GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le Biblios, i soci, i pupi, gli amori, le audaci imprese cantiamo
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Re: Le Biblios, i soci, i pupi, gli amori, le audaci imprese cantiamo
scusate passo al volo solo per lasciare a Ciuk la ricetta della pizza del mio personale PizzaMan andrea:
500 gr farina
270 cl acqua
1/2 bustina mastro fornaio (da attivare aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero)
10 gr sale
lui impasta col bimby a vel. 2/3 per un minuto e poi un minuto e 30" a vel spiga.
Tolto l'impasto dal bimby lo devi sbattere un po' sul tavolo, poi fai una pallottola e la cospargi di olio EVO, poi la metti in un'insalatiera, che coprirai con una pellicola (per non far fare la crosticina all'impasto) e lasci crescere 1 ora almeno (deve raddoppiare)
500 gr farina
270 cl acqua
1/2 bustina mastro fornaio (da attivare aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero)
10 gr sale
lui impasta col bimby a vel. 2/3 per un minuto e poi un minuto e 30" a vel spiga.
Tolto l'impasto dal bimby lo devi sbattere un po' sul tavolo, poi fai una pallottola e la cospargi di olio EVO, poi la metti in un'insalatiera, che coprirai con una pellicola (per non far fare la crosticina all'impasto) e lasci crescere 1 ora almeno (deve raddoppiare)
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- cancerina72
- Master~GolGirl®
buonasera ragazze!
allora lascio il commento a Sabotaggio d'amore:
in generale direi che è la "solita" Nothomb. La tematica della guerra con qualcuno, se stessi o gli altri mi sembra ormai ricorrente nei suoi romanzi. Ti vengono "sbattuti" in faccia tutti gli atteggiamenti più veri (e anche sinceri, per quanto meschini) degli esseri umani e ogni tanto ci vuole. Il linguaggio questa volta mi è sembrato anche fin troppo riservato..e la Cina fa solo da sfondo, ma va bene così visto che la storia è quella di bambini in età scolare
LDM di Novembre...ci voleva qualcosa di leggero, surreale ma reale allo stesso tempo..il personaggio di Allan non può che starci simpatico..sono curiosa di capire come finirà la storia!
LDM di Ottobre ...sono solo a pag. 160, e sicuramente posso dire che è un giallo non giallo...perchè tenere la suspence protratta così a lungo logora, però il libro è decisamente interessante. Spero solo di non perdermi i tanti dettagli, tra la vita privata dell'ispettore Chen, quella dell'ispettore Yu e le indagini sul misterioso omicidio.
allora lascio il commento a Sabotaggio d'amore:
in generale direi che è la "solita" Nothomb. La tematica della guerra con qualcuno, se stessi o gli altri mi sembra ormai ricorrente nei suoi romanzi. Ti vengono "sbattuti" in faccia tutti gli atteggiamenti più veri (e anche sinceri, per quanto meschini) degli esseri umani e ogni tanto ci vuole. Il linguaggio questa volta mi è sembrato anche fin troppo riservato..e la Cina fa solo da sfondo, ma va bene così visto che la storia è quella di bambini in età scolare
LDM di Novembre...ci voleva qualcosa di leggero, surreale ma reale allo stesso tempo..il personaggio di Allan non può che starci simpatico..sono curiosa di capire come finirà la storia!

LDM di Ottobre ...sono solo a pag. 160, e sicuramente posso dire che è un giallo non giallo...perchè tenere la suspence protratta così a lungo logora, però il libro è decisamente interessante. Spero solo di non perdermi i tanti dettagli, tra la vita privata dell'ispettore Chen, quella dell'ispettore Yu e le indagini sul misterioso omicidio.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- cancerina72
- Master~GolGirl®
michy buona gita con simone domani
mimì povera Elisa all'ospedale
raggetto...ti dirò...io sinceramente la crisi oggi non la sento, almeno non più di 5 anni fa quando abbiamo comprato casa e sono arrivate le bimbe...è da allora che le nostre spese mensili hanno iniziato ad aumentare (il mutuo pesa soprattutto)...ma attualmente non posso dire di aver "toccato" con mano ...
. Purtroppo io sono convinta che oltre alla scarsa credibilità della nostra classe politica in genere, ci sia una "speculazione" finanziaria in atto per far fallire il nostro paese..e mi preoccupa lo scarso "peso" che avranno/hanno i nostri risparmi...
meglio mettere i soldi sotto al materasso..
ciuk se sperimenti le ricette della rivista fammi sapere che ti segue...le polpette al pesto mi sembrano golosissime
ed ora noi:
Sofia stanotte ha dormito senza pannolino (sua richiesta esplicita) e non ha fatto la pipì
in compenso l'ha fatta Matilde
(caso unico)...x motivi inspiegabili...e avevo appena cambiato le lenzuola....
kuma
per il conto alla rovescia
vado che già mi aspettano per l'allettamento.

