QUOTISSIMO !val978 ha scritto:al regalo di gruppo sono generalmente favorevole.
sarà che sono spilorcia io, ma tutte le volte col budget che mi sono imposta...non riesco a prendere niente di decente, e devo o spendere di più o prendere una cosa micragnosa. immagino di non essere l'unica a pensarla così quindi quando posso propongo di fare un regalo in 2 o 3 famiglie, e in effetti abbiamo fatto dei bei regali.
quando si arriverà ai compleanni con tutta la classe, non vedo niente di male a mettere una quota fissa anche più bassa, perchè alla fine la festa si fa per festeggiare insieme agli amici e non per fare la sagra del consumismo (pensando sia alla festa sia ai regali)
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Regalo comunitario, che ne pensate ?
- abcd
- New~GolGirl®

Re: Regalo comunitario, che ne pensate ?
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

non ho letto tutto, ma io sarei favorevolissima, sia nel farlo sia nel riceverlo: i soldi non ci sono, ma meno di 10 euro non si può spendere e ora come ora con quella cifra ci esce una sciocchezza inutile. sì, ok... ai bimbi piace aprire i pacchettini. ma sarebbe ugualmente bello scartare 1 unico bel regalo fatto bene con cui giocare!
cmq io ricordo che quando andavo a scuola, sia elementari che oltre, il regalo si faceva tutti insieme...
cmq io ricordo che quando andavo a scuola, sia elementari che oltre, il regalo si faceva tutti insieme...
♥G♥ 28/08/08
- laura_77
- Master~GolGirl®

Io sono favorevole al regalo collettivo.
Ho 2 figli in classi da 28 bambini. Vuol dire che ho circa 50 feste di compleanno durante l'anno. Se facessi un regalo singolo ad ognuno spenderei un capitale e dovrei andare in giro per 50 volte a cercare un regalo...
A scuola da noi funziona che il rappresentante raccoglie 5 euro a testa e con i 100 e passa euro raccolti va a fare il regalo. Chiede alla mamma del festeggiato qualche indicazione sommaria, non che regalo vuole, ma magari se preferisce ben 10 o spiderman o altro... E poi compra 1-2-3 giocattoli e qualche vestito. Cosi il bambino scarta ben più di un pacchetto da parte della classe! Ovvio che magari ci alterniamo nell'andare a comprare il regalo, non è sempre la rappresentante che va, magari in 1 anno ti tocca un paio di volte e non è stressante per nessuno.
Ovviamente poi c'è chi non fa il regalo collettivo in caso di amicizia "speciale" e lo dice senza nessun problema, nessuno si offende.
Ho 2 figli in classi da 28 bambini. Vuol dire che ho circa 50 feste di compleanno durante l'anno. Se facessi un regalo singolo ad ognuno spenderei un capitale e dovrei andare in giro per 50 volte a cercare un regalo...
A scuola da noi funziona che il rappresentante raccoglie 5 euro a testa e con i 100 e passa euro raccolti va a fare il regalo. Chiede alla mamma del festeggiato qualche indicazione sommaria, non che regalo vuole, ma magari se preferisce ben 10 o spiderman o altro... E poi compra 1-2-3 giocattoli e qualche vestito. Cosi il bambino scarta ben più di un pacchetto da parte della classe! Ovvio che magari ci alterniamo nell'andare a comprare il regalo, non è sempre la rappresentante che va, magari in 1 anno ti tocca un paio di volte e non è stressante per nessuno.
Ovviamente poi c'è chi non fa il regalo collettivo in caso di amicizia "speciale" e lo dice senza nessun problema, nessuno si offende.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07
- silegabi
- Original~GolGirl®

