GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A 18 mesi è normale che...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A 18 mesi è normale che...

Messaggio da tournesol » 10 dic 2007, 8:25

dodi ha scritto::ahah :ahah :ahah CHE TENEREZZA OGNI MAMMA CREDE DI AVERE UN GENIO!! ANCHE SE PELATO :prrrr
Ehmmmmm...Dodi, mi dispiace contraddirti, ma io sono sicurissima che mio figlio non sia un genio.....

E' un vulcano di inventiva quando si tratta di creare qualche gioco che la mamma e il papà sicuramente disapproveranno....Ha camminato a undici mesi e quest'estate al parco saliva da solo sui giochi da grandi....E' molto simpatico e ha una mimica facciale e corporale che nemmeno Mario Merola.....

Però, però.....Per lui esistono solo lo zero e l'uno....Riconosce i colori se gli chiedi di prenderteli uno per uno, ma non li nomina ancora da solo (ad eccezione del Bu), sta iniziando ora, alla veneranda età di due anni compiuti ieri a parlare in una maniera decente, o perlomeno a provarci....

Insomma, é un normalissimo bambino di due anni, complessivamente uguale a tutti i suoi amichetti di due anni....ma per me non c'é un altro bambino uguale a lui al momdo e lo amo alla follia!!!! :cuore :cuore
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 10 dic 2007, 8:26

Dimenticavo la "tara" più importante di tutte......Non dorme ancora tutta la notte, quasi mai!!!!! :buuu :buuu :buuu

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 10 dic 2007, 8:34

floddi ha scritto:Michele a 18 mesi diceva si e no mamma e bappo...........però aveva taaanti bei capelli biondi!!! :prrrr :prrrr :prrrr
:ahah :ahah :ahah :
anche il mio aveva una chioma pazzesca, che risucchiasse tutta la materia grigia ???? :domanda :ahah

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 10 dic 2007, 10:30

Marmellata da quello che scrivi è un bimbo precoce!
Per curiosità ha camminato anche presto? Perchè di solito o sviluppano l'attività motoria o quella linguistica..
Elisa decisamente NON quella motoria, visto che ha camminato a 15 mesi :che_dici
ma ora si sta rifacendo con il ballo imparando da AMICI! :ahaha
:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 dic 2007, 10:38

Gai farà 18 mesi il 2 gennaio.

Dice heidi, mamma, papà, pappa e nonna. Stop. E si incavola pure se non capiamo il resto del suo linguaggio. Capisce tutto e sa fae il verso degli animali ma parlare zero. Ah vabbè, sa dire si e no.

Alta 81 per 11 kg e mezzo, ha talmente tanti capelli che la porto a tagliarli ogni 2 mesi (da sola non sta ferma , dal parrucchiere invece è buonissima ma...ci va più spesso lei di me!!! :ahaha ) AH sì, le mancnao solo 4 denti per finire l'opera.

Precoce non lo è di certo (iniziato a gattonare a 11 mesi e a camminare a 14) ma va benissimo così...

però mi paicerebbe capirla quando blatera...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 10 dic 2007, 11:59

Letizia ha 18 mesi e mezzo, dice tantissime paroline ma ne abbina solo due e solo ogni tanto, SENZA VERBO. Conta fino a tre, conosce il nome di tutti i parenti e dei loro animale, chiama per nome tutti i giocattoli e i suoi cartoni preferiti, e le piacciono molto i meccanismi delle cose: per esempio sa accendere la tv e il decoder, mette da sola i DVD, la musica nello stereo che ha in camera, sa azionare sveglie, carillon, ipod e qualsiasi cosa sia tecnologico (tutta suo papaà!). Balla e canta con qualsiasi musica, ma dice solo "la la la", non le parole.

Tutti i bimbi sono fenomenali... a modo loro!
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 10 dic 2007, 12:04

iaiafb ha scritto:Tutti i bimbi sono fenomenali... a modo loro!
Quoto, straquototo e superquoto!!!!!!!! :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 10 dic 2007, 13:50

Allora, mia figlia a 21 mesi:

- dice sì e no 3 parole di senso compiuto, il resto è completamente incomprensibile!!
- Non ha mai gattonato, e ha camminato da sola a 15 mesi;
- Ha solo 10 denti...

