1) La sfida continua che la bambina fa nei tuoi confronti non è diretta a te in quanto sua madre (cioè se fa i capricci non è per fare un dispetto a te personalmente) ma perchè sta cercando di essere se stessa.
Magari questa è una fase in cui questo avviene con più forza, Bea capisce di essere una persona a sè stante rispetto alla mamma, e quindi va alla ricerca della propria personalità. Cerca il proprio IO, un IO diverso da quello della mamma. (secondo me complice anche il fatto della nascita della sorellina
 )
 ) In secondo luogo, spesso si arrabbia per il semplice fatto che, in puro spirito di contraddizione, non capisce nemmeno lei cosa desidera ( e sei tu che puoi indirizzarla, parlale, falle esprimere le sue emozioni, ormai parla e riesce ad esporre anche se ancora non perfettamente bene quello che sente)
2) Bene il provare a contrattare su alcune cose, ma sei tu la mamma devi decidere tu quello che è meglio per lei. Per cui se credi che ci sono cose inderogabili, che vanno fatte allora dai un NO fermo, deciso e asciutto. Un No che non può essere cambiato, senza sconti.
3) L'ignorarla non vuol dire "fregarsene" vuol dire ignorare il capriccio non lei. Una volta che è finita la fase della "nevrastenia" oppure della "crisi" come dico io alle mie figlie
 abbracciala, falle capire che va tutto bene e si ritorna alla normalità.
 abbracciala, falle capire che va tutto bene e si ritorna alla normalità.4) Quello che può capitare e che se non si ritorna ad una situazione di serenità si entra in un circolo vizioso, l’atteggiamento a ‘muso duro’ non serve, perchè più ci irrigidiamo, più il bambino si irrigidisce. L’unico desiderio di un bambino è quello di compiacere i suoi genitori e renderli felici. I bambini ci amano, sempre, e vogliono solo che noi gliene vogliamo altrettanto. Per questo capiscono sempre ‘i dialoghi sui sentimenti‘. Quindi, per esempio io trovo molto utile mettersi alla loro altezza e dire loro: "Io ti voglio bene, ma questo atteggiamento non mi piace. Ora sei arrabbiata e non possiamo parlare. Ti lascio qui un momento per conto tuo, e poi quando ti sarai calmata cercheremo insieme di risolvere il problema. Perchè io non riesco a capirti, quando ti arrabbi così."
I bambini hanno bisogno di sapere che i loro comportamenti hanno un impatto emotivo anche sugli altri. Quindi, per esempio, non mi piace sentir dire a un bambino: "sei cattivo!, ma preferisco usare l’espressione: hai sbagliato, ma ti voglio bene lo stesso".

Però il non contrastarla sulla doccia la sera che dava di matto perché non voleva farla, o sull'andare a letto vestita quando non ne voleva sapere di mettersi in piagiama sono serviti. Lei sa che sono cose che mi danno estremamente fastidio e che ci tengo che sia sempre ben pulita e non vada a letto coi vestiti perché sono sporchi (anche per il pisolino
 Però il non contrastarla sulla doccia la sera che dava di matto perché non voleva farla, o sull'andare a letto vestita quando non ne voleva sapere di mettersi in piagiama sono serviti. Lei sa che sono cose che mi danno estremamente fastidio e che ci tengo che sia sempre ben pulita e non vada a letto coi vestiti perché sono sporchi (anche per il pisolino  
 sì anzi è una cosa salutare il fatto di allontanarsi o ti allontani tu o allontani lei (magari la metti seduta nella sua stanza e la lasci riflettere
 sì anzi è una cosa salutare il fatto di allontanarsi o ti allontani tu o allontani lei (magari la metti seduta nella sua stanza e la lasci riflettere  ), ma ci devono vedere cmq persone umane che possono essere nervose, stanche, arrabbiate, tristi. Le emozioni "devono passare" è molto importante.
), ma ci devono vedere cmq persone umane che possono essere nervose, stanche, arrabbiate, tristi. Le emozioni "devono passare" è molto importante. )vanno sempre adattati alla situazione individuale di ciascuno e sopratutto sono convinta che voi solo conoscete i vostri figli e sicuramente meglio di me
 )vanno sempre adattati alla situazione individuale di ciascuno e sopratutto sono convinta che voi solo conoscete i vostri figli e sicuramente meglio di me  
  quindi le tento davvero tutte pur di non farmele "rubare dalle mani".
 quindi le tento davvero tutte pur di non farmele "rubare dalle mani". 

Sono in cerca di lavoro in realtà, perché è una dimensione che mi manca molto, ma prima volevo far crescere un po' le mie cucciole (sono in pista però per una cosa l'anno prossimo a settembre). Il papà le adora, ma si defila quando può. In ogni caso, da quando è nata Marghe, Bea si è spontaneamente buttata su di lui (proprio dal giorno in cui è entrata in casa, nonostante sia stata coinvolta in tutto dall'inizio - pernottamenti in Casa del Parto compresi!) prima ancora che le togliessi le attenzioni...Lei che era sempre sempre con me. Ma sembrava una cosa sua spontanea. Abbiamo allora convenuto che il papà si tenesse più libero per lei, in modo che avesse almeno un genitore in esclusiva....Col senno di poi, forse non è stata una buona mossa. Comunque momenti da soli loro due ne hanno, eccome, perché il papà preferisce gestire la grande invece che le due insieme
 Sono in cerca di lavoro in realtà, perché è una dimensione che mi manca molto, ma prima volevo far crescere un po' le mie cucciole (sono in pista però per una cosa l'anno prossimo a settembre). Il papà le adora, ma si defila quando può. In ogni caso, da quando è nata Marghe, Bea si è spontaneamente buttata su di lui (proprio dal giorno in cui è entrata in casa, nonostante sia stata coinvolta in tutto dall'inizio - pernottamenti in Casa del Parto compresi!) prima ancora che le togliessi le attenzioni...Lei che era sempre sempre con me. Ma sembrava una cosa sua spontanea. Abbiamo allora convenuto che il papà si tenesse più libero per lei, in modo che avesse almeno un genitore in esclusiva....Col senno di poi, forse non è stata una buona mossa. Comunque momenti da soli loro due ne hanno, eccome, perché il papà preferisce gestire la grande invece che le due insieme  

Sono andata a prenderlo all'asilo e siamo stati un'ora insieme prima di andare a prendere il fratello. Era meravigliosamente tranquillo, abbiamo fatto merenda al bar, abbiamo corso in piazza, gli ho fatto fare l'aereoplano, ha camminato dandomi la manina
 Sono andata a prenderlo all'asilo e siamo stati un'ora insieme prima di andare a prendere il fratello. Era meravigliosamente tranquillo, abbiamo fatto merenda al bar, abbiamo corso in piazza, gli ho fatto fare l'aereoplano, ha camminato dandomi la manina  Quando siamo andati a prendere il fratello in effetti è cambiato un po', ma nei limiti
 Quando siamo andati a prendere il fratello in effetti è cambiato un po', ma nei limiti  mi sono sciolta
 mi sono sciolta