GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROBLEMA SERIO CON COMPAGNO DI SCUOLA (URGONO CONSIGLI)

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PROBLEMA SERIO CON COMPAGNO DI SCUOLA (URGONO CONSIGLI)

Messaggio da Paola67 » 8 nov 2011, 10:36

neobe ha scritto:
Paola67 ha scritto:parlerei seriamente con la maestra per ovviare a questa situazione
vabbè l'integrazione (che per come la penso io integrazione non è), ma non a danno di altri bambini.
E' inconcepibile.

Fallo con calnìma e tranquillità perchè nella consapevolezza che sei nella posizione per poter chiedere spiegazioni di questo comportamento discutibile, anche della mestra.
Poi lo dici anche alla rappresentante di classe che lo riporterà in consiglio di interclasse.

si soft all'inizio, non partire in quarta anche se sei arrabbiata, ma lascia il tempo e lo spazio alla maestra per spiegarti la valenza educativa del suo non provvedere ad arginare il comportamento del bambino e delel conseguenze che questo ha sugli altri.
Dopo l'episodio dell'allontanamento di R. per un giorno. la maestra ha fatto fare un dettato titolo :quello che è successo ieri in classe, nel quale ha spiegato la situazione particolare del loro compagno infarcendola di :povero piccolo lui non ha avuto nessuno che gli cantasse le ninnananna etc
Risultato?
Ale si sente pure cattiva a non tollerare R.!

Allora ...
si povero bambino che non ha avuto tante cose che gli altri bambini hanno avuto (forse, non è mica scontato!!)
da ora però possiamo cominciare a dargli alcune regolare che tutti i bambini devono avere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 10:37

pisola ha scritto:che situazione!
una mia vicina di casa mi sta raccontando più o meno le stesse cose, sua figlia è in prima media, scuola privata, 8 bambini in totale!
non riesce a farsi "sentire" dalle insegnanti, ne dal direttore..... :fischia

credo che opterei per cambiare scuola.....il più presto possibile! :ok
il bambino purtroppo ha problemi enormi e non mi pare stiano facendo molto per aiutarlo, o quantomeno arginarlo......quindi il cambio scuola mi sembra l'unica possibiliù per la salute tua e di tua figlia!

OT scusate
stavo a napoli per lavoro (16-19 ott)....non mi hai risposto :buuu
Noooooooo! quando torni?
Non c'ero io! :buuu
ho trovato una sola chiamata e ho provato a richiamarti!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 10:37

Puoi provare ad invitarlo , non so se a casa o in un luogo più neutro senza tanti altri bimbi intorno e vedere come si comporta. Però bohh no basta certo un tentativo e da sola è difficile farcela.

Streghettasaetta

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 8 nov 2011, 10:38

Pipa ha scritto:
neobe ha scritto:la signora in questione ha risposto che era stanca di tutte queste rimostranze , che ormai la soddisfazione di essere chiamata mamma l'aveva avuta che se continuava così l'avrebbe rimandato indietro (era il primo anno che stava con loro il bambino).
:x: Che tristezza, povero bambino.
:x: :x: :x: Certo che se la madre risponde così ci sono poche probabilità che la situazione migliori...

Non c'è alcun dubbio che questo bambino sia una vittima, ma il suo riscatto non può avvenire infliggendo agli altri le sue pene in una catena che il più forte schiaccia il più debole.
Visto che la scuola è privata voi genitori dovreste avere un po' più potere (quello dei soldi che date) e provare ad unirvi per discutere la situazione.

Ciò di cui sono convinta è che fare il bene di tua figlia e proteggerla non sia in contrasto col benessere di questo bimbo, anzi. Penso che le cose vadano nella stessa identica direzione.
Forse con questa idea in testa sarà più facile agire.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 10:43

neobe ha scritto:magnolia e Pipa
Io ho tralasciato un sacco di episodi meno eclatanti!
Quando Ale era in prima sto bimbo faceva pure nuoto con lei e mentre si asciugavano, lei candidamente va dalla mamma di R. e le dice:
Lo sai che tuo figlio mi ha strappato il quaderno?
Questa inviperita le risponde che non doveva parlarne con lei ma con suo figlio!
Io poco distante più inviperita di lei (per la risposta non per il quaderno) le ribadisco che non toccava ne a me ne a mia figlia educare il suo!
Ad un 'altra mamma che si è lamentata, la signora in questione ha risposto che era stanca di tutte queste rimostranze , che ormai la soddisfazione di essere chiamata mamma l'aveva avuta che se continuava così l'avrebbe rimandato indietro (era il primo anno che stava con loro il bambino).
A me ribadisco sto criaturo mi fa pure pena... ma che devo fare?
Urca mi ero persa queste perle di risposte. Avvertire i servizi sociali che diano una scrollatina e questa stronz..?

