GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FONDO CASSA: CHE SENSO HA?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

FONDO CASSA: CHE SENSO HA?

Messaggio da Lorena » 30 ott 2011, 21:42

A due settimane dalla sua elezione, la prima cosa fatta dalla rappresentante di classe , senza aspettare quantomeno di discuterne in assemblea, è stata chiedere "gentilmente e senza obbligo" la somma di 30 euro da destinare al fondo cassa per acquistare il materiale richiesto dalla scuola, per spese per gite ecc.

Io ne avevo già sentito parlare anche al'asilo, e mai in toni positivi...Tenere dei soldi per tutto l'anno è una gran responsabilità, e a lei toccherebbe anche l'onere di andare sempre a comprare il materiale. Quando le ho detto "ma cosi non è tutto sulle tue spalle?" lei mi ha risposto "beh uno dei compiti della rappresentante è questo" (cosa assolutamente inesatta!!!)
Le maestre sono fuori da questa cosa, è una cosa esclusivamente tra genitori. Ma a me sembra solo un modo per complicarsi la vita (la rappresentante).....

Mio marito ovviamente ha subito detto "lei ci guadagna" , :che_dici ora io non credo questo, ma un pò di sospetto ce l'ho visto che comuqnue ripeto, deve fare tutto lei e io sinceramente non lo farei mai....e pensare che l'ha fatto per 5 anni con l'alto figlio...e ancora non si è stufata???

Voi che ne pensate? Lo utilizzate nella vostra scuola ? Siete contente?
Ma soprattutto: qual è il vantaggio per i genitori??
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FONDO CASSA: CHE SENSO HA?

Messaggio da rusc » 30 ott 2011, 22:00

Il vantaggio non è per i genitori ma per i loro figli, che hanno così del materiale per poter lavorare bene.
Io insegno alla materna, e ti assicuro che i soldi destinati a ogni classe internamente sono pochissimi, non ci si fa quasi niente. Se non ci fossero i fondi-cassa dei genitori non avremmo nemmeno pennarelli fino a fine anno!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 30 ott 2011, 22:07

noi lo abbiamo, da sempre fin dalla materna.Serve appunto per quello che dici tu:gite, laboratori, materiale didattico. E' per non chiedere ogni volta soldi ai genitori. Vedrai che farà un rendiconto di tutte le spese.Non credo proprio che ci guadagni, è una prassi comune.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 ott 2011, 22:16

io lo trovo quantomeno discutibile.
i maestri hanno detto che i bambini di 3, 4 e 5 fanno ogni settimana due ore di "cooperativa sociale", in modo da diventare più socievoli (ok, sorvolo qui..) e dovremo dotare questa cooperativa di 3 euro a bambino.
al di là del fatto che le spiegazioni date sono .. inconsistenti, c'è stato detto che parte di quei 3 euro andranno nel fondo materiali, che gestiranno i bambini e che i maestri provvederanno ad acquistare quando resteranno "a secco".
ecco, al di là di cosa io pensi, questa mi pare una buona soluzione.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 30 ott 2011, 22:20

rusc ha scritto:Il vantaggio non è per i genitori ma per i loro figli, che hanno così del materiale per poter lavorare bene.
Io insegno alla materna, e ti assicuro che i soldi destinati a ogni classe internamente sono pochissimi, non ci si fa quasi niente. Se non ci fossero i fondi-cassa dei genitori non avremmo nemmeno pennarelli fino a fine anno!
MA che differenza ci sarebbe a comprare ognuno i suoi pennarelli e portarli? Mica dico che non voglio comprare niente per la scuola, ci mancherebbe.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 30 ott 2011, 22:25

ely66, qui a Livorno da qualche anno le maestre sia degli asili che delle scuola non possono assolutamente gestire i soldi. Prima, ad esempio per la festa di fine anno versavamo tot euro a loro e loro li usavano per la festa e il rimanente per comprare materiale per l'asilo. Da qualche anno non possono piu girare soldi all'interno della scuola, quindi raccoglievamo ogni volta i soldi ma li teneva un genitore (parlo per quanto riguarda l'asilo). Ecco, non vedo perchè non fare cosi (e ogni volta ci pensava un genitore diverso, giustamente) invece che dare 750 euro tutti in mano a una sola persona (io non mi sentire tranquilla ad avere in casa 750 euro e per di più non miei) che deve fare tutto....è questo che non capisco. Ribadisco che non sono assolutamente contro alla spesa per rifornire la scuola, lo so che purtroppo i soldi sono pochi e c'è bisogno anche dello scottex per il bagno de bimbi..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 ott 2011, 22:27

