GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

appello alle genovesi -nubifragio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: appello alle genovesi -nubifragio

Messaggio da mariangelac » 8 nov 2011, 12:32

ma è legge di ora il limite di edificazione a 3 metri dal fiume.
davvero?? :urka :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 nov 2011, 12:35

si mariangelac, ne hanno parlato anche ieri sera su rai 3.
Ora scappo a scuola da mia figlia, a dopo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 nov 2011, 12:38

R2D2 ha scritto:si mariangelac, ne hanno parlato anche ieri sera su rai 3.
Ora scappo a scuola da mia figlia, a dopo.
Non l'ho sentito, forse mi sono distratta con i bambini, ma è una legge regionale? Io ero rimasta al vincolo di non edificabilità a piu di 300 metri dal mare, francamente per i fiumi mi immaginavo meno ma nn 2 zeri in meno!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 nov 2011, 12:38

Sorry a MENO di 300 metri dal mare!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2011, 12:42

R2D2 ha scritto:La cementificazione di massa di sarà fermata negli anno 80 ok, ma è legge di ora il limite di edificazione a 3 metri dal fiume. Gli errori si continuano a fare purtroppo.
E' una notizia falsa. Dipende dai Rii, dalla classificazione. Certe zone hanno inedificabilità assoluta per una fascia di 10 metri e occorre il N.O. ambientale per una fascia di 150 metri da tutti i Rii inseriti negli elenchi significativi.
E' una bella trasmissione quella ma a volte ci sono delle imprecisioni ... che credo siano anche un po' pilotate e mi da fastidio.
Precisiamo un'altra cosa: il Piano Casa in Liguria non è stato utilizzato attualmente ancora da nessuno. Noi abbiamo fatto un progetto utilizzando il Piano Casa ma il costruttore non ha ancora deciso di realizzarlo e fino a poco tempo fa la Regione aveva detto che non era stato utilizzato da nessuno. Lo dico perché anche su queste cose si sono dette in tv falsità.
Capisco la difficoltà di fare una trasmissione televisiva che entri nel tecnico ... ma per dare numeri così sui quali poi la gente trae conclusioni è meglio non darli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2011, 12:45

Poi ce ne sono altre inadempienze delle amministrazioni locali, come la mancata mautenzione e potenziamento delle reti delle acque bianche. Se adesso per proteggersi il kulo vgliono dare la colpa ai costruttori (ma quali a Genova? :risatina: ), agli edifici del dopo guerra, e come sentivo alla radia stamattina agli edifici costruiti da Mussolini :risatina:
Ci credono davvero idioti????

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 8 nov 2011, 13:19

Lalat non parlavano solo di Genova ma anche della Lunigiana.Hanno fatto vedere cartine e fotografie di un paese che non era Genova.E lì hanno costruito eccome intorno al fiume,a pochi metri dall'argine.Pompieri compresi.

Il problema è anche quello che è già stato costruito.Chiaro che non si può radere al suolo.Però anche lasciare che la gente ci abiti e poi quando capita capita..mi sembra terribile.
Il problema nasce anche da come sono fatti i vecchi centri storici delle città.E anche dove sono state costruite alcune città.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 nov 2011, 13:28

10 metri per i corsi d'acqua principali al di fuori del centro urbano.
All'interno del centro urbano la distanza è:
di 5 metri per i corsi d'acqua principali
di 3 metri per i secondari.
Certo previa autorizzazione.
E' meglio se in futuro questi limiti siano rivisti.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2011, 13:33

lalat ha scritto:Ci credono davvero idioti????
magari non credono che voi genovesi siate idioti, ma è facile manipolare a livello nazionale le informazioni.
chi non conosce la realtà locale di persona si potrebbe bere qualunque scusa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 8 nov 2011, 15:09

Però Report difficilmente manipola,anche perchè che gliene viene in tasca?Scopre malefatte di amministrazioni di ogni partito politico possibile..
Di solito è una trasmissione affidabile.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2011, 15:27

mamamatchi ha scritto:Però Report difficilmente manipola,anche perchè che gliene viene in tasca?Scopre malefatte di amministrazioni di ogni partito politico possibile..
Di solito è una trasmissione affidabile.
Non era Report ma Presa Diretta ... e sinceramente, te lo dico dal profondo del cuore, le coccole al Sindaco se le potevano risparmiare, perché i torti li ha eccome. Non ha introdotto lei la politica restrittiva sulle costruzioni ... è sempre stata così ... tranne per quelle 2 o 3 cooperative con gli agganci politici, cioè roba loro praticamente. La città si è impoverita, la gente se ne è andata ... hanno chiuso le industrie e praticamente il porto ... ma non ci si è buttati sull'edilizia, questo è falso, non ci si è buttati su niente. E dal niente i fiumi li potevano pulire.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 nov 2011, 17:50

domani le scuole apriranno alle 9: ma che senso ha? Non capisco... :pensieroso
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 nov 2011, 20:11

