ah, ok ho capito quello che intendi... pensavo ti riferissi all'abbigliamentoci610 ha scritto:siamo troppo ot, ma se volessi andare per il sottile, io dovrei sentirmi non degna di entrare in chiesa avendo nella mia vita commesso peccato mortale e non essendomene affatto pentita e quindi, non ci dovrei entrarerusc ha scritto:beh anche se non si condivide la fede si può comunque partecipare, o meglio assistere al rito per affetto o amicizia...silegabi ha scritto:ci610 ha scritto:rusc ha scritto:dipende. Se fatto alla fine, in modo discreto, come "arrivederci" di chi gli voleva bene... no, non mi infastidisce.
Mi urtano assai di più invece tutti quelli che rimangono fuori o sulla soglia a chiacchierare ad alta voce senza un minimo di rispetto; stessa cosa per matrimoni, battesimi etc... ma che ti contamini se entri??
io entro sempre, però capisco anche chi non ha voglia di entrare
d'altronde pure loro non è che facciano entrare tutti...
in che senso non fanno entrare tutti?
se è la persona a non sentirsi degna è un conto, liberissima per questo di restare fuori; ma a nessuno è impedito di entrare in una chiesa a causa dei peccati che sente di avere commesso... la Chiesa per fortuna non è una casta di perfetti e puri (altrimenti sarebbe vuota
Le porte di una chiesa sono sempre aperte per TUTTI gli uomini
ok fine ot, scusate
Tornando in topic, a me ai funerali infastidiscono un po' quelli che esternano in maniera plateale e "teatrale" il dolore: pianti, grida, oppure quelli che ti si buttano a piangere addosso... capisco però che anche questo è molto soggettivo e anche culturale. e poi dipende anche da come uno vive la morte e quale speranza ha...