GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

appello alle genovesi -nubifragio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: appello alle genovesi -nubifragio

Messaggio da Curiosa » 7 nov 2011, 17:24

Anche qui c'é un fiume pieno di alberi nel mezzo, se viene la piena sono fuscelli... Eppure mi hanno detto che se li tagli ti fanno il mazzo, non si può... Ma che senso ha? Quando sono da tagliare non si può e appena c'è la piena si lamentano che occludono tutto????? Decidetevi!!!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 nov 2011, 17:24

non ha sbagliato solo questa giunta, ma tutte le altre precedenti, che se ne sono fregate del territorio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 nov 2011, 17:35

Curiosa ha scritto:Anche qui c'é un fiume pieno di alberi nel mezzo, se viene la piena sono fuscelli... Eppure mi hanno detto che se li tagli ti fanno il mazzo, non si può... Ma che senso ha? Quando sono da tagliare non si può e appena c'è la piena si lamentano che occludono tutto????? Decidetevi!!!
le piante fluviali devono stare lì. Con l'apparato radicale mantengono la stabilità delle sponde.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 nov 2011, 17:50

R2D2, io non so che fiumi avete lì, ma qui quando inizia a piovere come ora, i fiumi si alzando di 2 metri al colpo. i salici che sono in mezzo al fiume vengono portati via come stuzzicadenti e s'incastrano sotto i ponti, formando una barriera a tutto quello che arriva dai monti.
non sarebbe la prima volta che rimaniamo isolati da un lato del paese perchè il ponte vibra troppo eh?
però finlamente da 5 anni si sono decisi e tengono le rive pulite, permettono anche, previo permesso forestale, di ripulire le zone interne da alberi troppo grossi ma instabili.
se non si fa manutenzione ai fiumi, succedono le catastrofi, è inutile.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 nov 2011, 18:01

va bene la rimozione di piante secche o cadute. Ma un albero sano che vive nel letto del fiume vive in simbiosi con esso.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 nov 2011, 18:05

va evitato un taglio generalizzato delle piante, bisogna valutare caso per caso.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 7 nov 2011, 18:11

ely66 ha scritto:R2D2, io non so che fiumi avete lì, ma qui quando inizia a piovere come ora, i fiumi si alzando di 2 metri al colpo. i salici che sono in mezzo al fiume vengono portati via come stuzzicadenti e s'incastrano sotto i ponti, formando una barriera a tutto quello che arriva dai monti.
non sarebbe la prima volta che rimaniamo isolati da un lato del paese perchè il ponte vibra troppo eh?
però finlamente da 5 anni si sono decisi e tengono le rive pulite, permettono anche, previo permesso forestale, di ripulire le zone interne da alberi troppo grossi ma instabili.
se non si fa manutenzione ai fiumi, succedono le catastrofi, è inutile.
ELY concordo.
ma da te sono organizzati e il benessere del territorio è una priorità.
altrove no.
purtroppo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 7 nov 2011, 18:17

La pulizia e la manutenzione dei fiumi è fondamentale (e giusto per cronaca....la foto che sta girando da giorni sul fereggiano è datata...è presa da google maps e risale al 2008), ma è fondamentale che anche noi cittadini impariamo a rispettare la natura. Perchè se è vero che la pulizia del bisagno una volta all'anno non è sufficiente è anche vero che se la gente non lo usasse come discarica negli 11 mesi successivi magari le cose andrebbero un pochino meglio...
Quindi si colpa dell'amministrazione (e secondo me la colpa più grossa non è stata il non chiudere le scuole, che poteva anche starci, quanto il non ammettere la sera di venerdì che le valutazioni fatte non avevano dato il risultato sperato e mostrarsi a capo basso e non con l'arroganza con cui si è presentata), ma anche colpa di noi cittadini che ce ne freghiamo per 364 giorni all'anno di come i fiumi sono ridotti e che contribuiamo anche a ridurli così, per poi ricordarci quel giorno all'anno che è tutta colpa degli altri...
Io lavoro a Sestri P. ed il famoso palazzo di via Giotto è ancora lì bello in piedi...perchè facile dire "E' da buttare giù" ma quando poi di mezzo ci sono più di 20 famiglie che si ritroverebbero senza una casa e senza i soldi che in questa casa hanno investito cosa si fa?? Gli si dice "arrangiatevi"?? La prossima volta comprate in palazzo più consono??
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 nov 2011, 22:29

