GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa avreste fatto voi?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da ely66 » 2 nov 2011, 20:44

Michy ha scritto:No no la gita e' andata benissimo! Era felicissima e aveva fatto un bel disegno rappresentando le cose che più l'avevano colpita.. Poi pero' ha litigato con la nonna si e' innervosita al punto di colorare il cielo molto male..
Quando le ho detto di rifarlo non ha fiatato e l'ha rifatto in poco tempo contenta del risultato finale..

io non l'avrei fatto rifare. era il SUO disegno, nervosa o non nervosa.
le sarebbe servito per ricordarsi come NON si colora. ma lo avrebbe imparato lei. così invece ha imparato come TU vuoi che sia un SUO disegno.

com'è quella? i bambini sanno disegnare finchè non gli insegnano... :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 nov 2011, 21:05

Ely aiuto anche te....... :fischia

Ci è informatico, ma la testa è quella!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 nov 2011, 21:15

ehmmm io non sono ingegnere :hi hi hi hi :unghiette
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 nov 2011, 21:52

Michy ha scritto:Mah.. Per me un disegno dato come compito alla scuola elementare ha la stessa importanza di qualunque altra tipologia di compito.. Se avesse dovuto fare delle lettere e poi per dispetto le avesse pasticciate gliele avrei rifatte fare esattamente come il disegno.. Un compito e' un compito e deve essere fatto al meglio delle proprie possibilità ..
Magari esagero non so ma io la vedo così

non ci siamo capiti
il disegno è soggettivo! se la bambina vuole fare il cielo a righe e il maiale a pois, che li faccia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 nov 2011, 22:39

ci610 ha scritto:un disegno però è un'espressione artistica, ed il disegnatore può disegnare come gli pare, quello che gli pare, del colore che gli pare
non è mica un'addizione cui il risultato è noto
Ma lo aveva cancellato perchè era arrabbiata. d E se doveva rappresentare un soggeto specifico nno poteva disegnare la sua rabbia. Poi certo per me andrebbe benissimo se disegnasse il cielo a pois se così volesse rappresentarlo. a meno che la maestra non indichi compiti più precisi ancora.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 nov 2011, 22:46

allora non ho capito. ha colorato male il cielo oppure ha cancellato il disegno scarabocchiandoci sopra? In quest'ultimo caso allora è da rifare altrimenti direi di no. :fischia Non mi sogno di far rifare un disegno se mio figlio colora male una casa o altri soggetti( come capita spesso), invece gli chiedo di rifarlo se strappa il foglio, lo rovina perchè incavolato.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 nov 2011, 8:55

clizia ha scritto:
ci610 ha scritto:un disegno però è un'espressione artistica, ed il disegnatore può disegnare come gli pare, quello che gli pare, del colore che gli pare
Ma lo aveva cancellato perchè era arrabbiata. d E se doveva rappresentare un soggeto specifico nno poteva disegnare la sua rabbia. Poi certo per me andrebbe benissimo se disegnasse il cielo a pois se così volesse rappresentarlo. a meno che la maestra non indichi compiti più precisi ancora.

e chi lo dice?

avrebbe eventualmente spiegato alla maestra il suo disegno ed avrebbe capito che alle proprie azioni susseguono sempre conseguenze dirette.
Avrebbe capito che non aveva fatto un dispetto alla nonna ma a se stessa perchè era il suo compito.

In ogni caso non si entra nel merito del COME fanno le cose.

Perlomeno io mi assicuro solo che abbia fatto tutto ciò che doveva fare.
a giudicare il come ci pensa la maestra.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 nov 2011, 9:08

anna olivero ferraris dice

tutti i bambini sanno disegnare finche gli adulti non lo insegnano

io non srei intervenuta in quanto è importante anche la valenza proiettiva del disegno.
quindi un disegno fatto in un momento di rabbia serve anche per così dire a scaricare la tensione

se fosse stata una esigenza della bambini allora sarrebbe stato diverso.
Quindi concordo con chi, prima di me,, diceva che non avresti dovuto consigliarle di rifarlo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2011, 11:58

helzbeth ha scritto:
clizia ha scritto:

e chi lo dice?

avrebbe eventualmente spiegato alla maestra il suo disegno ed avrebbe capito che alle proprie azioni susseguono sempre conseguenze dirette.
Avrebbe capito che non aveva fatto un dispetto alla nonna ma a se stessa perchè era il suo compito.

In ogni caso non si entra nel merito del COME fanno le cose.

Perlomeno io mi assicuro solo che abbia fatto tutto ciò che doveva fare.
a giudicare il come ci pensa la maestra.
Ahh behh certo! ma se ci tiene lo sa già, lo capisce di già e capirà che lo deve rifare. Se la mamma glielo ricorda non mi pare una grande intromissione rispetto a chi costringe.
Lo ripeto anch'io, non mi metto al posto della maestra e per ora gli posso solo consigliare qualcosa. Non gli vado a cancellare un compito di mia iniziativa. Se è distratto però gli consiglio di riguardare se nota qualcosa che non va..

Streghettasaetta

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 3 nov 2011, 12:07

ci610 ha scritto:e che cambia? sempre espressione del suo stato d'animo era...

Per me non sta a noi giudicare il bello o brutto, casomai aiutare a sviluppare un senso estetico... (per esempio non far veder cartoni animati bruttissimi o libri con figure bruttissime, ma far veder musei o bei dipinti...) :sorrisoo
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 3 nov 2011, 12:13

Mio marito, dopo aver letto tutto quello che abbiamo scritto, mi ha chiesto serafico:
"...ma perchè, non è forse blu, il cielo?"
:pensieroso :pensieroso :pensieroso

:sorrisoo :ahaha
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”