GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo comunitario, che ne pensate ?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Regalo comunitario, che ne pensate ?

Messaggio da helzbeth » 8 nov 2011, 15:05

io all'ultimo anno di materna ad un certo punto, con OGNI SABATO un compleanno, iniziavo un pò a scassarmi i maroni....
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 8 nov 2011, 15:11

HAMILTON se vuoi puoi andare a qualche compleanno al posto nostro...l'anno scorso (e avevano 4 anni) c'eran dei periodi con una festa a settimana! all'inizio ero entusiasta anche io, adesso :impiccata: son arrivata alla festa di gaia (fatta a giugno) che davvero non ne potevo piùùùùùùùùùùù
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 15:12

Uno la settimana scorsa, due in questa, altri 3 di qui al 3 dicembre... pant pant

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 nov 2011, 15:15

:pensieroso
Da me ne fanno pochi, non c'e' che dire, allora!
Sapete cosa?
L'anno scorso era abitudine festeggiarli la mattina all'asilo i genitori portavano torte e vettovaglie e festeggiavano con la maestra.
Per questo adesso c'ho tutta sta voglia di compleanni :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 8 nov 2011, 15:17

hamilton, da noi festeggiano all'asilo E fanno la festa dopo. (mia figlia poi che li compie a luglio con asilo chiuso... festa in anticipo coi compagni di classe, gelato l'ultimo giorno di scuola con le candeline sopra e poi ovviamente festeggiamenti a casa il giorno giusto... in pratica giravo con una confezione di candeline sempre in borsa! :ahaha )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2011, 15:47

ba1976 ha scritto:hamilton, da noi festeggiano all'asilo E fanno la festa dopo.
Uguale da noi. Ed io che mi ostino a non comprare Fanta e Coca a casa: pura teoria, con tutto quello che ha bevuto all'asilo... :che_dici
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 16:05

tante feste perchè si stano sommando quelle dei nuovi con le 6/8 feste dei vecchi amici dell'asilo coi quali siamo un pò rimasti in contatto. :impiccata:

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 nov 2011, 16:33

hamilton ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
hamilton ha scritto:Io spero che Gio sia invitato ad un'INFINITA' di compelanni. :yeee
Lo porto a tutti: GIURO! :vaiii: :vaiii:
Bene, mi piacciono gli entusiasti!

Poi magari si smorzerà un pò se, come per me l'anno scorso, ti ritroverai inviti di sabato pomeriggio a cadenza settimanale (anche doppi :urka ) ed il pupo da solo non ci vorrà stare, ma richiederà la tua obbligatoria presenza....
Per me va benissimo! :-D :-D :-D
Disposta pure a restare, anche se dubito Gio si faccia problemi se me ne vado :risatina: , anzi! :nonegiusto
Soffro di un enorme senso di colpa da figlio unico, l'anno scorso Gio e' stato invitato solo ad un paio di compleanni perche' i bambini dell'asilo erano piuttosto disgregati come gruppo, quest'anno la classe mi sembra MOLTO affiatata e io ne voglio approfitatre quanto piu' possibile.
Compleanno? YES, WE CAN! :yeee :yeee :yeee
Hamilton, ho la tua stessa sindrome. Ben vengano i compleanni. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 9 nov 2011, 15:50

Da noi fanno così da quest'anno. Io sul momento ho pensato che brutto! i bimbi scartano un solo regalo, i genitori che ci tengono a regalare una certa cosa perchè gli sembra un bel regalo per quel bimbo non possono ecc.
però mio figlio al compleanno ha ricevuto vestiti, giochini e cose che son finite nell'angolo la sera stessa.invece ora un compagno ha avuto una consolle che desiderava forse la wii con piccola aggiunta dalla mamma. l'importante sarebbe chiedere ai genitori per ogni festa: preferite una cosa unica, c'è qsa che desidera in particolare? se si va a caso e poi c'è un unico regalo e per di più è una delusione...meglio di no!
comunque anche mio figlio preferirebbe una sciocchezza da due euro... non è mica il costo! ma non vestiti, mutande!, giochi doppi. a questo punto meglio il regalo unico. noi mettiamo 10 euro però.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 9 nov 2011, 21:40