30 euro a testa?? Ma sono troppi!! In ogni caso chiedete che vi mostri gli scontrini, così vedi che le passa la voglia di chiedere... :hi hi hi hi da noi pure serpeggia l'idea di un piccolo fondo cassa per sovvenzionare la classe di matite o robette al bisogno da tenere inclasse ma credo che la rappresentante ci chiederà massimo 5 euro ad ognuno di noi.

Streghettasaetta

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 30 ott 2011, 22:37

Anche da noi c'è il fondoc assa per evitare che ogni volta si debbano raccogliere i soldi di tutti, anticipare, chiedere...è la rappresentante che se ne occupa.
Da noi in un anno abbiamo messo mi pare 20 euro non ricordo e hanno preso tende, appendiabiti per la classe
materiale per attività (cartoncino e simili. pennarelli no di certo)
dolci e qualcosina per festa fine anno stereo come regalo alla classe e fiori per le maestre
risme di carta portiamo noi
gite le pagano i genitori a parte, sapone e carta per il bagno li portiamo noi. per me queste ultime due cose sarebbe meglio comprarle con il fondo cassa.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 30 ott 2011, 22:38

Però 30 mi sembrano tanti, dei 20 euro che abbiamo messo ne sono rimasti quest'anno. forse erano meno di 20 poi.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 30 ott 2011, 22:43

HA detto che se avanza qualcosa va nel fondo cassa dell'anno prossimo oppure si dividono a fine anno. Ha anche detto che in ogni momento si può sapere il saldo e vedere gli scontrini ecc.... 30 euro li ha proposti perchè secondo lei vanno bene vista l'esperienza con l'altro figlio ma se pensiamo che siano troppi possiamo scendere o fare in due rate.....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 ott 2011, 22:49

Lorena ha scritto:
rusc ha scritto:Il vantaggio non è per i genitori ma per i loro figli, che hanno così del materiale per poter lavorare bene.
MA che differenza ci sarebbe a comprare ognuno i suoi pennarelli e portarli? Mica dico che non voglio comprare niente per la scuola, ci mancherebbe.
La scocciatura di doverlo dire e scriveread ogni genitore, la scocciatura che poi non è detto che tutti comprino i pennarelli, la scocciatura che magari a prendere il bimbo ci vanno nonni o baby sitter e non dicono a chi di dovere cosa portare. Per questo spesso le maestre fanno più velocemente avvertendo solo i rappresentanti i quali, se hanno un fondo cassa risolvono più velocemente che a chiedere ogni volta a tutti . Però no è obbligatorio avere un fondo, è sol oquestione di verificare tra voi genitori se trovate pratico questo o altri modi.

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 ott 2011, 22:52

io sono rappreentante e volevo chiedere anche io ai genitori di fare un fondo cassa. Ma volevo chiedere 10 euro a testa, non di più.
Servirebbero per il materiale tipo cartoncini e materiale vario per fare i lavoretti o altro che possa servire. Ad esempio nella classe di mio figlio si è rotta la veneziana, non ci sono soldi per ripararla o sostituirla e i bambini avevano il sole in faccia. La maestra ha portato delle vecchie lenzuola da casa per fare la tenda. Con un fondo cassa potrei prendere un po' di tessuto (magari a peso che costa meno) e fare delle tende un po' più civili. So poi per certo che le maestre comprano coi soldi propri punteruoli, pastelli, etc, etc da usare in classe
In alcune classi col fondo cassa comprano anche carta igienica e simili senza dover chiedere ai genitori di fare la spesa, così vengono comprati i rotoloni e i ricambi di sapone industriali che costano mooooooooooolto meno delle confezioni colorate e profumate
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2011, 22:53