No domani scuole chiuse, almeno nel mio municipio!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 8 nov 2011, 20:51

qui da me credo siano aperte perchè non ha ancora chiamato nessuno, ma adesso mi fate venire i dubbi...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 nov 2011, 9:02

R2D2 ha scritto:10 metri per i corsi d'acqua principali al di fuori del centro urbano.
All'interno del centro urbano la distanza è:
di 5 metri per i corsi d'acqua principali
di 3 metri per i secondari.
Certo previa autorizzazione.
E' meglio se in futuro questi limiti siano rivisti.
Bisogna che mi metti la legge che mette questi limiti, non la ho trovata ieri. Oltre al Regio Decreto per le distanze dai corsi d'acqua, che è tutt'ora in vigore, ogni provincia ha poi anche i suoi piani di bacino che regolano ulteriormente le aree limitrofe ai fiumi in base alle fasce esondabili. Sono complesse le norme ... fare il riassunto in televisione parlando 3 metri, 5 metri così ... lo trovo inutile.
Esempio lampante il famigerato Piano Casa, ... ci si è perso più tempo a parlarne che ad utilizzarlo.
E poi tutte queste regole, che le impongono ai cittadini e ai costruttori, le stesse amministrazioni comunali e le cooperative legate politicamente, le disattendono ... per poi andare in televisione a dire che i costruttori si sono buttati sull'edilizia in maniera sbagliata??? Non è il caso di Genova. Le amministrazioni locali devono farsi un bell'esamino di coscienza. Magari ci si fosse buttati sull'edilizia ... a questo punto .. almeno non saremmo così poveri! :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 nov 2011, 9:43

lalat, letto di corsa, ma QUI parlano addirittura di 40mt riducibili a 20.

norme attuative comune di genova a pag. 66 c'è qualcosa. ma non riportano la legge. bel caos comunque.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 nov 2011, 9:50

lalat, io ho letto qui, a pag 12:

http://cartogis.provincia.genova.it/ptc ... _norme.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tatasa » 9 nov 2011, 11:05

Ciao ragazze, altra genovese all'appello.
Io sono di Pontedecimo e qui per fortuna c'è stata solo tanta pioggia.

Io credo che tutto quello che sta succedendo nella nostra terra sia il risultato di tanti fattori, non solo della mancata pulizia dei rivi o del boom edilizio degli anni '60.
Anche di questo, ma anche dell'abbandono delle terre: come diceva Lalat mi pare, non si mantengono più i terrazzamenti e i versanti rischiano di diventare delle potenziali frane.
Anche i boschi abbandonati e pieni di foglie che creano un manto impermeabile con enormi ruscellamenti di acqua che non viene assorbita dal terreno.
In queste cose però continuamo a metterci lo zampino nell'illusione di fare bene: i contadini che hanno usato per secoli le foglie secche del sottobosco come lettiera per gli animali, mantenendo anche puliti i sentieri e i rianelli nel bosco, adesso non possono più farlo altrimenti se li becca la forestale gli fà la multa . . . raccogliendo le foglie si possono danneggiare i polloni . . . ma di un bosco seppur pieno di alberi, ma impraticabile e abbandonato che ce ne facciamo?

Comunque, viviamo in una terra difficle e per anni abbiamo pensato di poter "comandare" la natura con tombinature, deviazione di letti dei torrenti, impermeabilizzazioni infinite e via dicendo.
Dobbiamo fare un passo in dietro e metterci in testa che dobbiamo pensare diversamente la nostra città.

Lalat, credo che il riferimento agli edifici costruiti da Mussolini sia perchè la copertura del Bisagno in zona foce e tutti i palazzi in torno sono stati fatti sotto la dittatura fascista
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!☆PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 9 nov 2011, 11:16

Già se una zona si chiama "zona foce" ..lo diceva anche Mario Tozzi.

tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tatasa » 9 nov 2011, 11:34

mamamatchi ha scritto:Già se una zona si chiama "zona foce" ..lo diceva anche Mario Tozzi.
Beh, allora se è per questo a Genova abbiamo anche la zona fiumara . . . :hi hi hi hi

che è la foce dell'altro torrente della città e dove negli ultimi anni ha colpito il partito del cemento . . . avranno pure un senso sti nomi, oltre che per identificare il bel centro commerciale o la multisala
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!☆PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”