GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

desidero gravidanza gemellare.

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: desidero gravidanza gemellare.

Messaggio da Erendira » 12 nov 2011, 16:09

Cippi71 ha scritto: i "gemelli" nati dalla fecondazione assistita, quindi frutto di 2 diversi ovuli + 2 diversi spermatozoi, sono in realtà dei semplici fratelli e quindi NON POSSONO MAI ESSERE OMOZIGOTI, MA SEMPRE E SOLTANTO ETEROZIGOTI
tanto è vero che quando i doc formano più di 1 embrione, possono scegliere quanti impiantarne in utero, ipoteticamente potrebbero formare 2 embrioni e poi:
1) impiantarne subito 1 e 1 congelarlo e utilizzarlo in una gravidanza successiva: in tal caso si parlerebbe di 2 fratelli, e non di gemelli
2) impiantarli subito tutti e 2 e in tal caso si avrebbero 2 "gemelli"
cosa ci sarebbe di diverso in questi 2 casi? solo il modo in cui di definiscono questi 2 embrioni ETEROZIGOTI, in un caso se impiantati separatamente sono semplici fratelli, nell'altro caso vengono definiti (impropriamente) gemelli eterozigoti ma sono in realtà sempre 2 fratelli nati contemporaneamente
tanto è vero che questi "gemelli" eterozigoti hanno sempre patrimonio genetico diverso, 2 placente diverse, e quindi possono essere di 2 sessi diversi, e anche non assomigliarsi per nulla, es uno biondo e l'altra moro uno alto e l'altro basso eccecc appunto come accade in famiglia con 2 fratelli "normali" che -certo potrebbero assomigliarsi molto- ma possono anche essere completamente diversi uno dall'altro
a quel che so io non è proprio così
durante la fecondazione assistita può succedere che l'embrione si "sdoppi" (come avviene in natura) e che i gemelli siano omozigoti.

metto qualche link... il meccanismo è misterioso e affascinante :cuore
http://www.********/forum/lofiv ... 37840.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.*********.com/forum/f110 ... e-fou.html" onclick="window.open(this.href);return false;
R. E. , 18.11.2011

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 12 nov 2011, 17:56

Cippi71 ha scritto:i "gemelli" nati dalla fecondazione assistita, quindi frutto di 2 diversi ovuli + 2 diversi spermatozoi, sono in realtà dei semplici fratelli e quindi NON POSSONO MAI ESSERE OMOZIGOTI, MA SEMPRE E SOLTANTO ETEROZIGOTI
tanto è vero che quando i doc formano più di 1 embrione, possono scegliere quanti impiantarne in utero, ipoteticamente potrebbero formare 2 embrioni e poi:
1) impiantarne subito 1 e 1 congelarlo e utilizzarlo in una gravidanza successiva: in tal caso si parlerebbe di 2 fratelli, e non di gemelli
cosa ci sarebbe di diverso in questi 2 casi? solo il modo in cui di definiscono questi 2 embrioni ETEROZIGOTI, in un caso se impiantati separatamente sono semplici fratelli, nell'altro caso vengono definiti (impropriamente) gemelli eterozigoti ma sono in realtà sempre 2 fratelli nati contemporaneamente
tanto è vero che questi "gemelli" eterozigoti hanno sempre patrimonio genetico diverso, 2 placente diverse, e quindi possono essere di 2 sessi diversi, e anche non assomigliarsi per nulla, es uno biondo e l'altra moro uno alto e l'altro basso eccecc appunto come accade in famiglia con 2 fratelli "normali" che -certo potrebbero assomigliarsi molto- ma possono anche essere completamente diversi uno dall'altro

durante la fecondazione assistita può succedere che l'embrione si "sdoppi" (come avviene in natura) e che i gemelli siano omozigoti.

http://www.********/forum/lofiv" onclick="window.open(this.href);return false; ... 37840.html

http://forum.*********.com/forum/f110" onclick="window.open(this.href);return false; ... e-fou.html
ciao Ale,
credo che possa succedere.
Le gemelline che avevi visto nelle foto della signora olandese erano identiche, a me parevano omozigoti, pero' visto che Cippi sa tutto sulla fecondazione, non controbatto. :clap
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 12 nov 2011, 18:00

Hai detto una cosa sbagliata e ti è stato fatto notare, non c'è nulla di male e non c'è niente da prendersela.
Tra l'altro su un forum di gravidanza, con anche una sezione dedicata ai gemelli, è giusto che se compaiono informazioni sbagliate vengano corrette.
Zzz... La differenza tra monozigote e eterozigote la sapevo, non conoscevo il meccanismo della fecondazione.
Comunque visto che siamo tutti profani in questo forum, a meno che non intervenga una ginecologa, non credo che siamo nessuno in grado di avere tutte le informazioni corrette.
Tu, per curiosita', sei un'esperta di fecondazione assistita o ginecologa? :perplesso