Alla scuola dell'infanzia potrebbe avere un senso perché i bambini vanno senza niente e il comune ha pochi soldi (tanto per cambiare), .. io lia vevo dati una volta .. poi per ragioni mie ho smesso, non è obbligatorio. Alla scuola elementare non ha senso. I bambini hanno il loro astuccio, i loro quaderni, i loro acquerelli, i loro regoli, ... cosa devono farci con 30 euro a testa? Visto che le maestre non c'entrano niente io non li darei. Il momento in cui serve comprare qualcosa tutti assieme ... si fa la raccolta fondi ... eventualmente e se ne parla prima per cheidere il consenso a tutti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 ott 2011, 22:55

clizia ha scritto:
Lorena ha scritto:
La scocciatura di doverlo dire e scriveread ogni genitore, la scocciatura che poi non è detto che tutti comprino i pennarelli, la scocciatura che magari a prendere il bimbo ci vanno nonni o baby sitter e non dicono a chi di dovere cosa portare. Per questo spesso le maestre fanno più velocemente avvertendo solo i rappresentanti i quali, se hanno un fondo cassa risolvono più velocemente che a chiedere ogni volta a tutti . Però no è obbligatorio avere un fondo, è sol oquestione di verificare tra voi genitori se trovate pratico questo o altri modi.
appunto, oppure se ti servono solo 10 cartoncini rossi e 3 confezioni di brillantini e 1 di colla che servono per tutta la classe come fai a farli acquistare dai singoli genitori?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 ott 2011, 23:00

Infatti Sbu il fondo cassa serve solo per la roba di uso comune che tiene la maestra, pennarelli o cartoncini che siano, scottex e via dicendo. Non per comprare le matite o la roba di ricambio per i singoli astucci.

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 30 ott 2011, 23:07

Allooora.....

Io la rappresentante l'ho fatta l'anno scorso, e non ho fatto nessun fondocassa. Il motivo??? Perchè mi scocciava che qualcuno potesse fare un pensiero come il tuo!!!
Il risultato? Raccolta soldi per il teatro (5 €), raccolta soldi per un progetto "La casa dell'uccellino" tipo (3 €) raccolta soldi per l'assicurazione a inizio anno (6 € mi pare)..e forse c'è stata un altra cosa che ora non mi viene....
Insomma se avessi raccolto una ventina di euro all'inizio avrei evitato sbattimenti come alcuni mi avevano suggerito. Ma non l'ho fatto e va bene così.
Intanto quest'anno mi avranno pure pregato in aramaico ma la rappresentante la va a fare qualcun'altro!! :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 31 ott 2011, 2:49

a leggere il primo post anche a me sono venuti dubbi, la cifra, la decisione arbitraria etc etc....ma mai figlia fa la materna e lì funziona on avviso in bacheca per fazzoletti, bicchieri, salviette e chi si ricorda e le porta bene, di sicuro qualcuno non lo farà e amen...per i soldi c'è un ncomitato genitori che organizza piccole attività o eventi di raccolta fondi (banchetto alla fiera, vendita torte etc etc).....
a leggere quello che scirvono altre con esperienza invece un senso c'è, io non avrei pensieri loschi, basta che per ogni acquisto mostri lo scontrino.....e per l'impegno....evidentemente si sente realizzata anche così, farà parte della "mammafia".... :risatina: (cit. "Ma come fa a far tutto?")....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 31 ott 2011, 6:18

Io sono rappresentante di classe da 2 anni

Anche noi raccogliamo un fondo cassa, 10 euro a bambino, che consegno per la maggior parte alla maestra (decisione mia) per le spese di materiali extra (risme, cartoncini per cartelloni, lavoretti per le festivita', etc). le spese per i progetti sono a parte.

Vi posso assicurare che e' piu' noioso per un rappresentante dover chiedere di volta in volta che disporre di un fondo cassa.

