GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ehm ehm dimenticanza

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ehm ehm dimenticanza

Messaggio da marisetta » 29 ott 2011, 21:32

Care ragazze volevo condividere un fatto che è successo con voi, in effetti con mia figlia mi sono risentita e probabilmente le ho dato anche un consiglio non tanto corretto, ma non ce l'ho fatta...da un lato sono ritornata adolescente :fischia
Il fatto è questo: (non è tra l'altro mai successo prima e dopo il rimprovero non credo che succederà ancora se non forse nell'adolescenza :impiccata: ) Chiara in mancanza della maestra è stata divisa con i compagni nelle varie altre classi (pare alle elementari facciano così piuttosto chiamare la supplente che cosa assai per un giorno solo) e ha dimenticato lì il quadernone di matematica ( ma io non lo sapevo)
Appena la vado a prendere chiedo come al solito "devi fare i compiti" "no" e la cosa finisce lì (detto per inciso questa cosa che devono ricordarsi loro i compiti da fare è per alcuni versi responsabilizzarli per altri mi lascia perplessa :domanda ).
La mattina del giorno dopo chiara mi dice quando sto per accompagnarla a scuola la verità e cioè che aveva compiti, doveva colorare delle cose e che si era dimenticata il quadernone a scuola.
Lo so avrei dovuto dirle "ora ti becchi la nota dalla maestra"invece le ho detto "prima di entrare immediatamente e velocemente colora quello che devi colorare così la maestra non se ne accorge :risatina: ".
All'uscita della scuola chiara si è ricordata il quaderno e mi ha fatto vedere che era riuscita a colorare in tempo..naturalmente le ho detto che non doveva accadere più una cosa del genere e che era stata una eccezione. In verità mi sono sentita come qualche volta succedeva che mni facevo i compiti a ricreazione velocemente per l'ora successiva se non riuscivo a farli a casa :fischia
Marisetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ehm ehm dimenticanza

Messaggio da clizia » 29 ott 2011, 22:20

eddai, insomma lo ha fatto, no? :caduta_sedia: :risatina:

Streghettasaetta

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 30 ott 2011, 1:08

L' importante è che tu le abbia detto che è stata un' eccezione, per una volta non fa nulla :risatina:
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 ott 2011, 6:43

Non ci vedo nulla di particolare

Del resto e' stata Chiara stessa a ricordarsene e tu le hai proposto una soluzione per rimediare
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 30 ott 2011, 6:50

secondo me hai fatto bene...dalle tue parole mi sembra che chiara sia piccolina, che sia comunque una bimba "diligente" ed era la prima volta...non avrebbe avuto senso punirla per questo, credo, poi, se dovesse risucceere o ti accorgessi che "ci marcia"....
quante cose ci dimentichiamo in giro noi adulti??? (parlo per me... :hi hi hi hi )
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 30 ott 2011, 8:14

...tutti noi a scuola abbiamo fatto i compiti cinque minuti prima dell'inizio della lezione, quando mi ci sono trovata io ricordo che era stato frustrante non avere la tranquillità che tutto fosse a posto e la paura che il maestro se ne accorgesse mi ha insegnato a non sfidare troppo la sorte...in realtà si tratta di caratteri, ma se la tua bimba e' diligente imparerà per il suo bene che e' molto più rilassante essere sempre preparata e con tutti ( o quasi) i compiti svolti.
Il consiglio che le hai dato e' stato un bel momento di complicità!!! :risatina:
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 ott 2011, 8:15

Secondo me hai solo rafforzato un rapporto di fiducia e complicità con lei... ! :ok
Adesso sa che se ha un problema può rivolgersi a te per avere aiuto e non rimproveri...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 30 ott 2011, 14:54

Secondo me hai fatto benissimo!
Col tuo comportamento hai da un lato rafforzato il rapporto di fiducia, ma dall'altro le hai fatto capire che non deve essere la regola...
Se le avessi detto "ora ti becchi la nota", probabilmente lei avrebbe dedotto che con la mamma è meglio non confidarsi, e probabilmente la volta dopo si sarebbe arrangiata da sola...
Hai fatto bene, nn ho dubbi!
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 30 ott 2011, 15:29

anche mia figlia si ricorda le cose all'ultimo istante, non tanto riguardo ai compiti ma magari esce a dirmi la sera, poco prima di andare a dormire: mamma domani devo portare una mia piccola foto!!! e io :urka :urka :urka :urka e me lo dici ora! oppure che dovevano portare delle copertine per i quaderni da comprare...
io penso che loro debbano ancora imparare a ricordarsi le cose, quando arrivano a casa.
i compiti lei li fa sempre e volentieri, però ad esempio venerdì c'è stata la riunione e ho scoperto che la maestra ha detto ai bambini che tutti i giorni devono leggere le sillabe, che devono cerchiare le sillabe ... e questo lei non me l'aveva riferito.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2011, 15:54

Io se non ci fossero i compiti scritti sul diario non saprei cosa deve fare perché lui non se lo ricorda. Certe volte interpreto e certe volte poi scopro che gli ho fato fare magari di più perché lui non ha saputo spiegarsi. Spero ardentemente che scenda quaggiù sulla terra al più presto perché mi sono un po' scocciata. Noi che siamo in seconda siamo distanti anni luce dal ricordarsi all'ultimo una cosa e per di più a farla in classe da solo prima che arrivi la maestra ... :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 31 ott 2011, 15:18

Paola67 ha scritto:Non ci vedo nulla di particolare

Del resto e' stata Chiara stessa a ricordarsene e tu le hai proposto una soluzione per rimediare
:ok
Le hai detto che è stata un'eccezione :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”