anche Roberta è così. Ma allora, io dico, dalle tu un nuovo interesse da coltivare a casa o in altri luoghi.Dani78 ha scritto:Ila non è annoiata dall'asilo, forse mi sono espressa male, è invece attirata dalla conoscenza....dal voler conoscere cose nuove, che siano lettere, numeri......parole....è un uragano in piena una bambina che apprende tanto ed in fretta. Ieri anche la maestra di danza mi ha detto che è una bambina che apprende tutto in modo veloce...senza sforzo alcunodena ha scritto:Però tanti bambini all'ultimo anno di asilo cominciano ad annoiarsi.....Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Tanto, per come la penso io, finire la scuola dell'obbligo un anno prima non porta nessun vantaggio concreto. I vantaggi concreti si hanno più avanti, quando il successo è condizionato anche da altro.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Con una fava due piccioni, fuori dalle palle vecchi porconi! (Ago08)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: Con una fava due piccioni, fuori dalle palle vecchi porconi! (Ago08)
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- dena
- Gold~GolGirl®
Però io non le farei fare un altro anno di asilo, sarebbe il quarto e lei ormai è inserita con i bambini che il prossimo anno vanno a scuola, si sentirebbe "bocciata" credo 

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
secondo la vecchiarda Roberta è ok di pancia, ma ha il naso colante. La qual cosa quasi quasi mi rasserena. tanto il naso colante è una costante sua e del padre, quindi mi sa che è così. O vado alle Canarie tutto l'anno o me la tengo con il naso colante.cochina ha scritto:come stanno i malatini?
noi combattiamo con i soliti tosse e raffreddore per entrambi...con conseguenti notti in bianco (o quasi): sono arrivata alla terza di fila: tra un po' svengo!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ma va'.dena ha scritto:Però io non le farei fare un altro anno di asilo, sarebbe il quarto e lei ormai è inserita con i bambini che il prossimo anno vanno a scuola, si sentirebbe "bocciata" credo
- dena
- Gold~GolGirl®
beneeeeeeeeeeeeeeeeTopillo ha scritto:secondo la vecchiarda Roberta è ok di pancia, ma ha il naso colante. La qual cosa quasi quasi mi rasserena. tanto il naso colante è una costante sua e del padre, quindi mi sa che è così. O vado alle Canarie tutto l'anno o me la tengo con il naso colante.cochina ha scritto:come stanno i malatini?
noi combattiamo con i soliti tosse e raffreddore per entrambi...con conseguenti notti in bianco (o quasi): sono arrivata alla terza di fila: tra un po' svengo!

- cochina
- Master~GolGirl®
mi sembra ne avessimo parlato anche un'altra volta: non sono affatto contraria a far anticipare un anno ad un bimbo (a poterlo fare! visto che entrambi i miei non potranno), avendo alle spalle le esperienze di mio padre, mia e di mio fratello, oltre che quella dello stesso Vito. Ciò non toglie, in ogni caso, che, a tempo debito, andrebbe verificato che in effetti il bimbo in questione sia realmente "pronto" al salto. nel caso di Dani, per quello che ci sta dicendo, non ci penserei neppure mezza volta!Topillo ha scritto:ovviamente è la volontà di Dani che prevale.dena ha scritto:mai io vi quoto eh...per esempio io non avrei mai mandato a scuola prima se mia figlia fosse stata di aprile come Beatrice![]()
e la penso come voi, però Ila è di febbraio, non c'è tanta differenza con i bambini nati a dicembre dell'anno prima e se la maestra approva e Dany pure..
Ma se dobbiamo intavolare una discussione, per me è una forzatura che non porta reali vantaggi.
Martina (22/8/8) Francesco (20/12/10)
Agostina 2008
Agostina 2008
- cochina
- Master~GolGirl®
dena ha scritto:ah non vi ho detto che Davide CAMMINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA![]()
![]()
![]()
dire il vero fa 4/5 passetti e poi si getta ma sta prendendo confidenza con la cosa
bravissimo!!!!

