GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ci mancava pure la suocera permalosa...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ci mancava pure la suocera permalosa...

Messaggio da val978 » 31 ott 2011, 16:01

Topillo ha scritto:Io dico, per l'ennesima volta, che chi non ha un brutto rapporto con la suocera non può capire. Non si può pensare di considerarla solo come nonna, soprattutto quando è in casa propria. E' una persona che può stare simpatica o antipatica. Con cui si può avere la confidenza necessaria per poter parlare e chiedere le cose tranquillamente e con serenità, oppure no.

E anche Elisa76 è una persona, con le sue peculiarità comunicative e con una storia pregressa di rapporti con la propria suocera.

Al massimo le possiamo consigliare di riparlarci ancora o, MEGLIO, di farci parlare il marito, ma non è giusto criticarla dicendole che 21 giorni sono pochi e si deve fare andare bene anche cose che la infastidiscono, perchè la suocera è la NONNA. Non è solo una nonna, è una persona che la sorte ti ha rifilato come pseudoparente per il solo motivo che ne hai sposato il figlio.

E non reggono nemmeno i paragoni con il rapporto con sua madre. Io trovo di una facilità estrema il mandare a ca.gare mia mamma, se se lo merita, mentre trovo difficilissimo e quasi impossibile farlo con la vecchiarda che ho per suocera.
io penso che se i suoceri stanno a casa sua per 3 settimane, vuol dire che i rapporti non sono così tremendi (o meglio...non ancora! :risatina: )
è che a questo punto, dopo 2 settimane, iniziano a stare stretti, quindi la prossima volta metti i paletti, massimo 2 settimane :hi hi hi hi e la volta dopo solo una :ahah

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 31 ott 2011, 16:10

fulminata76 ha scritto: Se a te non va bene come te la danno, paghi un nido o una baby sitter a cui dai ordini e li fai valere. Se non avevi i nonni che ti facevano un piacere, al di la del non posso permetermelo, come facevi?
verissimo, ma il discorso è più ampio, e non siamo qui a parlare di me, ho riportato la mia esperienza.
Se hai tempo e voglia, ne discutiamo per mp così non ammorbo il topic con la mia storia :hi hi hi hi
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 ott 2011, 16:14

Topillo ha scritto:Io dico, per l'ennesima volta, che chi non ha un brutto rapporto con la suocera non può capire. Non si può pensare di considerarla solo come nonna, soprattutto quando è in casa propria. E' una persona che può stare simpatica o antipatica. Con cui si può avere la confidenza necessaria per poter parlare e chiedere le cose tranquillamente e con serenità, oppure no.

E anche Elisa76 è una persona, con le sue peculiarità comunicative e con una storia pregressa di rapporti con la propria suocera.

Al massimo le possiamo consigliare di riparlarci ancora o, MEGLIO, di farci parlare il marito, ma non è giusto criticarla dicendole che 21 giorni sono pochi e si deve fare andare bene anche cose che la infastidiscono, perchè la suocera è la NONNA. Non è solo una nonna, è una persona che la sorte ti ha rifilato come pseudoparente per il solo motivo che ne hai sposato il figlio.

E non reggono nemmeno i paragoni con il rapporto con sua madre. Io trovo di una facilità estrema il mandare a ca.gare mia mamma, se se lo merita, mentre trovo difficilissimo e quasi impossibile farlo con la vecchiarda che ho per suocera.
Io non dico che tua suocera devi starti "simpatica" a tutti i costi, dico che se ti sta sulle balls non invitarla 3 settimane a casa tua, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 ott 2011, 20:14

Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:Cioe per voi tre settimane con in casa una che se la contraddici piange sono "pochi giorni" ?
21 giorni sono il 5,75% di un anno.
mi sembra accettabile se per il restante 94,25% dell'anno non ci sono ingerenze.
:ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 ott 2011, 20:16

jillvalentine ha scritto:i miei suoceri mi aiutano molto con i bambini, ma sono convinta che certe cose le facciano per dispetto.
Tassativo, se un giorno magari li hanno loro perchè non c'è scuola, io arrivo a prenderli dal lavoro alle 17, puoi star sicura che come entro dalla porta decidono di fargli fare merenda. Con cosa? Con qualsiasi cosa sia avanzata a mezzogiorno, che sia un pezzo di pizza, una cofana di tortellini, otto maiali arrosto sei teglie di lasagne e via dicendo, loro gliele propinano. Ma io dico, ma la frutta, lo yogurt... :pensieroso
Che durante l' anno scolastico può anche andare bene, ma d' estate sono 3 mesi di pasti sballati.
sono 3 mesi che discuto con la suocera di non mettere il pannolino al piccolo al pomeriggio, pensi che gliene freghi qualcosa? Mi sono offerta di portarle le cerate, i teli protettivi, di lavarle le lenzuola se le bagna ( e non le bagna) niente, arrivo alle 17 che ha ancora il pannolino ( e potrebbe pure levarglielo così non me ne accorgo, ma glielo lascia ed è li che capisco che è un dispetto).
Postilla sul pisolino: a casa nostra va dalle 14 alle 16 ( o dalle 14:30 alle 16) no, a casa loro a qualsiasi ora e ovunque. persino per terra. Con le scarpe.

tralasciamo caramelle, biscotti, cioccolatini e confetti a qualsiasi ora ( Seby aveva tipo 4 o 5 mesi quando mio suocero provò a infilargli in bocca un confetto, io stavo impazzendo per dargli il LA.. non vi dico la crisi isterica che mi venne)
per non parlare dell seggiolino macchina. Un giorno tornando dal lavoro incrocio mio suocero in giro con Samu slacciato. Lo seguo finchè si ferma poi parto a sbraitare. Risultato? gli ho detto che io sono costretta a lasciargli i miei bambini perchè non posso permettermi una baby sitter e nemmeno di stare a casa, ma se capita qualcosa ai miei figli perchè lui è un irresponsabile lo denuncio.
da quando è iniziata la scuola ho ridotto all' osso le visite dai nonni, se c'è qualcosa prendo un giorno di ferie io.

Anche 3 settimane soltanto sono troppe, tu fatichi a crearti la tua routine e ci metti degli anni, poi in pochi giorni arriva una e manda tutto a putt..., eh no. Prima di tutto fuori di casa mia, io persino mia mamma la ospito qui non più di 3 giorni.
bhe ma ci sono le tate, le baby sitter....certo costano ma tu dici cosa devono fare e loro lo fanno.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 nov 2011, 7:08

Piorellino ha scritto:
jillvalentine ha scritto:i miei suoceri mi aiutano molto con i bambini, ma sono convinta che certe cose le facciano per dispetto.
Tassativo, se un giorno magari li hanno loro perchè non c'è scuola, io arrivo a prenderli dal lavoro alle 17, puoi star sicura che come entro dalla porta decidono di fargli fare merenda. Con cosa? Con qualsiasi cosa sia avanzata a mezzogiorno, che sia un pezzo di pizza, una cofana di tortellini, otto maiali arrosto sei teglie di lasagne e via dicendo, loro gliele propinano. Ma io dico, ma la frutta, lo yogurt... :pensieroso
Che durante l' anno scolastico può anche andare bene, ma d' estate sono 3 mesi di pasti sballati.
sono 3 mesi che discuto con la suocera di non mettere il pannolino al piccolo al pomeriggio, pensi che gliene freghi qualcosa? Mi sono offerta di portarle le cerate, i teli protettivi, di lavarle le lenzuola se le bagna ( e non le bagna) niente, arrivo alle 17 che ha ancora il pannolino ( e potrebbe pure levarglielo così non me ne accorgo, ma glielo lascia ed è li che capisco che è un dispetto).
Postilla sul pisolino: a casa nostra va dalle 14 alle 16 ( o dalle 14:30 alle 16) no, a casa loro a qualsiasi ora e ovunque. persino per terra. Con le scarpe.

tralasciamo caramelle, biscotti, cioccolatini e confetti a qualsiasi ora ( Seby aveva tipo 4 o 5 mesi quando mio suocero provò a infilargli in bocca un confetto, io stavo impazzendo per dargli il LA.. non vi dico la crisi isterica che mi venne)
per non parlare dell seggiolino macchina. Un giorno tornando dal lavoro incrocio mio suocero in giro con Samu slacciato. Lo seguo finchè si ferma poi parto a sbraitare. Risultato? gli ho detto che io sono costretta a lasciargli i miei bambini perchè non posso permettermi una baby sitter e nemmeno di stare a casa, ma se capita qualcosa ai miei figli perchè lui è un irresponsabile lo denuncio.
da quando è iniziata la scuola ho ridotto all' osso le visite dai nonni, se c'è qualcosa prendo un giorno di ferie io.