Io penso che sia il fatto di istituzionalizzare la cosa che sia un po' stonata... fare o no un regalo comunitario credo che dipenda soprattutto dal rapporto tra i bambini (e tra le famiglie).
Io valuterei caso per caso, ci sono tante situazioni che si possono verificare.
Per esempio, qualche mese fa ho sostenuto le mie ragioni per non fare un mega-regalo ad una bambina della classe che faceva la festa, perche' pensavo che sarebbe stato triste per lei aprire un solo pacco, cosi' ho provato a spingere per fare minigruppetti di 3-4 persone e infatti alla fine la bimba ha ricevuto 4 regali dai compagni che le sono piaciuti molto (per alcuni si e' chiesto alla madre, noi siamo andati un po' a sensazione spendendo 8 Euro a testa).
Dopo qualche settimana, visto che evidentemente le mie ragioni "contro" il regalo comunitario non avevano convinto la maggior parte delle mamme, ad una festa successiva si e' di nuovo coagulato un gruppone che ha chiesto alla mamma della festeggiata cosa desiderasse la bambina. Ma in questo caso, visto che con la mamma io ho un legame particolare di amicizia (e mio figlio con la bambina), ho preferito fare il regalo da sola, ed e' stato un regalo scelto da mio figlio proprio per la sua amica, e significativo, e so che entrambe lo hanno apprezzato molto (ho speso 12 Euro, era un libro bellissimo che la bambina aveva adorato a casa nostra e se volete vi dico anche cos'era... :sorrisoo ).
All'ultima festa a cui abbiamo partecipato ho invece contribuito al regalo organizzato da un grande gruppo, perche' il bambino aveva espresso un preciso desiderio abbastanza costoso (tipo il biliardino di qualche messaggio fa).
Adesso invece mi trovo davanti ad un dilemma :impiccata: : la prossima festa e' di due bimbi insieme, entrambi compagnetti di mio figlio. Di una Ettore e' amico, dell'altro e' stra-stra-stra-stra-amico, io e la madre siamo tipo sorelle, abitiamo un piano sopra l'altra, passiamo i pomeriggi insieme ei bambini si conoscono da quando sono nati. Ovviamente a lui faro' un "regalone" tipo nipote, da sola, ma che faccio, all'altra bambina do la quota comunitaria? Faccio un regalo singolo spendendo chiaramente di meno? Mi dissanguo il doppio? :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Comunque un po' mi sono scocciata anch'io di tutti questi problemi e di tutto questo ambaradan e circo che si e' creato attorno alle feste per dei quattro-cinquenni che probabilmente gia' affogano nei giocattoli....
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 10 nov 2011, 10:16

PARLATO OGGI CON LA MAMMA DI DUE GEMELLINI NOSTRI AMICI
LEI ANNO SCORSO HA FATTO LA FESTA ANCHE CON TUTTI GLI AMICI OLTRE CHE CON I COMPAGNI DI CLASSE

LO SCORSO ANNO SI E' TROVATA 48 REGALI :urka SOLO DALLA CLASSE (LORO SONO IN DUE PER CUI UN REGALO A TESTA)

MI HA CHIARAMENTE DETTO CHE QUEST'ANNO HA CHIESTO IL REGALO COMULATIVO
E NON NE FARANNO 1 UNICO MA 3 A BIMBO MA COSI' VENGONO COSE IMPORTANTI DI CUI I BIMBI SONO CONTENTI E HANNO BISOGNO

DIREI CHE COME AVEVO GIA' DETTO SOPRA E' LA COSA MIGLIORE
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 10 nov 2011, 10:27

elena1972 ha scritto: Per esempio, qualche mese fa ho sostenuto le mie ragioni per non fare un mega-regalo ad una bambina della classe che faceva la festa, perche' pensavo che sarebbe stato triste per lei aprire un solo pacco, cosi' ho provato a spingere per fare minigruppetti di 3-4 persone e infatti alla fine la bimba ha ricevuto 4 regali dai compagni che le sono piaciuti molto (per alcuni si e' chiesto alla madre, noi siamo andati un po' a sensazione spendendo 8 Euro a testa).
Elena quoto te perchè sei stata l'ultima a parlarne, ma non sei stata la sola

Ma perchè pensate che il regalo comulativo sia sinonimo di regalo unico?
Si raccolgono i soldi e poi si compra quello che ci sta, che sia un pacco unico o tre regali diversi cosa cambia?
Si chiede alla mamma del festeggiato cosa preferisce e ci si regola di conseguenza.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 10 nov 2011, 10:48

R2D2 ha scritto:
hamilton ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
hamilton ha scritto:Io spero che Gio sia invitato ad un'INFINITA' di compelanni. :yeee
Lo porto a tutti: GIURO! :vaiii: :vaiii:
Bene, mi piacciono gli entusiasti!

Poi magari si smorzerà un pò se, come per me l'anno scorso, ti ritroverai inviti di sabato pomeriggio a cadenza settimanale (anche doppi :urka ) ed il pupo da solo non ci vorrà stare, ma richiederà la tua obbligatoria presenza....
Per me va benissimo! :-D :-D :-D
Disposta pure a restare, anche se dubito Gio si faccia problemi se me ne vado :risatina: , anzi! :nonegiusto
Soffro di un enorme senso di colpa da figlio unico, l'anno scorso Gio e' stato invitato solo ad un paio di compleanni perche' i bambini dell'asilo erano piuttosto disgregati come gruppo, quest'anno la classe mi sembra MOLTO affiatata e io ne voglio approfitatre quanto piu' possibile.
Compleanno? YES, WE CAN! :yeee :yeee :yeee
Hamilton, ho la tua stessa sindrome. Ben vengano i compleanni. :ok
Vedo che sono in buona compagnia..... :che_dici
Sapete per caso se esiste una cura???

