Uìììììììììììì allora li cerco nel cassetto del comò!!Pipa ha scritto:
Guarda che fa più fico la penna d'oca pocciata nel calamaio eh?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
... e presto arriverà la PENNA !!!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: ... e presto arriverà la PENNA !!!
Streghettasaetta
- marfe183
- Original~GolGirl®

Da noi di penna non se ne parla ancora, anzi ci hanno pregato di togliere dall'astuccio anche i pennarelli e lasciare solo matite. Il corsivo lo hanno usato da subito, fanno tutti e quattro gli stili. Il classico esercizio è scrivere una frase 4 volte in stampato maiuscolo e minuscolo e in corsivo minuscolo, con inizio frase ed eventuale nome proprio in maisucolo. Hanno fatto le vocali, m, f, p, n, r, s, con le relative sillabe, però le frasi che scrivono contengono tutte le lettere, per esempio ieri aveva "spuntano i funghi e l'uva è matura". Mio figlio, quando è in difficoltà con una lettera in corsivo la guarda sull'alfabetiere allegato al libro, e ormai le ha praticamente imparate tutte.
Il loro testo si chiama "il tempo dei draghi" http://www.pianetascuola.it/catalogo/sc ... 0900028150. Lo ha qualche altro bimbo?
Il loro testo si chiama "il tempo dei draghi" http://www.pianetascuola.it/catalogo/sc ... 0900028150. Lo ha qualche altro bimbo?
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.
- pisola
- Master~GolGirl®

Noi!
Marfe, anche noi abbiamo il tempo dei draghi......hanno fatto le vocali e le prima sillabe, mi pare La, le lli,etc, Pa, Ta....questa sera controllo...
Marfe, anche noi abbiamo il tempo dei draghi......hanno fatto le vocali e le prima sillabe, mi pare La, le lli,etc, Pa, Ta....questa sera controllo...
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pisola
- Master~GolGirl®

nei 4 stili, scrivono solo le vocali o le sillabe, le prime frasi sono in stampato grande
fanno anche dei dettati, solo in stampato
fanno anche dei dettati, solo in stampato
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ciao Mariamarfe183 ha scritto:Da noi di penna non se ne parla ancora, anzi ci hanno pregato di togliere dall'astuccio anche i pennarelli e lasciare solo matite.
Hanno fatto le vocali, m, f, p, n, r, s, con le relative sillabe
caspita come sono avanti da Armando !!!! tutte quelle consonanti
da noi la maestra ha detto che i bimbi possono usare tutti ciò che vogliono per colorare, pennarelli, pastessli e persino gli evidenziatori, però solo per "arte e immagine"
mentre per colorare le schede sui quaderni o i libri, solo matite colorate
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- topola
- Master~GolGirl®

Da noi hanno fatto solo le vocali, però scritte anche in corsivo... di questo passo chissà se ce la faranno a finire l'alfabeto per fine anno
Credo che useranno solo la matita per tutta la prima, le maestre ci hanno anche detto di togliere le biro presenti negli astucci ed eventualmente sostituirle con matite di riserva.
Come testo abbiamo "Olmo bla bla"
Credo che useranno solo la matita per tutta la prima, le maestre ci hanno anche detto di togliere le biro presenti negli astucci ed eventualmente sostituirle con matite di riserva.
Come testo abbiamo "Olmo bla bla"
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- lelisa76
- Master~GolGirl®

da noi niente penna per tutta la prima.
Fanno tutti gli stili insieme e per ora hanno fatto le vocali, la M e la T, ma stanno facendo praticamente una consonante al giorno.
ah... e finora hanno scritto sul quaderno di righe di quinta per poi passare,a desso, alla riga di prima
Fanno tutti gli stili insieme e per ora hanno fatto le vocali, la M e la T, ma stanno facendo praticamente una consonante al giorno.
ah... e finora hanno scritto sul quaderno di righe di quinta per poi passare,a desso, alla riga di prima
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Mia figlia ha cominciato il corsivo gia dal primo giorno, hanno fatto tutti e due i stili contemporaneamente e sempre in penna. Qui non si usa scrivere con la matita e secondo me fanno bene, la matita rovina la caligrafia.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- pinklady
- Basic~GolGirl®

Topola anche noi olmo bla bla e anche da noi hanno vietato le penne, noi x ora fatto solo a e i.......... 
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE
- lalat
- Silver~GolGirl®

Davide usa le Frixion e mi sembrano ottime.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- zaeva
- Original~GolGirl®

Tommaso è in seconda..e da noi inizieranno ad usare la penna da gennaio ma assolutamente "NON CANCELLABILE" perchè hanno detto che altrimenti tanto varrebbe continuare ad usare la matita.
Mio figlio che è un "CANCELLATORE FOLLE" è già in ansia
.
Mio figlio che è un "CANCELLATORE FOLLE" è già in ansia
.
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- zaeva
- Original~GolGirl®

