GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mio figlio andrà al nido
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: Mio figlio andrà al nido
Frittella, noi non abbiamo avute alternative ma eravamo anche convinte che il nido fosse il posto giusto.
Io avevo visitato il nido più volte perchè è in azienda, mio marito mai. Abbiamo visitato il nido insieme, la direttrice in questo è stata disponibilissima e ha accolto anche i nonni (non i miei) che erano un po' titubanti spiegando loro la giornata, facendo vedere la pulizia delle cucine e addirittura della lavatrice dove si lavano le bavaglie...
Io avevo visitato il nido più volte perchè è in azienda, mio marito mai. Abbiamo visitato il nido insieme, la direttrice in questo è stata disponibilissima e ha accolto anche i nonni (non i miei) che erano un po' titubanti spiegando loro la giornata, facendo vedere la pulizia delle cucine e addirittura della lavatrice dove si lavano le bavaglie...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore

E certo! Se non c'è alternativa mi pare pure superfluo stare a discutere e chiedere pareri, infatti è per questo che ognuno deve valutare la sua situazione, ma se parliamo del fatto che un padre (o una madre) ha diritto di porsi degli interrogativi sulla reale necessita, o sull'opportunità di far frequentare il nido, ebbene per me vale la pena ascoltarlo, perche nn ha tutti i torti.ishetta ha scritto:Nido per entrambi.silegabi ha scritto:Cmq io chiedevo: chi lavora e non ha i nonni che fa?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Mariangela l'alternativa sarebbe stata una tata (a parte il licenziamento ovvio)... ma, a parte il discorso economico e vabbè, a me non piaceva l'idea. La tata è una sola, ho paura che possa davvero fregarsene. Non voglio neanche pensare alla violenza che davvero ritengo un rischio statisticamente basso, ma proprio al fatto di piazzarli x ore davanti alla tv o cose di questo tipo.mariangelac ha scritto:E certo! Se non c'è alternativa mi pare pure superfluo stare a discutere e chiedere pareri, infatti è per questo che ognuno deve valutare la sua situazione, ma se parliamo del fatto che un padre (o una madre) ha diritto di porsi degli interrogativi sulla reale necessita, o sull'opportunità di far frequentare il nido, ebbene per me vale la pena ascoltarlo, perche nn ha tutti i torti.ishetta ha scritto:Nido per entrambi.silegabi ha scritto:Cmq io chiedevo: chi lavora e non ha i nonni che fa?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- zoe_b
- Master~GolGirl®

tra tata e nido, 100 volte nido 
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Mariangelac capisco la tua avversione per la materna visto l'esperienza negativa che hanno vissuto i tuoi bimbi e capisco anche loro che non amano tanto andarci. Credo che il tuo ragionamento non faccia una piega e lo rispetto ma spero e penso che di norma a scuola i bimbi vengano trattati in altra maniera..almeno così accade a scuola di mio figlio.mariangelac ha scritto:
YLeNia, nn li ho mandati al nido, e li ho mandati alla materna, con un'esperienza di umiliazioni ed abusi dell'anno scorso...... quest'anno pur vivendo una situazioni di normalità, vedo che i bambini continuano a diirmi che nn ci voogliono andare, significherà qualcosa no? L'ambiente è sereno, ma da quello che ho potuto capire loro nn comprendono per quale motivo le stesse cose che fanno alla materna nn possono continuare a farle a casa. Ciò non deriva dai miei dubbi, perche con loro nn ne parlo, e sul discorso asilo nn do margine di trattativa. Ma mi colpevolizzo per nn aver avuto le @@ per affrontare tutti i parenti che sostenevano la grandissima utilità della scuola, e questa è solo colpa mia!
Ma io mi chiedo se sure nn socializzano come ci si aspetta a 5 anni pensate davvero che si rischia di nn farlo piu? Io ero mooolto timida e riiservata, ricordo che nn amavo gli estranei, ma durante l'adolescenza mi sono staccata eccome dal contesto familiareho avuto ed ho amicizie vere, insomma la fretta nn la capisco.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

zoe_b ha scritto:tra tata e nido, 100 volte nido
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- ci610
- Silver~GolGirl®

