OK, capito anche io.neobe ha scritto:Capito!abcd ha scritto:Mi spiego: tu dicevi che non bisogna per forza andare a tutte le feste. Io dicevo che i miei figli sono sempre andati a tutte le feste (salvo impedimenti particolari), e non perchè io li abbia obbligati, ma perchè a loro piace.neobe ha scritto:Eh! Se riuscissi a capire il nesso della classe affiatata e regalo magari potrei rispondere!.. ma se una ha, supponiamo, 3 figli, non ci vuole mica tanto ad arrivare ad un numero considerevole di inviti a festine, ne bastano 5 o 6 per classe... e se i bambini ci tengono ad andare, che fa, un mutuo per i regali ?
Io alle festine li ho sempre portati, salvo malattie o altri impegni particolari pre-esistenti, mi pare che si divertano, sono dei bei momenti e si divertono ...forse siamo stati noi fortunati ad aver compagni simpatici e classi affiatate?
Non è che nella classe di mia figlia chi non fa la festa viene schifato!
Semplicemente sceglie di non farla o magari è nato a ottembre !
Mi farebbe tristezza pensare che una mamma non possa portarli a tutte le feste che i bambini desiderano per motivi economici ecco.
Nella precedente occasione in cui mi fu proposto il regalo comunitario mi furono chiesti 2 euro; certo a me sembravano pochetti, ma ho pensato, appunto, che evidentemente per le tasche di chi lo proponeva non lo fossero.
Io intendevo che se tu venissi alla festa di mia figlia , a lei importerebbe poco o niente se le regalassi un "cucciolo cerca amici" (2,50 E) e tanto meno a me! I bambini sono contenti di scartare i pacchetti, qualunque cosa essi contengano. Nonostante anche in classe di mia figlia siano abbastanza affiatati (tranne un caso particolarissimo sul quale sto riflettendo se aprire un topic o no ... ma oggi sono incazzatissima) capitano si e no 8 feste su 23 bimbi!
A volte i maschietti organizzano a calcetto femmine escluse ma... portano torta e dolci a scuola!
Oppure capite che amichette siano impossibilitate a venire perché mamme non auto munite abbiano neonati al seguito!
Non se ne fa certo un discorso economico... sarebbe squallidissimo!
Però non pensi che ci siano persone che non se la sentono di venire alla festa portandoti un cucciolo cerca amici ? mentre se mettono la stessa cifra ma assieme ad altri comprano qualcosa di un pò più consistente.
Ripeto, io questo ho pensato quando mi han chiesto la quota ( quota inferiore a quello che sarebbe stato il mio budget singolo).
Nella classe di mio nipote l'anno scorso il regalo comunitario era la regola e la rappresentatnte di classe era la delegata all'acquisto (poi il budget non lo so, credo comunque più delle cifre che sono state proposte a me)