GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio figlio andrà al nido

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mio figlio andrà al nido

Messaggio da lupikky » 1 nov 2011, 13:52

novembre78 ha scritto: ma, nella normalità i bimbi sono ben seguiti, coccolati e amati...

con tutto il rispetto, benedetto il vostro lavoro, ma....ho dei dubbi che una tata possa coccolare e amare i miei figli più di quanto possa fare una nonna!
Sugli stimoli potrei anche essere d'accordo, dipende dai nonni!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 1 nov 2011, 13:54

pato ha scritto: in linea di massima sono contraria al nido, inteso prima dei 2 anni, perchè il neonato, non ha certo bisogno di socializzare.
ed essere in una sezione di 7 neonati con 1 maestra mi fa pensare che epr quanto possa essere brava sta maestra, le attenzioni su 7 sono quello che sono.
però
ci sono famiglie che non possono permettersi di non lavorare. e non perchè sono viziate e vogliono la borsetta da 800 euro...
ci sono cose che si chiamano mutui e costano più o meno uguale....
ci sono famiglie che non hanno nonni...
ci sono famiglie che non ce la fanno.

quindi anche il nido diventa uno strumento utile.
:quoto_1:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 nov 2011, 14:14

io non ho capito sto topic. a parte il fatto di far scannare le pro e le contro i nidi.

tra l'altro la creatrice del topic NON CHIEDEVA DELLE VOSTRE OPINIONI. ma di quelle dei MARITI/COMPAGNI.
e non ne ho quasi lette... :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 1 nov 2011, 14:26

lupikky ha scritto:
novembre78 ha scritto: ma, nella normalità i bimbi sono ben seguiti, coccolati e amati...

con tutto il rispetto, benedetto il vostro lavoro, ma....ho dei dubbi che una tata possa coccolare e amare i miei figli più di quanto possa fare una nonna!
Nooo non intendevo quello, ci mancherebbe !!! :sorrisoo

Dico che noi "tate" dopo che passiamo tante ore al giorno con i piccolini, per 5 giorni alla settimana è normale che ci affezioniamo e che loro si affezionino a noi, è normale che li coccoliamo se sono tristi, se si fanno la "bua" o se litigano con i compagni :sorrisoo La famiglia è sempre la famiglia e lungi da me mettermi in paragone sono 2 cose diverse !!! :sorrisoo

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 1 nov 2011, 14:36

ely66 ha scritto:io non ho capito sto topic. a parte il fatto di far scannare le pro e le contro i nidi.

tra l'altro la creatrice del topic NON CHIEDEVA DELLE VOSTRE OPINIONI. ma di quelle dei MARITI/COMPAGNI.
in effetti c'hai ragione, ha preso una piega un po'......"larga" :risatina: :risatina: :risatina:

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 1 nov 2011, 14:38

ragazze mi avete fatto riflettere, ma voglio dirvi qualcosa in più.
mio figlio viene guardato da i 4 nonni, fortunatamente ancora abbiamo, ma sono tutti sui 70 anni, si alternano a settimane e a mio figlio va benissimo, mai fatto storie per stare con i nonni.
Appena nato mio marito mi ha detto "no al nido!" io ero daccordo perchè visto che c'erano i nonni ed era un bimbo tranquillo perchè spendere soldi e poi i nonni erano daccordo quindi tutti contenti.
ora il mio bimbo a due anni e mezzo, un bimbo che mangia da solo (grazie ai nonni che lo hanno sempre incentivato), parla molto bene per la sua età e costruisce delle frasi che capisci benissimo dov'è andato, cos'ha fatto ecc... MA è anche un bimbo mooooolto vivace e con un carettere molto autoritario, buono s'intende affettuoso nn solo con i famigliari ma anche con le nostre amicizie, ma purtroppo ha il vizietto di spingere, di mettere sempre il dito in faccia, di rispondere un bel tipetto insomma.
noi gli teniamo testa, ma i nonni... no, un giorno son arrivata a casa e mio figlio aveva la sua scopa piccola in mano e la stava dando sulle gambe a mio padre e quest'ultimo con la vocina dolce li diceva di smetterla, beh mi è sembrato un tantino esagerato :argh
poi son inziati degli accertamenti medici su mio papà ai polmoni... niente di buono, mia mamma ha una lombalgia e la costringe a stare ferma alcune volte, mio suocero ha una gamba malandata e inizia ad avere sui problemi, mia suocera ai cambi di stagione primavera/autunno ha degli attacchi d'ansia molto brutti, quindi potete capire come mi sento io a lasciarglielo ora che è più grande e che è molto più impegnativo.
ho paura che possa succedere qualcosa a loro mentre son in giro, vero che escono sempre in coppia, ma vorrei che ora fossero anche più liberi almeno la mattina, va solo part-time, possono fare visite, possono riposarsi, possono fare quello che vogliono, lo vanno a prendere e poi alle 17.30 arrivo io e sarà sicuramente meno faticoso per loro.
mio marito mi da ragione per tutte queste cose ma solo che ha paura che possa succedergli qlc, ma anch'io s'intende nn c'è la stessa attenzione dei nonni, ma cmq a mio figlio piace stare con i bimbi, quando andiamo alla ludoteca si diverte, chiede sempre dei bimbi quindi per me ORA è pronto e lo siamo anche noi perchè lo capiamo.
il fatto delle insegnati purtroppo è soggettivo, ma spero che possano aiutarlo a gestire il suo temperamento, che impari tante cose insieme agli altri.
io son figlia unica, ma felice di esserlo, e andare alla materna mi è sempre piaicuto, al contrario mio marito nn è voluto andare alla materna, ma cmq ha un carattere dverso dal mio.
cmq pensare di prendere qualcuno per affiancare i miei proprio no, primo perchè così loro penserebbero che nn son in grado e si sentirebbero offesi e secondo mi costerebbe di più del nido.
dispiace anche a me ma prima o poi "il salto in società" lo deve fare e visto che mi sembra pronto perchè nn approffittare??

