GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LETTURA
- giorgy
- Gold~GolGirl®

LETTURA
ragazze ho bisogno di chiedervi una cosa: gloria ha fatto solo le vocali e la M. è possibile che non sappia leggere?? cioè deve leggere delle parole semplici e lei si inventa le lettere... ma com'è possibile??
legge bene le sillabe e quando deve metterle insieme le dice male...
spesso quando legge il MA se unito ad altre lettere diventa MEA. ma da dove esce la E???
mi son consolata con vanessa (sua migliore amica e compagna di classe), sua mamma mi diceva che anche lei ha avuto le stesse difficoltà oggi... ma a me sembra ugualmente strano e ................. se va avanti così.............. mi esaurisco!!!!!!!!! non so come insegnarle, perdo la pazienza!
forse darò tutto per scontato perchè io son grande, e so leggere...
ma a me sembra assurdo che se deve leggere parole di 4 lettere... si aggiungono magicamente lettere. mica solo la E. avolte anche la M spunta quando non c'è!
qualche consiglio?? solo pazienza?
domani che è a casa da scuola perchè è malata mi impegnerò a farla leggere (visto che son malata pure io)
legge bene le sillabe e quando deve metterle insieme le dice male...
spesso quando legge il MA se unito ad altre lettere diventa MEA. ma da dove esce la E???
mi son consolata con vanessa (sua migliore amica e compagna di classe), sua mamma mi diceva che anche lei ha avuto le stesse difficoltà oggi... ma a me sembra ugualmente strano e ................. se va avanti così.............. mi esaurisco!!!!!!!!! non so come insegnarle, perdo la pazienza!
forse darò tutto per scontato perchè io son grande, e so leggere...
ma a me sembra assurdo che se deve leggere parole di 4 lettere... si aggiungono magicamente lettere. mica solo la E. avolte anche la M spunta quando non c'è!
qualche consiglio?? solo pazienza?
domani che è a casa da scuola perchè è malata mi impegnerò a farla leggere (visto che son malata pure io)
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- Paola67
- Master~GolGirl®

Re: LETTURA
Dalle tempo e vedrai che dopo natale leggera' le frasi
e tu stessa non riuscirai a capire come sia possibile
Non le stare addosso e non ti spazientire
Non le stare addosso e non ti spazientire
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- ANNINA
- Original~GolGirl®

è normalissimo
....pazienza tantissima e cerca di non stressarla ...mio figlio è più avanti ma ha iniziato esattamente con le vocali e la consonante M,all'inizio confondeva e con a ,lettere che non c'erano ...ecc ed ancora se c'era scritto im leggeva mi .....è normale fare confusione ...tranquilla 
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)
Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)
Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Dai è la prima consonante! Vedrai che poi capirà il meccanismo. Noi pure a scuola siamo un pò più avanti con italiano( con mate no, so che altre scuole hanno cominciato i numeri e i regoli e noi ancora no), hanno già fatto un pò di consonanti e si sono abituati alle sillabe e bohh mio figlio oggi mi ha letto un messaggio che mio marito mi aveva appiccicato con un post it sul frigo...
. alti e bassi però, ieri per leggere una parola ha fatto lo spelling. 
Streghettasaetta
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

Vedrai che già tra un mesetto le cose andranno meglio, dalle tempo 
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- ema1
- Platinum~GolGirl®

confermo giorgy, pazienza e dalle tempo.
Anche mia figlia leggeva malissimo, a dire il vero per tutto il primo anno. Le sillabe le leggeva perfettamente... la parola intera poi magicamente cambiava completamente.
Per esempio ma-mi ( che vuol dire mamma) quando poi univa mami.. cambiava in tutti i modi possibili, mame, meme, mama, mimi...
Poi durante l'estate l'ho messa ( a forza) a leggere qualche pagina.. e tutto d'un tratto ha cominciato a leggere benissimo e in modo fluido.
Anche mia figlia leggeva malissimo, a dire il vero per tutto il primo anno. Le sillabe le leggeva perfettamente... la parola intera poi magicamente cambiava completamente.
Per esempio ma-mi ( che vuol dire mamma) quando poi univa mami.. cambiava in tutti i modi possibili, mame, meme, mama, mimi...
Poi durante l'estate l'ho messa ( a forza) a leggere qualche pagina.. e tutto d'un tratto ha cominciato a leggere benissimo e in modo fluido.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Anche per noi la prima consonante la m. Sara' che e la piu facile da pronunciare? Anche i bebe' la prima consonante che dicono e la m.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- lalat
- Silver~GolGirl®

