GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gli applausi durante i funerali

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Gli applausi durante i funerali

Messaggio da rusc » 29 ott 2011, 10:28

ci610 ha scritto:
rusc ha scritto:
silegabi ha scritto:
ci610 ha scritto:
rusc ha scritto:dipende. Se fatto alla fine, in modo discreto, come "arrivederci" di chi gli voleva bene... no, non mi infastidisce.
Mi urtano assai di più invece tutti quelli che rimangono fuori o sulla soglia a chiacchierare ad alta voce senza un minimo di rispetto; stessa cosa per matrimoni, battesimi etc... ma che ti contamini se entri?? :che_dici

io entro sempre, però capisco anche chi non ha voglia di entrare
d'altronde pure loro non è che facciano entrare tutti...
:quoto_1:
beh anche se non si condivide la fede si può comunque partecipare, o meglio assistere al rito per affetto o amicizia...
in che senso non fanno entrare tutti? :domanda
siamo troppo ot, ma se volessi andare per il sottile, io dovrei sentirmi non degna di entrare in chiesa avendo nella mia vita commesso peccato mortale e non essendomene affatto pentita e quindi, non ci dovrei entrare
ah, ok ho capito quello che intendi... pensavo ti riferissi all'abbigliamento :risatina:
se è la persona a non sentirsi degna è un conto, liberissima per questo di restare fuori; ma a nessuno è impedito di entrare in una chiesa a causa dei peccati che sente di avere commesso... la Chiesa per fortuna non è una casta di perfetti e puri (altrimenti sarebbe vuota :ahaha ) ma il popolo di Dio in cammino, pieno di miserie e grandezze.
Le porte di una chiesa sono sempre aperte per TUTTI gli uomini

ok fine ot, scusate :thank_you:

Tornando in topic, a me ai funerali infastidiscono un po' quelli che esternano in maniera plateale e "teatrale" il dolore: pianti, grida, oppure quelli che ti si buttano a piangere addosso... capisco però che anche questo è molto soggettivo e anche culturale. e poi dipende anche da come uno vive la morte e quale speranza ha...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 ott 2011, 10:51

Rusc, se tu facessi il papa io sarei cattolica praticante...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 ott 2011, 10:58

ci610 ha scritto:Rusc, se tu facessi il papa io sarei cattolica praticante...
ma no dai, guarda che anche il papa la pensa così :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 11:54

odio i funerali...perche non ci dovebbero essere...ma purtroppo ci sono.
gi applausi quelli veri e sentiti li trovo bellissimi, sono un tributo e un saluto a chi se ne va...mi commuovono tanto.

Trovo fuori luogo farli se non sono sentiti famosa o non famosa sia la persona...davanti alla morte siamo tutti uguali.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 11:55

BarbyLondra ha scritto:
marta85 ha scritto:Beh... a me anche darebbe fastidio sinceramente... però basti pensare che in America, ad esempio, fanno addirittura una festa! La motivazione che ne danno è "celebrare la vita"... boh... punti di vista credo...
confermo però che a me piace più raccolto e intimo...
Non e' una festa,e' un rinfresco. Lo fanno anche qua il granbretagna. Sono stata a due funerali qui. Prima si fa la funzione, di solito in una chiesa vera e propria o in un crematorium. Dopo che avviene la cremazione, si va al rinfresco. Logicamnete non e' obbligatorio. Pero nella chiesa o nel crematorium non ci sono squammazzi, c'e' silenzio, rispetto, pochi pianti , molta spiritualita.
esatto...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 11:56

Deda ha scritto:mamma mia signore... :che_dici non li tollero! a un funerale poi... capisco a un matrimonio... ma quando una persona ci lascia...
ma l applauso non e' mica perche va via!
l applauso e' un tributo :che_dici

poi ovvio de gustibus.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 ott 2011, 12:24

Piorellino ha scritto:
Deda ha scritto:mamma mia signore... :che_dici non li tollero! a un funerale poi... capisco a un matrimonio... ma quando una persona ci lascia...
Eh ma sembra! Sei schiattato? Bene, bravo bis!!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 14:33

Zzz... ha scritto:
Piorellino ha scritto:
:risatina: Scusa non e' da ridere.ma no dai perche di solito seguono le parole di qualcuno...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2011, 14:48

Zzz... ha scritto:
Piorellino ha scritto:
io quando li sento penso che sia per ringraziare ed "esaltare" la figura di qualcuno, non per lo schiattamento.
poi ognuno lo intende come gli pare no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 15:00

ely66 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Piorellino ha scritto:
io quando li sento penso che sia per ringraziare ed "esaltare" la figura di qualcuno, non per lo schiattamento.
poi ognuno lo intende come gli pare no?
esatto

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 ott 2011, 15:23

Piorellino ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Piorellino ha scritto:
:risatina: Scusa non e' da ridere.ma no dai perche di solito seguono le parole di qualcuno...
ma anche no. Io le volte in cui li ho sentiti, e per ora solo in tv, è stato al solo passaggio del feretro, non in chiesa durante la funzione

se poi devo dirla tutta non mi garbano nemmeno tantissimo durante il matrimonio, e quello sì si fa praticamente ovunque ormai. Che dire, non trovo che "ci stiano" durante la celebrazione di un sacramento. Poi fuori della chiesa (ad un matrimonio) c'è tutto il tempo per celebrare, applaudire, fare festa e di tutto e di più.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 ott 2011, 16:44

boh una volta sono andata al funerale del padre di un mio compagno di scuola (18 anni)
padre morto a 55 anni per un tumore, dopo anni di sofferenze, interventi, chemio ecc.ecc.
l'applauso c'è stato e come!
percè tutti stimavamo quell'uomo e quanto aveva lottato e apprezzavamo il fatto che fosse rimasto sempre col sorriso e quell'applauso era come per dire "sei stato un grande uomo"
e non "sei schiattato bene bravo bis"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 29 ott 2011, 16:53

A me tutta sta cosa "a me urta se applaudono, a me fa piacere" , di fondo, pare una stronzata.
Sei ad un funerale, ci tenevi al defunto, raccogliti nei tuoi pensieri e nella memoria e celebra interiormente come ti pare chi non c'è più. Se ti concentri così tanto su sto benedetto applauso vuol dire che la tua mente ha spazio per altro più che per la commemorazione e il dolore.