Anche 3 settimane soltanto sono troppe, tu fatichi a crearti la tua routine e ci metti degli anni, poi in pochi giorni arriva una e manda tutto a putt..., eh no. Prima di tutto fuori di casa mia, io persino mia mamma la ospito qui non più di 3 giorni.
bhe ma ci sono le tate, le baby sitter....certo costano ma tu dici cosa devono fare e loro lo fanno.
ecco appunto. i nonni fanno taaaanto comodo perchè sono aggratis, sempre disponibili e li si schiavizza volentieri....... però guai al cioccolatino alle 18 :che_dici
essù, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca: se non ti va bene il nonno con i suoi pro e contro esistono le tate
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 nov 2011, 10:43

rusc ha scritto:
Piorellino ha scritto:

ecco appunto. i nonni fanno taaaanto comodo perchè sono aggratis, sempre disponibili e li si schiavizza volentieri....... però guai al cioccolatino alle 18 :che_dici
essù, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca: se non ti va bene il nonno con i suoi pro e contro esistono le tate
no che poi in tutto il contesto siccome il guardare i nitpoti diventa una routine NON oso immaginare il modo in cui ci si rivolge ai suoceri/genitori che siano... del tipo mai un per favore e tono di voce scocciatissimo...perche' il FAVORE DI GUARDARE I NIPOTI diventa quasi un OBBLIGO e guai a non fare cio che piu piace a noi.
Se non ci cpiace come i figli ce li guardano basta non approfittare ulteriormente e darli a qualcuno di cui ci fidiamo.
Ricordiamoci che se ci rivolgessimo con tono scocciato e supponente e senza un per favore ad un dipendente cioe una tata o babysitter che ci guarda i bimbi...questa alza i tacchi e ci pianta li ...da un momento all'altro e ha persino ragione.
ripeto...mediamo gente... :che_dici

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 1 nov 2011, 11:33

Ma secondo me va da se che se li hanno sempre con loro non li fanno pasteggiare a cioccolatini e fanta :pensieroso

Io penso ai miei nipoti quando vengono a casa mia, e sanno che la zia ha sempre la fanta :emozionee

Se mia cognata mi dicesse che non gliela posso dare le darei retta... Ma penserei che spacca palle!!! :bomba

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 nov 2011, 13:54

Curiosa ha scritto:Ma secondo me va da se che se li hanno sempre con loro non li fanno pasteggiare a cioccolatini e fanta :pensieroso

Io penso ai miei nipoti quando vengono a casa mia, e sanno che la zia ha sempre la fanta :emozionee

Se mia cognata mi dicesse che non gliela posso dare le darei retta... Ma penserei che spacca palle!!! :bomba
:ahah :ahah :ahah :ok

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 1 nov 2011, 14:22

i miei figli vengono accuditi da mia mamma e da mia suocera quando io lavoro e il rpimo giorno che ho lasciato Cesare sia a mia mamma che a mia suocera (lui aveva 6 mesi e prendeva solo tetta e qualche volta succo) ho detto loro di fare come han fatto per crescere noi con unico paletto fisso il seggiolino se devono portarli in macchina (ma non succede praticamente mai). Credo che per un genitore che ha cresciuto due (come mia mamma) o tre (come mia suocera) figli sia proprio fastidioso sentirsi dire cosa deve o non deve fare. Credo che i nonni dei miei figli li amino tantissimo e non farebbero qualcosa che possa nuocere loro. E di sicuro dargli due biscotti due ore prima di cena non è una tragedia. Il comportamento infantile di andare a piangere da sola in camera è stupido ma credo che se è così di carattere lo avrebbe fatto anche se le diceva che le facevano schifo i regali che le aveva portato.
Poi boh, ognuno avrà una suocera diversa da gestire ma io ho un rapporto molto tranquillo con i miei e con i suoceri, ogni tanto fanno qualcosa che potrebbero evitare ma per me non è una tragedia se son cose che non mettono in pericolo i miei figli. Bene vengano i vizi se son dati da nonni e zie.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 1 nov 2011, 14:23

ragazze, come spiegavo in privato, certo che ho i miei difetti, per l' amor del cielo.
Ma non puoi permettergli tutto e poi passare un' ora a lamentarti con me perchè il bimbo fa quello che vuole, su.
Poi se devo essere io quella cattiva, va bene, ma mi hanno insegnato che chi è causa del suo mal pianga se stesso, prima gli lasci fare quello che vuole poi ti lamenti perchè lo fa?
Per la baby sitter, posso anche prenderla, poi quando chiamano in lacrime perchè vogliono i nipoti ( e chiamano anche due volte al giorno eh) a chi dirotto le chiamate?

Dove sta scritto che ci si rivolge in tono sgarbato ai suoceri? Sto con mio marito da 14 anni e do ancora del lei a tutti e due, mia mamma mi ha insegnato per piacere e per favore.
Mi pare che si stia dando per scontato che le streghe sono sempre e solo le nuore
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 nov 2011, 14:44

jillvalentine ha scritto:ragazze, come spiegavo in privato, certo che ho i miei difetti, per l' amor del cielo.
Ma non puoi permettergli tutto e poi passare un' ora a lamentarti con me perchè il bimbo fa quello che vuole, su.
Poi se devo essere io quella cattiva, va bene, ma mi hanno insegnato che chi è causa del suo mal pianga se stesso, prima gli lasci fare quello che vuole poi ti lamenti perchè lo fa?
Per la baby sitter, posso anche prenderla, poi quando chiamano in lacrime perchè vogliono i nipoti ( e chiamano anche due volte al giorno eh) a chi dirotto le chiamate?

Dove sta scritto che ci si rivolge in tono sgarbato ai suoceri? Sto con mio marito da 14 anni e do ancora del lei a tutti e due, mia mamma mi ha insegnato per piacere e per favore.
Mi pare che si stia dando per scontato che le streghe sono sempre e solo le nuore
il discorso del non per favore non era per te ma generale, ci mancherebbe.
Riguardo alle streghe, no credo invece che si dia per scontato che siano sempre le suocere invece non e' cosi.
Sul fatto baby sitter e i nonni che piangono perche vogliono i nipoti, se personalmente non sono soddisfatta e non mi fido di come i nonni li tengono prendo una persona di cui mi fido e cercodi far vedere i nonni ai bambini quando e' possibile..dove starebbe il problema? oppure se non so resistere alle lacrime e sento di fidarmi abbastanza glieli lascio pure ai nonni ma poi non sto li a guardare il capello.
Io so che e' difficile trovare un accordo sempre su tutto, siamo umani, ma non si possono additare sempre i nonni e far le ramanzine perche sappiamo bene che alla fine continuano comunque a tenerli..il rispetto NON e' dare del lei..il rispetto e' anche rispettare il modus operandi altrui...se non lo riteniamo idoneo non possiamo lasciare con loro i bambini.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 1 nov 2011, 17:25

Leggendo il post iniziale e altri seguenti, mi ha fatto pensare una sola cosa: é così difficile mettere dei paletti?
Perché tolti i casi in cui si ha a che fare con persone infantili, veramente non vedo il problema di dire 'questo no'. :pensieroso
Se non ci si riesce, o si mettono troppi paletti e diventa tutto un 'questo no questo no e neanche quello quest'altro scordatelo e quell'altro non se ne parla' oppure, nel caso dei suoceri, é tuo marito che non sa gestire la situazione.