Precoce, vero?!? :che_dici :che_dici
In compenso ha una MAREA di capelli, lunghi e boccolosi, difficili da lavare e pettinare ma bellissimi da vedere!!!! :hi hi hi hi

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 10 dic 2007, 14:26

la mia bimba a 18 mesi era un pò come il tuo...con pochi capelli e una lingua da far spavento :prrrr
Pensa che a 19 mesi ha visto una mia amica incinta,le abbiamo spiegato che dentro la pancia c'era un bimbo e dopo un paio di giorni si è messa un'arancia sotto la maglietta ed ha detto:mamma,guarda.Un bimbo! :urka
Il cuginetto della sua stessa età ha iniziato a parlare più tardi ma dal punto di vista motorio, ad esempio, lui è stato più precoce.
Ognuno ha i suoi tempi.
e quoto anche io iaiafb!
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 10 dic 2007, 14:58

elena la mia era una battuta ironica ...non si era capito? :domanda
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 dic 2007, 15:11

il mio cucciolotto di 21 mesi ha sviluppato presto l'attività linguistica e un pò meno quella motoria. ha iniziato a camminare da solo a 16 mesi (prima gattonava alla velocità della luce)e alla stessa età ha cominciato a parlare.
si fa capire perfettamente anche se parecchie parole le storpia, ha una sorprendente memoria fotografica (riconosche i loghi dei supermercati e marche di ogni tipo), sui colori ci stiamo lavorando (per lui è tutto rosa....è un ottimista :ahah ) e anche sui numeri ci stiamo dando da fare (il suo preferito è il 2).
adora le autostrade e i relativi caselli......è ovviamente figlio di viaggiatori incalliti
:ahaha , e il suo gioco preferito è fare i conti con....la calcolatrice. è un "tecnologico" a tutti gli effetti perchè ama il pc, lo accende e lo spegne senza difficoltà.
quando il semaforo diventa verde, avvisa chi è al volante...non è un bimbo che perde tempo :ahaha
ha una marea di capelli, folti e robusti, questa è l'unica cosa che ha ereditato dalla mamma.
è bellissimo, è intelligentissimo, è simpaticissimo, è il più bel bimbo che esista sulla faccia della terra e ovviamente la sua mamma è modestissima :fischia :fischia :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 dic 2007, 15:34

Perché non riesco mai a ricordarmi cosa faceva Davide ... capita solo a me? Qualcuna si scrive i progressi da qualche parte? :domanda
A me però i bambini troppo svegli mi sono antipatici, adoro sentire i loro strafalcioni, crescono già così in fretta che a 18 mesi se sono un po' tontoloni mi fanno più tenerezza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mocca
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mocca » 10 dic 2007, 16:08

Pietro a 18 mesi faceva le capriole e aveva tanti capelli che sembrava un beatles .....
Sul resto .... tralasciamo

Ora che ha 26 mesi parla, dice qualche frasetta , azzecca qualche colore conta fino a 10 in ordine sparso complice l'asilo che gli ha dato una bella spinta in tal senso.

Spero sempre che diventi amico di qualche bimbo intellettuale che gli passi i compiti ....

Io comunque non amo fare confronti perchè ogni bimbo ha un proprio percorso che difficilmente è comparabile se non a grandi linee con i suoi coetanei
Pietro è nato il 22/10/2005 alle 18.50

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 10 dic 2007, 21:01

alessandro 17 mesi ha pochi capelli, dice mamma, papà, coccoì (coccolino) cocco (biscotto) e nient'altro.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 10 dic 2007, 23:36

