GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Referendum anti-casta
- Lunette
- Master~GolGirl®

Re: Referendum anti-casta
Guarda mama che ti avevo detto, lascia stare perché è persa in partenza.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- mariangelac
- Collaboratore

Ho trovato questo http://www.petizionepubblica.it/Peticao ... P2011N6236" onclick="window.open(this.href);return false; sembrerebbe già esserci, si può aderire
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

questo l'avete già visto? http://www.youtube.com/watch?v=USdwkTNo ... r_embedded#" onclick="window.open(this.href);return false;!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

non sono d'accordo.crucchina79 ha scritto:se non vai a votare fai il loro giococinzia1974 ha scritto:io ci sto, fatemi solo sapere cosa devo fare.
finchè la situazione non cambia io non vado più a votare, sono schifata
io invece propongo un astensionismo di massa, perché votare significa dar loro credito e per me non ne hanno.
però dovrebbe essere una cosa a cui partecipano tutti.
seggi vuoti, nessun voto!
se non è un messaggio chiaro questo non so che cosa potrebbe esserlo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®

so che iniziative di questo tipo su FB ci sono già, ma languono.Lunette ha scritto:Ok per la lettera ma forse per raccogliere firme e nomi dovremmo apire una pagina su FB in modo che anche chi non frequenta il forum possa associarsi.
Suggerisco anche di mandarla a Concita De Gregorio che tra l'altro ha 4 figli
pensavo di aprire una casella di posta elettronica dedicata su gmail, pubblicare lì il testo della lettera e farlo girare a tutti i nostri contatti (quelli di ognuna di noi che ha deciso di aderire) specificando di rispondere con la propria adesione a quello specifico indirizzo mail, in modo da poter aggiornare costantemente il numero di iscritti all'iniziativa.
bisognerebbe poi stabilire tra noi un numero minimo di iscritti raggiunto il quale inoltrare la mail agli organi di stampa.
secondo voi quante firme dobbiamo raggiungere perché ci prendano un po' sul serio?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:so che iniziative di questo tipo su FB ci sono già, ma languono.Lunette ha scritto:Ok per la lettera ma forse per raccogliere firme e nomi dovremmo apire una pagina su FB in modo che anche chi non frequenta il forum possa associarsi.
Suggerisco anche di mandarla a Concita De Gregorio che tra l'altro ha 4 figli
pensavo di aprire una casella di posta elettronica dedicata su gmail, pubblicare lì il testo della lettera e farlo girare a tutti i nostri contatti (quelli di ognuna di noi che ha deciso di aderire) specificando di rispondere con la propria adesione a quello specifico indirizzo mail, in modo da poter aggiornare costantemente il numero di iscritti all'iniziativa.
bisognerebbe poi stabilire tra noi un numero minimo di iscritti raggiunto il quale inoltrare la mail agli organi di stampa.
secondo voi quante firme dobbiamo raggiungere perché ci prendano un po' sul serio?
se fatto "virtualmente" è tempo perso, non c'è certificazione dell'identità delle persone e quindi sono petizioni nulle
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mariangelac
- Collaboratore

Non sono d'accordo, il mio messaggio lo do facendo andare l'ago della bilancia dalla parte opposta a quella in cui si trova ora, così capiscono proprio che nn è aria, io nn mi sono mai astenuta e invito a non farlo.Ari ha scritto:non sono d'accordo.crucchina79 ha scritto:se non vai a votare fai il loro giococinzia1974 ha scritto:io ci sto, fatemi solo sapere cosa devo fare.
finchè la situazione non cambia io non vado più a votare, sono schifata
io invece propongo un astensionismo di massa, perché votare significa dar loro credito e per me non ne hanno.
però dovrebbe essere una cosa a cui partecipano tutti.
seggi vuoti, nessun voto!
se non è un messaggio chiaro questo non so che cosa potrebbe esserlo!
Ma che mi dite dei miei link? Sono boiate?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

i tuoi link non riesco ad aprirli dall'ufficio.
se tu dici che non ti vuoi astenere, allora la pensiamo in maniera diversa.
io non voglio votare per nessuno di quelli che ci sono ora, perché nessuno di loro è disposto a rinunciare ai propri privilegi.
non voglio più votare per gente che mi chiede di fare sacrifici senza farne nemmeno mezzo.
io non mi sento rappresentata da nessuno di loro.
è mai possibile che la questione del vitalizio e degli stipendi parlamentari sia l'unica cosa che sia riuscita a mettere d'accordo trasversalmente tutti i parlamentari indipendentemente dal loro partito, eppure non riesce a mettere d'accordo tutti gli elettori?
io non voglio votare per nessuno di quelli che ci sono ora, perché nessuno di loro è disposto a rinunciare ai propri privilegi.
non voglio più votare per gente che mi chiede di fare sacrifici senza farne nemmeno mezzo.
è mai possibile che la questione del vitalizio e degli stipendi parlamentari sia l'unica cosa che sia riuscita a mettere d'accordo trasversalmente tutti i parlamentari indipendentemente dal loro partito, eppure non riesce a mettere d'accordo tutti gli elettori?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

