GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3a elementare e compiti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 3a elementare e compiti

Messaggio da hamilton » 9 nov 2011, 11:20

Pipa ha scritto:fino ad arrivare a sopperire alle lacune delle maestre con viaggi in Egitto o visite didattiche e per finire all'utilizzo o meno del quaderno aggiuntivo per i bambini di prima...beh, che c'azzecca?
Scusa pero' Pipa, posso capire contestare i viaggi didattici a tema (a propoosito quand'e' che studiano la civilta' Maya?!?!??!?! :hi hi hi hi ), pero' per quanto riguarda il consiglio di cercare di implementare le conoscenze scolastiche partecipando a seminari di interesse culturale specifici, perche' non lo consideri un buon metodo per imparare limitando al massimo la noia e la fatica?
Anche in terza elementare, eh!??!?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 nov 2011, 11:28

hamilton non ho detto che non è un buon metodo, solo che non ci azzecca con questo topic! :argh
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 nov 2011, 11:31

vabbè Clizia ha ragione tu....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 nov 2011, 11:34

Paola67 ha scritto: come fa un bambino a parlare del fatto che gli uomini primitivi usavano i materiali naturali se i bambini non sanno chi sono gli uomini primitivi?

oppure che imparino che 5000 anni fa giàsi utilizzava il vetro, se siamo nel 2011?

se poi devono imparare a memoria allora è un altro conto!!!!
Semplicemente questo.
Se la scuola non e' in grado di rendersi conto che per affrontare un determinato argomento si devono gettare le basi, allora le lacune in un modo o nell'altro io mi sento in doverle colmare come posso.
E davo un suggerimento, tutto qui, magari cercando di giocare d'anticipo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 nov 2011, 11:47

bah.. io non ho mai pensato di chiedere a mamme di altre classi e paragonare i compiti o le lezioni con quelle che FORSE in futuro farebbe mia figlia.
maestri diversi, metodi diversi, anni diversi... a che pro?

e le basi le mettono a scuola, altrimenti che ce la mando a fare?? non ci siamo, non s'afferra il punto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 nov 2011, 11:50

Certo che le basi le DEVONO mettere a scuola.
Ma se non gliele danno, che si fa?

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 nov 2011, 11:54

hamilton ha scritto:
Paola67 ha scritto: come fa un bambino a parlare del fatto che gli uomini primitivi usavano i materiali naturali se i bambini non sanno chi sono gli uomini primitivi?

oppure che imparino che 5000 anni fa giàsi utilizzava il vetro, se siamo nel 2011?

se poi devono imparare a memoria allora è un altro conto!!!!
Semplicemente questo.
Se la scuola non e' in grado di rendersi conto che per affrontare un determinato argomento si devono gettare le basi, allora le lacune in un modo o nell'altro io mi sento in doverle colmare come posso.
E davo un suggerimento, tutto qui, magari cercando di giocare d'anticipo.

non puoi immaginare tutto quello che potresti anticipare per come la vedo io

e puoi compensare solo quando c'è il tempo per compensare, perchè se i compiti sono tanti alla fine non puoi metterci 2 ore a fare storia, per esempio, se poi devi fae operazioni con proprietà associativa e dissociativa e commutativa, grammatica (10 frasi richee con aggettivi qualificativi) e studiare dal libro il ciclo della carta e rispondere alle domande di religione sui miti per spieare l'origine del mondo (Mbarè per esempio, lo conoscevi....spiegalo sin d'ora a tuo figlio per giocare in anticipo).

poi del resto sai che laoro faccio...quindi in questa direzione non credo di essere proprio una sprovveduta.
Ma sicuramente c'è sempre da imparare e qui sto imparando e capendo molto, ma nulla di nuovo rispetto a quello che sento dalla maggior parte dei genitori con cui sono in contatto per motivi di lavoro e non perchè chiedo che cosa fanno in quinta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 nov 2011, 12:03