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 nov 2011, 18:26

aah ho visto che i link non funzionano

io avevo già letto queste discussioni sul web visto che il tema mi affascina e le ho ritrovate googlando forse barbaramente "embrione si sdoppia" :hi hi hi hi
R. E. , 18.11.2011

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 nov 2011, 19:34

Moka ha scritto:
Hai detto una cosa sbagliata e ti è stato fatto notare, non c'è nulla di male e non c'è niente da prendersela.
Tra l'altro su un forum di gravidanza, con anche una sezione dedicata ai gemelli, è giusto che se compaiono informazioni sbagliate vengano corrette.
Zzz... La differenza tra monozigote e eterozigote la sapevo, non conoscevo il meccanismo della fecondazione.
Comunque visto che siamo tutti profani in questo forum, a meno che non intervenga una ginecologa, non credo che siamo nessuno in grado di avere tutte le informazioni corrette.
Tu, per curiosita', sei un'esperta di fecondazione assistita o ginecologa? :perplesso
Non sono una ginecologa ma la differenza tra gemelli identici e non identici la so, quindi se nel corso di una procreazione assistita vengono impiantati due ovuli fecondati non è possibile che da questi due ovuli nascano due gemelli identici, e non c'è bisogno di aver studiato medicina per saperlo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 nov 2011, 19:40

Moka ha scritto:
Cippi71 ha scritto:i "gemelli" nati dalla fecondazione assistita, quindi frutto di 2 diversi ovuli + 2 diversi spermatozoi, sono in realtà dei semplici fratelli e quindi NON POSSONO MAI ESSERE OMOZIGOTI, MA SEMPRE E SOLTANTO ETEROZIGOTI

http://www.********/forum/lofiv" onclick="window.open(this.href);return false; ... 37840.html

http://forum.*********.com/forum/f110" onclick="window.open(this.href);return false; ... e-fou.html
ciao Ale,
Le gemelline che avevi visto nelle foto della signora olandese erano identiche, a me parevano omozigoti, pero' visto che Cippi sa tutto sulla fecondazione, non controbatto. :clap
Se sono identiche sono nate da un unico ovulo fecondato che poi si è sdoppiato. Se non sono identiche sono nate da due ovuli. In nessun caso però possono essere identiche e provenire da due ovuli, come tu hai scritto inizialmente (e ci faresti piu' bella figura a dire "è vero scusate mi sono confusa", invece di star qui a fare dell'ironia su cippi che si è pure presa la briga di spiegare per bene come stanno le cose).

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 12 nov 2011, 20:57

Moka ha scritto:

metto qualche link... il meccanismo è misterioso e affascinante

ciao Ale,
Le gemelline che avevi visto nelle foto della signora olandese erano identiche, a me parevano omozigoti, pero' visto che Cippi sa tutto sulla fecondazione, non controbatto.

Se sono identiche sono nate da un unico ovulo fecondato che poi si è sdoppiato. Se non sono identiche sono nate da due ovuli. In nessun caso però possono essere identiche e provenire da due ovuli, come tu hai scritto inizialmente (e ci faresti piu' bella figura a dire "è vero scusate mi sono confusa", invece di star qui a fare dell'ironia su cippi che si è pure presa la briga di spiegare per bene come stanno le cose).
:vaiii: :clap :thank_you:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 nov 2011, 21:08

E poi leggevo che c'è un terzo tipo di gemelli, scoperta da pochi anni, un ovulo fecondato contemporaneamente da 2 spermatozoi, quindi patrimonio genetico della mamma identico, del papà diverso, credo che questo sia il mio caso (per le bimbe ovvio) il maschietto è a se.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

HOPE78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da HOPE78 » 14 nov 2011, 17:44

Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto il pc rotto.
A me piacciono tantissimo i gemmelli/e ogni volta che li vedo mi si fanno gli occhi a :cuore
Cmq è solo un desiderio...desiserare è umano non tutti i desideri si possono realizzare...
Grazie a tutte per aver risposto a questa mia pazza domanda

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2011, 18:09

Per curiosità avevo controllato e nella fec. assistita c'è ovviamente elevata frequenza di gemelli eterozigoti, ma pure quella di omozigoti è il doppio che nelle gravidanze naturali, per motivi ignoti!!

Mariangela ma sai che questa cosa che scrivi non la so?? Interessante ora vado a documentarmi!! :-D

Hope chi può dirlo magari ti arrivano i gemelli, ad esempio se fossero toccati a me ti avrei ceduto il turno ben volentieri :risatina: , tu candidati che poi il destino a volte provvede!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 nov 2011, 18:47

laura s ha scritto:Per curiosità avevo controllato e nella fec. assistita c'è ovviamente elevata frequenza di gemelli eterozigoti, ma pure quella di omozigoti è il doppio che nelle gravidanze naturali, per motivi ignoti!!

