GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NATALE CHE PASSIONE, questa è la nostra sessione!
- mynnie
- Original~GolGirl®

Re: NATALE CHE PASSIONE, questa è la nostra sessione!
gz per le arance devi usare la cioccolata da copertura (che è diversa dalle tavolette). Una volta candide le scorse le lasci asciugare bene bene (io le lascio anche più di 24 ore) e poi le passi nella cioccolata da coprtura fusa (io ne passo solo la metà), le poggi su un foglio di alluminio precedentemente preparato e le lasci asciugare (ma con la cioccolata da copertura ci vuole poco, circa 5 minuti). Una volta asciutte le metti in un contenitore e le metti in frigo.
Mi passeresti la ricetta del panettone?
Makotina io per i calendario dell'avvento ho conservato tante soprese degli ovetti kinder o di altre merendine (stickers 3d e così via...). Devo solo decidere quale usare. C'è chi ci mette piccoli colori per il face painting, gomme per cancellare, chi piccoli accessori come mollettine e fasce per capelli.
Che ne dite se proviamo a fare una lista di ciò che potremmo mettere nel calendario dell'avvento? NUlla di dispensioso ma di divertente.
Una domanda ma voi il calendario dell'avvento lo riempite tutto oppure riempite l'apposita casellina il giorno stesso? Io penso che adotterò quest'ultima soluzione altrimenti temo che il furbetto di casa me lo svuoti tutto in una volta ...
Mi passeresti la ricetta del panettone?
Makotina io per i calendario dell'avvento ho conservato tante soprese degli ovetti kinder o di altre merendine (stickers 3d e così via...). Devo solo decidere quale usare. C'è chi ci mette piccoli colori per il face painting, gomme per cancellare, chi piccoli accessori come mollettine e fasce per capelli.
Che ne dite se proviamo a fare una lista di ciò che potremmo mettere nel calendario dell'avvento? NUlla di dispensioso ma di divertente.
Una domanda ma voi il calendario dell'avvento lo riempite tutto oppure riempite l'apposita casellina il giorno stesso? Io penso che adotterò quest'ultima soluzione altrimenti temo che il furbetto di casa me lo svuoti tutto in una volta ...
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
- mynnie
- Original~GolGirl®

scusate gli orrori ortografici e grammaticali (colpa della fretta) 

- Makotina
- Gold~GolGirl®

gz, passa la ricetta del panettone!!!!!!!!!!!!!! anche io ho la macchina del pane!!! 
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Makotina
- Gold~GolGirl®

basta metterlo in alto il calendario

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- marexia
- Master~GolGirl®

dove lo trovo il cioccolato da copertura???
nelle taschine io metterò tutte cose diverse ogni giorno, ma credo lo riempirò tutto subito..pensavo:
-braccialettini
-quegli animaletti che vendono in edicola (tipo pop-pixie/cuccioli cerca amici etc etc)
-puffi
-cioccolatini
-timbrini
-caramelle
-tatuaggi....
nelle taschine io metterò tutte cose diverse ogni giorno, ma credo lo riempirò tutto subito..pensavo:
-braccialettini
-quegli animaletti che vendono in edicola (tipo pop-pixie/cuccioli cerca amici etc etc)
-puffi
-cioccolatini
-timbrini
-caramelle
-tatuaggi....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- gz
- Collaboratore

ECCO DOVE HO SBAGLIATO!
CIOCCOLATO DA COPERTURA
NEANCHE SAPEVO CHE ESISTESSE
CIOCCOLATO DA COPERTURA
NEANCHE SAPEVO CHE ESISTESSE
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- gz
- Collaboratore