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 10:43

Oggi pomeriggio quando vado a prendere Ale parlerò con la direttrice , come imposto il discorso?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 nov 2011, 10:44

neobe ha scritto:Ho pure pensato che paradossalmente, forse Ale gli piaccia e non sa come approcciare!
Le sto pensando tutte anche di invitarlo a casa... figuriamoci se la mamma ce lo porta!
Ecco ci stavo pensando anch'io, magari provare a favorire un legame tra i due bimbi aiuterà lui ad imparare a relazionarsi e la tua bimba a non averne più paura.
Ehmmmm...che dici se ci spostiamo nella sezione delle psicologhe così sentiamo anche il loro parere e magari ti danno qualche dritta?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 nov 2011, 10:45

neobe ha scritto:Dopo l'episodio dell'allontanamento di R. per un giorno. la maestra ha fatto fare un dettato titolo :quello che è successo ieri in classe, nel quale ha spiegato la situazione particolare del loro compagno infarcendola di :povero piccolo lui non ha avuto nessuno che gli cantasse le ninnananna etc
Risultato?
Ale si sente pure cattiva a non tollerare R.!
Beh, complimenti anche all'approccio delle maestre :clap :x:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 10:46

clizia ha scritto:
neobe ha scritto:magnolia e Pipa
Io ho tralasciato un sacco di episodi meno eclatanti!
Quando Ale era in prima sto bimbo faceva pure nuoto con lei e mentre si asciugavano, lei candidamente va dalla mamma di R. e le dice:
Lo sai che tuo figlio mi ha strappato il quaderno?
Questa inviperita le risponde che non doveva parlarne con lei ma con suo figlio!
Io poco distante più inviperita di lei (per la risposta non per il quaderno) le ribadisco che non toccava ne a me ne a mia figlia educare il suo!
Ad un 'altra mamma che si è lamentata, la signora in questione ha risposto che era stanca di tutte queste rimostranze , che ormai la soddisfazione di essere chiamata mamma l'aveva avuta che se continuava così l'avrebbe rimandato indietro (era il primo anno che stava con loro il bambino).
Urca mi ero persa queste perle di risposte. Avvertire i servizi sociali che diano una scrollatina e questa stronz..?
Non so se sia cambiato qualcosa rispetto a tre anni fa...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 10:47

Pipa ha scritto:
neobe ha scritto:Ho pure pensato che paradossalmente, forse Ale gli piaccia e non sa come approcciare!
Le sto pensando tutte anche di invitarlo a casa... figuriamoci se la mamma ce lo porta!
Ecco ci stavo pensando anch'io, magari provare a favorire un legame tra i due bimbi aiuterà lui ad imparare a relazionarsi e la tua bimba a non averne più paura.
Ehmmmm...che dici se ci spostiamo nella sezione delle psicologhe così sentiamo anche il loro parere e magari ti danno qualche dritta?
Fai pure! grazie (non sapevo infatti dove postare)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 8 nov 2011, 10:49

Io parlerei dell'utilità delle regole nel vivere civile.
Parlerei dell'utilità di un inserimento sociale per questo bambino, impossibile se lui continua su questa strada.
La farei riflettere sul fatto che in questo modo non lo si sta aiutando e che si mettono i bambini di fronte alla continua violazione dei principi che si vogliono loro insegnare.
Parlerei (con diplomazia) della necessità che siano gli adulti referenti (insegnati e genitori del bambino ) a prendersi delle responsabilità.
E, ovviamente, parlerei di quanto la situazione nuocia a tua figlia e su questo punto solo tu puoi avere le parole giuste.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 10:52

Se è adotato da più di un anno ormai i controlli non li fanno più, vero?
iovorrei sapè come mai non riescono a capire il tipo di gente che hanno di fronte prima di dare i bambini a sta gente. comunque adottato o no, sta tipa non avrebbe battuto pari comunque. Io sentirei di persona associazioni di tutela per l'infanzia per chiedere dritte di comportamento e come fare per smuovere le acque.
Ci sta che il bimbo sia interessato alla tua ma sappia dimostrarlo solo con aggressività ma se nessuno fa nulla imparerà solo ad essere un bullo incapace di rapportarsi con fiducia anche per colpa di una madre così e non conoscerà gli effetti positivi dell'amicizia.