Discutevo proprio oggi con alcuni colleghi delle varie ordinanze comunali.
Oggi in provincia di Torino chiuse tutte le scuole, dai nidi all'università, perchè c'erano ancora dei codici di massima allerta. E si sono lamentati tutti perchè poi, grazie al cielo (è proprio il caso di dirlo!!) ha piovuto pochissimo e non ci sono stati problemi.
Come la metti, non va bene e ci si lamenta. La Liguria, ma anche parte del Piemonte, è un territorio fragile, i cambiamenti climatici non sono più l'invenzione di qualcuno, situazioni come quelle degli ultimi giorni si presenteranno ancora, frequentemente.
Bisogna comprendere che un codice di allertamento ti dice che cosa potrebbe succedere, ma non ti garantisce che succeda. Oppure potrebbe succedere qualcosa di peggio.
Bisogna imparare a mettere in atto meccanismi di autoprotezione (magari evitando di mettersi in una strada piena d'acqua o di andare a fare kayak sul Po in piena :x: ), bisogna capire che chi prende delle decisioni ed emette ordinanze lo fa in maniera soggettiva, facendo un bilancio costi benefici. Bisognerebbe rispettare le ordinanze, anche quando sembrano illogiche...
Ogni città dovrebbe avere un piano di protezione civile, che spiega quali sono i bersagli per ogni tipo di rischio (e allora si potrebbero chiudere alcune scuole e altre no), spiega quali sono le procedure, chi deve fare cosa e soprattutto cosa deve fare il cittadino.
Ma quante sono le città che lo hanno?
Dobbiamo entrare nell'ordine di idee che siamo soggetti a calamità naturali e comportarci di conseguenza.
Un po' come fanno in Giappone coi terremoti.
E se è necessario interdire alla cittadinanza parti di territorio lo si fa.
Ma un piano di protezione civile deve anche portare, a seguito dell'individuazione di criticità, alla messa in sicurezza di ciò che si può.
Non è un percorso facile ma bisogna trovare il modo di mettersi su questa strada...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 8 nov 2011, 8:34

Eccomi a casa! Oggi niente...sottopasso a pegli allagato....sinceramente non ci saranno grossi rischi ma stare ore in coda in macchina non mi sembra il caso! Fino a poco fa veniva giù il mondo ora va meglio.....ma per oggi ho deciso così del resto ho a casa an he Ale e Fabio e preferisco stare che loro che sballottarli avanti e indietro con sto tempo! :ok ...dicono che nel pomeriggio ci saranno schiarite e da domani migliora! Se Dio vuole!
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 8 nov 2011, 8:35

Da voi com'è oggi? :incrocini :bacio
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 nov 2011, 9:37

ieri ho visto il reportage sull'alluvione delle 5 terre su rai 3, che roba!! sono terre che conosco bene, e vederle ridotte così fa un certo effetto, per nn parlare della gente spazzata via da dentro la sua cucina di casa, senza sapere ne come ne dove, l'acqua è entrata in casa tutta un colpo... povera gente....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 nov 2011, 10:16

l'ho visto pure io quel reportage. Che rabbia, ma come cavolo è stato gestito il territorio?

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 8 nov 2011, 10:18

Mariangela pure io.
E anche l'intervista al geologo Tozzi.
C'è poco da dire,non è solo una questione di manutezione dei fiumi..
Si è costruito dove non si doveva assolutamente costruire.Poi si è anche condonato in tanti casi.
Come al solito si piange sul latte versato.E spesso i comuni erano stati avvertirtiti,riavvertiti e stra-avvertiti sul rischio idro-geologico anni prima.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 8 nov 2011, 10:23

tanti auguri ragazze :incrocini :incrocini :incrocini
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 nov 2011, 10:31

mamamatchi ha scritto:Mariangela pure io.
Si è costruito dove non si doveva assolutamente costruire.Poi si è anche condonato in tanti casi.
Come al solito si piange sul latte versato.E spesso i comuni erano stati avvertirtiti,riavvertiti e stra-avvertiti sul rischio idro-geologico anni prima.
io sono rimasta di stucco nel vedere la piazza di Vernazza, piazza che ora non esiste più ma al suo posto c'è una grossa voragine, costruita sul fiume, e questo costretto in un tubo assolutamente sottodimensionato.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 nov 2011, 11:09

R2D2 ha scritto:
mamamatchi ha scritto:Mariangela pure io.
io sono rimasta di stucco nel vedere la piazza di Vernazza, piazza che ora non esiste più ma al suo posto c'è una grossa voragine, costruita sul fiume, e questo costretto in un tubo assolutamente sottodimensionato.
Già :urka

e le case completamente sepolte? Che roba :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 8 nov 2011, 11:12

Io oggi sto lavoricchiando da casa......... sono in contatto con chi è riuscito ad andare in ufficio e qualcosina faccio da qui (iene urlanti permettendo....)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2011, 12:13

R2D2 ha scritto:l'ho visto pure io quel reportage. Che rabbia, ma come cavolo è stato gestito il territorio?
Bisogna chiarire alcune cose. La cementificazione a Genova è cosa che risale agli anni 50, 60, 70 ... qualcosa ancora negli anni 80 poi stop. Con le eccezioni di alcune opere pubbliche che sono andate in deroga al buon senso. Parlare della necessità di demolire gli edifici è una stupidaggine. E' da quando sono bambina io che il Bisagno fa schifo perché non viene fatta una manutenzione che lo renda decente ... e non sol per limitare disastri durante le alluvioni ma anche perché è un fiume in città, dovrebbe essere cosa gradevole mentre nessun genovese pensa al Bisagno come ad una bellezza. E' un peccato (come altri a Genova) per la città.
Tra il parlare dei milioni che servono per demolire gli edifici e il non fare niente ... c'è una bella via di mezzo.
Tutto si può dire di Genova ma non che è stata preda dei costruttori negli ultimi 30 anni, perché i costruttori se ne sono andati da Genova visto che verso di loro la politica è stata da anni restrittiva al massimo. A Genova hanno costruito poche cooperative introdotte politicamente e sono state fatte opere pubbliche ... come il sottopasso vicino al porto antico ... sotto il livello del mare ... sempre allagato e approvato in periodi in cui vi erano già state avvisaglie di alluvioni e cambiamenti climatici.
Altro problema sono i terrazzamenti delle coltivazioni abbandonate che crollano.
La scelta dei sindaci Liguri è stata quella di lasciare andare via la popolazione, i vecchi non curano più le campagne e ci sono le frane. Quella dei terrazzamenti che crollano è una piaga insanabile e nessuno se ne preoccupa. Ci dovrà essere un cambiamento di rotta in qualche modo. Chi mette a posto i terreni alle spalle della città?
Noi siamo proprietari di terreni terrazzati e coltivati ad uliveto a ponente, quando ci crolla un muretto rimane crollato. Facciamo l'olio per passione e anche ipotizzando di venderlo nn ci ripagheremmo nemmeno la manutenzione delle campagne (falciamento erba, potatura alberi, etc) figuriamoci se ci rientra la ricostruzione di muri. Qualche anziano è capace e se lo fa .... chi è iscritto alla coldiretti usufruisce di qualche finanziamento ... ma sono gocce nel mare.
Qui in città, visto che come dice il sindaco ci siamo impoveriti e non ci sono più industrie ... si vive di multe e telecamere e parcheggi a pagamento? Per mantenere i dipendenti comunali di un grattacielo? Le vorrei giusto porre alcune domande di questo genere ... dice che la popolazione è diminuita di 250 mila unità dagli anni 80 ... com'è che più diminuisce la popolazione e più aumentano i dipendenti comunali? E a spalare il fango nell'asilo di Fabio ci è andato un mio collega e ieri alle 10 dl mattino ancora nessun dirigente si era degnato di andare a visionare lo stato della scuola e c'era solo il personale dell'asilo a pulire, lavare e accatastare roba?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 nov 2011, 12:31

demolire gli edifici è impossibile, come assurda è la proposta di chiudere tutti i pian terreno e far vivere gli abitanti di un certo quartiere solo al primo piano. (sentito ieri su rai 3). Gli errori sono stati fatti, per ignoranza o per menefreghismo del territorio. Quello che dovreste fare ora è educare il cittadino ad affrontare le emergenze, perché questa non sarà certo l'ultima. Se viene lanciata un'allerta grave bisogna rispettarla. Cosa ci faceva tutta quella gente in giro con gli scooter o con le auto? E poi occorrerebbe metter in sicurezza il territorio, ma questo è un discorso lungo ed un lavoro troppo costoso per come è costruita la città oggi. Non credo sia del tutto attualizzabile, ma fare ad es delle esercitazioni nei quartieri a rischi è una cosa fattibile.
La cementificazione di massa di sarà fermata negli anno 80 ok, ma è legge di ora il limite di edificazione a 3 metri dal fiume. Gli errori si continuano a fare purtroppo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”