RICETTA DEL PANETTONE LA RECUPERO E LA POSTO 
- gz
- Collaboratore

PANDORO E PANETTONE
Entrambi sono per 750 gr , impostare il programma pane dolce
PANDORO:
120 gr di latte
100 gr di burro morbido
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di farina di manitoba
150 gr di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
8 gr dilievito di birra
PANETTONE:
170 gr dilatte
50 gr di burro morbido
2 tuorli
80 gr di zucchero
170 gr di farina 0
170 gr di farina di manitoba
1 1/2 cucchiani di sale
8 gr di lievito di birra
50 gr di uvetta
40 gr di canditi
1 fialetta di aroma di limone o arancia
PER RENDERE ANCORA PIù SOFFICI PANDORO E PANETTONE, IMPOSTARE PRIMA IL PROGRAMMA IMPASTO E POI IL PROGRAMMA PANE DOLCE.
QUESTO ERA QUELLO CHE HO FATTO E COPIATO
TROVATA QUI SU GOL PER CUI PENSAVO FOSSE COLLAUDATA
PER ME NEL PANETTONE FORSE GIUSTO UN PELO DI BURRO E LATTE IN PIU PERCHE VIENE UN PELINO SECCO
PANDORO INVECE TROPPO FRIABILE E ANCHE LA CONSISTENZA NON E' DA PANDORO...
Entrambi sono per 750 gr , impostare il programma pane dolce
PANDORO:
120 gr di latte
100 gr di burro morbido
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di farina di manitoba
150 gr di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
8 gr dilievito di birra
PANETTONE:
170 gr dilatte
50 gr di burro morbido
2 tuorli
80 gr di zucchero
170 gr di farina 0
170 gr di farina di manitoba
1 1/2 cucchiani di sale
8 gr di lievito di birra
50 gr di uvetta
40 gr di canditi
1 fialetta di aroma di limone o arancia
PER RENDERE ANCORA PIù SOFFICI PANDORO E PANETTONE, IMPOSTARE PRIMA IL PROGRAMMA IMPASTO E POI IL PROGRAMMA PANE DOLCE.
QUESTO ERA QUELLO CHE HO FATTO E COPIATO
TROVATA QUI SU GOL PER CUI PENSAVO FOSSE COLLAUDATA
PER ME NEL PANETTONE FORSE GIUSTO UN PELO DI BURRO E LATTE IN PIU PERCHE VIENE UN PELINO SECCO
PANDORO INVECE TROPPO FRIABILE E ANCHE LA CONSISTENZA NON E' DA PANDORO...
- gz
- Collaboratore

http://www.francescav.com/wp-content/up ... 1parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.francescav.com/wp-content/up ... 2parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
VI DO QUESTI DUE LINK SULLA MPD
CI SONO DIVERSE RICETTE UTILI
LO USO SPESSO COME RICETTARIO MA PANETTONE LO AVEVO PRESO DA GOL MA HO VISTO CHE C'è ANCHE QUI
http://www.francescav.com/wp-content/up ... 2parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
VI DO QUESTI DUE LINK SULLA MPD
CI SONO DIVERSE RICETTE UTILI
LO USO SPESSO COME RICETTARIO MA PANETTONE LO AVEVO PRESO DA GOL MA HO VISTO CHE C'è ANCHE QUI
- gz
- Collaboratore

AHH DIMENTICAVO IO NON USO MAI LA MANITOBA HO FATTO UN PO FARINA 0 E UN PO' 00
MAGARI CON LA MANITOBA VIENE MEGLIO
MAGARI CON LA MANITOBA VIENE MEGLIO
- gz
- Collaboratore

CASA...
UN VICINO VENERDI 17 GIUGNO HA DECISO DI FAR LAVORI NON AUTORIZZATI SUL TETTO
NOI ABBIAMO UNA VILLETTINA A SCHIERA
SIAMO I 4 IN FILA... I LAVORI LI STAVA FACENDO IL 1...
RISULTATO LE PRIME 3 BRUCIATE PER UN PIANO E MEZZO COMPLETAMENTE... DA ME HANNO TAGLIATO IL TETTO I VIGILI DEL FUOCO PER BLOCCARE LE FIAMME...
PERO' ORA PRATICAMENTE NON HO UN TETTO VERO
SONO STATA FORTUNATA RISPETTO AGLI ALTRI OVVIAMENTE CHE SONO FUORI DI CASA DA ALLORA E HANNO PERSO UN PIANO E MEZZO DI CASA
NOI CI STIAMO DENTRO... MA PRESTO INIZIERANNO E RIFARANNO TUTTO IL PIANO DI SOPRA PRATICAMENTE
NON E' BELLO
E POI NON SI SA ANCORA ESATTAMENTE COSA PAGHERANNO LE ASSICURAZIONI COSA LUI ECC
OGNI GIORNO SONO TELEFONATE TRA NOI PERITI AVVOCATI DIRETTORE LAVORI OPERAI ECC
UN VICINO VENERDI 17 GIUGNO HA DECISO DI FAR LAVORI NON AUTORIZZATI SUL TETTO
NOI ABBIAMO UNA VILLETTINA A SCHIERA
SIAMO I 4 IN FILA... I LAVORI LI STAVA FACENDO IL 1...
RISULTATO LE PRIME 3 BRUCIATE PER UN PIANO E MEZZO COMPLETAMENTE... DA ME HANNO TAGLIATO IL TETTO I VIGILI DEL FUOCO PER BLOCCARE LE FIAMME...
PERO' ORA PRATICAMENTE NON HO UN TETTO VERO
SONO STATA FORTUNATA RISPETTO AGLI ALTRI OVVIAMENTE CHE SONO FUORI DI CASA DA ALLORA E HANNO PERSO UN PIANO E MEZZO DI CASA
NOI CI STIAMO DENTRO... MA PRESTO INIZIERANNO E RIFARANNO TUTTO IL PIANO DI SOPRA PRATICAMENTE
NON E' BELLO
E POI NON SI SA ANCORA ESATTAMENTE COSA PAGHERANNO LE ASSICURAZIONI COSA LUI ECC
OGNI GIORNO SONO TELEFONATE TRA NOI PERITI AVVOCATI DIRETTORE LAVORI OPERAI ECC
- gz
- Collaboratore