Mariangela ma sai che questa cosa che scrivi non la so?? Interessante ora vado a documentarmi!! :-D

Hope chi può dirlo magari ti arrivano i gemelli, ad esempio se fossero toccati a me ti avrei ceduto il turno ben volentieri :risatina: , tu candidati che poi il destino a volte provvede!! :ok
Non so se poi "è reale" l'ho letta come notizia qualche anno fa, ma nn so piu citarti la fonte, ricordo che pensai al mio caso, e mi convinsi poi di appartenere a questa tipologia di gemelli, se poi è una fesseria nn lo escludo eh.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ele81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ele81 » 15 nov 2011, 11:44

Premesso che i gemelli fanno tenerezza a chiunque o quasi ma quando ho scoperto di essere incinta la seconda volta ho sperato che non fossero gemelli, questo perchè ho già una bambina e quindi so cosa significa stare dietro ad un neonato, figuriamoci a due o più.. :impiccata:
Non so se esistono metodi naturali per avere dei gemelli, ma non credo proprio, probabilmente è una questione genetica..ti auguro comunque di realizzare il tuo sogno se è davvero ciò che desideri!! :incrocini :incrocini :incrocini

P.S. Mariangelac i tuoi tre gemellini sono bellissimi!!! Ho visto le foto e mi sono commossa! Ma chissà che fatica!!! Comunque le bimbe mi sembrano identiche..ancora congratulazioni! :sorrisoo
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
21/05/2012 NICOLO' *Maggiolina 2012*
13/03/2014 CAMILLA *Marzolina 2014*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 15 nov 2011, 12:20

Ele81 ha scritto:Premesso che i gemelli fanno tenerezza a chiunque o quasi ma quando ho scoperto di essere incinta la seconda volta ho sperato che non fossero gemelli, questo perchè ho già una bambina e quindi so cosa significa stare dietro ad un neonato, figuriamoci a due o più.. :impiccata:
Anch'io alla prima gravidanza se pensavo all'eventualità dei gemelli l'idea mi piaceva un sacco, alla seconda invece, sapendo cosa mi aspettava... paiuuura!! :ahaha

giu85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giu85 » 15 nov 2011, 12:30

Zzz... ha scritto:
Ele81 ha scritto:Premesso che i gemelli fanno tenerezza a chiunque o quasi ma quando ho scoperto di essere incinta la seconda volta ho sperato che non fossero gemelli, questo perchè ho già una bambina e quindi so cosa significa stare dietro ad un neonato, figuriamoci a due o più.. :impiccata:
Anch'io alla prima gravidanza se pensavo all'eventualità dei gemelli l'idea mi piaceva un sacco, alla seconda invece, sapendo cosa mi aspettava... paiuuura!! :ahaha
sono l'unica anormale che ci sperava lo stesso nei gemelli allora???
Giulia con cipollino NICOLO' 22aprile2007 e ranocchietta REBECCA 18maggio2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 nov 2011, 12:55

Ele81, grazie :bacio

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 15 nov 2011, 13:04

Kenny ha scritto:a me il medico di famiglia mi ha detto che bisogna aspettare un bel po dopo che si è smesso di prendere la pillola perché ci sono buone probabilità di avere gemelli. :fischia

mmm..la mia prima bimba è stata concepita dopo 2 mesi che ho smesso la pillola..ma era appunto una :perplesso
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

ladytachina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladytachina » 15 nov 2011, 13:54

giu85 ha scritto: sono l'unica anormale che ci sperava lo stesso nei gemelli allora???
No, a me piacerebbe,cioè il pensiero di 2 gemellini ecc si , ma con 1 è stata dura e con 2 insieme sarebbe "letale"! :impiccata:
Cmq quando si vedono in giro sono bellissimi :cuore
Ginevra, la nostra topina dal 15.03.2009
Ludovico, il nostro topino dal 11.10.2013

Ele81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ele81 » 16 nov 2011, 9:51

giu85 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
sono l'unica anormale che ci sperava lo stesso nei gemelli allora???
Credo di si... :ahaha
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
21/05/2012 NICOLO' *Maggiolina 2012*
13/03/2014 CAMILLA *Marzolina 2014*

cosepazzzz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cosepazzzz » 16 nov 2011, 10:08

Ambrosia ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
bene ha scritto:ragazze non scherziamo. milioni di spermini vengono espulsi ad ogni eiaculazione, non occorre far doppiette e triplette per avere gemelli. dipende esclusivamente dal numero degli ovuli che in quel momento hanno lasciato le tube, oppure è lo stesso singolo uovo fecondato a dividersi in due o più, non dipende dal numero degli spermatozoi che sono comunque molti.
certo è comprovato che esiste una componente ereditaria ...
DAVVERO??? :urka :urka :urka

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah si semp tu!
♥♥Valentina mamma di Maddalena 24/07/2006 e di Anna 3/12/2011♥♥

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 22 dic 2011, 11:14

Ma anche se beccassi i gemelli non è detto che siano 2 femmine, potrebbero essere anche 2 maschi ( è capitato ad una mia conoscente prima due figli e poi 2 gemelli tutti maschi) :baby_m:

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”