GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gli applausi durante i funerali
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Re: Gli applausi durante i funerali
Io sono piuttosto antiquata e gli applausi li trovo davvero di cattivo gusto, sia ai funerali sia ai matrimoni; per me è una cosa che non si fa, la considero una cosa maleducatissima.
Ovvio come al solito che questa è la mia opinione, è quello che deriva da anni di sberle in testa da mammà...
Ovvio come al solito che questa è la mia opinione, è quello che deriva da anni di sberle in testa da mammà...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

maledicato applaudire???Giulia80 ha scritto:Io sono piuttosto antiquata e gli applausi li trovo davvero di cattivo gusto, sia ai funerali sia ai matrimoni; per me è una cosa che non si fa, la considero una cosa maleducatissima.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

OPS MALEDUCATO...VOLEVO SCRIVERE

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- kik
- Bronze~GolGirl®

è quello che deriva dal contesto culturale in cui sei cresciuta.Giulia80 ha scritto:Io sono piuttosto antiquata e gli applausi li trovo davvero di cattivo gusto, sia ai funerali sia ai matrimoni; per me è una cosa che non si fa, la considero una cosa maleducatissima.
Associare questa tua opinione alle sberle di tua madre (come a dire: "è colpa sua") equivale a far passare implicitamente il messaggio che sia sbagliata in sè.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

mmm chissa' perche' tuute le botte prese da mia madre mi hanno rasa proprio l'esatto opposto di quello che lei voleva farmi diventare... 
- mina79
- Expert~GolGirl®

Ma vattene tu a comrarti un paio di tappi per le orecchie.BarbyLondra ha scritto:Allora on andare d un funerale ma vattene in discoteca.mina79 ha scritto:E chi lo dice che il silenzio non disturba???? A me disturba moltissimo. Soprattutto se sto soffrendo. Odio il silenzio. Come la vuoi mettere??
O sennò stattene a casa.
Il rispetto se lo vuoi lo devi dare.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si, pero il funerale non e' una gara tra partecipanti e non e' nemmeno un posto per andare a rilassarsi, divertirsi o intrattenersi, i partecipanti, sono la parte meno importante. Quindi se a te distruba il silenzio in un funerale, non importa a nessuno, perche tu sei andata per dare l'ultimo addio, e se i familiari vogliono il silenzio, tu lo subisci e basta. Stessa cosa per gli applausi. Io sono ancora stupida da questi applausi nei funerali, ma se mi capitasse di andare in un funerale e se dopo il parrocco, o anche un familiare applaudisse... lo subisco io, in silenzio.mina79 ha scritto:Ma vattene tu a comrarti un paio di tappi per le orecchie.BarbyLondra ha scritto:Allora on andare d un funerale ma vattene in discoteca.mina79 ha scritto:E chi lo dice che il silenzio non disturba???? A me disturba moltissimo. Soprattutto se sto soffrendo. Odio il silenzio. Come la vuoi mettere??
O sennò stattene a casa.
Quindi davvero non capisco questa aggressivita' nei confronti di chi dice che non sopporta gli applausi. Anche dirsi a vicenda "vattene li' o vattene tu".
Quindi parlare di rispetto tra partecipanti... e davvero fuori luogo. Il rispetto si da al defunto a ai familiari.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Giulia, io non ho mai preso sberle o schiaffi pero anche io sono stata cresciuta con l'idea che applaudire ( ogni forma rumorosa o ogni forma di spettacolizzazione del dolore o della gioia) e' maleducato. Io non sono stat forzata a pensarla cosi, ma caratterialmente amo sempre il silenzio che il "rumore".Giulia80 ha scritto:Io sono piuttosto antiquata e gli applausi li trovo davvero di cattivo gusto, sia ai funerali sia ai matrimoni; per me è una cosa che non si fa, la considero una cosa maleducatissima.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- mina79
- Expert~GolGirl®

Esatto!!! Nel caso il familiare sono io a me il silenzio infastidisce.ema1 ha scritto:[. Il rispetto si da al defunto a ai familiari.
Mi sembra di esser stata chiara...non parlavo del funerale di un lontano conoscente o chissacchì in cui io vado a far la bella presenza!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Mina, ho capito, te la sei presa perche lei ti ha detto "vattene in discoteca"!! Assolutamente fuori luogo!
Ma quello sicuramente, ognuno ha il diritto e la liberta di dare l'ultimo addio come se la sente.
Ma quello sicuramente, ognuno ha il diritto e la liberta di dare l'ultimo addio come se la sente.
- mina79
- Expert~GolGirl®

Si Ema è così.