Non ho letto gli arretrati. Noi per una festina a cui siamo stati invitati sabato scorso, abbiamo fatto un regalo comunitario. 10 euro, eravamo una decina e il regalo Era una bella confezione di plaimobil e vestiti, quindi un bel regalo. Il bambino ha molto gradito e noi sinceramente abbiamo risparmiato perche' di solito io quando prendo i regali per le festine spende sui 15 euro se non di piu'! 
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non è vero che con 10 euro esce una schifezza, ci sono molti libri supercarini a quella cifra ed un sacco di altre cosette che rendono felici i bambini. Certo non regalo un pacchetto di caramelle ma con 10 euro si trovano tanti regalini. Metti che mio figlio desidera il bakugan tal dei tali e lo riceve o il libro tot che voleva a 11 euro o un paio di accessori lego che gli mancavano o il dvd o il cavaliere con la spada per il castello.. tante cose molto carine per regaletti singoli. Solo bisogna parlarsi tra genitori e quando chiedono cosa gli piace li si indirizza anche per piccoli oggetti.
Streghettasaetta
-
Melissa
- Master~GolGirl®

mai fatto il regalo collettivo e mai lo farò, non mi piace, martedi siamo invitati ad una festa e le altre mamme me lo avevano proposto, al posto di 5 euro ne spendo 10 ma compro quello che decido io e poi mi piace andare nei negozi di giocattoli.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
elena1972
- New~GolGirl®

Ci sono pro e contro per ognuna delle due cose, vedo.
Per me, IL pro al regalo singolo e' che io, in linea di massima, lo scelgo insieme a mio figlio. Lo porto al negozio di giocattoli, gli chiedo di valutare quale potrebbe piacere al suo amichetto. Ne parliamo insieme, discutiamo e confrontiamo diverse scelte e parliamo del valore dei soldi. Quando usciamo, abbiamo SOLO il regalo per il suo amico, e cosi' gli insegno che non sempre si spende per se'. E quando siamo alla festa, e il festeggiato apre i regali, magari tutti assieme, mio figlio aspetta con impazienza che venga letto il biglietto con la classica frase "auguri di buon compleanno dal tuo amico Ettore", perche' sa gia' cosa c'e' nel pacchetto, e vuole vedere la reazione del suo amico, vuole spiegargli perche' lo ha scelto etc (di solito e' "perche' cosi' ci giochiamo insieme"
).
Insomma, io cerco di far si che anche un regalo di compleanno PER UN ALTRO sia un'occasione di emozione e crescita per MIO figlio.
Quando partecipo al regalo collettivo, e ne' io ne' Ettore sa neanche cosa ha scelto la mamma che ha comprato il regalo finche' non viene scartato, e quindi Ettore se ne frega e io sono li' in ansia pregando che non abbia scelto vestiti...
beh un po' di amarezza per l'occasione persa c'e'.
Per me, IL pro al regalo singolo e' che io, in linea di massima, lo scelgo insieme a mio figlio. Lo porto al negozio di giocattoli, gli chiedo di valutare quale potrebbe piacere al suo amichetto. Ne parliamo insieme, discutiamo e confrontiamo diverse scelte e parliamo del valore dei soldi. Quando usciamo, abbiamo SOLO il regalo per il suo amico, e cosi' gli insegno che non sempre si spende per se'. E quando siamo alla festa, e il festeggiato apre i regali, magari tutti assieme, mio figlio aspetta con impazienza che venga letto il biglietto con la classica frase "auguri di buon compleanno dal tuo amico Ettore", perche' sa gia' cosa c'e' nel pacchetto, e vuole vedere la reazione del suo amico, vuole spiegargli perche' lo ha scelto etc (di solito e' "perche' cosi' ci giochiamo insieme"
Insomma, io cerco di far si che anche un regalo di compleanno PER UN ALTRO sia un'occasione di emozione e crescita per MIO figlio.
Quando partecipo al regalo collettivo, e ne' io ne' Ettore sa neanche cosa ha scelto la mamma che ha comprato il regalo finche' non viene scartato, e quindi Ettore se ne frega e io sono li' in ansia pregando che non abbia scelto vestiti...
beh un po' di amarezza per l'occasione persa c'e'.
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
- CUCCIOLA78
- Silver~GolGirl®