Nel caso specifico, spero davvero che il problema non siano i biscotti: e va bene, salterà qualche cena...amen!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 nov 2011, 16:32

zoe, è difficile mettere paletti quando non si ha la stessa misura dei problemi.
se per me il biscotto alle 18 è inaccettabile, mentre per il nonno è salutare (e tutti e due pensiamo al bene del bambino), non c'è niente da fare: uno dei due dovrà subire la decisione dell'altro, e a volte capita ai genitori e a volte ai nonni. quindi il paletto di "non dare biscotto dopo le 17" il nonno o lo accetta controvoglia, o trasgredisce.
e bisogna vedere anche perchè trasgredisce.
a volte pure io do un biscotto fuori orario a mio figlio per zittirlo, quando diventa lagnoso e noioso e non so più come fare o ho bisogno di tregua (magari per cucinare la cena)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 nov 2011, 16:46

Zzz... ha scritto:Mia suocera ha pianto, si è barricata in camera e ha pure detto a mio marito di lasciarmi perchè io, da incinta, ho tentato di rifiutarmi di mangiare una specie di cordon bleu con il prosciutto che lei aveva comprato non si sa manco dove, perchè lei da incinta mangiava tutto e i figli le son venuti belli uguale alla faccia della toxoplasmosi. Alla fine io il cordon bleu l'ho mangiato ma lei la sceneggiata non ce l'ha risparmiata lo stesso. Ovviamente quella è stata la prima e ultima volta che è stata ospite a casa mia, adesso se vuole vedere i nipoti deve andare in albergo.
oddio zzzzz quella del cordon bleu l'hai fatta grave eh :caduta_sedia:
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 17:08

val978 ha scritto:zoe, è difficile mettere paletti quando non si ha la stessa misura dei problemi.
se per me il biscotto alle 18 è inaccettabile, mentre per il nonno è salutare (e tutti e due pensiamo al bene del bambino), non c'è niente da fare: uno dei due dovrà subire la decisione dell'altro, e a volte capita ai genitori e a volte ai nonni. quindi il paletto di "non dare biscotto dopo le 17" il nonno o lo accetta controvoglia, o trasgredisce.
e bisogna vedere anche perchè trasgredisce.
a volte pure io do un biscotto fuori orario a mio figlio per zittirlo, quando diventa lagnoso e noioso e non so più come fare o ho bisogno di tregua (magari per cucinare la cena)
Però partendo dal presupposto di averci un attimo riflettuto, se giungo alla conclusione che non deve mangiare biscotti, non ne mangia. Stop. Il marito si prende la briga di parlarne coi genitori e in un modo o nell'altro gliela si fa capire.
Poi certo, il passaggio precedente dovrebbe essere 'é un problema insormontabile se salta qualche cena per un biscotto dato da nonni che vede saltuariamente?'
Certo é che se dico no, nessuno mi deve venire a mettere i piedi in testa a casa mia
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 nov 2011, 17:25

zoe_b ha scritto: Certo é che se dico no, nessuno mi deve venire a mettere i piedi in testa a casa mia
Ma il punto, Zoe, è proprio questo: perchè dire di no?? Perchè dover per forza fare a braccio di ferro con la suocera?? Ovvio che poi vinciamo facile: sono figli nostri, decidiamo noi.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 17:27

cinzia1974 ha scritto:
Zzz... ha scritto:Mia suocera ha pianto, si è barricata in camera e ha pure detto a mio marito di lasciarmi perchè io, da incinta, ho tentato di rifiutarmi di mangiare una specie di cordon bleu con il prosciutto che lei aveva comprato non si sa manco dove, perchè lei da incinta mangiava tutto e i figli le son venuti belli uguale alla faccia della toxoplasmosi. Alla fine io il cordon bleu l'ho mangiato ma lei la sceneggiata non ce l'ha risparmiata lo stesso. Ovviamente quella è stata la prima e ultima volta che è stata ospite a casa mia, adesso se vuole vedere i nipoti deve andare in albergo.
Gravissima! Infatti mi ha proprio detto in faccia che non mi perdonerà mai :urka
E pensa se non lo avessi mangiato! :urka :urka :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 nov 2011, 17:33

Zzz... ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:
Gravissima! Infatti mi ha proprio detto in faccia che non mi perdonerà mai :urka
Ah, ha ragione lei!!!
:vomitino

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 17:34

pao pao ha scritto:
Zzz... ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:
Ah, ha ragione lei!!!
:vomitino
Lo so lo so, povera vecchietta, che nuora orribile le è capitata :ahaha
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”