GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAESTRA ASSENTE: ARRIVA LA SUPPLENTE?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MAESTRA ASSENTE: ARRIVA LA SUPPLENTE?

Messaggio da PITA » 7 nov 2011, 20:10

NO, SPARPAGLIANO I BAMBINI NELLE ALTRE CLASSI , a fare?
Oggi mia filia era in 1a a " fare l'iautante ", venerdì in 5a a disegnare etc.
ERGO:
1) giorni di scuola persi
2) norme sulla sicurezza violate ( stando alla cubatura delle aule, la capienza max è 23 con un margine fino a 25 )

E nelle scuole pubbliche che frequentano i vostri figli?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MAESTRA ASSENTE: ARRIVA LA SUPPLENTE?

Messaggio da ROB68 » 7 nov 2011, 20:14

da mio figlio dipende... a volte arriva la supplente, in genere quando la maestra manca qualche giorno. Altre volte sparpagliano. Recentemente è arrivata la supplente anche per una sola giornata.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 nov 2011, 21:51

la supplente la chiamano dopo i 5 giorni mi pare.
onestamente? preferisco che mia figlia finisca in 4/5. apprenderà cose, magari cambierà metodo d'apprendimento. miiiii che visioni paradisiache.
peccato conosca le maestre di 4. quelle di 5 tranne 2 si salvano tutte :hi hi hi hi
e la capienza dell'aula beh... considerando che possono formare classi da 30.........................................
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 8 nov 2011, 7:09

Quando l'insegnante di italiano è mancata per un'intera settimana è arrivata la supplente. Ma non credere che facessero chissà cosa, qualche scheda prestampata e tanto disegno.
Per uno o due giorni sono stati distribuiti nelle altre classi nelle ore buche.
Se l'insegnante si assenta senza preavviso, magari è difficile avere una supplente immediatamente :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2011, 8:20

A parte la varicella dell'anno scorso che ha portato una supplente per 10 gg non ci sono grosse assenze delle maestre.
Comunque non vedo perché le maestre che accolgono i bambini divisi non possano creare un lavoro per i bambini di età diversa. Ci sono scuole in certi paesini dove le pluriclassi funzionano tutto l'anno e onestamente penso che una maestra della scuola sia in grado forse meglio di una supplente di organizzare il lavoro per 3 o 4 alunni ospitati.
Ho visto recentemente una scuola in un piccolo comune dove ci sono circa 75 bambini divisi in 2 pluriclassi ed una classe singola che lavoravano in aule di meno di 20 mq, ... e questo tutto l'anno (adesso ci si sta organizzando per costruire una nuova scuola). Se per qualche gg ci si adatta non vedo il problema.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 9:48

Dipenderà dai fondi disponibili del plesso scolastico. Credo che per un paio di giorni non stiano a chiamare supplenti. La capienza per legge è rivista per forza, visto che le classi possono essere di 28/30 alunni. Per ora è successo una volta, i bimbi di prima sono andati in altre classi quando è mancata un'insegnante, un'altra volta invece si sono arrangiati con una collega di sostegno libera in quel momento perchè assente il bambino al quale era assegnata.

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 nov 2011, 10:07

veramente non vedo il problema
come sempre dipenderà dall'insegnante, se quella della classe ospitante è in gamba meglio così :ok , se arriva la supplente doc pure :ok
discorso classe mista
mio marito è cresciuto in un piccolissimo paese, meno di una frazione, e le elementari le ha frequentate da solo :-D , ovvero c'era solo lui della sua età, la classe era formata da bambini tra i 6-10 anni, la maestra differenziava la lezione per ogni gruppo di bambini, per mio marito da solo!!!!! :ahaha
vuoi sapere il suo curriculum scolastico :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 8 nov 2011, 11:59

io ti capisco, nemmeno a me piace che vengano sparpagliati!!!!!!
e anceh da noi è successo...... alcuni giorni con la supplente,altri senza. e secondo me i giorni senza son veramente buttati via.
x fortuna di otto giorni che è stata assente la maestra, solo 1 o 2 sono stati sparpagliati!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 nov 2011, 15:15

Anche da noi vengono sparpagliati. Hanno comunque tre insegnanti per classe, per cui se ne manca una si tratta solo di qualche ora scoperta al giorno. Per fortuna, perché pure per me sono ore buttate...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 nov 2011, 15:18

Fin'ora la prevalente di Gio ha fatto un solo giorno d'assenza.
E' stata sostituita da un'altra maestra della scuola, lasciando i bambini nella loro classe.
Pare sia piaciuta molto questa supplente, ha promesso caramelle per tutti, e i bambini sono ancora lì che le aspettano :ahaha
Sinceramente spero che nel caso di assenze piu' lunghe i bambini non vengano sparpagliati, ma che gli sia affidata una brava supplente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 8 nov 2011, 15:41

Da noi è stata assente la maestra di italiano per una settimana (da lun a ven) ed è stata chiamata la supplente :ok
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 10 nov 2011, 10:53

da noi ci hanno detto che i soldi per le suplenze sono già finiti.
la chiamano solo dopo 5 giorni di assenza, ma significa che arriva magari dopo 10 giorni.
nel frattempo bambini divisi o con qualche ora di supplenza gentilmente offerta dalla insegnanti della scuola che devono recuperare le ore chieste per i permessi.

quando in classe mia arrivano i bambini sparpagliati (di solito 4-5) non ho nemmeno le sedie su cui farli sedere.
si mettono per terra e se hanno qualcosa da fare bene, altrimenti cazzeggiano.
io non mi ci metto a dargli un lavoro da fare
1.perchè andrebbe concordato con le insegnanti di calsse perchè abbia un senso
2.perchè sia utile e non solo "un tappabuchi" dovrei guardare i loro quaderni e vedere cosa e come stanno facendo
3.perchè io ne ho già 23 in classe con già due programmazioni differenziate e tanti da seguire da vicino. non ce la faccio a seguirne altri 5. perchè dare un lavoro significa poi seguirli, non è che lo fanno da soli, nemmeno in quinta.
4.perchè vengono per un'ora. ora che li faccio sedere, penso il lavoro per loro, glielo assegno ho perso metà del tempo con la mia classe, che invece ha diritto alla continuità.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 nov 2011, 13:18

vale77 ha scritto: quando in classe mia arrivano i bambini sparpagliati (di solito 4-5) non ho nemmeno le sedie su cui farli sedere.
2.perchè sia utile e non solo "un tappabuchi" dovrei guardare i loro quaderni e vedere cosa e come stanno facendo
3.perchè io ne ho già 23 in classe con già due programmazioni differenziate e tanti da seguire da vicino. non ce la faccio a seguirne altri 5. perchè dare un lavoro significa poi seguirli, non è che lo fanno da soli, nemmeno in quinta.
4.perchè vengono per un'ora. ora che li faccio sedere, penso il lavoro per loro, glielo assegno ho perso metà del tempo con la mia classe, che invece ha diritto alla continuità.
scusami, capisco in parte razionalmente le tue motivazioni, ma il tuo discorso è veramente cinico
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 nov 2011, 13:35

beh guarda il suo orticello......questa è stata la prima cosa che mi è venuta in mente leggendolo!

vedute piccole-piccole vedute

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 nov 2011, 14:11

vale77 ha scritto:da noi ci hanno detto che i soldi per le suplenze sono già finiti.
la chiamano solo dopo 5 giorni di assenza, ma significa che arriva magari dopo 10 giorni.
nel frattempo bambini divisi o con qualche ora di supplenza gentilmente offerta dalla insegnanti della scuola che devono recuperare le ore chieste per i permessi.

quando in classe mia arrivano i bambini sparpagliati (di solito 4-5) non ho nemmeno le sedie su cui farli sedere.

spiegami
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 nov 2011, 14:14

http://www.aetnanet.org/download/nuova- ... 0-2011.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

nella scuola primaria (ex elementare): per le assenze fino a 5 giorni non si procede al
conferimento della supplenza, se è possibile utilizzare personale interno al plesso per le ore
di contemporaneità non programmate dal collegio docenti per: “attività di arricchimento
dell'offerta formativa e di recupero individualizzato o per gruppi ristretti di alunni con ritardo
nei processi di apprendimento, anche con riferimento ad alunni stranieri, in particolare
provenienti da Paesi extracomunitari.” (cfr art. 28, comma 5, CCNL 2006-2009). La sostituzione
avviene nell’ambito del modulo o del plesso di assegnazione e nell’orario di insegnamento
programmato per ciascun insegnante, sono possibili eventuali adattamenti e modificazioni
dell’orario suddetto, nei limiti previsti dalla contrattazione integrativa d’istituto (Cfr.
annuale CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie art. 4 comma 2). Naturalmente la
convocazione del supplente sarà possibile se nel plesso non siano disponibili ore di contemporaneità
non programmate, ovvero non ve ne siano a sufficienza per assicurare l’intero orario
di servizio. Per le assenze oltre i 5 giorni si procede regolarmente al conferimento di
contratti a tempo determinato (si veda punto 4);
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 10 nov 2011, 18:39

rusc ha scritto:
vale77 ha scritto: quando in classe mia arrivano i bambini sparpagliati (di solito 4-5) non ho nemmeno le sedie su cui farli sedere.
scusami, capisco in parte razionalmente le tue motivazioni, ma il tuo discorso è veramente cinico
cinico?
nella mia professione di cinico metto ben poco.
sono realista però.
hai consigli da darmi?
perchè me ne accorgo da sola che così perdono tempo, ma io proprio non ce la faccio...
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 10 nov 2011, 18:46

pisola ha scritto:beh guarda il suo orticello......questa è stata la prima cosa che mi è venuta in mente leggendolo!

vedute piccole-piccole vedute
non guardo il mio orticello.
guardo alla pratica di stare in una classe.

oggi pomeriggio ho avuito in classe per mezz'ora 3 bambini di quarta e per un'ora 4 bambine di terza.
senza nessun preavviso, io stavo facendo un lavoro con i miei 22 bambini (1 assente).
avrei forse dovuto interromperlo, chiedere loro di tornare (da soli) in classe a prendere una sedia, l'astuccio e i quaderni, aspettare che tornassero, dare un'occhiata ai quaderni e preparare (perchè non li ho pronti, io ho una seconda) un esercizio.
intanto i miei che facevano?
e questi chi li seguiva poi?
nel frattempo le uniche certezze sarebberop state che io non avrei finito il lavoro coi miei, e il lavoro dato agli altri sarebbe stato un tappabuchi quindi nemmeno troppo utile. e tra questi c'era una bambina che conosco che va seguiota passo passo.
tra l'altro quelli che sono stati lì mezz'ora finito quanto sopra avrebbero dovuto tornare in classe.

il fatto è chye da fuori è facile giudicare...
LORENZO 15.07.09

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 nov 2011, 20:40

senza giudicare il tuo lavoro.....
ma se sono a casa con le mie 2 bambine di 3 e 6 anni , mi suona la vicina di casa e mi chiede di lasciare i suoi 2 bambini di 3 e 7 anni, che faccio? li siedo in un angolo perchè ho tanto da fare con le mie, il programma mi rimane indietro, la piccola non mangia bene la sua merenda, la grande potrebbe non colorare più tanto bene etc.....
ma che devi essere per forza una maestra di 3- di 4 per "occupare" lo spazio di qualche ora.... :fischia
un tema libero, esercizi di matematica, scrivere frasi in inglese, inventare una storia, che ne so?
di sicuro non è attinente al mio lavoro...., nel mio lavoro me la so cavare anche negli imprevisti , e non sai quanti ce ne sono ogni giorno, ma non fermo il lavoro dei miei collaboratori

avevo scritto l'esperienza di mio marito, unico in una classe di altre classi, ovvero la maestra aveva tanti bambini di età diverse nella stessa "stanza" e portava avanti il programma per tutti!
mio marito non è statao traumatizzato, anzi....forse le maestre di erano...diciamo diverse?!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 nov 2011, 21:06

Io il discorso di vale77, pur essendo io solo mamma e non insegnante, lo capisco benissimo ed è esattamente lo scenario che ho immaginato quando mia figlia dice che va in giro per le classi dei più grandi... Nel suo caso, per fortuna, in genere le vengono affidati dei compiti da svolgere dalla sua insegnante e quindi passano il tempo lavorando da soli

Senza parole sul paragone tra la vicina di casa che lascia due bambini a una mamma perché faccia loro passare il pomeriggio giocando e un'insegnate che ha una classe propria da portare avanti...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”