Però potresti insegnare ad Ettore che possono esserci occasioni che vengono condivise con altri bambini e che un'altra mamma con il suo bambino ha fatto quello che fate voi, a volte, individualmente
a nome di tutti
Un po' contorta...non so se mi sono spiegata
Un po' contorta...non so se mi sono spiegata
♥G&B♥Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano♥
- clizia
- Silver~GolGirl®

si ma il più delel volte si accordano solo i genitori i quali, molto spesso danno solo i soldi e a malapena sanno cosa la volontaria ha comprato- si si fai te, poi ti do i soldi- figurati cosa ne sanno i bambini. certo si può spiegare loro che ogni tanto si mettono insieme i soldi per un regalo più grosso. Io non discuto che si possa decidere di volta in volta, che capiti l'aggregazione, che uno non abbia sempre tempo, ma non mi piace l'idea di fare così per tutti, di farne una regola. Poi certo i bambini sono contenti sempre e comunque, non è su questo che baso la preferenza tra un modo o l'altro. Anzi, il fatto che sono contenti mi porta a pensare che ste megafeste simili a ricevimenti da matrimonio sono più per i genitori che per i bambini. :ahah
Streghettasaetta
-
neobe
- Expert~GolGirl®

ùSe tu chiedessi a me ... io non saprei cosa rispondere GIURO!lovipa ha scritto:ciao
non ho letto proprio tutti gli interventi ma ti volevo dare la mia esperienza.
quest'anno si è partito con questo regalo comunitario, ai primi compleanni veramnete io ho fatto il regalo da sola, conoscevo anche un pochino i bimbi ma ora mi sono accodata agli altri, quasi ogni settimana ce n'è uno di compleanno...alla fine si raggruppa una bella cifra per comprare un bel gioco, penso che ognuno deva fare come si senta.
di sbagliare regalo non c'è pericolo, qui prima di comprarlo chiedono alla mamma cosa comprare, cosi si va sul sicuro, la volta scorsa gli hanno preso una bici.
comunque se la mamma preferisce più regali invece di uno ne possono comprare diversi sempre comunitari, no?
anche io inizialmente pensavo che era più bello aprire più regali (e un po lo penso ancora) ma solo questo mese 4 compleanni???
comunque nessuna ti obbliga a fare in un modo o in un'altro
Mia figlia è: figlia unica, nipote unica, bis nipote unica... non fa n tempo a dire A che arriva A e B (e io mi incazzo).
Non ha fatto in tempo a dire che per Natale avrebbe chiesto il lego games di harry potter che le zie tornate dai vari posti all'estero ( una da Copenaghen) c'hanno fatto tutta la saga! (eh poverina a Natale non la vedono)E uguale uguale è capitato con toy story (ci manca solo Andy in carne e ossa).
Perciò dico che mia figlia apprezza di più i cuccioli cerca amici!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- abcd
- New~GolGirl®

Aggiornamento: ieri c'è stata la festina, più della metà dei compagni di classe partecipanti ha aderito al regalo comunitario, un bell'areoplano di Barbie, previamente concordato con la mamma della festeggiata.
La festeggiata ha avuto ben più di un pacchetto da scartare, anche perchè naturalmente alla festa non c'era solo la classe.
La festeggiata ha avuto ben più di un pacchetto da scartare, anche perchè naturalmente alla festa non c'era solo la classe.
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Festa finita anche per noi.
E' arrivato il regalo unico, ma anche tanti altri giochi singoli.
Con cui hanno giocato TUTTI indistintamente durante la festa.
Alla fine ho dovuto raccattare tutto...

Ah, quoto neobe nel suo ultimo intervento IN TUTTO E PER TUTTO, anche sulla preferenza dei cuccioli cerca-amici...
E' arrivato il regalo unico, ma anche tanti altri giochi singoli.
Con cui hanno giocato TUTTI indistintamente durante la festa.
Alla fine ho dovuto raccattare tutto...
Ah, quoto neobe nel suo ultimo intervento IN TUTTO E PER TUTTO, anche sulla preferenza dei cuccioli cerca-amici...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra