GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

possono dei genitori essere così egoisti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: possono dei genitori essere così egoisti?

Messaggio da Lunette » 10 dic 2007, 14:19

Io non ho letto tutto, però una cosa la volevo dire.

Purtroppo nella vita non bisogna aspettarsi nulla da nessuno, nemmeno dai propri genitori! È vero che uno ci può rimanere male, è vero che sarebbe bello poter contare sempre sulla propria famiglia ma la realtà spesso è diversa e quindi secondo me sarebbe meglio non farsi troppe illusioni.
Meglio risparmiare le energie e rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Se non altro si diventa persone migliori in grado di apprezzare anche le piccole cose.. Conosco un paio di persone nate e cresciute nella bambagia che non sanno cosa vuol dire sgobbare e sudarsi la pagnotta.. Io non le invidio, le compatisco perché non sono mai contente! Hanno la casa e vogliono l'attico, hanno la macchina e vogliono la moto.. Alla fine non sono di certo felici..

La mia famiglia mi ha cresciuta e mi hanno permesso di studiare, già questo lo considero un grande pregio. Mi hanno dato gli strumenti per diventare una persona in grado di cavarmela.

Ricarouge io al posto tuo investirei le mie energie in qualcosa di positivo anziché nel risentimento. Vedrai che la sensazione di farcela da sola è sicuramente più piacevole del ricevere soldi o qualsiasi cosa.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 10 dic 2007, 16:07

Pasakiotta ha scritto:Io non ho letto tutto, però una cosa la volevo dire.

Purtroppo nella vita non bisogna aspettarsi nulla da nessuno, nemmeno dai propri genitori! È vero che uno ci può rimanere male, è vero che sarebbe bello poter contare sempre sulla propria famiglia ma la realtà spesso è diversa e quindi secondo me sarebbe meglio non farsi troppe illusioni.
Meglio risparmiare le energie e rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Se non altro si diventa persone migliori in grado di apprezzare anche le piccole cose.. Conosco un paio di persone nate e cresciute nella bambagia che non sanno cosa vuol dire sgobbare e sudarsi la pagnotta.. Io non le invidio, le compatisco perché non sono mai contente! Hanno la casa e vogliono l'attico, hanno la macchina e vogliono la moto.. Alla fine non sono di certo felici..

La mia famiglia mi ha cresciuta e mi hanno permesso di studiare, già questo lo considero un grande pregio. Mi hanno dato gli strumenti per diventare una persona in grado di cavarmela.

Ricarouge io al posto tuo investirei le mie energie in qualcosa di positivo anziché nel risentimento. Vedrai che la sensazione di farcela da sola è sicuramente più piacevole del ricevere soldi o qualsiasi cosa.
quoto in tutto il tuo intervento. :ok
Posso aggiungere: ho 2 amiche che fanno una vita piuttosto agiata grazie ai genitori: entrambe queste 2 mie amiche vanno da anni dallo psicologo... non combattere per ottenere le cose porta a uno stato di insicurezza e di insoddisfazione che alla lunga posso portarti alla depressione.

Il tuo post si intitola: possono esistere genitori così egoisti? la risposta è: sì, esistono, come purtroppo esistono anche genitori peggiori.... conosco realtà familiari allucinanti... non sono la regola, ma esistono. La realtà non è sempre come la vorremmo, ma come ti ho già detto, farsi il sangue amaro non serve.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 dic 2007, 22:09

Eppure io sono dell'idea che un genitore ha sempre e comunque il DOVERE dell'assistenza verso i propri figli, che per me è ben diverso dal rimediare alle cretinate che a volte i figli fanno.
Dipende sempre da come si fanno le cose...ma questo è solo il mio parere.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 10 dic 2007, 22:42

Aurora ha scritto:Eppure io sono dell'idea che un genitore ha sempre e comunque il DOVERE dell'assistenza verso i propri figli, che per me è ben diverso dal rimediare alle cretinate che a volte i figli fanno.
Dipende sempre da come si fanno le cose...ma questo è solo il mio parere.
non sono dello stesso parere.
Forse possono avere il dovere morale,che è diverso
ma che siano obbligati anche se il figlio ha problemi economici seri
(non sto' parlando delle stupidate) non credo proprio! quando un figlio si sposa
si assume tutte le responsabilita' del caso, a maggior ragione se i figli sono maggiorenni :ok
se il genitore vuole tanto meglio ma non è obbligato :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 dic 2007, 22:46