Lo credevo anche io ma mia figlia la mattina scalpita per togliersi il giaccone ed entrare in classe mentre le bimbe che sono giá dentro e l'hanno vista attraverso la porta la chiamano giuliaaaaaaa giuliaaaaaaalupikky ha scritto:Io ho la convinzione che, certo a parte ambienti negativi e maltrattamenti etc etc, i bambini si adattino a quello che viene loro proposto.....detto questo, so per certo che prima dei 2 anni non esiste nemmeno lontanamente l'idea di "socializzazione", i bambini piccolini hanno bisogno di un rapporto 1 a 1 o quasi....certo, si adattano e certo, per fortuna ci sono i nidi e lotterei ogni giorno perchè ce ne fossero di più.....però non diciamo che lo si fa per i bambini!
Mia figlia e le sue amiche hanno un anno e mezzo, se non li chiami "bisogno di socializzare" come lo chiami?
Io li ho mandati al nido per necessità, non lo metto in dubbio questo, e avevo mille dubbi, ma ora sono proprio contenta di averli mandati!
Chi non li ha mai mandati invece, e ha soli l'eperoenza di tenerseli a casa o di affidarli ai
Nonni non puó dire proprio niente del nido perchè non ne sa nulla e manco sa se i figli sarebbero stati contenti o meno!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- silegabi
- Original~GolGirl®

Appunto l'alternativa e' la tata. Quindi chiedevo pareri al riguardo!mariangelac ha scritto:E certo! Se non c'è alternativa mi pare pure superfluo stare a discutere e chiedere pareri, infatti è per questo che ognuno deve valutare la sua situazione, ma se parliamo del fatto che un padre (o una madre) ha diritto di porsi degli interrogativi sulla reale necessita, o sull'opportunità di far frequentare il nido, ebbene per me vale la pena ascoltarlo, perche nn ha tutti i torti.ishetta ha scritto:Nido per entrambi.silegabi ha scritto:Cmq io chiedevo: chi lavora e non ha i nonni che fa?
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Mio figlio e' sempre stato molto attaccato a me, pero' al nido ci e' sempre andato volentieri. Non nasconod che mi sarebbe piaciuto tenermelo un po' di piu' a casa con me, ma la necessita' di mandarlo ha purtroppo avuto il sopravvento. Ora ha tre anni e quando lo vado a prendere non vuole venire via. E aggiungo anche che lui e' abbastanza timido, e di solito quando andiamo da qualche parte non vuole mai andare a giocare con gli altri bimbi da solo, pero' il nido l'ha aiutato moltissimo ad aprirsi, e appena si "scalda" un attimo, parla con tutti
Ovviamente non commento le situazioni di abuso a questi piccolini..
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Se non altro, in un nido sono più al riparo da 'maltrattamenti': più bambini, più educatori, più occhi che controllano.YLeNia ha scritto:zoe_b ha scritto:tra tata e nido, 100 volte nido
Che poi...non so se sia socializzazione o altro, ma Giorgina si illumina quando vede suo fratello e impazzisce quando vede altri bambini. Sarà carattere, non so. Mi ricordo Samuel, al secondo anno di materna (dopo essersi fatto tre anni di nido e uno di materna piagnucolante) 'ma sai che é veramente bello andare a scuola?? Gioco, ho i miei amici,...'
Meglio tardi che mai
- silegabi
- Original~GolGirl®

Il nido e' discutibile ma purtroppo a volte e' una necessita' per chi non puo' stare a casa. A me piacerebbe ma non posso. Per la materna invece non condivido anzi, mi sembra una scelta egoista del genitore. Perche' lo tieni a casa? A 3 anni per un bambino e' fondamentale socializzare, condividere e avere regole extra casa. Poi sinceramnete che gli fai fare tutto il giorno? giochi super stimolanti dalla mattina alla sera?! E poi quando andra' alle elementari sara' un cambiamento radicale, mentre la materna e' graduale.. Non capisco 
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Sono d'accordissimo con tezoe_b ha scritto:Se non altro, in un nido sono più al riparo da 'maltrattamenti': più bambini, più educatori, più occhi che controllano.Che poi...non so se sia socializzazione o altro, ma Giorgina si illumina quando vede suo fratello e impazzisce quando vede altri bambini. Sarà carattere, non so. Mi ricordo Samuel, al secondo anno di materna (dopo essersi fatto tre anni di nido e uno di materna piagnucolante) 'ma sai che é veramente bello andare a scuola?? Gioco, ho i miei amici,...'YLeNia ha scritto:zoe_b ha scritto:tra tata e nido, 100 volte nido
Meglio tardi che mai
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Pure Edo.zoe_b ha scritto:Se non altro, in un nido sono più al riparo da 'maltrattamenti': più bambini, più educatori, più occhi che controllano.YLeNia ha scritto:zoe_b ha scritto:tra tata e nido, 100 volte nido
Che poi...non so se sia socializzazione o altro, ma Giorgina si illumina quando vede suo fratello e impazzisce quando vede altri bambini. Sarà carattere, non so.
- silegabi
- Original~GolGirl®

Forse tenerlo a casa e' piu una sicurezza per il genitore. Anche mio figlio piange perche' non vuolenandare ma mai mi sognerei di assecondarlo in questo! Anche io "piango" ma a lavorare ci devo andare..
- ci610
- Silver~GolGirl®