Agostina 2008
Agostina 2008
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
dena ha scritto:ah non vi ho detto che Davide CAMMINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA![]()
![]()
![]()
dire il vero fa 4/5 passetti e poi si getta ma sta prendendo confidenza con la cosa

- dena
- Gold~GolGirl®
beh Topi pensa....sono classi omogenee, ha amichette di un anno di più (ma lei non lo sa cosa vuol dire ovviamente) loro a settembre vanno a scuola, ne parleranno e si stanno preparando...lei invece resterebbe da sola con una classe dove non conosce nessuno a rifare cose già fatteTopillo ha scritto:ma va'.dena ha scritto:Però io non le farei fare un altro anno di asilo, sarebbe il quarto e lei ormai è inserita con i bambini che il prossimo anno vanno a scuola, si sentirebbe "bocciata" credo
- cochina
- Master~GolGirl®
Topillo ha scritto:secondo la vecchiarda Roberta è ok di pancia, ma ha il naso colante. La qual cosa quasi quasi mi rasserena. tanto il naso colante è una costante sua e del padre, quindi mi sa che è così.cochina ha scritto:come stanno i malatini?
meglio così!!!
O vado alle Canarie tutto l'anno o me la tengo con il naso colante.
e mica sarebbe una cattiva idea!!!

Agostina 2008
Agostina 2008
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
mia mamma è insegnante delle elementari. Ne ha sempre visti tanti di anticipatari, tanti tanti, perchè, insegnando in una scuola privata, li prendono da sempre, a differenza che nelle scuole pubbliche. Lei è contraria.
Non perchè siano tutti sc**i quelli che le arrivano, ma perchè dice che prima o poi la stanchezza, il sentirsi "spinti" verso qualcosa che non hanno scelto loro, la differenza anche di pochi mesi, si sente. E a lei, che è un tipo materno, questi piccolini che si vogliono veder crescere con troppa fretta, fanno tanta compassione.
Non perchè siano tutti sc**i quelli che le arrivano, ma perchè dice che prima o poi la stanchezza, il sentirsi "spinti" verso qualcosa che non hanno scelto loro, la differenza anche di pochi mesi, si sente. E a lei, che è un tipo materno, questi piccolini che si vogliono veder crescere con troppa fretta, fanno tanta compassione.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
no, andare alle canarie per tutta la vita sarebbe un'ottima idea. Devo solo convincere Fra. Io lo farei. 

- Dani78
- Gold~GolGirl®
ECCO.... hai preso in pieno un altro dei miei pensieri...dena ha scritto:Però io non le farei fare un altro anno di asilo, sarebbe il quarto e lei ormai è inserita con i bambini che il prossimo anno vanno a scuola, si sentirebbe "bocciata" credo
sarebbbe per il il 4 anno di asilo, si troverebbe con tutti bambini che non conosce mentre i suoi amici e la sua amica del cuore

anche io credo che lei potrebbbe sentirsi " inferiore" rispetto a loro.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- Dani78
- Gold~GolGirl®
Ila scrive già, ma lo fa da autodidatta. Da sola a casa.dena ha scritto:Ila fa prescrittura all'asilo quest'anno? potresti vedere da lì....o se sa già restare seduta per un po' di tempo...cose cosìDani78 ha scritto:però sono sincera sono tanto combattuta.
Prende libri e copia....
Il suo nome ormai lo conosce bene, riconosce le lettere che compongono il suo nome ovunque, adesso sta imparando il mio e quello della sorella...
si lei riesce a stare seduta per tanto tempo.
Ti dico solo questo, ieri al ritorno dalla danza, io le ho preparato il bagnetto, lei dopo essersi tuffata e rilassata, mi ha detto, mamma adesso vado in cameretta a fare una pagina di compiti e poi guardo un pò di cartoni animati.....