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 11:02

clizia ha scritto:Se è adotato da più di un anno ormai i controlli non li fanno più, vero?
iovorrei sapè come mai non riescono a capire il tipo di gente che hanno di fronte prima di dare i bambini a sta gente. comunque adottato o no, sta tipa non avrebbe battuto pari comunque. Io sentirei di persona associazioni di tutela per l'infanzia per chiedere dritte di comportamento e come fare per smuovere le acque.
Ci sta che il bimbo sia interessato alla tua ma sappia dimostrarlo solo con aggressività ma se nessuno fa nulla imparerà solo ad essere un bullo incapace di rapportarsi con fiducia anche per colpa di una madre così e non conoscerà gli effetti positivi dell'amicizia.
Mi faccio le tue stesse domande e a sentire qualche associazione ci avevo pensato , come ho pure pensato al fato che magari la risposta della stronxa, per quanto infelice e deprecabile fosse dettata dall'esasperazione!
Poi ho pensato al bambino , tolto da un orfanotrofio in Ucraina per essere messo in un altro in Italia?
(nel peggiore dei casi).
Chi conosce un po' meglio la famiglia dice che R. ha un ottimo rapporto col padre e una totale avversione verso la madre.
Ora... io non conosco le dinamiche che si innescano in queste situazioni, so solo che mi preme tutelare mia figlia!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 11:04

neobe ha scritto:
clizia ha scritto:Se è adotato da più di un anno ormai i controlli non li fanno più, vero?
Mi faccio le tue stesse domande e a sentire qualche associazione ci avevo pensato , come ho pure pensato al fato che magari la risposta della stronxa, per quanto infelice e deprecabile fosse dettata dall'esasperazione!
Poi ho pensato al bambino , tolto da un orfanotrofio in Ucraina per essere messo in un altro in Italia?
(nel peggiore dei casi).
Chi conosce un po' meglio la famiglia dice che R. ha un ottimo rapporto col padre e una totale avversione verso la madre.
Ora... io non conosco le dinamiche che si innescano in queste situazioni, so solo che mi preme tutelare mia figlia!
fatto ma pure al fato avverso! :argh :ahaha

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 8 nov 2011, 11:16

questo bambino avrebbe bisogno di un aiuto, un sostegno forse che in una scuola privata non può certo ottenere, prendi in considerazione l'idea di cambiare classe a tua figlia.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 11:22

Melissa ha scritto:questo bambino avrebbe bisogno di un aiuto, un sostegno forse che in una scuola privata non può certo ottenere, prendi in considerazione l'idea di cambiare classe a tua figlia.
Oggi vaglierò anche questa proposta, perché ovviamente sarebbe lei a dover cambiare, figuriamoci se destabilizzano ancora di più il bambino in questione!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 nov 2011, 11:34

Sarei furibonda anche io e se mi scontrassi con un muro di gomma, mio malgrado cambierei classe a mio figlio.
Quattro anni di angherie son lunghi, e queste insegnanti non mi sembrano neppure all'altezza di affrontare la situazione.
Sarei furiosa, davvero.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 8 nov 2011, 11:39

sì, date le maestre e come affrontano il problema, non credo che la tua bimba perda molto a cambiare classe, a parte i compagni, certo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2011, 11:40

neobe ha scritto:Ad un 'altra mamma che si è lamentata, la signora in questione ha risposto che era stanca di tutte queste rimostranze , che ormai la soddisfazione di essere chiamata mamma l'aveva avuta che se continuava così l'avrebbe rimandato indietro (era il primo anno che stava con loro il bambino).
andare dai servizi sociali dritta come una fucilata perché quest'adozione venga sorvegliata moooolto da vicino.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 nov 2011, 11:43

Io posso darti solo un consiglio "pratico", visto che hai parlato un pò con tutti e sembrano nn capire, vuoi vedere che se esponi le tue rimostranze per iscritto qualcosa si muove? Ci scommetti? Oramai funziona solo così.... quando fai un esposto o una denuncia ti stendono pure il tappeto rosso, perche in fondo in fondo sanno bene che sono in torto marcio a darti certe risposte.

Tanta empatia per il bimbo adottato, ma altrettanta per tua figlia che nn ha fatto nulla di male per essere picchiata da nessuno, grande o piccolo che sia.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”