infatti secondo me la lettera andrebbe firmata inserendo nome, cognome, comune di residenza e un indirizzo di posta elettronica valido.helzbeth ha scritto:Ari ha scritto:secondo voi quante firme dobbiamo raggiungere perché ci prendano un po' sul serio?
se fatto "virtualmente" è tempo perso, non c'è certificazione dell'identità delle persone e quindi sono petizioni nulle
in ogni caso non si tratta di una raccolta firme per una petizione, ma di un movimento da sottoporre all'attenzione dei media perché gli diano evidenza.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ari l'astenzione funziona solo se è di massa
qualora non lo sia devi accettare che quei pochi che sono andati a "scegliere" lo facciano anche per tutti gli altri
io personalmente non metterei quorum: chi vota decide.
l'astensione non può essere un voto, nè altro.
nel momento in cui decidi di non votare sai che devi accettare e non protestare dopo.
e... la questione del vitalizio NON è STATA APPROVATA in parlamento, più di 400 hanno detto NO.
qualora non lo sia devi accettare che quei pochi che sono andati a "scegliere" lo facciano anche per tutti gli altri
io personalmente non metterei quorum: chi vota decide.
l'astensione non può essere un voto, nè altro.
nel momento in cui decidi di non votare sai che devi accettare e non protestare dopo.
e... la questione del vitalizio NON è STATA APPROVATA in parlamento, più di 400 hanno detto NO.
- mariangelac
- Collaboratore

Purtroppo nn possiamo continuare qui, magari ti rispondo da me altrimenti finisce che intasiamo con cose che nn c'entranoAri ha scritto:i tuoi link non riesco ad aprirli dall'ufficio.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:infatti secondo me la lettera andrebbe firmata inserendo nome, cognome, comune di residenza e un indirizzo di posta elettronica valido.helzbeth ha scritto:Ari ha scritto:secondo voi quante firme dobbiamo raggiungere perché ci prendano un po' sul serio?
in ogni caso non si tratta di una raccolta firme per una petizione, ma di un movimento da sottoporre all'attenzione dei media perché gli diano evidenza.
al momento dubito sia possibile, a meno che non inserisci solo posta certificata.
diversamente....non è ancora (secondo me) legalmente attuabile.
se lo pensi come "segno" della gente, è da un pezzo che ce ne sono, ma pare che nessuno li veda...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

è quello a cui io punto con la lettera che vorrei scrivere.helzbeth ha scritto:ari l'astenzione funziona solo se è di massa
allora com'è possibile che sia diventata legge?helzbeth ha scritto:e... la questione del vitalizio NON è STATA APPROVATA in parlamento, più di 400 hanno detto NO.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

perché dici che non possiamo continuare qui?mariangelac ha scritto:Purtroppo nn possiamo continuare qui, magari ti rispondo da me altrimenti finisce che intasiamo con cose che nn c'entrano
stiamo discutendo dell'obiettivo per cui fare la lettera, quindi mi sembra pertinente.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

quando? ieri?
l'astensione è sbagliata come concetto, perchè di chi è andato a votare conosci la volontà.... ma non puoi sapere chi non è andato a votare che volontà aveva: se di astenersi o altro, quindi non puoi "prendere" un non voto e dargli il valore che vuoi tu.
l'astensione è sbagliata come concetto, perchè di chi è andato a votare conosci la volontà.... ma non puoi sapere chi non è andato a votare che volontà aveva: se di astenersi o altro, quindi non puoi "prendere" un non voto e dargli il valore che vuoi tu.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

beh insomma... proprio da ieri no!helzbeth ha scritto:quando? ieri?
la regolamentazione (importo, metodi e tempi di erogazione) del vitalizio è stabilita dal regolamento dell'ufficio di presidenza approvato il 30 luglio 1997.
l'astensione, a parte alcuni rari casi di oggettiva impossibilità di recarsi alle urne, è indice di dissenso o di menefreghismo, ma in entrambi i casi è una manifestazione di volontà.helzbeth ha scritto:l'astensione è sbagliata come concetto, perchè di chi è andato a votare conosci la volontà.... ma non puoi sapere chi non è andato a votare che volontà aveva: se di astenersi o altro, quindi non puoi "prendere" un non voto e dargli il valore che vuoi tu.
- mariangelac
- Collaboratore