Imparano intorno a novembre/dicembre tutti, da un giorno all'altro imparano. Mi ricordo che mio figlio ha capito il meccanismo mentre faceva matematica: doveva scrivere i numeri in lettere e ha letto 8 OTTO ... e mi ha detto "OTTO ... E' COME OTTO-BRE ... ho capito mamma!!!"
Poi da lì tanto esercizio.
Poi da lì tanto esercizio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®

Madò con i mesi lalat... :ahah Sto gioco lo ha fatto pure il mio e poi mi ha chiesto: ma come mai si chiamano Otto(8)bre, Nov(9)embre, dic(10)embre se dicembre è l'ultimo mese ed è il numero 12?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anzi era partito da Sett(7) embre, e ha cambiato i nomi degli altri mesi, seiembre, cinquembre, quattrembre... poi si è arenato perchè no tornavano i conti... 
Streghettasaetta
- giorgy
- Gold~GolGirl®

GRAZIE CARE MI AVETE DAVVERO RINCUORATA! ERO CONVINTA DI AVERE UN CASO STRANO IN CASA. MI SEMBRAVA UNA COSA DAVVERO ASSURDA. IO AVEVO MESSO IN CONTO DELLE DIFFICOLTA' NELLA LETTURA: TIPO LENTEZZA, FATICA A LEGARE LE PAROLE... MA LE LETTERE INVENTATE, NO! PROPRIO A QUESTO NON AVEVO PENSATO! PIUTTOSTO CHE NE SALTASSE QUALCUNA SI.
ALLORA PAZIENZA PAZIENZA PAZIENZA E PRATICA PRATICA PRATICA.

Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- sun
- Master~GolGirl®

anche noi nella stessa situazione...
la settimana scorsa doveva leggere nano (da noi son partiti dalla n): leggeva le 2 sillabe e poi le univa nei modi più disparati: nonna, nanna, anno, anna...
Ieri invece l'ha letto perfettamente
credo davvero che ci voglia tempo...d'altra parte noi eravamo ancora alla AAAAAA dopo neanche 2 mesi di scuola!!!
la settimana scorsa doveva leggere nano (da noi son partiti dalla n): leggeva le 2 sillabe e poi le univa nei modi più disparati: nonna, nanna, anno, anna...
Ieri invece l'ha letto perfettamente
credo davvero che ci voglia tempo...d'altra parte noi eravamo ancora alla AAAAAA dopo neanche 2 mesi di scuola!!!
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- sun
- Master~GolGirl®

clizia ha scritto:Madò con i mesi lalat... :ahah Sto gioco lo ha fatto pure il mio e poi mi ha chiesto: ma come mai si chiamano Otto(8)bre, Nov(9)embre, dic(10)embre se dicembre è l'ultimo mese ed è il numero 12?
non fa una piega
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Giorgy, con Valerio faccio un giochino che in realtà ha inventato e mi propone lui.giorgy ha scritto:GRAZIE CARE MI AVETE DAVVERO RINCUORATA! ERO CONVINTA DI AVERE UN CASO STRANO IN CASA. MI SEMBRAVA UNA COSA DAVVERO ASSURDA. IO AVEVO MESSO IN CONTO DELLE DIFFICOLTA' NELLA LETTURA: TIPO LENTEZZA, FATICA A LEGARE LE PAROLE... MA LE LETTERE INVENTATE, NO! PROPRIO A QUESTO NON AVEVO PENSATO! PIUTTOSTO CHE NE SALTASSE QUALCUNA SI.
![]()
Quando siamo in strada giocavamo e riconoscere le lettere (tipo la P di parcheggio sul cartello stradale), poi siamo passati alle parole (facili, tipo BAR nelle insegne).
Sarà un caso, ma si è rivelata più utile questa lettura "stradale"
Secondo me con i bambini (e non solo con loro) lo stimolo migliore è proprio quello di riuscire a creare un interesse.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Perché derivano dal latino e nel calendario romano istituito da Romolo i mesi erano 10 e iniziavano da marzo; luglio era quintilis e agosto era sextilis, poi venivano september, october november e december, dopodiché si contavano i giorni fino a marzo.clizia ha scritto:Madò con i mesi lalat... :ahah Sto gioco lo ha fatto pure il mio e poi mi ha chiesto: ma come mai si chiamano Otto(8)bre, Nov(9)embre, dic(10)embre se dicembre è l'ultimo mese ed è il numero 12?
Pratico...
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- clizia
- Silver~GolGirl®