- Dani78
- Gold~GolGirl®
io non voglio farla correre.....io vorrei assecondare questa sua voglia che ha....Topillo ha scritto:e se poi conti che non è detto che uno voglia andare all'università... poi ovviamente se un bambino è intelligente e maturo non muore ad andare a scuola prima, ma a me tutta questa fretta e questo trattare i bambini come se fossero contenitori da riempire di nozioni fa un po' paura, perchè mi sembra che, in tanti casi (non parlo nè di DaniP nè di DaniG), questa corsa al: "Lo tengo impegnato, lo stimolo, non lo faccio annoiare, lo faccio correre" sia un po' a scapito del: "formo una personalità armonica, curo il suo lato emozionale/emotivo". Mi sembra che si corra il rischio di "spingerli" verso un traguardo che non è loro.Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Tanto, per come la penso io, finire la scuola dell'obbligo un anno prima non porta nessun vantaggio concreto. I vantaggi concreti si hanno più avanti, quando il successo è condizionato anche da altro.
- cochina
- Master~GolGirl®
Cambiando per un attimo argomento, volevo farvi una proposta. Tutte sappiamo bene che tra 2 giorni ci sarà un triste anniversario. Qualche tempo fa scambiammo un giro di email su cosa possa essere o meno opportuno fare e ricevemmo un invito più o meno velato da parte di Simo a non fare nulla che possa ulteriormente ricordarle quel maledetto giorno. La mia idea è: se facessimo qualcosa di simbolico? Mi spiego: se quel giorno ci "fermassimo", senza scrivere nulla qui e nell'altro bar, magari scrivendo tutte lo stesso stato su FB (che so: Con l'arcobaleno nel cuore o qualcosa di simile)?
Idea stupida?
Idea stupida?
Agostina 2008
Agostina 2008
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
e sta a te farle capire che non è così. D'altronde lei va solo al mattino, no? E ha ancora bisogno di dormire il pomeriggio. In effetti E' più piccola degli altri.Dani78 ha scritto:ECCO.... hai preso in pieno un altro dei miei pensieri...dena ha scritto:Però io non le farei fare un altro anno di asilo, sarebbe il quarto e lei ormai è inserita con i bambini che il prossimo anno vanno a scuola, si sentirebbe "bocciata" credo
sarebbbe per il il 4 anno di asilo, si troverebbe con tutti bambini che non conosce mentre i suoi amici e la sua amica del cuore, saranno in prima......
La mandi solo al mattino anche il prossimo anno e nel pomeriggio le fai fare qualche bella attività interessante che risponda alla sua sete di conoscenza.
A quest'età si fa alla svelta a farsi amici nuovi.
basta dirglielo: tu non vai a scuola perchè sei piccola. E' la verità, mica una pietosa bugia. Senza contare che, anticipando Ila e non Martina, amplifichi il divario tra le due, suscitando in Martina frustrazioni non indifferenti.
- Dani78
- Gold~GolGirl®
il suo interesse adesso, è apprendere...Topillo ha scritto:anche Roberta è così. Ma allora, io dico, dalle tu un nuovo interesse da coltivare a casa o in altri luoghi.Dani78 ha scritto:Ila non è annoiata dall'asilo, forse mi sono espressa male, è invece attirata dalla conoscenza....dal voler conoscere cose nuove, che siano lettere, numeri......parole....è un uragano in piena una bambina che apprende tanto ed in fretta. Ieri anche la maestra di danza mi ha detto che è una bambina che apprende tutto in modo veloce...senza sforzo alcunodena ha scritto:Però tanti bambini all'ultimo anno di asilo cominciano ad annoiarsi.....Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
- Dani78
- Gold~GolGirl®
e questa è una di quelle cose che mi fa propendere verso il no....Topillo ha scritto:e sta a te farle capire che non è così. D'altronde lei va solo al mattino, no? E ha ancora bisogno di dormire il pomeriggio. In effetti E' più piccola degli altri.Dani78 ha scritto:ECCO.... hai preso in pieno un altro dei miei pensieri...dena ha scritto:Però io non le farei fare un altro anno di asilo, sarebbe il quarto e lei ormai è inserita con i bambini che il prossimo anno vanno a scuola, si sentirebbe "bocciata" credo
sarebbbe per il il 4 anno di asilo, si troverebbe con tutti bambini che non conosce mentre i suoi amici e la sua amica del cuore, saranno in prima......
La mandi solo al mattino anche il prossimo anno e nel pomeriggio le fai fare qualche bella attività interessante che risponda alla sua sete di conoscenza.
A quest'età si fa alla svelta a farsi amici nuovi.
basta dirglielo: tu non vai a scuola perchè sei piccola. E' la verità, mica una pietosa bugia. Senza contare che, anticipando Ila e non Martina, amplifichi il divario tra le due, suscitando in Martina frustrazioni non indifferenti.
verso il deve fare un altro anno di asilo
- Dani78
- Gold~GolGirl®
non è un'idea stupida.....ma io non lo farò.cochina ha scritto:Cambiando per un attimo argomento, volevo farvi una proposta. Tutte sappiamo bene che tra 2 giorni ci sarà un triste anniversario. Qualche tempo fa scambiammo un giro di email su cosa possa essere o meno opportuno fare e ricevemmo un invito più o meno velato da parte di Simo a non fare nulla che possa ulteriormente ricordarle quel maledetto giorno. La mia idea è: se facessimo qualcosa di simbolico? Mi spiego: se quel giorno ci "fermassimo", senza scrivere nulla qui e nell'altro bar, magari scrivendo tutte lo stesso stato su FB (che so: Con l'arcobaleno nel cuore o qualcosa di simile)?
Idea stupida?