mimì povera Elisa all'ospedale

raggetto...ti dirò...io sinceramente la crisi oggi non la sento, almeno non più di 5 anni fa quando abbiamo comprato casa e sono arrivate le bimbe...è da allora che le nostre spese mensili hanno iniziato ad aumentare (il mutuo pesa soprattutto)...ma attualmente non posso dire di aver "toccato" con mano ...

ciuk se sperimenti le ricette della rivista fammi sapere che ti segue...le polpette al pesto mi sembrano golosissime

ed ora noi:
Sofia stanotte ha dormito senza pannolino (sua richiesta esplicita) e non ha fatto la pipì

in compenso l'ha fatta Matilde

kuma

vado che già mi aspettano per l'allettamento.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
- ily
- Expert~GolGirl®
buona sera...sono un pò demoralizzata: stefano ha di nuovo il raffreddore....è il terzo da settembre........uffi!!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- ily
- Expert~GolGirl®
xgiulietta89xx, sono contenta della decisione che ha preso...forza!!!!
michy un abbraccio grande grande.
michy un abbraccio grande grande.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Cous Cous di pollo e verdure d'autunno
4 persone
Per il pollo
750gr pollo a pezzi
30gr succo limone
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 rametto di rosmarino
sale, pepe q.b.
40gr scalogno
40gr olio evo
100gr vino bianco secco
500gr brodo vegetale bollente
1 cucchiaio da the di curry
Per le verdure
400gr zucca decorticata a pezzi medi
1 finocchi tagliati in quarti
350gr cimette di broccoli
50gr succo limone
Per il couscous
250gr couscous precotto
30gr olio evo
180gr acqua salata bollente
Preparazione:
Lavare i pezzi di pollo in acqua e sale, asciugare e metterli in fusione con succo limone, aglio, rosmarino, sale e pepe; per alcune ore.
Lavare le verdure; irrorare con limone i finocchi e sistemarli nel Varoma con zucca e broccoli.
Tritare lo scalogno:3 sec/vel 7. Riunire sul fondo e versare l'olio:3 min/100°/vel 1
Unire pollo e marinata:5 min/Varoma/antior/vel 1.
Sfumare col vino: 2 min/Varoma/antior/vel 1
Versare brodo bollente e curry, posizionare il recipiente del varoma e cuocere: 30min/varoma/antior/vel1
Versare cous cous in ampia terrina con olio, unire acqua calda mescolando; fare riposare 20-30 min
Sistemare le verdure cotte attorno al piatto da portata. Controllare cottura pollo e aggiustarlo di sale, metterlo da parte lasciando il liquido nel boccale.
Mescolare cous cous e versarlo nel varoma, posizionarlo e cuocere 8-10min/varoma/vel1
Versare cous cous al centro del piatto, sistemare intorno alle verdure il pollo e irrorare col sugo rimasto nel boccale. Servire caldo.
4 persone
Per il pollo
750gr pollo a pezzi
30gr succo limone
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 rametto di rosmarino
sale, pepe q.b.
40gr scalogno
40gr olio evo
100gr vino bianco secco
500gr brodo vegetale bollente
1 cucchiaio da the di curry
Per le verdure
400gr zucca decorticata a pezzi medi
1 finocchi tagliati in quarti
350gr cimette di broccoli
50gr succo limone
Per il couscous
250gr couscous precotto
30gr olio evo
180gr acqua salata bollente
Preparazione:
Lavare i pezzi di pollo in acqua e sale, asciugare e metterli in fusione con succo limone, aglio, rosmarino, sale e pepe; per alcune ore.
Lavare le verdure; irrorare con limone i finocchi e sistemarli nel Varoma con zucca e broccoli.