Io comunque conservo scontrini e quant'altro non sia mai qualcuno pensi male!
Ma vi assicuro che se qualcuno lo facesse mi darebbe non poco fastidio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 ott 2011, 8:54

ho fatto la rappresentante di classe per 4 dei 5 anni delle elementari di mia figlia.
anche noi fondo cassa, i primi anni di 20 euro poi di 10.
le maestre "ufficialmente" non c'entrano nulla perché per legge loro non possono chiedere, raccogliere e tenere soldi, ma in realtà sono state loro che alla prima assemblea di classe della prima, quella a cui è seguita l'elezione, hanno candidamente suggerito che tra i compiti delle rappresentanti ci fosse anche gestire questo fondo "nero" di cui loro non dovrebbero nemmeno essere a conoscenza ma che permette ad una rappresentante di gestire molto meglio le varie richieste (uscite didattiche, regalo alle maestre, materiale, carta per fotocopie ecc). i soldi invece che dover rincorrere tutti i genitori venti volte all'anno per chiederli li tiri su in botto a inizio anno e via.
ti dirò di più che oltre al fondo cassa "di classe" noi avevamo anche un fondo cassa "nero" d'istituto derivante dalle varie iniziative che organizzavamo nel corso dell'anno (vendita torte, lotterie, tombolata ecc) che è stato utilizzato nei vari anni per le varie esigenze della scuola, in primis l'acquisto di materiale (carta carta carta ...un incubo, un lettore dvd, componenti informatici, materiale per il coro - la nostra scuola aveva un coro d'istituto che oltre alle nostre feste si esibiva anche in altre occasioni ).
purtroppo i fondi destinati alle scuole sono quasi inesistenti e per tante cose devono intervenire i genitori. e anche io ho trovato molto più comodo gestire in un'unica raccolta e poi versare io di volta in volta i soldi quando venivano chiesti che non tutte le volte chiedere i 2,3, 5 euro.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2011, 9:09

Da noi i soldi per le gite, il teatro, etc li raccoglie la maestra. Tutto dalle gite al materiale può essere esibito per la richiesta della borsa di studio, quindi il fondo cassa non può essere effettuato altrimenti ogni cosa che compra la rappresentante dovrebbe essere divisa per 22 scontrini separati (visto che lei non può sapere che fa richiesta di borsa di studio). Un po' complicato direi.
La maestra a fine anno consegna in segreteria un documento con su scritta la spesa procapite che vale per la presentazione della borsa di studio.
Riguardo l'uso indiscriminato che si fa nelle scuole di scottex, bicchieri di plastica ed altro materiale usa e getta, ho le mie opinioni. Per fortuna da qualche anno nella scuola di Davide hanno adottato una politica un po' più ecologista che salvaguarda il portafoglio ed inutili perdite di tempo per fare l'elenco di tutto questo materiale che diventa rifiuto.
I bambini bevono l'acqua al rubinetto come facevo io quando andavo a scuola e non si asciugano la bocca, così come non si asciugano le mani; i più pignoli usano il bicchiere accorciabile, chi vuole si porta un asciugamano da casa. Nello zaino ha i fazzoletti di carta perché purtroppo la carta igienica non sempre c'è.
Riguardo il fondo cassa della materna a me chiedevano 30 euro. Oltre a questi soldi portavo di mia iniziativa fogli bianchi di riciclo e libri per la biblioteca. E' vero che il comune da solo 60 euro a classe in tutto l'anno .. ma ho visto come vengono utilizzati i soldi e non mi piace. Hanno comprato tricicli e giocattoli nuovi. Da notare che la'silo è pieno zeppo di giocattoli ben tenuti, tra cui tricicli e biciclette, cucine, passeggini, bambole, puzzle, tutto in grossissime quantità (ben altra cosa rispetto a ciò che aveva l'asilo quando ci andavo io, ma anche rispetto agli stessi giochi presenti in casa nostra oggi).
Altro problema non prestavano mai i libri della biblioteca a Davide, nonostante le mie ripetute richieste. Allora io ho detto che soldi non ne avrei più dati perché per il servizio che avevo era fin troppo cara la retta del comune.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”