HO TROVATO ANCHE QUESTA RICETTA DEL PANETTONE SEMPRE SU GOL
COPIO TUTTO CON TANTO DI COMMENTI
PANETTONE
L'unico consiglio che do è che per non farlo seccare troppo nei giorni seguenti, sarebbe meglio metterlo in una busta di nylon tipo quelle in cui vengono venduti.
• 190 ml. latte intero
• 130 g. zucchero
• 5 g. di sale
• 130 g. burro fuso
• 4 tuorli d'uovo
• scorza grattugiata 1 limone
• scorza grattugiata 1 arancia
• 50 g. canditi cedro e/o arancia
• 50 g. uvetta
• 400 g. farina manitoba
• 2 bustine lievito secco attivo "Mastro Fornaio"
• 1 conf. Lievito fresco (25 g.)
Metti gli ingredienti in questo ordine nella macchina e subito dopo la prima impastatura, che dura 10 minuti circa, spegni la macchina e lascia tutto così per un'ora. non lasciarti prendere dalla curiosità aprendo la macchina o altro perché si rovina la lievitazione.
Dopo questa prima ora riaccendi, fai impastare di nuovo per 10 minuti e poi spegni ancora per un'altra ora. Al termine di questa seconda ora di lievitazione fai ripartire il programma dall'inizio come se dovessi fare il pane e non toccare più niente finché non è pronto. Il programma che ho usato io è il basic, crosta medium. anche per quanto riguarda le prime 2 impastature di 10 minuti ho usato il basic, fase iniziale.
Note: Se inizi alle 9.30 circa, sforni il capolavoro alle 15.
COPIO TUTTO CON TANTO DI COMMENTI
PANETTONE
L'unico consiglio che do è che per non farlo seccare troppo nei giorni seguenti, sarebbe meglio metterlo in una busta di nylon tipo quelle in cui vengono venduti.
• 190 ml. latte intero
• 130 g. zucchero
• 5 g. di sale
• 130 g. burro fuso
• 4 tuorli d'uovo
• scorza grattugiata 1 limone
• scorza grattugiata 1 arancia
• 50 g. canditi cedro e/o arancia
• 50 g. uvetta
• 400 g. farina manitoba
• 2 bustine lievito secco attivo "Mastro Fornaio"
• 1 conf. Lievito fresco (25 g.)
Metti gli ingredienti in questo ordine nella macchina e subito dopo la prima impastatura, che dura 10 minuti circa, spegni la macchina e lascia tutto così per un'ora. non lasciarti prendere dalla curiosità aprendo la macchina o altro perché si rovina la lievitazione.
Dopo questa prima ora riaccendi, fai impastare di nuovo per 10 minuti e poi spegni ancora per un'altra ora. Al termine di questa seconda ora di lievitazione fai ripartire il programma dall'inizio come se dovessi fare il pane e non toccare più niente finché non è pronto. Il programma che ho usato io è il basic, crosta medium. anche per quanto riguarda le prime 2 impastature di 10 minuti ho usato il basic, fase iniziale.
Note: Se inizi alle 9.30 circa, sforni il capolavoro alle 15.
- marexia
- Master~GolGirl®

gz.....solo
e anche
al vicino..........
quindi, il cioccolato da copertura?????
quindi, il cioccolato da copertura?????
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- November baby
- Expert~GolGirl®

gz managgia che storia, quella del tetto
ma ci vuoi dire cosa hai fatto con i pannolenci? magari se me lo permetti, ti copio
ma ci vuoi dire cosa hai fatto con i pannolenci? magari se me lo permetti, ti copio
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010
- gz
- Collaboratore

