GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio figlio di 4 anni cerca di rubare le cose

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Mio figlio di 4 anni cerca di rubare le cose

Messaggio da elisa76 » 28 ott 2011, 14:24

E' succeso ben due volte. Una volta mentre stavo facendo la spesa; arrivo alla cassa e lui di nascosto ha preso un ovetto kinder. L'ho sgamato subito dalla faccia che aveva che stava combinando qualcosa...
L'altro giorno invece eravamo in palestra e stava portando via una palla che si usa per fare la ginnastica. Io non me ne ero accorta, appena sento un signore che dice:"Hey bimbo! Quella è nostra!" Mi sono rigirata verso di lui, gli vedo quella cosa là, gli dico di lasciarla, ma insiste nel tenerla in mano. Insomma, alla fine della storia tornati a casa l'ho punito non facendogli vedere la tele. Perché fa questo?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mio figlio di 4 anni cerca di rubare le cose

Messaggio da sbu » 28 ott 2011, 14:30

quando era più piccolo fabio l'ha fatto in un super (non mi ricordo se era un kinder o simile) e io l'ho fatto sgridare dalla guardia in divisa....
si è spaventato, ha pianto ma poi non gli è più venuto in mente di farlo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2011, 14:43

elisa76 ha scritto:Perché fa questo?
forse dovresti chiederlo a lui.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 ott 2011, 14:54

Anche Giorgio ha portato via un paio di cose, ma dall'asilo.
Aveva anche lui la faccia in colpa, e quando li ha tirati fuori di tasca e' diventato tutto rosso chiedendomi di non dirlo a papa'.
Per la precisione due animali di plastica perche' sapeva che io non glieli avrei comprati.
Gli ho spiegato per bene che se l'avessero scoperto avrebbe fatto una bruttissima figura, che rubare e' una cosa talmente grave che se la fai da grande vai in prigione.
Questa cosa l'ha colpito molto, anche se, quando gli ho chiesto se li voleva restituire ha comunque detto NO. :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 28 ott 2011, 14:58

Mi viene da pensare che semplicemente li desidera tanto :domanda hai provato a chiedergli perchè l'ha preso?

Comunque non so quanto è grande, magari non ci sta, ma io se vado a fare la spesa la bimba la metto nel suo posto dentro al carrello, non ci penso proprio di lasciarla girare...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 ott 2011, 15:01

Curiosa ha scritto:Mi viene da pensare che semplicemente li desidera tanto :domanda hai provato a chiedergli perchè l'ha preso?

Comunque non so quanto è grande, magari non ci sta, ma io se vado a fare la spesa la bimba la metto nel suo posto dentro al carrello, non ci penso proprio di lasciarla girare...
ma guarda che i kinder sono proprio ad altezza bambino quando sta nel carrello in coda alla cassa.
E' fatto apposta in modo che il bambino li chieda e la mamma li compri per non avere la creatura che stressa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 ott 2011, 15:36

Curiosa ha scritto:Mi viene da pensare che semplicemente li desidera tanto :domanda hai provato a chiedergli perchè l'ha preso?
anche Fabio aveva provato a dirmi che lui voleva tanto tanto la pallina piuttosto che il cioccolatino. Io gli spiego che anche la mamma vorrebbe tanto tanto l'iphone, ma non per questo lo ruba

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 28 ott 2011, 17:08

Non mi é mai capitato, per questo chiedo, non ho capito se ha capito che non può prendere quello che vuole al super.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 28 ott 2011, 17:12

Prima di entrare Alice sa già che cosa le prendo, o sono gli yogurt o i biscotti o i broccoli :risatina: o i kinder, insomma lei sa Che quando andiamo al super, come io voglio la gorgo, papà vuole la birra anche a lei compriamo la "sua" cosa. Non so se è giusto o meno...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 ott 2011, 17:40

guarda, giulio l'ha fatto una volta la scorsa primavera al bar con un sacchetto di patatine (che noi non gli compreremmo mai...): è entrato, l'ha preso ed è uscito.
ce ne siamo accorti subito e l'abbiamo sgridato, spiegandogli che le cose si pagano e se mamma e papà dicono di no lui non può prenderle e stop (anche se in quel caso il no non c'era stato, non ce le aveva proprio chieste!).

il mio dubbio è stato subito che lui non avesse chiaro il discorso che le cose al bar o al super si comprano (e quindi si pagano), anche xché molto molto spesso ci capita che i suoi sfizi (il lecca-lecca o l'ovetto di turno) glieli regalino i negozianti in cassa.
così abbiamo cominciato a calcare sull'aspetto "pagamento", a giocare al negozio a casa e pare che l'episodio non si è più ripetuto.

un grosso aiuto è arrivato anche dalle casse automatiche del super: lui passa il suo ovetto, mette la sua monetina, "se no poi la luce suona e la signora si arrabbia!" :hi hi hi hi
mai successo, ma l'importante è che lui lo pensi... :fischia

prova a vedere se può essere questo... e se invece è proprio il desiderio di avere quelle cose... beh, per quanto ne so io anche quello fa parte dell'essere bambino e dell'imparare.
ci vuole sempre e solo taaaaanta pazienza e tanto fiato... :ok
♥G♥ 28/08/08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ott 2011, 19:03

Il mio lo ha fatto una volta all'asilo. Prese un pezzetto di costruzioni, gli spiegai le cose di cui sopra e mi pare non lo abbia più fatto. Non ho più trovato nulla che non fosse suo.

Streghettasaetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 29 ott 2011, 21:10

Chiara mi dice ogni tanto"ma glieli hai dati i soldi?" quando compriamo qualcosa e io le dico sempre "certo se no vuol dire che rubiamo e rubare è una cosa sbagliata" per cui quando prendono le cose subito le portano alla cassa loro stesse :fischia
Magari Elisa deve passare meglio questo messaggio che prima bisogna pagare, può darsi che ancora non sia radicato nella sua mente, è cmq semore un bimbo piccolo.
Però certo bisognerebbe capire perchè non chiedere direttamente alla mamma? perchè sa già che non lo può avere? per fare un dispetto? occorre capire esattamente la motivazione per poi prendere le giuste correzioni.
Marisetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 29 ott 2011, 21:11

il soggetto era le mie figlie :prr :prr :prr
Marisetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”