Anche per noi "OLMO BLA BLA"pinklady ha scritto:Topola anche noi olmo bla bla e anche da noi hanno vietato le penne, noi x ora fatto solo a e i..........
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- lalat
- Silver~GolGirl®

Oddio ... mio figlio, mister pigrizia ... non cancella nemmeno la penna cancellabile e la matita .. tira una riga e riscrive
Se gli sto facendo fare i compiti io lo faccio cancellare ... altrimenti ciò che fa a scuola è tutto barrato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- marisetta
- Active~GolGirl®

Olmo bla bla presente all'appello
anche noi scriviamo nei 4 stili ma sempre con la matita e ancora sul quadernone a quadrettoni,per il quaderno a righe la maestra ci ha detto di tenerci pronti 
Marisetta
- marfe183
- Original~GolGirl®

Ciao Cippi! E' vero, sono avanti, infatti io ho l'impressione che corrano un po' troppo, e non solo in italiano, visto che oggi come compiti di matematica aveva una pagina di addizioni, tutte semplici ovviamente, ma non credevo fossero già a tanto! Vedremo... baciotti a MelissaCippi71 ha scritto:
ciao Maria![]()
caspita come sono avanti da Armando !!!! tutte quelle consonanti![]()
da noi la maestra ha detto che i bimbi possono usare tutti ciò che vogliono per colorare, pennarelli, pastessli e persino gli evidenziatori, però solo per "arte e immagine"
mentre per colorare le schede sui quaderni o i libri, solo matite colorate
Per i quaderni da noi usano dal primo giorno per l'italiano il quaderno a righe di prima, per tutte le altre materie i quaderni a quadrettoni.
Ma i vostri figli quante maestre hanno? Il mio ne ha ben 5, inclusa l'isegnante di religione, a cui si aggiungeranno i vari "esperti" per arte, musica ed educazione motoria
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

marfe183 ammazza se sono avanti!
Noi in matematica siamo al numero 3
Certo ci hanno avvisate che fino a novembre avrebbero dato più spazio a italiano, ma anche qui siamo solo a vocali + 3 consonanti.
Per le maestre noi ne abbiamo 2 + 1 di religione.
Noi in matematica siamo al numero 3
Per le maestre noi ne abbiamo 2 + 1 di religione.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Da noi l'alfabeto è quasi finito (ma solo ed esclusivamente in stampatello).marfe183 ha scritto:Ciao Cippi! E' vero, sono avanti, infatti io ho l'impressione che corrano un po' troppo, e non solo in italiano, visto che oggi come compiti di matematica aveva una pagina di addizioni, tutte semplici ovviamente, ma non credevo fossero già a tanto! Vedremo... baciotti a MelissaCippi71 ha scritto:
ciao Maria![]()
caspita come sono avanti da Armando !!!! tutte quelle consonanti![]()
mentre per colorare le schede sui quaderni o i libri, solo matite colorate![]()
Per i quaderni da noi usano dal primo giorno per l'italiano il quaderno a righe di prima, per tutte le altre materie i quaderni a quadrettoni.
Ma i vostri figli quante maestre hanno? Il mio ne ha ben 5, inclusa l'isegnante di religione, a cui si aggiungeranno i vari "esperti" per arte, musica ed educazione motoriasembra quasi che sia alle medie!!
Per la matematica sono arrivati al numero 7.
Addizioni non perevenute.
Un sacco di quaderni anche per noi ma spesso per la mamma (non per il bimbo) è difficile capire la differenza
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- helzbeth
- Master~GolGirl®

per me non ha tanto senso usare una penna che ha la stessa funzione di una matita
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- clizia
- Silver~GolGirl®

Neanche per me, quindi ben venga la matita finchè le cancellature non saranno ridotte.
quante storie però, e matite e penne così e cosà.. A scuola ho cominciato subito con la penna bic e via e come dovevamo stare attenti a scrivere bene!
infatti ora ho una pessima grafia... :ahah
quante storie però, e matite e penne così e cosà.. A scuola ho cominciato subito con la penna bic e via e come dovevamo stare attenti a scrivere bene!
infatti ora ho una pessima grafia... :ahah
Streghettasaetta
- Tweety
- Original~GolGirl®

Noi stiamo usando la replay da ottobre
ha già fatto tutto l'alfabeto maiuscolo e minuscolo
le sillabe (fa-ta-ma e contrario am etc..)
e ieri primo dettato
ha già fatto tutto l'alfabeto maiuscolo e minuscolo
le sillabe (fa-ta-ma e contrario am etc..)
e ieri primo dettato

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)