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 1 nov 2011, 15:13

Si ma il marito, che nutre dubbi, come li ha espressi? Cosa dice? Che non si fida della struttura scelta? Che lo ritiene troppo piccolo per allontarsi da voi e dai nonni? Insomma, sto padre, che pensieri ha?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 1 nov 2011, 15:17

Certo che se tuo marito parte dal presupposto nido=lager... :che_dici

Al di là dei salti in società, mi sembra che un nido part time potrebbe alleviare i nonni dal loro impegno quotidiano, magari aggiungendo esperienze nuove per il tuo piccolo. Chiaro che non ha le stesse attenzioni che ha a casa ma...sicura che sia uno svantaggio?

Però ripeto, se pensa (pensate?) che il nido sia un posto dove facilmente verrebbe maltrattato allora meglio tenerlo a casa anche perché i bambini sono spugne: se tu per prima non ti fidi, recepirà la tua ansia.

Col mio primo figlio, dovevo lavorare, stop.
Adesso che ho un buon posto, potevo stare a casa e rientrare quando lei avrà quasi un anno e mezzo, ma avendo per qualche mese la disponibilità di una nonna son rientrata a lavorare una settimana dopo che ha compiuto sei mesi. Poi, verso i dieci mesi, andrà al nido.
Io sono favorevole al nido, mi é solo dispiaciuto imporre al mio primogenito 'orari da ufficio', costringendolo fuori casa dieci ore al giorno. Cmq, ora che ha quasi sei anni, direi che é sopravvissuto benissimo :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 1 nov 2011, 15:21

ely66 ha scritto:io non ho capito sto topic. a parte il fatto di far scannare le pro e le contro i nidi.

Si va be' e' partita una discussione, non ci vedo il problema :pensieroso
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 1 nov 2011, 15:23

Fritella io starei tranqiulla! E' gia grandino il tuo bambino! :ok

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 1 nov 2011, 15:23

Cmq io chiedevo: chi lavora e non ha i nonni che fa?

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 1 nov 2011, 15:29

silegabi ha scritto:Cmq io chiedevo: chi lavora e non ha i nonni che fa?
o lo manda al nido o sta a casa
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 1 nov 2011, 15:30

Cabi ha scritto:Si ma il marito, che nutre dubbi, come li ha espressi? Cosa dice? Che non si fida della struttura scelta? Che lo ritiene troppo piccolo per allontarsi da voi e dai nonni? Insomma, sto padre, che pensieri ha?

il marito è ansioso di suo, ti faccio un esempio e capisci l'elemento: aveva una settimana di vita e gli è venuto il singhiozzo voleva portarlo al pronto soccorso!!
il singhiozzo è durato il tanto che doveva durare.
al suo primo raffreddore durante la notte si sveglia con il naso colante e mio marito mi dice "fai qualcosa!!!!" :pensieroso ho fatto l'aerosol alle 2 di notte, dovevo fare qualcosa no???
ha paura che gli succeda come ai nidi che si sentono in tv, maltrattamenti e altro... ma mica son tutti così dai, ci mancherebbe che ora nn possiamo mandarlo per paura di questo (NN DOVREMMO mandarlo da nessuna parte quando sarà più grandino perchè anche a calcio, per fare es potrebbe trovare l'allenatore pedofilo no?) a parte che siamo dei genitori attenti e conosciamo nostro figlio e poi ora parlando penso che ci direbbe qualcosina in più no??
la struttura nn la conosciamo perchè è a due km da noi, quelli vicini a casa erano già pieni, ma andrò domani a parlare e tanto lun dovrà andare quindi un salto devo farlo.
si, lui lo vede piccolo, ma anche prox anno per la materna lo vede piccolo, fosse per lui lo vorrebbe sempre con se, ma sappiamo benissimo che nn potrà essere così!!

