazione dovendo però poi ricorrere a una IVG in caso di anomalia cromosomica riscontrata con l'amniocentesi.
Si vero, avete ragione, devo essermi fatta ingannare dal primo rigo dell'articolo.
Ma lo trovo ugualmente ingiusto.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 nov 2011, 14:07

HyStErYa ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:quindi...diciamo una coppia in cui lei ha una malattia cromosomica e lui problemi di fertilità non potrà accedere nemmeno alla fecondazione assistita, diagnosi pre-impianto o meno?
Per il problema di fertilità si, ma non ci sarà alcuna diagnosi pre impianto sull'embrione che quindi ha un tot di possibilità di svilupparsi in un bambino malato.
no scusami..continuo a non capire

il punto è..
una coppia non-fertile e con malattie cromosomiche ha la possibilità di accedere alla fecondazione artificiale senza richiedere con questa anche delle diagnosi pre-impianto?
perchè a leggere bene l'articolo sembrerebbe di no e la riterrei una vera ingiustizia
se invece può accedervi ma non fare diagnosi pre-impianto non lo ritengo assolutamente giusto dal punto di vista personale ma, come dice zzz, visto che la maggior parte degli italiani hanno deciso di astenersi al referendum c'è ben poco da fare se non prendersela con chi non è andato a votare :perplesso

tutto questo senza aver capito ancora il distinguo fra aids e talassemia :perplesso

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 nov 2011, 14:12

che io sappia la diagnosi preimpianto si sapeva già che è vietata, non è una cosa di adesso e/o fatta solo per alcuni malati.

è un'ingiustizia già nota
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 14:23

Ok, sto cercando di capire pure io.
Dubbiosa, dovrebbe essere cosi in effetti: diagnosi pre impianto vietata a certi tipi di malati, non vietata invece a chi è malato di aids o epatite.
Almeno, spero di aver capito bene.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 nov 2011, 14:25

helzbeth ha scritto:che io sappia la diagnosi preimpianto si sapeva già che è vietata, non è una cosa di adesso e/o fatta solo per alcuni malati.

quoto.

era uno dei passaggi più discussi.
e cioè che non si può fare la diagnosi pre-impianto, salvo poi poter abortire se risultano dei problemi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2011, 14:26

helzbeth ha scritto:che io sappia la diagnosi preimpianto si sapeva già che è vietata, non è una cosa di adesso e/o fatta solo per alcuni malati.

sì, è così.
però le coppie con malattie cromosomiche accertate che si sono rivolte alla PMA hanno prima fatto ricorso in tribunale e avevano ottenuto mediante sentenza di poter effettuare la diagnosi pre impianto in virtù di tale condizione.

ora pare che lo stato abbia dichiarato nulle queste sentenze dicendo che la legge è ugualmente (ingiusta) per tutti, quindi non è corretto che i malati abbiano il privilegio di fare la diagnosi pre impianto e tutti gli altri no.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”