GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Voglio imparare a leggere!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Voglio imparare a leggere!!!

Messaggio da Rowan » 11 dic 2007, 12:00

L'altra sera, era sul vasino e noi abbiamo l'abitudine di leggergli una storiella. Ad un certo punto prende il libretto dalle mani del padre e dice "Voglio leggere io". Guarda il libretto intensamente, poi gli si piega il labbro in giù ed inizia a piangere disperato. Mio marito ed io ci guardiamo allibiti e gli chiediamo "Amore perchè piangi" la risposta ci ha basiti. " Perchè non so leggere"...si è disperato per 10 minuti buoni e alla fine ha capito che per leggere bisogna imparare a farlo...Ieri abbiamo iniziato con l'alfabeto e la lettera A....Spero di essere un'insegnante all'altezza perchè non vorrei fare più danno che altro.
Qualche suggerimento? Mio figlio ha 27 mesi.
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Voglio imparare a leggere!!!

Messaggio da zanchese » 11 dic 2007, 12:10

Non ne so nulla, mi spiace, però è davvero tenerissimo! :cuore
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 11 dic 2007, 12:14

ussignur!!! :urka
la mia mamma è insegnante elementare e quindi ti posso solo dire che secondo lei sarebbe meglio non insegnare a leggere e scrivere perchè poi a scuola sicuramente usano un metodo diverso ma se proprio di vuoi cimentare si raccomanda sempre di leggere le vocali in modo duro (esempio: M non si legge emme ma m e basta) e accostarle a sostantivi semplici (esempio: M di Mamma, G (e non GI) di Gatto)
per far capire bene le parole si inizia (ma mooooooooolto più in là) a sillabare (es: mam- ma ca-sa)
penso che vista l'età per il momento basti............
magari puoi provare a alternare con un pò di matematica :ahaha
:bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 dic 2007, 12:14

E' un pò prestino...però potrebbe imparare a riconoscere le lettere in base alla forma.
Cioè, grazie alla memoria fotografica, potrebbe imparare a riconoscere "quella" parola in contesti diversi.
Ci sono delle lettere di legno che si usano proprio per questo. prova alla "Città del Sole".!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 dic 2007, 12:19

Prova a leggere questo libro:
"LEGGERE A TRE ANNI. I BAMBINI POSSONO, VOGLIONO, DEBBONO LEGGERE" di Doman Glenn
Il libro è interessante a prescindere che si insegni o meno a leggere al proprio bambino.
Doman Glenn ha lavorato con i bambini cerebrolesi creando il metodo Doman e ottenendo risultati straordinari (esistono anche in Italia fondazioni e scuole che adottano il metodo).
Da qui sono partite le sue considerazioni sui bambini "normali", ritenedo sottostimato il loro potenziale, ma anche la loro capacità e voglia di apprendere.
Un po' come ha fatto la Montessori e se non erro anche i suoi bambini imparano a leggere prima dei canonci 6 anni.
Troverai nel libro anche qualche commento anche sulle considerazioni portate da mame1975.
Io non ho provato ad insegnare al mio bambino, ma anche Ricky quando vede anche solo un cartello non fa che chiedermi cosa c'è scritto.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 11 dic 2007, 12:28

Mio figlio ha una vera fissa per le lettere!!
Semplicemente le riconosce in base alla forma e si diverte così... le legge sui libretti, sui cartelli, su una lavagnetta con le letterine magnetiche (ci passiamo un sacco di tempo...) oppure gli piace anche quando le scrivo io; ultimamente tiene il pastello in mano e io gli guido la manina e lo faccio scrivere, lui impazzisce :-D !!
In un mese le ha imparate tutte, comprese la J, la K e la X (che lui chiama CHICCHI :che_dici )!!
Ha 26 mesi e il bello è che parla poco o niente!!
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 11 dic 2007, 12:39

pensare che simone apre il gatto con gli stivali e fa finta di leggere dato che ormai la sa a memoria, però proprio ad insegnare a leggere non saprei da che parte iniziare.
Bè se trovi una buona tecnica facci sapere :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 dic 2007, 12:42

Dimenticavo :sorrisoo
Il libro viene venduto da solo o con una valigetta contente il materiale per insegnare a leggere seguendo il metodo suggerito nello stesso libro. Volendo il materiale può anche essere fatto, nel libro viene spigato come :ok
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 11 dic 2007, 14:12

anche io mi aggiungo a quanto detto dalle altre, mi raccomando pronunciare le lettere pure M m non emme perchè poi vanno all'asilo ed è un disastro (mio nipote ha fatto fatica perchè aveva imparato le lettere emme enne pi erre....).
ciao che teneri :cuore
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 11 dic 2007, 14:22

anche Lorenzo e' interessato alle lettere dell'alfabeto ,si diverte molto imparare con il computerino di winnie the pooh,conosce i numeri,anche quelli piu' grossi,ha imparato dalla televisione,la pediatra pero' mi ha detto che e' meglio coinvolgerlo con giochi di simulazione adatti alla sua eta' insegnargli a leggere e' come fargli saltare le tappe...

