GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

appello alle genovesi -nubifragio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: appello alle genovesi -nubifragio

Messaggio da R2D2 » 6 nov 2011, 12:09

Lunette, com'è la situazione oggi? Piove ancora forte?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 12:28

laura s ha scritto:Non credo sia giusto chiudere le scuole: le persone devono sapere che essendoci l'allerta devono portare i figli a scuola solo se assolutamente indispensabile, le scuole devono aprire e non ci deve arrivare nessuno.
Ma lo sai che nella scuola di Fabio tutti stavano per fare la fine dei topi? Le maestre sono scappate coi bambini in braccio e nella direzione a momenti ci rimane una docente, e le auto del personale sono rimaste sommerse nel piazzale dell'asilo. Il messaggio del sindaco è stato che non era necessario chiudere le scuole e che a scuola i bambini e i ragazzi stavano al sicuro. Ed è stato uno sbaglio. Nessun TG e nessun video riporta quanto è successo all'asilo di Fabio ... così come credo che molte abitazioni si siano devastate allo stesso modo. La città è piena di avvallamenti e si doveva prevedere da almeno una settimana una chiusura dei sottopassi, e dare istruzioni per proteggersi ai piani fondi. Niente è stato fatto, i sottopassi li hanno chiusi a mezzogiorno quando c'erano già gli autobus con l'acqua a metà finestrino. La sera prima la popolazione ha guardato i TG, io stessa ho chiamato altre mamme e lo stesso assessore alla sicurezza di Genova ha portato il figlio a scuola, è a scuola con mio figlio ... anzi vedendolo ho pensato che l'allerta fosse stata esagerata!!!!
Ma vi rendete conto in che cavolo di mani siamo?????
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 nov 2011, 12:36

Lalat..aiuto.. :x:
Sono senza parole.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 nov 2011, 12:40

Lalat, non ho parole.

Ho visto ieri delle immagini...terribili.

Mi dispiace molto, e mi dispiace per tutti quei bambini soprattutto che assistono a queste catastrofi. Un abbraccio
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 nov 2011, 12:41

in che mani siamo? Siamo nelle mani di nessuno purtroppo. Da troppo tempo vedo emergenze di questo tipo gestite male. Il sindaco e chi l'ha consigliata hanno sbagliato alla grande. Anche perché questo non è un evento eccezionale, sono state parecchie le alluvioni a Genova in passato, e molte altre in futuro ce ne saranno. Chi governa la città non ha imparato niente dalle esperienze passate?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 12:44

Tanto per darvi un'idea:
http://www.youreporter.it/foto_Alluvion ... ia_Repetto" onclick="window.open(this.href);return false;
questa è l'immagine del piazzale completamente sommerso; l'acqua arriva a coprire per intero le finestre di tutto il piano terra dove ci sono la direzione, il salone dei giochi, la mensa, la cucina, i bagni, gli armadietti coi vestiti, tutto ...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 nov 2011, 12:52

Il commento sotto la foto parla di due metri e mezzo di acqua,alla faccia del non c'era pericolo.Per fortuna è andata bene.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 12:56

Aggiungo che i bambini non sono stati portati in altro asilo. Alle 14,00 erano ancora sulle scale del condominio soprastante, senza giacche in molti perché le hanno dovute lasciare per la fretta e senza cibo visto che la cucina e la mensa sono state travolte dall'acqua. I telefoni non funzionavano più ovviamente, come tutto l'impianto elettrico del resto e anche i cellulari ad un certo punto hanno smesso di andare. Io sarei rimasta sul lavoro credendo al sicuro a scuola i miei figli .. se non fosse che mio marito mi ha avvertito probabilmente la zona dell'asilo era a rischio (lui per lavoro era in zona ospedale ed è rimasto bloccato). A quel punto ho approfittato di un momento di pioggia meno intensa e sono uscita dal lavoro, ho preso un autobus ma proprio mentre ero sull'autobus ha cominciato a riempirsi il manto stradale di acqua ... la gente è andata nel panico ... molti volevano scendere ... io ho pensato che l'autobus forse era più sicuro ... e infatti è riuscito a riemergere dall'acqua. Per fare 2 chilometri ci ho impiegato 1 ora ma sono arrivavta a prendere Fabio. Gli ho messo il mio giubotto e io mi sono messa una mantella che tengo sempre in borsa di tela cerata. Ho dato un'occhiata alle scale che conducevano all'asilo ... erano piene d'acqua. Nel piazzale c'era una macchina sommersa ma si vedeva perché aveva ancora le luci accese e i tergicristalli che andavano (la mamma di un compagno di Fabio è arrivata con l'auto a prenderlo perché è disabile, è entrata nell'asilo ha preso il bimbo ed è scappata in alto abbandonando l'auto). Con Fabio in braccio sono andata alle elementari, distanti 300 mt a prendere DAvide .. ma la scuola di Davide è su una collina e sapevo che erano al sicuro. Siamo andati a casa e Fabio mi ha detto: "mamma devo togliermi anche le mutande,perché si sono bagnate".