Ari scusa forse ho capito male, quindi tu vorresti spingere gli italiani all'astensionismo? si parlava di casta e privilegi da abolire e fin lì mi trovi d'accordo al 100% per l'astensionismo no, io esprimerò sempre il mio pensiero attraverso il voto perche lo considero un "privilegio" (in quanto la democrazia c'è costata cara), proverò e cambierò fino a quando nn troverò un partito magari apolitico che piu mi rappresenta. A me piace il movimento 5 stelle, e se promettono quello che dicono sono esattamente in linea con le mie idee.Ari ha scritto:è quello a cui io punto con la lettera che vorrei scrivere.helzbeth ha scritto:ari l'astenzione funziona solo se è di massa
allora com'è possibile che sia diventata legge?helzbeth ha scritto:e... la questione del vitalizio NON è STATA APPROVATA in parlamento, più di 400 hanno detto NO.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:beh insomma... proprio da ieri no!helzbeth ha scritto:quando? ieri?
la regolamentazione (importo, metodi e tempi di erogazione) del vitalizio è stabilita dal regolamento dell'ufficio di presidenza approvato il 30 luglio 1997.
l'astensione, a parte alcuni rari casi di oggettiva impossibilità di recarsi alle urne, è indice di dissenso o di menefreghismo, ma in entrambi i casi è una manifestazione di volontà.helzbeth ha scritto:l'astensione è sbagliata come concetto, perchè di chi è andato a votare conosci la volontà.... ma non puoi sapere chi non è andato a votare che volontà aveva: se di astenersi o altro, quindi non puoi "prendere" un non voto e dargli il valore che vuoi tu.
ma non è un'indicazione di voto.
per il vitalizio rimetto il link.... non mi pare sia come dici tu http://www.youtube.com/watch?v=ssrUKUrfFSY" onclick="window.open(this.href);return false;
- Ari
- Platinum~GolGirl®

allora...
per promuovere un referendum ci sono un po' di regolette da seguire.
isolablu aveva già postato questo nell'altra discussione
Costituzione Italiana
art.75
referendum abrogativo di leggi esistenti
la legge n. 352 del 1970 disciplina il ricorso alle consultazioni referendarie previste dalla Costituzione
da wikip ""I promotori della richiesta devono provvedere alla raccolta delle firme necessarie, da completarsi entro tre mesi dalla data apposta sui fogli contenenti le firme" (art.28)
"Non può essere depositata richiesta di referendum nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei 6 mesi successivi alla data di convocazione delle elezioni per una delle due Camere" (art.31)
"Le richieste di referendum possono essere depositate per ciascun anno soltanto dal 1ºgennaio al 30 settembre" (art.32)
"I referendum sono sottoposti ad un duplice controllo di legittimità: al momento del deposito delle firme, ad opera dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione; successivamente la Corte Costituzionale dovrà decidere se la richiesta referendaria riguardi o meno le leggi previste nell'art. 75 Cost." (artt. 32 e 33)
"Le consultazioni referendarie possono svolgersi soltanto in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. Nel caso di scioglimento anticipato delle Camere o di una di esse, il referendum già indetto si intende
automaticamente sospeso" (art. 34)
mi sembra che riuscire ad ottenere un referendum abrogativo sia veramente difficile.
forse riuscire a raccogliere le firme è la parte più semplice.
per questo avevo modificato la mia idea in corso d'opera.
per promuovere un referendum ci sono un po' di regolette da seguire.
isolablu aveva già postato questo nell'altra discussione
Costituzione Italiana
art.75
referendum abrogativo di leggi esistenti
la legge n. 352 del 1970 disciplina il ricorso alle consultazioni referendarie previste dalla Costituzione
da wikip ""I promotori della richiesta devono provvedere alla raccolta delle firme necessarie, da completarsi entro tre mesi dalla data apposta sui fogli contenenti le firme" (art.28)
"Non può essere depositata richiesta di referendum nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei 6 mesi successivi alla data di convocazione delle elezioni per una delle due Camere" (art.31)
"Le richieste di referendum possono essere depositate per ciascun anno soltanto dal 1ºgennaio al 30 settembre" (art.32)
"I referendum sono sottoposti ad un duplice controllo di legittimità: al momento del deposito delle firme, ad opera dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione; successivamente la Corte Costituzionale dovrà decidere se la richiesta referendaria riguardi o meno le leggi previste nell'art. 75 Cost." (artt. 32 e 33)
"Le consultazioni referendarie possono svolgersi soltanto in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. Nel caso di scioglimento anticipato delle Camere o di una di esse, il referendum già indetto si intende
automaticamente sospeso" (art. 34)
mi sembra che riuscire ad ottenere un referendum abrogativo sia veramente difficile.
forse riuscire a raccogliere le firme è la parte più semplice.
per questo avevo modificato la mia idea in corso d'opera.
- marby
- Master~GolGirl®

Io quoto Ari!
Penso che, in questo contesto, l'astenersi dal voto sia un chiaro segno di dissenso. Ed è anche uno strumento assolutamente democratico, è una "protesta pacifica" per dire chiaramente, all'intera classe politica, che siamo stufi e non ci sta bene!
Per quel che riguarda il raggiungimento del quorum, io non ho mai sentita cosí tanta gente dire "non vado a votare!"...e siccome già non siamo un popolo da "99%" alle urne, il rischio di non raggiungerlo c'è eccome!
Penso che, in questo contesto, l'astenersi dal voto sia un chiaro segno di dissenso. Ed è anche uno strumento assolutamente democratico, è una "protesta pacifica" per dire chiaramente, all'intera classe politica, che siamo stufi e non ci sta bene!
Per quel che riguarda il raggiungimento del quorum, io non ho mai sentita cosí tanta gente dire "non vado a votare!"...e siccome già non siamo un popolo da "99%" alle urne, il rischio di non raggiungerlo c'è eccome!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.