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 11 dic 2007, 14:30

anche simone mio "legge" un libro di peter tan tutte le sere...lui lo sa a memoria quindi prende il libro in mano e gira le pagine e legge...un giorno abbiamo fatto uno scherzo a mia mamma che non sapeva che lui lo sapeva a memoria e le è preso un colpo :-D
cmq secondo me è prestino puoi iniziare a fargli riconoscere le lettere magari con dei dadi colorati con le lettere disegnate sopra...in bocca al lupo :incrocini
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUDOVICA » 11 dic 2007, 15:07

Mio figlio ha la fissa per le lettere. A 18 mesi non sapeva parlare ma sapeva tutto l'alfabeto perfettamente...se gli chiedevi quale é la A di albero te la indicava perfettamente e cos'i con tutte le altre lettere. Una volta che ha imparato a parlare con mio stupore ha inizaito a ripetere tutte le lettere e ora spesso quando vede cose scritte in stampatello fa lo spelling....giusto o sbagliato non so per lui é un gioco e lo lascio fare. Tutto é iniziato perché in camera sua ha un tappeto di winnie the pooh con tutte le lettere ....e io quando me le indicava dicevo questa é la G di gatto...lui ha semplicemente memorizzato la cosa credo.
Su quello che farà in futuro vedremo...se continuerà questo suo interesse posso anche insegnargli poco a poco a leggere se invece gli passerà imparerà a scuola come hanno fatto tutti!
Comunuque anche il mio adora i libri e la cosa impressionante che ne conosce moltissimi a memoria...tu leggi e quando smetti continua lui proprio come stesse leggendo!
Magari avessi io un decimo della sua memoria!
:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 11 dic 2007, 15:26

Chicca6 ha scritto:Prova a leggere questo libro:
"LEGGERE A TRE ANNI. I BAMBINI POSSONO, VOGLIONO, DEBBONO LEGGERE" di Doman Glenn
Il libro è interessante a prescindere che si insegni o meno a leggere al proprio bambino.
Doman Glenn ha lavorato con i bambini cerebrolesi creando il metodo Doman e ottenendo risultati straordinari (esistono anche in Italia fondazioni e scuole che adottano il metodo).
Da qui sono partite le sue considerazioni sui bambini "normali", ritenedo sottostimato il loro potenziale, ma anche la loro capacità e voglia di apprendere.
Un po' come ha fatto la Montessori e se non erro anche i suoi bambini imparano a leggere prima dei canonci 6 anni.
Troverai nel libro anche qualche commento anche sulle considerazioni portate da mame1975.
Io non ho provato ad insegnare al mio bambino, ma anche Ricky quando vede anche solo un cartello non fa che chiedermi cosa c'è scritto.

sto seguendo questo metodo con Neva che ha 18 mesi. ho cominciato perché ha il pallino dei libri e indicava le singole parole per sapere il nome, come faceva con le figure degli animali e tutto quello che le capita a tiro e che assomigli vagamente a una figura, insomma. con lei non è facile perché ancora non parla (ha cominciato nelle ultime due settimane a dire qualcosa di comprensibile) e quindi ho dovuto un po' adattarlo alle sue capacità, soprattutto per quanto riguarda la "verifica" (in più lei odia essere messa "sotto esame", ma è un'altra storia)
comunque per ora riconosce queste parole: mamma, papà, Neva, orso (il suo peluche preferito), dito, naso, mano, occhi, orecchio, bocca e denti.
posso dirti che secondo me bisogna avere molta sensibilità per far sì che non si annoino, cosa che a quest'età accade praticamente subito.
ah, sto provando anche con la matematica e va decisamente meglio: distingue le quantità fino a 20, ma sulle operazioni ancora non ho provato, per il momento vedo che si diverte ancora così e aspetto che mi dia segnali di noia per proporle la novità.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 dic 2007, 15:26

che fortuna!!! non vedo l'ora!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 11 dic 2007, 15:30

aggiungo che non sono sicura che impari a leggere o a contare in questo modo, anche se leggendo il libro il metodo sembra convincente, ma poi la realtà è diversa. però così la tengo buona per delle mezz'ore intere e questo mi basta per pensare che sia una buona idea :fischia
se fra qualche tempo vedo che non le piace più, smetto e cerco qualche altra cosa per tenerla occupata :hi hi hi hi
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 11 dic 2007, 15:33