November più che volentieri!
ho messo ora le foto su fb se vi fa piacere ci aggiungiamo come amiche a chi vuol vedere il pannolenci (prime foto ora sto finendo di decorare)
praticamente ho preso alcune forme (cuore alberi calze stelle...) ritagliato pannolenci doppio uno bianco e uno rosso, cucito di lato, riempito di cotone, attaccato filo brillante come gangino per albero e poi decorato con penna/colla brillantinosa (fatto fare anche ai tati perchè è per la scuola... oltre che poi da regalare ai nonni) e poi spruzzo con spray brillantinoso.
Veloce comunque
Ho creato anche cestina cucendo lati, mettendo nastri e spruzzando con brillantini
Veramente carino
ho messo ora le foto su fb se vi fa piacere ci aggiungiamo come amiche a chi vuol vedere il pannolenci (prime foto ora sto finendo di decorare)
praticamente ho preso alcune forme (cuore alberi calze stelle...) ritagliato pannolenci doppio uno bianco e uno rosso, cucito di lato, riempito di cotone, attaccato filo brillante come gangino per albero e poi decorato con penna/colla brillantinosa (fatto fare anche ai tati perchè è per la scuola... oltre che poi da regalare ai nonni) e poi spruzzo con spray brillantinoso.
Veloce comunque
Ho creato anche cestina cucendo lati, mettendo nastri e spruzzando con brillantini
Veramente carino
- gz
- Collaboratore

CIOCCOLATO DI COPERTURA
MI DITE DOVE LO COMPRO???
MI DITE DOVE LO COMPRO???
- mynnie
- Original~GolGirl®

il cioccolato da copertura lo trovate nei negozi di prodotti per pasticceria oppure basta che vi rechiate direttamente da un pasticciere di vostra fiducia che ve lo venderà sicuramente. Vi consiglio quello fondente perché quello al latte è troppo dolce!
Gz non ho la mdp per fare il panettone
accidenti !!! Ah non parole per quello che ha combinato il tuo vicino!!! anzi ce le avrei ma sonon solo brutte parole
Makotina hai ragione basterebbe mettere il calendario dell'avvento in alto ma nel mio caso dovrebbe essere moooolto in alto visto che si arrampica ovunque e prova a fare pure le pile di sedie pur di raggiungere il suo scopo. Mi sa tanto che lo riempirò di volta in volta.
Ottima l'idea di mettere qualche tatuaggio nel calendario!
Gz non ho la mdp per fare il panettone
Makotina hai ragione basterebbe mettere il calendario dell'avvento in alto ma nel mio caso dovrebbe essere moooolto in alto visto che si arrampica ovunque e prova a fare pure le pile di sedie pur di raggiungere il suo scopo. Mi sa tanto che lo riempirò di volta in volta.
Ottima l'idea di mettere qualche tatuaggio nel calendario!
- mynnie
- Original~GolGirl®

continuo la lista aggiungendo:marexia ha scritto: nelle taschine io metterò tutte cose diverse ogni giorno, ma credo lo riempirò tutto subito..pensavo:
-braccialettini
-puffi
-cioccolatini
-timbrini
-caramelle
-tatuaggi....
- bustine di figurine
- gommine per cancellare profumate o a forma di animali
- gessetti colorati (se hanno già la lavagna)
- piccoli soggetti (renne, elfi, etc...) da appendere all'albero di natale
- adesivi
ora ci penso un po' e se mi viene in mente qualcosa in più lo aggiungo
- mynnie
- Original~GolGirl®

Ah piccolo segreto per rendere lucido il cioccolato da copertura: una volta sciolto a bagnomaria, aggiungete un po' di olio di semi e mescolate bene. La proporzione giusta è 1 bicchiere scarso di olio per 1 kg di cioccolato ma vedrete che saprete regolarvi a occhio. Non mettetene troppo altrimenti ci mette una vita per asciugarsi oppure rimane unticcio....
Vedrete che vi troverete benissimo perché il cioccolato da copertura si asciuga velocemente.
Ovviamente non potete usarlo per le torte tipo sacher o ad es. per i profiteroles, perchè il cioccolato da copertura si indurisce ma è perfetto per ricoprire ad esempio la frutta candida e i biscotti!
Vedrete che vi troverete benissimo perché il cioccolato da copertura si asciuga velocemente.
Ovviamente non potete usarlo per le torte tipo sacher o ad es. per i profiteroles, perchè il cioccolato da copertura si indurisce ma è perfetto per ricoprire ad esempio la frutta candida e i biscotti!
- gz
- Collaboratore

GRAZIE DELL'INFO MYNNIE!
VEDRO' DI ANDARE A VEDERE AL PIU' PRESTO
QUESTE ARANCIE DEVONO VENIRE
PER IL VICINO NEANCHE IO... SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE SMETTA DI FAR L'ASINO E PAGHI IL TUTTO...
VEDRO' DI ANDARE A VEDERE AL PIU' PRESTO
QUESTE ARANCIE DEVONO VENIRE
PER IL VICINO NEANCHE IO... SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE SMETTA DI FAR L'ASINO E PAGHI IL TUTTO...