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 6 nov 2011, 12:58

Anche qui in Campania il maltempo ha fatto una vittima, la partita Napoli-Juventus di stasera è stata rinviata, in quanto adesso c'è una schiarita ma ci si aspetta un peggioramento. La strada che vedo da casa mia, come sempre quando piove, si è completamente allagata. La Prefettura ha invitato la popolazione a restare in casa... Come va per le golline del nord Italia? :incrocini
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 nov 2011, 13:03

Lalat, sei stata brava, non oso immaginare come stavi in quell'autobus, mentre andavi a prendere i bambini! Brava....
io non ce la faccio a guardare i tg, è atroce!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 nov 2011, 13:12

Lalat che roba..
Io capisco che possa succedere una cosa simile per un evento forte e veramente imprevedibile.In quel caso nessuno ha colpa,e l'uomo può farci poco.
Ma così,dopo quello che era successo in altre zone di Genova,far correre questi rischi alla popolazione.Senza contare i danni che si potevano evitare,perchè gli edifici non li puoi spostatare,ma almeno le auto che servono e costano..

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 nov 2011, 13:18

ho visto al foto dell'asilo :x:
lalat stanno tutti bene vero, i bambini le maestre, la mamma di quell'amichetto :x: , dimmi di si!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 13:30

Tutti bene stanno per fortuna e per le auto pazienza.
Ragionano sulle mappe dicono ... ma a Genova ci sono un sacco di Rii tombinati e quando smettono di ricevere acqua dai tombini (come nel caso del Rio Noce situato proprio sotto all'asilo) succedono queste cose. A cosa serve far disegnare in Provincia le mappe col reticolo idrografico principale (dove sono segnati tutti i Rii ve lo assicuro) ... se non si è in grado di di allertare tutte le zone a rischio? L'asilo è proprio in una specie di conca che si è riempita con una forza che ... davvero poteva succedere una tragedia. Sono anche più di 2,5 metri perché l'acqua è arrivata fino al soffitto e per entrare al piano terra dell'asilo ci saranno ancora 6 o 7 scalini ... ma da 20 cm di acqua sul piazzale ad essere sommersi il tempo trascorso è stato pochissimo. E' questo che frega nelle alluvioni!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 6 nov 2011, 14:01

Lalat non ho parole..... :cuore

Da noi in Piemonte la situazione si è un poco ridimensionata, sono rimasti solo due zone con codice 3 , le altre hanno codice 2... però intanto il pinerolese , il torinese e l'area del Tanaro sono ancora in crisi...
Tanto per il sindaco di To ha ordinato la chiusura preventiva di scuole (di ogni ordine e grado) e delle università, oggi cimiteri chiusi, sciopero dei mezzi pubblici e ztl revocate per domani...
Ma non siamo ancora al sicuro... Le precipitazioni saranno diffuse, intense, a tratti molto intense fino a martedì....
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 nov 2011, 15:06

scusate , ma io non risco a capacitarmi che possano ancora accadere tali disastri
Insomma, la conoscenza c'è, gli esempi storici da cui imparare ce ne sono a iosa, perchè continuiamo a sbagliare ed a non incavolarci per bene!
Roma si è tramutata in un inferno dopo solo un'ora di pioggia, la Lunigiana non è nuova alle alluvioni, perchè tiriamo a campare ed a sopportare i consueti balletti di scarico delle responsabilità ?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 6 nov 2011, 15:12

PITA interessi economici, ecco perchè.
Vuoi che ti descriva dove hanno costruito il resort che avrebbe ospitato anche gli atleti delle olimpiadi 2006 a Pragelato? Sai quanti soldi c'erano in gioco e quanto se ne sono fregati dei rischi?