Il tuo racconto mi ha fatta sorridere, perché è praticamente la fotocopia di quello che ci è successo un anno fa.
Mio figlio un anno fa (aveva 21-22 mesi) parlava pochissimo, ma aveva stabilito che doveva imparare a leggere e in pochi giorni ha imparato a riconoscere tutte le lettere dell'alfabeto, ovviamente sempre giocando, non stando fermo al banchetto.
Durante quest'anno ha avuto mesi in cui delle lettere se ne dimenticava ed altri in cui mi ordinava di scrivere questa o quella lettera, oppure disegnavamo l'auto con la A e così via.
Qualche settimana fa su un camion ha letto M_A_N, man, ovviamen te era entusiasta. Altra pausa. Qualche giorno fa ha iniziato F-E-D-E ... ora basta, sono stufo, ma lì c'è scritto Federico, vero?
Deciderà lui quando avrà voglia di imparare davvero a leggere, ma iniziare per gioco, se lo chiede il bambino, non penso sia dannoso.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 11 dic 2007, 16:20

Anche Simone da qualche tempo è interessatissimo alle lettere (i numeri già li conosce alla perfezione fino a 12!).
Lui le indica e se noi non gliele leggiamo urla come un pazzo.
E' lui che lo chiede e credo sia bello assecondare questa voglia di conoscenza dei nostri cuccioli.
L'altra sera stavo cucinando e a un certo punto sento che dice A-M-S-T-R-...mi giro...stava leggendo la marca della televisione!!!!! (Amstrad) facendo lo spelling piano piano!!!!

Mi ha fatto una tenerezze infinita! :emozionee

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 11 dic 2007, 16:59

Dopo aver visto il film sulla Montessori con la Cortellesi, ho creato con il compensato tutte le lettere dell'alfabeto con le eventuali doppie per i nostri nomi e cognomi.
Lara più che altro riconosce le iniziali dei ns. nomi anche se a volte dice: "Esse come Lara" pur avendo in mano la elle. :domanda
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 12 dic 2007, 10:37

Per Max sono quasi tutti numeri adesso.
Prima invece ogni scritta era 'Mame' ovvero come lui pronunciava il suo nome. Dico pronunciava perchè ora si identifica col cognome! :DDD
Infatti sul polso ho tatuata una M e prima era il suonome ora è il cognome!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 12 dic 2007, 11:51

Certo che i nostri bimbi sono veramente eccezzionali, e credo veramente che siano sottostimati. Anche il mio ha una memoria formidabile e spero che continui così anche perchè io al posto della memoria ho dei buchi... :ahaha diciamo che mi piace dire che ho una memoria selettiva. Domani vado a cercare questo libro...e a prendere una lavagna magnetica con numeri e lettere...Devo fare un salto anche alla Città del sole per prendere un modellino del sistema solare...(ovviamente chiesto da lui) e vedrò per l'alfabeto in legno.
Ieri abbiamo stampato la lettera A l'abbiamo colorata gli ho fatto vedere un pò di parole che iniziano con la A, poi quando leggiamo ogni tanto gli dico.."Io vedo delle letterine A.." e lui me le indica se ne ha voglia...Ho fatto un disegno con la A il numero 3 e delle ciliege e lui mi ha dato da mangiare quello che gli chiedevo..Non mi va di sforzarlo troppo e oggi non farò menzione di nulla , domani invece vedremo la lettera A minuscola e in corsivo...Mica facile se ci pensate ci sono le lettere minuscole, quelle maiuscole, quelle in corsivo e quelle in stampatello..... :urka :urka Per dirvi l'ultima di ieri sera: stava giocando con il padre ed ad un certo punto gli dice" Io sono Manny l'aggiustatutto e tu sei Kelly (il ferramenta)" ..."Ciao Kelly passami della glu" mio marito si guarda in giro e dice "Ma non non abbiamo la gru" ( mio figlio parla benissimo ma la r molto spesso la pronuncia l) "Ma no Kelly, la glu, la colla in inglese" Noi gli lasciamo vedere un ora divisa per due di cartoni al giorni...e devo dire che fanno il loro sporco lavoro... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”