Parlare di precocità a 18 mesi mi sembra superfluo.....a questa età e fino ai tre anni circa, infatti, i bambini sviluppano tutta una serie di capacità che non si innescano a catena ed è per questo che non è possibile stabilire se sia più "avanti" (che brutta parola) un bambino che ha camminato prima, ma ha parlato dopo rispetto a quello che ha parlato presto ma ha pochi capelli, etc....
quasi tutte le mamme, poi, si fossilizzano sul parlare, sui primi passi, sulle cose "più comuni" e più evidenti insomma, mentre invece ci sono aspetti della crescita di un bambino che spesso vengono visti con minore importanza ma che invece sono un importante tassello per il completamento di tutte le sue prime scoperte (come x esempio lo spirito di imitazione o la consapevolezza di non essere soli al mondo, lo spirito di gruppo)
immaginiamoci i pistoni di una macchina, dove ogni pistone rappresenta un progresso di crescita che ciascun bambino compie nei primi 3 anni di vita; ciascun pistone si innesca senza un ordine preciso pur mantenendo il risultato finale..

senza poi contare il ruolo importante che ha anche il carattere di ogni bambino o il luogo in cui cresce (x esempio un bambino bilingue può parlare più tardi rispetto alla norma)...

insomma, godiamoci i nostri bimbi per ciò che sono e non per ciò che dimostrano di saper fare... :cuore
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

lullaby73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lullaby73 » 10 dic 2007, 23:44

madre di genio all'appello:mia figlia conosce gli articoli peccato chiami la papà la occhio grazie alLA MAMMA!!! :fischia conta fino a sette dice un po di paroline in francese e tutto il giorno dice cos'è? e poi si ricorda veramente la parola... GENIO GENIO!!

e.....ha tantissimi capelli che quando andiamo in piscina ora che fa freddo ci impieghiamo un'ora ad asciugarli con il phon tubolare in dotazione ...se vuoi ne presto un po' a Francesco??
La mia piccola Valentina è nata il 30 aprile 2006!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 dic 2007, 14:01

a proposito del "cos'è?". mio figlio lo dice SEMPRE. All'inizio diceva cuè (marchigiano come il nonno), poi l'ho convinto a dire cos'è, un giorno torna dalla passeggiata con mio padre e mi dice cusa l'è (milanese). 3 lingue, che dire se non è un genio lui :ahaha ?

per il resto, dice tutto, ma non frasi, gli piace il blu e un po' di tempo fa diceva i numeri fino al dieci ripetendoli, adesso (20 mesi) gli piace il due, il quattro, il sette e l'otto.
Cammina da quando aveva 10 m e ha messo quasi tutti i denti molto presto.
Ma le cose che ha imparato a fare e che io preferisco sono darei bacini e abbracciarti e dire "taaaanto" nel senso di ti voglio tanto bene. Non è mai stato molto affettuoso e temevo che non riuscisse a esprimere i sentimenti un po' platealmente, invece...

E quoto Batacina, ci sono tanti tipi di intelligenza.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2007, 14:21

lullaby73 ha scritto:madre di genio all'appello:mia figlia conosce gli articoli peccato chiami la papà la occhio grazie alLA MAMMA!!! :
:ahaha :ahaha :ahaha Anche DAvide diceva sempre la papà, la panino :ahaha :ahaha :ahaha che ridere ... se dicevo IL papaà lui mi correggeva subito :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 11 dic 2007, 20:58

andrea a 9 mesi correva,15 mesi conosceva tutti i colori,19 mesi tutte le lettere da poco conta fino a 10 e comincia a formare frasi :fischia

credo che al giorno d'oggi i bimbi siano molto più avanti di noi perchè molto stimolati...e specie i primi
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 dic 2007, 21:42

elimar ha scritto:Marmellata da quello che scrivi è un bimbo precoce!
Per curiosità ha camminato anche presto? Perchè di solito o sviluppano l'attività motoria o quella linguistica..
Elisa decisamente NON quella motoria, visto che ha camminato a 15 mesi :che_dici
ma ora si sta rifacendo con il ballo imparando da AMICI! :ahaha
:sorrisoo
No, ha camminato a 15 mesi, gattonato a 9. Come dici tu ha sviluppato l'attività linguistica e meno quella motoria.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”