Tritare lo scalogno:3 sec/vel 7. Riunire sul fondo e versare l'olio:3 min/100°/vel 1
Unire pollo e marinata:5 min/Varoma/antior/vel 1.
Sfumare col vino: 2 min/Varoma/antior/vel 1
Versare brodo bollente e curry, posizionare il recipiente del varoma e cuocere: 30min/varoma/antior/vel1
Versare cous cous in ampia terrina con olio, unire acqua calda mescolando; fare riposare 20-30 min
Sistemare le verdure cotte attorno al piatto da portata. Controllare cottura pollo e aggiustarlo di sale, metterlo da parte lasciando il liquido nel boccale.
Mescolare cous cous e versarlo nel varoma, posizionarlo e cuocere 8-10min/varoma/vel1
Versare cous cous al centro del piatto, sistemare intorno alle verdure il pollo e irrorare col sugo rimasto nel boccale. Servire caldo.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
INVOLTINI DI ZUCCA AL LARDO DI COLONNATA
6 persone
30gr porro
400gr zucca tipo mantovano decorticata e affettata
100gr patata a fette
30gr olio evo
sale
150gr acqua
1 cucchiaino dado Bimby
1 rametto rosmarino
80gr parmigiano
1 tuorlo
12 fette lardo colonnata
1 cucchiaio di pangrattato
Preparazione
Tagliare porro a rondelle e la zucca a fettine
Versare nel boccale 20gr olio e porro: 3min/100°/vel1
Aggiungere le fettine di zucca e di patata, sale, acqua, dado e rosmarino legato con filo refe: 20min /100°/antior/vel1
A fine cottura controllare di sale, eliminare rosmarino e frullare: 30 sec/vel7-8
Lasciare raffreddare poi unire parmigiano e tuorlo, mescolare: 20sec/antior/vel 4
Togliere composto da boccale e formare delle quenelles* grandi con due cucchiai
Stendere fettine di lardo, appoggiare su ogni fetta una quenelle e arrotolare formando un involtino
In una pirofila leggermente oliata e spolverata di pangrattato sistemare involtini
Passare sotto grill a 200° per 10 min circa
Servire caldi
* http://www.giallozafferano.it/glossario/Quenelle" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CA&dur=106" onclick="window.open(this.href);return false;
6 persone
30gr porro
400gr zucca tipo mantovano decorticata e affettata
100gr patata a fette
30gr olio evo
sale
150gr acqua
1 cucchiaino dado Bimby
1 rametto rosmarino
80gr parmigiano
1 tuorlo
12 fette lardo colonnata
1 cucchiaio di pangrattato
Preparazione
Tagliare porro a rondelle e la zucca a fettine
Versare nel boccale 20gr olio e porro: 3min/100°/vel1
Aggiungere le fettine di zucca e di patata, sale, acqua, dado e rosmarino legato con filo refe: 20min /100°/antior/vel1
A fine cottura controllare di sale, eliminare rosmarino e frullare: 30 sec/vel7-8
Lasciare raffreddare poi unire parmigiano e tuorlo, mescolare: 20sec/antior/vel 4
Togliere composto da boccale e formare delle quenelles* grandi con due cucchiai
Stendere fettine di lardo, appoggiare su ogni fetta una quenelle e arrotolare formando un involtino
In una pirofila leggermente oliata e spolverata di pangrattato sistemare involtini
Passare sotto grill a 200° per 10 min circa
Servire caldi
* http://www.giallozafferano.it/glossario/Quenelle" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CA&dur=106" onclick="window.open(this.href);return false;
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
Ma come... nessuna di voi sta a vedere "I pilastri della terra"???????
Io sto guardando Master Chef!

Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
FOCACCIA ALLA ZUCCA CON OLIVE NERE
6-8 persone
150gr zucca cotta a vapore
180gr acqua
1 cucchiaino zucchero
20gr olio evo
1 cubetto lievito birra
500gr farina
10gr sale fino
10 olive nere denocciolate
Per condire: 20gr acqua, 20gr olio, sale
Mettere nel boccale la zucca cotta: 10 sec/vel 6
Aggiungere acqua, zucchero, olio e lievito: 1min/37°/vel1
Versare farina e sale, impastare: 4min/spiga
Oliare teglia, versare impasto e farlo riposare 30min, coperto
Stendere, distribuire olive nere e fare ri-lievitare 40 min, coperto
Preparare condimento acqua e olio in parti uguali con pizzico sale
Versare su impasto e mettere in forno pre-riscaldato a 220° per circa 30 min
6-8 persone
150gr zucca cotta a vapore
180gr acqua
1 cucchiaino zucchero
20gr olio evo
1 cubetto lievito birra
500gr farina
10gr sale fino
10 olive nere denocciolate
Per condire: 20gr acqua, 20gr olio, sale
Mettere nel boccale la zucca cotta: 10 sec/vel 6
Aggiungere acqua, zucchero, olio e lievito: 1min/37°/vel1
Versare farina e sale, impastare: 4min/spiga
Oliare teglia, versare impasto e farlo riposare 30min, coperto
Stendere, distribuire olive nere e fare ri-lievitare 40 min, coperto
Preparare condimento acqua e olio in parti uguali con pizzico sale
Versare su impasto e mettere in forno pre-riscaldato a 220° per circa 30 min
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
eh no, rigorosamente Masterchef pure io!!!!!Patatrak69 ha scritto:Ma come... nessuna di voi sta a vedere "I pilastri della terra"???????
![]()
![]()
![]()
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ho fatto il compitino ed ho anche aggiornato B&C.
Ora però ho sonno e non so se riesco a scrivere altro.
Grazie Raggetto per la ricetta, ma Mastro Fornaio è un normale lievito secco, giusto? In polvere...
ESTRAIAMO??
Ora però ho sonno e non so se riesco a scrivere altro.
Grazie Raggetto per la ricetta, ma Mastro Fornaio è un normale lievito secco, giusto? In polvere...

- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
In merito alla crisi, visto che abito in una zona "depressa", l'ho cominciata a toccare con mano sei anni fa, quando sono andata in cassa integrazione. Nell'arco di due anni ha chiuso la mia azienda (ex Olivetti), la SMT Microelectronics, la IPM, la 3M, la Siemens e tutta l'area industriale vicino Caserta. Da allora anche i negozi hanno chiuso e riaperto per poi vedere nell'ultimo anno negozi che non si sono riaperti più.
Nella sfera del tutto personale io da due anni ho tagliato la spesa dell'attività sposrtiva per le bimbe (la musica no, mai, piuttosto fino a quando a loro piace chiedo dei prestiti), l'ultima spesa che ho fatto per me è stato un paio di stivali due anni fa ma perchè quelli vecchi erano veramente consumati (ero una specie di David Copperfield
), poi neppure una maglietta, non vado dal parrucchiere ma viene una a casa a farmi il colore una volta al mese per 20euro, i libri (che erano una delle voci più salate dei conti mensili) non li compro più ma li tiro giù, non vado dall'estetista, non vado fuori a mangiare una pizza perchè in 5 comincia a diventare pesante, il pesce fresco lo compro una volta alla settimana, sono tre anni che non vado in vacanza, vado in giro con una Megane che ha 15 anni ma fino a quando non muore la parola "cambiare la macchina" non viene pronunciata, ho gli stessi elettrodomestici (tv e dvd compresi) che mi furono regalati con la lista nozze 12 anni fa, tranne la lavastoviglie ma perchè ci ha abbandonato, al cinema quando ci si va è di mercoledì perchè costa 4 euro, non iscrivo Matilde al nido perchè non so come posso affrontare 180 euro mensili in più in uscita, generalmente compro i prodotti marchiati del supermercato o se abbiamo vizi particolari (tipo il caffè) approfitto delle offerte e sembro la moglie di Fantozzi quando si innamorò del panettiere....
In ogni caso mi reputo anche fortunata, perchè fino a quando non decideranno di licenziare gli statali abbiamo lo stipendio assicurato a fine mese.
Per me la crisi c'è ed è anche forte.
Nella sfera del tutto personale io da due anni ho tagliato la spesa dell'attività sposrtiva per le bimbe (la musica no, mai, piuttosto fino a quando a loro piace chiedo dei prestiti), l'ultima spesa che ho fatto per me è stato un paio di stivali due anni fa ma perchè quelli vecchi erano veramente consumati (ero una specie di David Copperfield