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Ho letto solo il primo messaggio.
Al funerale di mio nonno nessun applauso.
Al funerale di un altro familiare, morto prematuramente, lo scroscio di applausi quando la bara è uscita dalla chiesa mi ha scaldato il cuore. Erano tutti lì, fuori dalla chiesa perchè dentro non ci stavano...
Non l'ho trovato nè inopportuno nè tanto meno maleducato.
Credo che, come per tutte le cose, ci siano circostanza e circostanza.
Al funerale di mio nonno nessun applauso.
Al funerale di un altro familiare, morto prematuramente, lo scroscio di applausi quando la bara è uscita dalla chiesa mi ha scaldato il cuore. Erano tutti lì, fuori dalla chiesa perchè dentro non ci stavano...
Non l'ho trovato nè inopportuno nè tanto meno maleducato.
Credo che, come per tutte le cose, ci siano circostanza e circostanza.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Vajana
- Master~GolGirl®

io al momento degli applausi mi commuovo sempre.
per me non sono fuori luogo.
per me non sono fuori luogo.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- marexia
- Master~GolGirl®

io odio gli applausi ai funerali!!!
e nel minuto di silenzio allo stadio, se è silenzio è silenzio!!!!!!
e nel minuto di silenzio allo stadio, se è silenzio è silenzio!!!!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Urca, che reazioni!!!
Allora, cerco di spiegare meglio: sì, trovo che siano una cosa maleducata gli applausi ai funerali come ai matrimoni.
Il perchè è quello che spiega Ema: per me le manifestazioni rumorose sono maleducate.
Con sberloni di mammà, non parlavo in senso letterale. Intendevo dire che sono quelle cose che ti sono state dette e ridette talmente tante volte e con talmente tanta forza e costanza fin dalla più tenera infanzia che alla fine sono tue più per abitudine che per un motivo vero.
Io non so che farci, quando li sento, mi sembrano una cosa incredibilmente fuori posto.
Come al solito, assoluta comprensione e rispetto per chi lo fa perchè sente di avere un buon motivo; io parlo di me e del mio sentito.
Ultima nota: la mia mamma è una mamma forte, pesante, ci scontriamo continuamente, è un termine di paragone faticoso e a volte è anche un po' stronz@; da bimbetta e sopratutto da adolescente ho preso la mia parte di sculacciate e scappaccioni e castighi. Ma devo renderle giustizia e dire che è stata una brava mamma e soprattutto che a modo suo lo è anche adesso. Giusto per non far pesare troppo una parola detta se volete con superficialità.
Allora, cerco di spiegare meglio: sì, trovo che siano una cosa maleducata gli applausi ai funerali come ai matrimoni.
Il perchè è quello che spiega Ema: per me le manifestazioni rumorose sono maleducate.
Con sberloni di mammà, non parlavo in senso letterale. Intendevo dire che sono quelle cose che ti sono state dette e ridette talmente tante volte e con talmente tanta forza e costanza fin dalla più tenera infanzia che alla fine sono tue più per abitudine che per un motivo vero.
Io non so che farci, quando li sento, mi sembrano una cosa incredibilmente fuori posto.
Come al solito, assoluta comprensione e rispetto per chi lo fa perchè sente di avere un buon motivo; io parlo di me e del mio sentito.
Ultima nota: la mia mamma è una mamma forte, pesante, ci scontriamo continuamente, è un termine di paragone faticoso e a volte è anche un po' stronz@; da bimbetta e sopratutto da adolescente ho preso la mia parte di sculacciate e scappaccioni e castighi. Ma devo renderle giustizia e dire che è stata una brava mamma e soprattutto che a modo suo lo è anche adesso. Giusto per non far pesare troppo una parola detta se volete con superficialità.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- marexia
- Master~GolGirl®