Quando muoio siete invitate a cantare, ballare, applaudire, pregare, stare in silenzio. Tanto sono morta e non mi accorgo di nulla.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 ott 2011, 16:58

akane ha scritto:boh una volta sono andata al funerale del padre di un mio compagno di scuola (18 anni)
padre morto a 55 anni per un tumore, dopo anni di sofferenze, interventi, chemio ecc.ecc.
percè tutti stimavamo quell'uomo e quanto aveva lottato e apprezzavamo il fatto che fosse rimasto sempre col sorriso e quell'applauso era come per dire "sei stato un grande uomo"
sì, posso capire che il senso sia quello Akane ma la mia domanda è: non sarebbe giusto dire queste cose alla persona interessata quando è viva? NOn è meglio far sentire la propria vicinanza, rispetto, ammirazione, stima, tutto quello che vuoi, prima? Magari anche dire a questa persona, da viva, che gli si vuole bene, che ci è di esempio? Farebbe bene a noi e a lui.
Che senso ha "dirselo a vicenda" con un applauso solo tra chi gli sopravvive?

E comunque se si vuole ricordare e rendere omaggio alle azioni e alla vita vissuta di una persona durante un funerale a me piace sentirlo dire a parole non con un clap clap, ecco.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 17:04

va be come ho detto...per tante cose vale il degustibus. A me un applauso sentito piace e anche tanto.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 ott 2011, 17:10

kik ha scritto:
akane ha scritto:boh una volta sono andata al funerale del padre di un mio compagno di scuola (18 anni)
sì, posso capire che il senso sia quello Akane ma la mia domanda è: non sarebbe giusto dire queste cose alla persona interessata quando è viva? NOn è meglio far sentire la propria vicinanza, rispetto, ammirazione, stima, tutto quello che vuoi, prima? Magari anche dire a questa persona, da viva, che gli si vuole bene, che ci è di esempio? Farebbe bene a noi e a lui.

E comunque se si vuole ricordare e rendere omaggio alle azioni e alla vita vissuta di una persona durante un funerale a me piace sentirlo dire a parole non con un clap clap, ecco.
ma quell'applauso non serve mica al morto, puo' far piacere ai parenti...
al mio amico e a suo fratello fece molto piacere rendersi conto che in tanti stimavamo il loro padre.
(parlo di applausi sentiti non tanto per fare eh)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 29 ott 2011, 17:41

Io amo gli applausi durante i funerali....a mio avviso non esiste miglior modo di far sentire alle persone care quanto il defunto fosse importante per la comunità che assiste al funerale...

Del resto l'applauso lo si fà per "complimentarsi" con qualcuno, per gratificarlo...perchè da vivo si e da morto no???

Poi sarà che io non sono molto cattolica, forse non lo sono proprio...e quindi il silenzio e il raccoglimento in un funerale lo rendono solo più triste....del resto dalla morte non si torna...che almeno sia un addio "festoso" e non un piangi piangi generale...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 ott 2011, 17:45

akane ha scritto:
kik ha scritto:

ma quell'applauso non serve mica al morto, puo' far piacere ai parenti...
al mio amico e a suo fratello fece molto piacere rendersi conto che in tanti stimavamo il loro padre.
(parlo di applausi sentiti non tanto per fare eh)
resto del parere che questi pensieri sia meglio andarli a dire di persona, fosse anche ai parenti - vuoi durante la funzione o privatamente.
Personalmente lo trovo comunque un gesto più significativo e di maggior conforto per chi resta.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 29 ott 2011, 21:11

Piorellino ha scritto:odio i funerali...perche non ci dovebbero essere...ma purtroppo ci sono.
gi applausi quelli veri e sentiti li trovo bellissimi, sono un tributo e un saluto a chi se ne va...mi commuovono tanto.

Trovo fuori luogo farli se non sono sentiti famosa o non famosa sia la persona...davanti alla morte siamo tutti uguali.
Quoto Piorellino, non vedo che fastidio possano dare gli applausi se sentiti.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 ott 2011, 0:35

Anche a me gli applausi al funerale non danno alcun fastidio (cmq non sono mai durante la funzione ma fuori dalla chiesa), anzi! Devo dire che non mi ricordo se ai funerali dei miei genitori ci sia stato l'applauso (quoto chi diceva che in quei momenti chi ha subìto la perdita ha altro a cui pensare), ma presumo di sì e la reputo una cosa naturale. Sono morti entrambi troppo presto, c'era una marea di gente, era evidente l'affetto e la commozione...l'applauso per me è un modo per salutare chi se ne va e abbracciare idealmente i familiari :cuore

Per quanto riguarda i matrimoni e i battesimi, il mio parroco (che per certe altre cose è molto rigido) chiede espressamente l'applauso, per il bimbo che è diventato cristiano o per gli sposi che sono diventati marito e moglie...e per me sono sempre momenti molto belli, dolci e commoventi.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”