Mia figlia piange all'inizio pure se la lascio al padre o a mia madre, dovrei pensare che mia madre o mio marito la maltrattino? A andiamo!silegabi ha scritto:Forse tenerlo a casa e' piu una sicurezza per il genitore. Anche mio figlio piange perche' non vuolenandare ma mai mi sognerei di assecondarlo in questo! Anche io "piango" ma a lavorare ci devo andare..
- mariangelac
- Collaboratore

Ogni situazione è a se stante, chi i nonni nn ce li ha, chi i soldi per la tata nemmeno, io rivendico solo la possibilità di dire la mia e di nn passare per forza per la mamma super protettriice che nn vuole lasciare spiccare il volo ai figli. nella mia situazione credo di fare la cosa piu giusta, voi pure, e buona pace di tutti!silegabi ha scritto:Appunto l'alternativa e' la tata. Quindi chiedevo pareri al riguardo!mariangelac ha scritto:E certo! Se non c'è alternativa mi pare pure superfluo stare a discutere e chiedere pareri, infatti è per questo che ognuno deve valutare la sua situazione, ma se parliamo del fatto che un padre (o una madre) ha diritto di porsi degli interrogativi sulla reale necessita, o sull'opportunità di far frequentare il nido, ebbene per me vale la pena ascoltarlo, perche nn ha tutti i torti.ishetta ha scritto:Nido per entrambi.silegabi ha scritto:Cmq io chiedevo: chi lavora e non ha i nonni che fa?
Non mi sembra di aver mai puntato il dito contro chi fa altre scelte, piuttosto il contrario....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Io non ci sono andata alla materna, cmq sono arrivata in prima che leggevo, scrivevo e contavo.silegabi ha scritto:Il nido e' discutibile ma purtroppo a volte e' una necessita' per chi non puo' stare a casa. A me piacerebbe ma non posso. Per la materna invece non condivido anzi, mi sembra una scelta egoista del genitore. Perche' lo tieni a casa? A 3 anni per un bambino e' fondamentale socializzare, condividere e avere regole extra casa. Poi sinceramnete che gli fai fare tutto il giorno? giochi super stimolanti dalla mattina alla sera?! E poi quando andra' alle elementari sara' un cambiamento radicale, mentre la materna e' graduale.. Non capisco
Peccato che passassi la mattina a piangere, che volevo la mamma, per non parlare della quantità inimmaginabile di malattie che ho fatto, in seconda avevo fatto qualcosa tipo 95 gg di assenza.
C'é sempre il momento dei pianti e delle malattie, io l'ho posticipato e non é stato molto piacevole.
- mariangelac
- Collaboratore

YLeNia, ti ringrazio per aver valutato anche la mia prospettiva, ma ripeto la mia esperienza è stata brutta nn solo per la maestra pazzoide, ma perche i miei figli nn ci vogliono andare, nn sai quanto avrei desiderato vedere i miei figli la mattina andare sereni, invece ce li porto a forza, e questo nn fa altro che avvalorare la mia idea, che per i miei figli starsene a casa fino alle scuole elementari sarebbe stato la cosa migliore.
- ci610
- Silver~GolGirl®

E poi piangevano alle elementari. Andiamo, cerca di essere ragionevole, per loro è sempre un distacco, ma siccome prima o poi si dovevano pur distaccare pwrchè farlo alle elementari in cui già ci saranno tante novità? Meglio andare per gradi, non credi?mariangelac ha scritto:YLeNia, ti ringrazio per aver valutato anche la mia prospettiva, ma ripeto la mia esperienza è stata brutta nn solo per la maestra pazzoide, ma perche i miei figli nn ci vogliono andare, nn sai quanto avrei desiderato vedere i miei figli la mattina andare sereni, invece ce li porto a forza, e questo nn fa altro che avvalorare la mia idea, che per i miei figli starsene a casa fino alle scuole elementari sarebbe stato la cosa migliore.
- mariangelac
- Collaboratore

No, non credo, anche perche l'esperienza la stanno già facendo, questo è il secondo anno, e certamente va meglio rispetto all'anno scorso, ma francamente quando mio figlio (che è molto espansivo) mi chiede perche mai è necessario andare alla materna per poter fare lavoretti con la plastilina, o tutte le altre attività, io arranco risposte poco convivncenti, perche in realtà penso che abbia ragione. Ci concediamo 2 giorni di piscina e per lui è puro divertimento, lì si lascia vestire e sa stare anche da solo senza fare una piega, mentre all'asilo si stufa, per nn parlare delle bambine che essendo molto timide soffrono di piu.