ai matrimoni non mi danno fastidio, è un momento gioioso, a volte goliardico, pure troppo, e in fondo, al mio matrimonio, vorrei che la gente si divertisse e si sentisse libera di fare quallo che vuole (nei limiti, of course!)....
ma ai funerali proprio no! eccheccavolo,mica siamo a teatro...lo trovo anche un tantino "ipocrita"...tipo, "adesso che è morto ne parliamo solo bene e lo applaudiamo come se fosse un santo, una star..."......
ma ai funerali proprio no! eccheccavolo,mica siamo a teatro...lo trovo anche un tantino "ipocrita"...tipo, "adesso che è morto ne parliamo solo bene e lo applaudiamo come se fosse un santo, una star..."......
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- kik
- Bronze~GolGirl®

ok, capito cosa intendevi dire.Giulia80 ha scritto:Urca, che reazioni!!!
Comunque guarda che io la penso esattamente come te,
non "criticavo" il tuo punto di vista sull'argomento applausi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Ari
- Platinum~GolGirl®

per me gli applausi a un funerale celebrano quella che è stata la vita del defunto, ciò che di buono ha fatto per gli altri, il buon ricordo che sta lasciando.
non lo vedo come una forma di maleducazione, nè come una mancanza di rispetto nei confronti del dolore dei familiari, ma piuttosto come una manifestazione di affetto e una dimostrazione di stima.
d'altra parte nella vita di tutti i giorni si applaude qualcuno che è stato bravo; è un gesto che viene associato alla stima e al rispetto, quindi perché vederlo come una forma di maleducazione?
non lo vedo come una forma di maleducazione, nè come una mancanza di rispetto nei confronti del dolore dei familiari, ma piuttosto come una manifestazione di affetto e una dimostrazione di stima.
d'altra parte nella vita di tutti i giorni si applaude qualcuno che è stato bravo; è un gesto che viene associato alla stima e al rispetto, quindi perché vederlo come una forma di maleducazione?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

ema1 ha scritto:Si, pero il funerale non e' una gara tra partecipanti e non e' nemmeno un posto per andare a rilassarsi, divertirsi o intrattenersi, i partecipanti, sono la parte meno importante. Quindi se a te distruba il silenzio in un funerale, non importa a nessuno, perche tu sei andata per dare l'ultimo addio, e se i familiari vogliono il silenzio, tu lo subisci e basta. Stessa cosa per gli applausi. Io sono ancora stupida da questi applausi nei funerali, ma se mi capitasse di andare in un funerale e se dopo il parrocco, o anche un familiare applaudisse... lo subisco io, in silenzio.mina79 ha scritto:Ma vattene tu a comrarti un paio di tappi per le orecchie.BarbyLondra ha scritto:Allora on andare d un funerale ma vattene in discoteca.mina79 ha scritto:E chi lo dice che il silenzio non disturba???? A me disturba moltissimo. Soprattutto se sto soffrendo. Odio il silenzio. Come la vuoi mettere??
O sennò stattene a casa.
Quindi davvero non capisco questa aggressivita' nei confronti di chi dice che non sopporta gli applausi. Anche dirsi a vicenda "vattene li' o vattene tu".
Quindi parlare di rispetto tra partecipanti... e davvero fuori luogo. Il rispetto si da al defunto a ai familiari.
Che dire,ema....sei da applauso!!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- fifablu
- Original~GolGirl®

oh, ema, hai spiegato tutto alla perfezione :)ema1 ha scritto:Si, pero il funerale non e' una gara tra partecipanti e non e' nemmeno un posto per andare a rilassarsi, divertirsi o intrattenersi, i partecipanti, sono la parte meno importante. Quindi se a te distruba il silenzio in un funerale, non importa a nessuno, perche tu sei andata per dare l'ultimo addio, e se i familiari vogliono il silenzio, tu lo subisci e basta. Stessa cosa per gli applausi. Io sono ancora stupida da questi applausi nei funerali, ma se mi capitasse di andare in un funerale e se dopo il parrocco, o anche un familiare applaudisse... lo subisco io, in silenzio.mina79 ha scritto:Ma vattene tu a comrarti un paio di tappi per le orecchie.BarbyLondra ha scritto:Allora on andare d un funerale ma vattene in discoteca.mina79 ha scritto:E chi lo dice che il silenzio non disturba???? A me disturba moltissimo. Soprattutto se sto soffrendo. Odio il silenzio. Come la vuoi mettere??
O sennò stattene a casa.