Per rispondere al topic io preferisco di gran lunga il regalo singolo, sono libera di scegliere e di spendere quello che voglio.
Tra l'altro nella nostra classe il regalo di gruppo prevede un contributo di 5 euro, a me sembrano pochini, ma capisco che è una valutazione molto personale.
Lo scorso anno (facendo i salti mortali) non ho perso un compleanno (e, tra compagni di classe e figli di amici, erano parecchi!!), quest'anno un paio già li ho saltati, ma per motivi logistici/organizzativi, non è che riesco sempre ad uscire da lavoro alle 16 (io lavoro fino alle 18.30/19.00, e anche se il mio è un lavoro autonomo, spesso rimango incastrata), considerate che solo la prossima settimana ne ho 3..... :impiccata:
Di certo non perdo mai quelli che festeggiano di sabato e domenica....
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 nov 2011, 10:56

:pensieroso
Quando le mamme mi hanno chiesto che regalo fare a Gio, io sono rimasta sinceramente spiazzata.
Soprattutto per quanto riguarda il prezzo.
Cosa ne so io quanto raccolgono?
Posso sparare un regalo, ma magari costa troppo rispetto a quello che hanno raccolto.
O troppo poco, ma quello lo vedo gia' meno un problema.
Davvero, a me sta cosa ha spiazzato non poco, tanto che ho fatto la figura della tolla perche' ho balbettato....non so....fate voi!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 nov 2011, 10:57

elena1972 ha scritto:Io penso che sia il fatto di istituzionalizzare la cosa che sia un po' stonata... fare o no un regalo comunitario credo che dipenda soprattutto dal rapporto tra i bambini (e tra le famiglie).
Io valuterei caso per caso, ci sono tante situazioni che si possono verificare.
Esatto, questo intendevo. Mi hanno appena incastrato :risatina: . mi ero mesa d'accordo per fare un regalo in due e poi si sono accodate altre. In cinque ho appena acquistato il pacco di costruzioni più accessoriato rispetto all'idea iniziale.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 nov 2011, 11:04

vabè questo perchè è la prima volta, vedrai che poi capirai su quale cifra si tiene la gente nella vostra classe. Può variare. da noi di solito ci teniamo sugli 8/10 euro a testa. Però vedi sto post, si tengono anche altre cifre, chi va sui due/tre, chi sui 10/15... questo lo vedrai appena andrete a qualche altra festa. e poi comunqwue c'è sempre l'eccezione o il regalo più grosso da parte di un amico più stretto o di chi se lo fa per conto proprio. Tranquilla , si metteranno d'accordo, a te sta solo suggerire, poi nei vari settori si trova sempre la taglai di gioco che sta nella cifra considerata. ad esempio per le costruzioni scelte da noi c'era il pacco piccolo di 18 euro, quello medio sui 30, poi 50 ecc... in base a quanti siamo si può scegliere sempre lo stesso tipo di gioco.

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 nov 2011, 12:52

al regalo di gruppo sono generalmente favorevole.
sarà che sono spilorcia io, ma tutte le volte col budget che mi sono imposta...non riesco a prendere niente di decente, e devo o spendere di più o prendere una cosa micragnosa. immagino di non essere l'unica a pensarla così quindi quando posso propongo di fare un regalo in 2 o 3 famiglie, e in effetti abbiamo fatto dei bei regali.
quando si arriverà ai compleanni con tutta la classe, non vedo niente di male a mettere una quota fissa anche più bassa, perchè alla fine la festa si fa per festeggiare insieme agli amici e non per fare la sagra del consumismo (pensando sia alla festa sia ai regali)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 10 nov 2011, 13:05

anche io sono favorevole al regalo di gruppo (anche per non avere la casa strapiena di oggettini vari), ma non mi va che il regalo di tutta la classe diventi la regola fissa...
Anche io ai compleanni mi diverto...chiacchiero con le mamme che restano.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 10 nov 2011, 15:57

Da me è prassi ( e per fortuna ).
I bambini sono sempre rimasti contenti e riusciamo ogni volta a fare anche più cose con un budget che non "rovina" nessuno!

Se dovessi spendere 20 euro una settimana si e una no per i regali di compleanno :impiccata: sarei a posto!

Poi se c'è il caso di persone a cui sono molto legata allora faccio qualcosa di mio solo mio :ok
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 nov 2011, 21:52

[quote="hamilton"]:pensieroso
Quando le mamme mi hanno chiesto che regalo fare a Gio, io sono rimasta sinceramente spiazzata.
Soprattutto per quanto riguarda il prezzo.
Cosa ne so io quanto raccolgono?
Posso sparare un regalo, ma magari costa troppo rispetto a quello che hanno raccolto.
O troppo poco, ma quello lo vedo gia' meno un problema.
Davvero, a me sta cosa ha spiazzato non poco, tanto che ho fatto la figura della tolla perche' ho balbettato....non so....fate voi![/quote]
Secondo me non hai fatto nessuna figuraccia, anzi, sei stata molto educata lasciando loro libertà di scelta.. perfettamente in linea con l'idea che il regalo più bello è la presenza di tutti i suoi compagni, idea che condivido! :ok :ok
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”