Poi, in seconda battuta, noi che compriamo case, sappiamo davvero cosa stiamo comprando? E ti giuro che quest'ignoranza è l'unica che scuso, perché quelli del mestiere sono pochi...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 6 nov 2011, 15:17

Timandra, leggo che è esondato l'Orco tra San Benigno canavese e Foglizzo... Tu dove stai?

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 nov 2011, 15:32

olfersia ha scritto:PITA interessi economici, ecco perchè.
Vuoi che ti descriva dove hanno costruito il resort che avrebbe ospitato anche gli atleti delle olimpiadi 2006 a Pragelato? Sai quanti soldi c'erano in gioco e quanto se ne sono fregati dei rischi?

Poi, in seconda battuta, noi che compriamo case, sappiamo davvero cosa stiamo comprando? E ti giuro che quest'ignoranza è l'unica che scuso, perché quelli del mestiere sono pochi...
Sì ma la cosa pubblica DEVE essere super partes, capperi!
Le autorizzazioni a costruire dove non si può, la mano leggera contro l'abusivismo, il degrado dei manti stradali, delle fogne, degli argini dei fiumi , e continuano a chiederci soldi e soldi e se li mangiano:
è stato deliberato l'aumento delle accise per fronteggiare l'emergenza in lunigiana, se consideri che gli aumenti delle accise risalgono alla guerra in etiopia FINITA DA DECENNI, la crisi sul canale di Suez FINITA DA DECENNI e gli aumenti non sono più stati revocati , seppur venduti come temporanei :che_dici
Perchè noi non ci incavoliamo come dovremmo, è questo che non capisco
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 nov 2011, 15:43

perchè succedono queste cose?
perchè errori del passato, errori macroscopici come la cementazione dei fiumi, l'interramento di rii e fiumi che paio tranquilli e con un po' d'acqua diventano torrenti violenti, si sommano ad errori attuali.
continuare a costruire nelle aree golenali, ad esempio a fianco al Po, comporta perdite, di case e vite, umane o animali poco importa.
costruire sulle foci di fiumi che "sembrano" in secca è idiota se a monte non si sono costruiti bacini di contenimento.
cementare le rive dei fiumi fa solo si che l'acqua scorra più velocemente, senza ostacoli che ne freni la corsa.
costruire case SUI fiumi è da pazzi.
non c'entra solo la politica o la burocrazia. c'entra il buon senso, pare che la gente non sappia più che cosa sia.
chi se ne frega delle auto. son scatole di latta, si ricomprano. un bambino trascinato via dalla furia dell'acqua è una tragedia.
il fuoco da noi ha fatto danni incalcolabili fino a qualche anno fa. ora hanno creato i bacini. perchè? perchè l'acqua NON LA FERMI. l'acqua va ovunque, s'infila ovunque, fa danni enormi. e la gente cosa fa? gira in bermuda per sentirsi come in indonesia con lo tsunami (non ricordo dove l'ho sentito, ma volevo usare un machete in quel momento). idioti.

lalat, spero che partiranno cause serie CONTRO il Comune. l'unico responsabile di tanto disastro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 nov 2011, 15:59

Consentitemi un pò di demagogia, questo paese lo stiamo distruggendo, e la colpa non è solo dei politici, perche quelli sono l'espressione del popolo (della maggioranza di essi), ma perche s'è perso il comune buonsenso in tutte le cose che si fanno. Questo lo attribuisco ad uno scarso livello culturale, perche nn ci vuole molto a capire che se ingrasso la mia tasca a scapito del territorio (ad esempio) è un boomerang che mi ritornerà contro!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”