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 1 nov 2011, 15:35

silegabi ha scritto:

io nn volevo creare nessuna discussione :perplesso
chiedo scusa, ma volevo solo sapere se anche i vostri mariti cambiano idea così come il mio quando si parla dei figli.

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 1 nov 2011, 15:35

Frittela il tuo ragionamento non fa una piega secondo me.
cerca di coinvolgere tuo marito portandolo a vedere il nido,magari può stare lui quache ora col bimbo durante l'inserimento così vedrà come si comportano ,e questo lo aiuterà a rilassarsi..
o a decidere di non portarlo.

:incrocini :incrocini
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 1 nov 2011, 15:38

Frittella ha scritto:
silegabi ha scritto:

io nn volevo creare nessuna discussione :perplesso
chiedo scusa, ma volevo solo sapere se anche i vostri mariti cambiano idea così come il mio quando si parla dei figli.
No,generalmente decido io...lui ha tante idee..tutte confuse e mi lascia mano libera.
anche perchè è via per lavoro tutta la settimana e a volte anche per 2 settimane di seguito..
quindi mi arrangio :che_dici

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 1 nov 2011, 15:47

Frittella, io per discussione intendevo mica per litigare.. Ma intendevo dire che e' normale che se si parla di un determinato argomento poi entrino in gioco e in discissione vari fattori..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 nov 2011, 16:28

lupikky ha scritto:

Aspetta... però... è giusto che i nonni che hanno anche la loro età si sobbarchino l'onere dell'educazione di un bambino under 3?
Io non so come sono i vostri nonni, ma qui le nonne (tutte e 3) sono facilmente calpestabili. :hi hi hi hi Per una situazione logistico organizzativa vedono i bambini tutti i giorni e ne sono felice ma se fossero loro a dover intervenire massivamente sulla loro educazione, se non altro per una questione di ore passate insieme, avrei due tiranni e non due bambini.

Poi per chi parlava del rapporto 1/1... una mamma casalinga con due figli ha un rapporto 1/1? Assolutamente no. Deve curare 2 o più figli, magari di età diverse con esigenze differenti, mentre cura i figli pensa alla casa... Non credo che un bambino non neonato abbia poi tutto questo bisogno di un rapporto 1/1. però, per quanto mi riguarda, l'epoca del "neonato" finisce indicativamente con l'inizio dello svezzamento, con l'età del gattonamento e delle scoperte. Il termine neonato per indicare mio figlio di 9 mesi lo vedo davvero stretto... oh non che sia un soldato maggiorenne, la mamma sarà sempre il suo porto sicuro, ma dal momento in cui si è messo su 4 zampe ha capito che poteva scoprire il mondo e io ho il dovere di lasciarglielo fare... e da questo momento per quanto mi riguarda il rapporto 1/1 può venir meno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 nov 2011, 16:32

silegabi ha scritto:Cmq io chiedevo: chi lavora e non ha i nonni che fa?
Nido per entrambi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2011, 16:32

lupikky ha scritto:Io ho la convinzione che, certo a parte ambienti negativi e maltrattamenti etc etc, i bambini si adattino a quello che viene loro proposto.....detto questo, so per certo che prima dei 2 anni non esiste nemmeno lontanamente l'idea di "socializzazione", i bambini piccolini hanno bisogno di un rapporto 1 a 1 o quasi....certo, si adattano e certo, per fortuna ci sono i nidi e lotterei ogni giorno perchè ce ne fossero di più.....però non diciamo che lo si fa per i bambini.
Lo si fa perchè si deve andare a lavorare, lo si fa perchè non ci sono alternative, a volte lo si fa perchè si ha bisogno di prendersi dei tempi propri....tutto lecito (condivisibile o meno ma lecito!)....mi sembra assurdo però dire che è l'ambiente ideale per loro, io non sono così convinta che lo sia (prima di una certa età intendo....dopo i due anni le cose cambiano soprattutto perchè i bambini PARLANO e RACCONTANO....)!

Pe rquanto riguarda invece il discorso "se non lo mandi alla materna come farai a scuola?".....è un discorso che mia madre si è sentita fare per 3 anni....io alla materna non ci volevo andare, ci stavo male, odiavo le maestre (una è mia parente, ho ripreso a parlarle a 18 anni circa :fischia ), non riuscivo a socializzare, vomitavo tutte le sacrosante mattine!!!!! E con questo, a scuola ci sono sempre andata più che volentieri, ho sempre socializzato benissimo (certo, preferisco tutt'ora il piccolo gruppo, ma non mi sembra una tragedia), mai voluto saltare un giorno, mi piaceva, mi divertivo.....cosa era cmabiato? l'età? la maestra? quello che si faceva? non so, ma direi che si può sopravvivere benissimo!
quoto tutto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”