...bè ...è ovvio che non è obbligato... mica credevo che lo fossero...sennò ero già in causa ALLA SUOCERA... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi (scheerzo...ho una suocera dolcissima...ma se facessero una legge che....... :fischia :fischia :fischia )
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 11 dic 2007, 8:25

Sapete che conosco una ragazza che qualche anno fa ha fatto causa al padre per avere un aiuto economico?Ebbene lei l'ha vinta ed il padre è obbligato a sborsare soldi ogni mese!Per me lei è una donna inutile perchè ha già più di 30 anni, dice che nn trova lavoro (ancora..nn credo a chi nn trova lavoro, nn sono mai stata 1 giorno senza lavorare e nn che abbia chissà quali qualifiche!) e il padre è costretto ad aiutare questa parassita..perchè è proprio di questo che si tratta :che_dici
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2007, 10:07

Aoifestella ha scritto:Sapete che conosco una ragazza che qualche anno fa ha fatto causa al padre per avere un aiuto economico?Ebbene lei l'ha vinta ed il padre è obbligato a sborsare soldi ogni mese!Per me lei è una donna inutile perchè ha già più di 30 anni, dice che nn trova lavoro (ancora..nn credo a chi nn trova lavoro, nn sono mai stata 1 giorno senza lavorare e nn che abbia chissà quali qualifiche!) e il padre è costretto ad aiutare questa parassita..perchè è proprio di questo che si tratta :che_dici
Adesso però non esageriamo, ogni caso merita di essere analizzato un po' meglio che non così alla spiccia ... non sopporto chi non crede che si possa NON TROVARE LAVORO, e comunque per legge se i tuoi figli vivono a casa tua devi mantenerli anche se hanno 30 anni, ce ne è più di una sentenza al riguardo ... e poi io non potrei mai chiamare parassita mia figlia scusa!!!!
Il caso di Ricarouge è ben diverso, lei ha avuto poco forse, vorrebbe di più sapendo che i loro genitori vivono agiatamente ...
Il tuo intervento è esagerato e non c'entra niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 11 dic 2007, 10:28

Anch'io non ho letto tutti gli interventi... anche perchè sono 13 pagine.....
sono del parere che nulla è dovuto... nemmeno dai genitori..... e non importa che tua suocera prenda 1700 euro.... sicuramente avrà lavorato per avere una pensione così alta...... e qui non voglio difendere tua suocera......
secondo me sono solo punti di vista..... conosco persone che quando i genitori sono andati in pensione la liquidazione gli è stata regalata....... a me non è successo, e non ho mai pensato che i miei dovessero farlo..... ognuno dei propri soldi fa quello che vuole...... poi che sia poco umano che loro non ti aiutino e vi lascino vivere in una mansarda umida..... questa è un'altra storia.... non so se sono riuscita a spiegarmi...... non è una critica che voglio farti.... ma semplicemente spiegare che non tutti la vedono nello stesso modo..... coraggio vedrai che piano piano verrete fuori da questa situazione.
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 11 dic 2007, 10:35

Aurora ha scritto:...bè ...è ovvio che non è obbligato... mica credevo che lo fossero...sennò ero già in causa ALLA SUOCERA... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi (scheerzo...ho una suocera dolcissima...ma se facessero una legge che....... :fischia :fischia :fischia )
In realtà c'è l'obbligo giuridico e come..... il discorso che dovrebbe essere un giudice a stabilire se realmente vivete in uno stato di bisogno.... in realtà avete un reddito di 1200 euro..... pagate un affitto simbolico di 50€..... :fischia
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 11 dic 2007, 10:36

Aoifestella ha scritto:Sapete che conosco una ragazza che qualche anno fa ha fatto causa al padre per avere un aiuto economico?Ebbene lei l'ha vinta ed il padre è obbligato a sborsare soldi ogni mese!Per me lei è una donna inutile perchè ha già più di 30 anni, dice che nn trova lavoro (ancora..nn credo a chi nn trova lavoro, nn sono mai stata 1 giorno senza lavorare e nn che abbia chissà quali qualifiche!) e il padre è costretto ad aiutare questa parassita..perchè è proprio di questo che si tratta :che_dici
anche io tempo fa ho visto una causa del genere...
a forum :che_dici :che_dici
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 dic 2007, 10:41