In ogni caso mi reputo anche fortunata, perchè fino a quando non decideranno di licenziare gli statali abbiamo lo stipendio assicurato a fine mese.
Per me la crisi c'è ed è anche forte.
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
michy1976 ha scritto:eh no, rigorosamente Masterchef pure io!!!!!Patatrak69 ha scritto:Ma come... nessuna di voi sta a vedere "I pilastri della terra"???????
![]()
![]()
![]()
Ma vogliamo parlare di Carlo Cracco???????

- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
Vado a nannina anche io.... ho la faccia che grida Pietà
Buonanotte!!
Buonanotte!!
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
Oggi la portinaia invece di Ciuk la faccio io....
BUON GIORNO!!!
BUON GIORNO!!!
-
- Expert~GolGirl®
Buongiorno Biblios!!!
E' uscito il nuovo libro di Alessandro D'Avenia (quello che ha scritto bianca come il latte, rossa come il sangue...) mi ispira e non poco.... che dite? lo mettiamo in votazione per LDM di Dicembre??
E' uscito il nuovo libro di Alessandro D'Avenia (quello che ha scritto bianca come il latte, rossa come il sangue...) mi ispira e non poco.... che dite? lo mettiamo in votazione per LDM di Dicembre??

Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
- xgiulietta89xx
- Expert~GolGirl®
Buongiorno a tutte!
Passo per un salutino prima di andare a lezione, poi fino a domenica probabilmente non riuscirò a collegarmi...
Io non sono per niente brava in cucina, ma ci tenevo a dirvi che ieri mi sono sforzata e ho fatto una torta alla ricotta che è venuta squisitissima!
Lo so, è poca cosa, ma ne vado orgogliosa, visto che fino ad un paio di mesi fa l'unica cosa che facevo in cucina era scaldare un pò di passata con il tonno!
Passo per un salutino prima di andare a lezione, poi fino a domenica probabilmente non riuscirò a collegarmi...
Io non sono per niente brava in cucina, ma ci tenevo a dirvi che ieri mi sono sforzata e ho fatto una torta alla ricotta che è venuta squisitissima!

Lo so, è poca cosa, ma ne vado orgogliosa, visto che fino ad un paio di mesi fa l'unica cosa che facevo in cucina era scaldare un pò di passata con il tonno!
In attesa di attendere...

- raggetto
- Bronze~GolGirl®
buongiorno belle, come va??
Noi tutto ok, ieri pomeriggio siamo stati al camper a prendere la prima bombola del gas che avevamo finito e quindi era da cambiare.
Pata, per quanto riguarda le preferenze fatte dai nonni posso dirti che: i miei suoceri le fanno con i figli di mia cognata, che abitano lì vicino e vedono praticamente tutti i giorni. Le fanno nel senso che hanno con loro più confidenza, che comprano loro più cose (appunto nel quotidiano) e poi ho scoperto che mia suocera dà alla prima nipote un tot al mese quando prende la pensione. Ma a me non importa (forse fondamentalmente perchè non mi importa molto di loro boh??) e forse riesco a capirlo proprio perchè li "vivono" di più.
I miei figli li vedono talmente poco. Però nel tuo caso direi che è proprio diverso
Mimì, ma che brava Elisa. Ma ti hanno chiamato da scuola e ti sei precipitata?
Cance, ebbbbrava Sofia
Ily,
per il raffreddore di Stefano. Lui non val nido giusto? Forse proprio per questo ha una carenza di anticorpi. Il pediatra non può darti una curina per rinforzare le difese immunitarie?
Ciuk, grazie mille per le ricette. Mastro Fornaio è il lievito in polvere, si si .
I pilastri della terra: qualche tempo fa avevo guardato le prime due puntate ma di sera ho tanto sonno ioooooo
Noi tutto ok, ieri pomeriggio siamo stati al camper a prendere la prima bombola del gas che avevamo finito e quindi era da cambiare.
Pata, per quanto riguarda le preferenze fatte dai nonni posso dirti che: i miei suoceri le fanno con i figli di mia cognata, che abitano lì vicino e vedono praticamente tutti i giorni. Le fanno nel senso che hanno con loro più confidenza, che comprano loro più cose (appunto nel quotidiano) e poi ho scoperto che mia suocera dà alla prima nipote un tot al mese quando prende la pensione. Ma a me non importa (forse fondamentalmente perchè non mi importa molto di loro boh??) e forse riesco a capirlo proprio perchè li "vivono" di più.
I miei figli li vedono talmente poco. Però nel tuo caso direi che è proprio diverso
Mimì, ma che brava Elisa. Ma ti hanno chiamato da scuola e ti sei precipitata?
Cance, ebbbbrava Sofia
Ily,