Il problema e' di tutta la classe?
Allora potreste mettervi d'accordo sulle priorita'.
Le priorita' in terza sono lo studio delle materie orali e imparare ad analizzare un testo per poi farne un riassunto?
Cominciate da quello, dalla cosa prioritaria, andando a scalare.
Quando per una settimana, un mese, le maestre si vedranno tornare a scuola i bambini sapendo la lezione di storia e il ciclo della carta, mentre la grammatica e la religione sono stati trascurati, forse cominceranno a farsi le opportune domande.
Paola, sia chiaro, non sto pontificando su nulla, sto solo cercando di immedesimarmi e di razionalizzare il fatto che quest'anno abbiamo tempo da buttare, mentre magari il prossimo non riusciremo neppure a respirare.
Ecco, questa cosa mi sembra difficile, faccio fatica a immaginare un cambiamento cosi' drastico.
Senza escuderlo a priori.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 nov 2011, 12:12

:ahah Hamilton scusa se rido ma....beh se non ti è ancora capitato ti accorgerai presto (e magari pure per cose molto meno importanti) che mettere d'accordo tutti i genitori è un'impresa titanica, anzi direi pure impossibile.
Noi con Nicole sin dalla prima elementare avevamo una caterva di compiti, ogni santo giorno nonostante il tempo pieno. Ti lascio immaginare i fine settimana e le vacanze, da incubo giuro.
Beh alla fine sembravamo tutti d'accordo sul lamentarci, le rappresentanti si muovono e...veniamo a sapere che un discreto gruppo di mamme addirittura aveva chiesto dei compiti aggiuntivi perchè i loro figli riuscivano perfettamente a fare tutto. :che_dici

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 nov 2011, 12:20

Ottimo direi :impiccata:
Queste son le cose che non tollero.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 nov 2011, 12:25

si, Ham, è veramente difficile mettere d'accordo tutti....Anche sulle cose che paiono scontate.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 nov 2011, 12:33

Si, pero', una difficolta' oggettiva e' oggettiva PER TUTTA LA CLASSE.
Che senso ha chiedere piu' compiti se i figli schiattano sui libri???
Forse problemi di lecchinaggio con conseguente svolgimento dei compiti da parte dei genitori? :impiccata:
No, dai, ditemi di no.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 nov 2011, 12:43

hamilton ha scritto:Forse problemi di lecchinaggio con conseguente svolgimento dei compiti da parte dei genitori? :impiccata:
Ecco, nel mio caso possiamo togliere il "forse" :che_dici
E ci aggiungo pure il forte desiderio di mostrare al mondo che il proprio/a figlio/a sia più avanti rispetto agli altri.
Per inciso...pure mia figlia, nonostante non sia mai stata un genio,riusciva a finirli tutti ma al prezzo pesantissimo di passare tutti i giorni e i fine settimana murati in casa.
Ovviamente "grazie a questa preparazione" adesso alle medie va come un treno ma onestamente avrei preferito che facesse un po' più fatica adesso che è più grande e regge di più piuttosto di allora, quando si è persa tanto a livello di gioco e spensieratezza.
Per questo adesso che con la piccola ho trovato (lo dico piano và) quella che per me è la giusta misura di compiti, non mi va di stressarla con cose aggiuntive.
Ma sono leggerissimamente o.t. credo :hi hi hi hi

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 nov 2011, 12:55

hamilton ha scritto:Il problema e' di tutta la classe?
Le priorita' in terza sono lo studio delle materie orali e imparare ad analizzare un testo per poi farne un riassunto?
Quando per una settimana, un mese, le maestre si vedranno tornare a scuola i bambini sapendo la lezione di storia e il ciclo della carta, mentre la grammatica e la religione sono stati trascurati, forse cominceranno a farsi le opportune domande.
Paola, sia chiaro, non sto pontificando su nulla, sto solo cercando di immedesimarmi e di razionalizzare il fatto che quest'anno abbiamo tempo da buttare, mentre magari il prossimo non riusciremo neppure a respirare.
Ecco, questa cosa mi sembra difficile, faccio fatica a immaginare un cambiamento cosi' drastico.
Senza escuderlo a priori.

Non e' un problema
Il topic era per confrontarmi con che sta vivendo questa esperienza di passaggio dalla 1-2a classe in cui per fare i compiti ci si impiega al massimo un paio di ore e la terza in cui in bambini passano ore ed ore a studiare e non rimane tempo per altro, neanche per i seminari al museo :prr

A quanto pare e' comune a tutte e pian piano ci abitueremo anche a questo!!