dai tranquilla le prime volte i loro sforzi sono pure divertentigiorgy ha scritto:GRAZIE CARE MI AVETE DAVVERO RINCUORATA! ERO CONVINTA DI AVERE UN CASO STRANO IN CASA. MI SEMBRAVA UNA COSA DAVVERO ASSURDA. IO AVEVO MESSO IN CONTO DELLE DIFFICOLTA' NELLA LETTURA: TIPO LENTEZZA, FATICA A LEGARE LE PAROLE... MA LE LETTERE INVENTATE, NO! PROPRIO A QUESTO NON AVEVO PENSATO! PIUTTOSTO CHE NE SALTASSE QUALCUNA SI.
![]()
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Si boxe no gli ho spiegato tutti i nomi ma gli ho parlato del modo differente degli antichi romani. dopodichè si è pure guardato un cartone di asterix 
Streghettasaetta
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Giorgy, anch'io credo che ci voglia solo pazienza ed esercizio.
Io invece oggi per la lettura sono un filino disperata: oggi Rico è tornato a casa esaltatissimo con una lettera, in cui viene comunicato che l'hanno messo nella classe di lettura avanzata dei bimbi di seconda. Lui, felicissimo di essere di nuovo a far lezione con i suoi cari amici più grandi, ha detto che vuole assolutamente andarci; io, invece, sono nel dubbio più profondo perché la lezione è dalle 7:30 del mattino alle 8:15, poi dalle 8:20 alle 12:00 ci sono le lezioni normali.
Il problema è che mio figlio è un dormiglione, va a letto alle 8:40 e lo dobbiamo tirar fuori dal letto con la gru alle 7:50-7:55. Mi chiedo come farebbe ad alzarsi alle 7 e arrivare alla sera in condizioni presentabili...
Io invece oggi per la lettura sono un filino disperata: oggi Rico è tornato a casa esaltatissimo con una lettera, in cui viene comunicato che l'hanno messo nella classe di lettura avanzata dei bimbi di seconda. Lui, felicissimo di essere di nuovo a far lezione con i suoi cari amici più grandi, ha detto che vuole assolutamente andarci; io, invece, sono nel dubbio più profondo perché la lezione è dalle 7:30 del mattino alle 8:15, poi dalle 8:20 alle 12:00 ci sono le lezioni normali.
Il problema è che mio figlio è un dormiglione, va a letto alle 8:40 e lo dobbiamo tirar fuori dal letto con la gru alle 7:50-7:55. Mi chiedo come farebbe ad alzarsi alle 7 e arrivare alla sera in condizioni presentabili...
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- giorgy
- Gold~GolGirl®

STEFI gloria non vede l'ora di imparare a leggere e mi sa che metterò in pratica il tuo consiglio.
grazie
anche lei è curiosa, ora invece di leggerle io le scritte prima le farò riconoscere le lettere che già sa.
VI AGGIORNO: inspiegabilmente oggi gloria pare avere già un pò capito il meccanismo della lettura. qualche lettera inventata ci scappa sempre, ma molto meno!
speriamo
e ora che sta capendo è lei che vuole sempre leggere per imparare + in fretta.
sperem!
grazie
VI AGGIORNO: inspiegabilmente oggi gloria pare avere già un pò capito il meccanismo della lettura. qualche lettera inventata ci scappa sempre, ma molto meno!
speriamo
e ora che sta capendo è lei che vuole sempre leggere per imparare + in fretta.
sperem!
- giorgy
- Gold~GolGirl®

grazie a tutte, continuate a scrivere le vostre esperienze al riguardo... sono tutte interessanti