Ciuk, grazie mille per le ricette. Mastro Fornaio è il lievito in polvere, si si .
I pilastri della terra: qualche tempo fa avevo guardato le prime due puntate ma di sera ho tanto sonno ioooooo
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Ottimo, l'importante è cominciare, no??xgiulietta89xx ha scritto:Buongiorno a tutte!
Io non sono per niente brava in cucina, ma ci tenevo a dirvi che ieri mi sono sforzata e ho fatto una torta alla ricotta che è venuta squisitissima!![]()
ricettina??
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Crisi:
io sono sulla linea di Mais e Pata, la sento eccome.
Premetto che mi ritengo fortunatissima perchè ho un tetto sulla testa (per il quale pago un profumatissimo mutuo), automobili, la signora delle pulizie una volta la settimana, abbiamo preso il camper.
Però vi giuro che per farlo abbiamo fatto i conti al millesimo, che vado dal parrucchiere due volte all'anno per taglio, la tinta me la compro al supermercato e me la faccio fare da Andrea; libri assolutamente non compro perchè per fortuna ho l'ebook reader altrimenti potrei solo in biblioteca; cene fuori rarissimamente o potrei dire mai; prima compravo per la spesa solo prodotti di marca, poi sono passata a quelli a marchio coop e ora non vi nascondo che molte cose le prendo al todis sotto casa; sto attentissima con la bioraria per la corrente; spulcio le offerte del supermercato.
E ogni imprevisto mette in crisi il delicato equilibrio del bilancio: matrimoni/comunioni/battesimi, rottura di qualche elettrodomestico o pezzo di auto, ecc.
Ribadisco che ho ancora la possibilità di permettermi dei "lussi" (se vogliamo definirli così) ma con tanti tanti sacrifici. Come Pata, non so da quanto non compro vestiti per me, scarpe solo se necessario. Do sempre priorità ai bimbi e ad Andrea.
io sono sulla linea di Mais e Pata, la sento eccome.
Premetto che mi ritengo fortunatissima perchè ho un tetto sulla testa (per il quale pago un profumatissimo mutuo), automobili, la signora delle pulizie una volta la settimana, abbiamo preso il camper.
Però vi giuro che per farlo abbiamo fatto i conti al millesimo, che vado dal parrucchiere due volte all'anno per taglio, la tinta me la compro al supermercato e me la faccio fare da Andrea; libri assolutamente non compro perchè per fortuna ho l'ebook reader altrimenti potrei solo in biblioteca; cene fuori rarissimamente o potrei dire mai; prima compravo per la spesa solo prodotti di marca, poi sono passata a quelli a marchio coop e ora non vi nascondo che molte cose le prendo al todis sotto casa; sto attentissima con la bioraria per la corrente; spulcio le offerte del supermercato.
E ogni imprevisto mette in crisi il delicato equilibrio del bilancio: matrimoni/comunioni/battesimi, rottura di qualche elettrodomestico o pezzo di auto, ecc.
Ribadisco che ho ancora la possibilità di permettermi dei "lussi" (se vogliamo definirli così) ma con tanti tanti sacrifici. Come Pata, non so da quanto non compro vestiti per me, scarpe solo se necessario. Do sempre priorità ai bimbi e ad Andrea.