A dire il vero come ho già spiegato l'obbligo agli alimenti esiste anche dopo essere usciti di casa ai sensi dell'artt. 433 e seguenti del C.C.
Obbligati agli alimenti sono il coniuge, i figli, i genitori, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle, nell'ordine di priorità elencato.
L'art. 438 stabilisce che gli alimenti possono essere chiesti solo da chi versa in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento. Sono assegnati in proporzione al bisogno di chi domanda e delle condizioni economiche di chi somministra.
Tra fratello e sorella gli alimenti sono dovuti solo nella misura dello stretto necessario.
Da quanto sopra l'obbligo agli alimenti esiste non solo da parte dei genitori verso figli, ma anche dai figli ai genitori.
Lo stato di biogno e la misura degli alimenti viene stabilita dall'autorità giudiziaria; nel caso vi sia mutamento dell condizioni economiche di una delle parti (sia di chi somministra che di chi riceve), l'autorità giudiziaria provvederà a mutare o a rimuovere gli alimenti.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 dic 2007, 10:43

si è vero. gli "alimenti" sono dovuti.
ma posso dirlo??
che schifo, 30 o passa anni e richiedere ai parenti di mantenermi. puah.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 dic 2007, 10:52

ely66 ha scritto:si è vero. gli "alimenti" sono dovuti.
ma posso dirlo??
:ok, per me equivale a mancanza di dignità e di amor proprio.
Però la legge è fatta per tutelare quelle persone che anche con tutta la buona volontà non possono uscire, per un dato periodo o per sempre, da una situazione economicamente tragica. La legge non può entrare nel singolo caso specifico, deve essere generale e chiaramente c'è chi spesso ne approfitta.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 11 dic 2007, 10:57

Chicca6 ha scritto:
ma posso dirlo??
:ok, per me equivale a mancanza di dignità e di amor proprio.
Però la legge è fatta per tutelare quelle persone che anche con tutta la buona volontà non possono uscire, per un dato periodo o per sempre, da una situazione economicamente tragica. La legge non può entrare nel singolo caso specifico, deve essere generale e chiaramente c'è chi spesso ne approfitta.
Ciao Chicca!!
è proprio vero..
come sempre c'è chi ne approfitta, e scredita anche chi nei guai si trova davvero..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 11 dic 2007, 11:16

ma posso dirlo??
Esatto. Purtroppo è così.
Che tristezza.... :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 11 dic 2007, 11:21

.... :urka se volete vi apro un post dove si discute se sia giusto o meno che i genitori aiutino economicamente i figli fino alla vecchiaia sebbene siano indipendenti!
il mio post parlava di tutt'altro, volendo ne potete discutere anche qui, solo gradirei non essere citata a proposito di situazioni che sono anni luce lontane da me! :domanda :urka
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 11 dic 2007, 11:26

ricarouge ha scritto:.... :urka se volete vi apro un post dove si discute se sia giusto o meno che i genitori aiutino economicamente i figli fino alla vecchiaia sebbene siano indipendenti!
il mio post parlava di tutt'altro, volendo ne potete discutere anche qui, solo gradirei non essere citata a proposito di situazioni che sono anni luce lontane da me! :domanda :urka

io credo che adesso si stia parlando a prescindere dalla tua sitazione ricarouge.. :ok

per quello che hai citato?

si, i genitori andrebbero aiutati al pari dei figli in caso di vera necessità. io l'ho già scritto.
anche se sono situazioni diverse..

se i miei fossero in difficoltà... non avrebbero nemmeno da chiedere.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 dic 2007, 12:02

ricarouge tranquilla :sorrisoo, non si parlava della tua situazione :ok

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 11 dic 2007, 12:55

Vero ricarouge nn era proprio riferito alla tua situazione ci mancherebbe :ok
Quoto Ely però, e permettetemi di chiamare parassita una persona che a 30 anni vive sulle spalle dei genitori citandolo anche in tribunale!
Lalat forse il mio post nn c'entra niente con questo topic (scusate l'OT allora) ma io nn credo che si possa NON trovare lavoro. Mi spiace ma è impossibile. Anche "solo" andare a fare le pulizie o altri lavori che ti permettano di sfamare la tua famiglia esistono(infatti ricarouge ha precisato che fa qualche ora al giorno)- e ci tengo a precisare inoltre che se mia figlia a 30 anni sarà senza lavoro, nullafacente e mi cita in giudizio per passarle gli alimenti..beh mi chiederò se io sia stata veramente una buona madre che ha insegnato dei valori alla propria figlia.
Ripeto Ricarouge, niente a che vedere con la tua situazione, citavo solo un fatto da me conosciuto :bacio
Endometriosina dal 1999
Immagine

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 11 dic 2007, 13:02

Ricarouge è lecito rimanerci male perchè non hai un aiuto da chi ti ha messa al mondo, mi spiace per questo...nn è che magari il tuo babbino stava pensando ad un regalo di Natale ..chissà :fischia :fischia
Endometriosina dal 1999
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”