Poi l'altro problema l'incompatibilita' tra appelli all'autonomia (svolgere tutti i compiti da soli ed eventualmente anche anticiparli) e la presenza di concetti e conoscenze che alcuni bambini ancora non hanno!! Anche perche' io al pom lavoro e non sempre posso essere presente durante lo svolgime to dei suoi compiti per tutto il tempo.
Mi ritengo fortunata ad avere un bambino che si mette li e studia senza protestare anzi con gioia.
I miei sono dubbi da madre senza critica alle insegnanti e alla loro professinalita' sopratutto nei cinfronti della prevalente che ha accolto la mia segnalazione e l'ha presa in considerezione.

Infatti
Per gli orali lei utilizza molto le mappe concettuali che aiutano molto.
Mentre in scienze la consegna e' studiare da pag tot. A pag. tot.

Detto questo io la finisco qui perche' e' facile parlare per teorie o cercando di immedesimarsi in quello che potrebbe avvenire ed esserci ogni giorno!
In alcuni casi lo posso apprezzare, ma quando oercepisco altro allora no.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 nov 2011, 12:58

Ci sono bambini più veloci questo è certo. Magari sbaglio ma io cercherei di agevolare mio figlio. Esempio. Se di compito c'è da studiare una cosa, da fare 20 operazioni e 10 frasi e so già che forse il tempo non sarà sufficiente ... vado in ordine di importanza: se ritengo che lui debba imparare a studiare ... studia per prima cosa e le operazioni magari che sono la cosa più facile perché ripetitiva o perché a lui vengono particolarmente bene ... le lascio per ultime e se proprio è stanco ... semplicemente non le fa. E mi sforzo di fare questo perché ad ogni mamma farebbe piacere finire tutti i compiti ... io ci patisco perché è come se fossero i miei ma se sono troppi ne lascia qualcuno. Ha lasciato da fare delle cose di matematica ripetitive e in questi 2 gg di chiusura scuola per alluvione gliele ho date da finire. Nel diario ho scritto un messaggio per le maestre dicendo che nel ponte si era stancato molto, che poi forse per quello a scuola si distraeva facilmente, che nel we mi pareva avesse pochi compiti per fortuna e si era riposato e che ciò che non aveva finito nel ponte dei morti glielo avevo fatto fare in questi 2 gg di alluvione.
Io dialogo con le maestre sperando che possa essere utile anche a loro capire ... io voglio collaborare ... spero di non essere troppo invadente (quest'anno mi sto controllando :risatina: )
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 nov 2011, 13:41

hamilton ha scritto:Il problema e' di tutta la classe?
.
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
vado a insegnare alle maestre cosa devo o non devono insegnare :caduta_sedia: :caduta_sedia:
meglio che mi rimetto a fare inserimento di voci di bilancio vah, che almeno rido per altro...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 nov 2011, 13:47

Diciamo che, ....leggendoti, ehmmm..., si, a volte si ha come l'impressione che vorresti proprio insegnarglielo alle maestre COME devono o non devono insegnare...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 nov 2011, 13:55

io?????????
ma leggiti vah, e impara.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 nov 2011, 17:05

ely66 ha scritto:bah.. io non ho mai pensato di chiedere a mamme di altre classi e paragonare i compiti o le lezioni con quelle che FORSE in futuro farebbe mia figlia.
maestri diversi, metodi diversi, anni diversi... a che pro?

e le basi le mettono a scuola, altrimenti che ce la mando a fare?? non ci siamo, non s'afferra il punto.
Centrato! :clap

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 nov 2011, 17:11

clizia ha scritto:comunque parlando di Terza della scuola primaria ho chiesto quanto carico di lavoro abbiano ad altre mamme della mia e di altre scuole: due mi hanno risposto che ogni tanto hanno più compiti e un pò di fatica si sente. Una mi ha detto di no, che tanto la figlia fa tutto veloce e bene subito quindi no problem. aspetto di incontrarne altre e di aver voglia di chiacchierare con loro.
e allora che hai chiesto a fare? :pensieroso :pensieroso :pensieroso

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”