GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3a elementare e compiti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 3a elementare e compiti

Messaggio da maskat » 28 ott 2011, 18:43

Abbiamo fatto la riunione e spiegato le ns perplessità nello svolgimento dei compiti.
Niente, un muro da parte loro!!!!
Continuano a sostenere che TUTTO viene spiegato in classe :pensieroso
ma se il problema riguarda + bambini qualcosa di sbagliato nel metodo ci sarà :fischia
Comunque hanno dato la disponibilità a spiegare meglio e soprattutto a verificare con tutti se il concetto è chiaro... Speriamo!!!!
Con il ponte (x loro.... io lavoro :bomba ) i compiti saranno sicuramente di più :impiccata:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 ott 2011, 18:49

maskat ha scritto:Abbiamo fatto la riunione e spiegato le ns perplessità nello svolgimento dei compiti.
ma se il problema riguarda + bambini qualcosa di sbagliato nel metodo ci sarà :fischia
Comunque hanno dato la disponibilità a spiegare meglio e soprattutto a verificare con tutti se il concetto è chiaro... Speriamo!!!!
Con il ponte (x loro.... io lavoro :bomba ) i compiti saranno sicuramente di più :impiccata:

:impiccata:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ott 2011, 19:35

Ehh difficile ammettere che magari spiegan o meglio.. danno una definizione e amen. speriamo davvero che capiscano chi no ha afferrato ancora bene le cose che dicono. Che io ricordi alle elementari si faceva, le maestre ponevano anche alcune domande sparse a tutti per vedere se avevamo capito la spiegazione di poco prima, e dopo si facevano gli esercizi in classe e a casa. Poi certo capitava pure che io pensassi di aver capito o mi arenassi di fronte ad un problemino di matematica un poco diverso.... :hi hi hi hi :fischia

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2011, 23:13

maskat ha scritto:Abbiamo fatto la riunione e spiegato le ns perplessità nello svolgimento dei compiti.

no ma... eri alla mia riunione???
loro spiegavano il programma e cosa facevano in classe e a me veniva da ridere. e (quasi) tutte le altre mamma e far si si con la testa. io e altre due mamme a guardarci allibite. nessuna che dicesse A.
ad un certo punto faccio presente che mia figlia mi dice che non capisce e che se chiede i maestri la sgridano. NEGAZIONE TOTALE ma totale eh??? fronte comune da parte dei maestri. al che interviene un'altra mamma a dire che si, capita anche al figlio di chiedere spiegazioni che gli vengono negate "ME E' DURANTE LA VERIFICAAAAAA!" sostengono i maestri. eh no...
ehhhhhhh ma i bambini non chiedono, ehhhhhhhh ma i bambini sembrano capiscano subito.
MA SE NON CAPISCONO, NON TE NE ACCORGI???????????? niente. un muro di gomma. e alcune mamme che tra di loro "ma se spiegano una, due, tre volte è tua figlia che è stupida". gli è andata di lusso che non le ho sentite, altrimenti stavano ancora raschiandole dal soffitto.......... ma che modi sono?? rifiutano il dialogo in modo totale.
ma non è finita eh???? ufficiosamente so che sono ancora (!uff) tra i rappresentanti. e sono davvero arrabbiata, specie dopo l'esposizione del programma e le colpe che hanno dato ai genitori.
ci hanno detto che dobbiamo aiutare a capire e a svolgere i compiti. MA OH???????????????
se io lavoro fino alle 19 che cavolo posso fare?????? sei tu il maestro, tu insegni, io al limite aiuto, non sono io l'insegnante, cazzzzzzzzzzzzzarola!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2011, 23:18

uhuuu scordavo, la parte orale
"scusate, non potreste insegnare anche la parte orale ai bambini?" questo da una mamma.
risposta "ne abbiamo 20, se dovessimo star lì a far fare le risposte orali a tutti se ne va un'ora come niente".
ero così :urka1 e come me altre mamme..
allora dico che mia figlia le cose le sa, ma non riesce ad esprimerle, a volte tartaglia dalla voglia d'esporre le cose, magari potrebbero dedicare un paio di minuti a bambino, diciamo 20 minuti a lezione. la volta successiva ad altri bambini.. risposta :purtroppo_no non possiamo sono troppi.
ma porc................... in classi di 19 bambini fanno quest'esercizio!!!! e lo so per certo. con 20 nella nostra scuola non possono????????? sono nera, nera nera nera nera.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ott 2011, 23:25

Che gente str... :x: tutti zitti per evitare che altri pensino che i figli non hanno capito una mazza, come se non capitasse a tutti di distrarsi o davvero di non capire qualcosa se spiegato male. blea, gentaglia. e pure sti maestri, invece di prendere sul serio le problematiche emerse ritengono comodo scaricare sui bimbi... :x: aiutare a capire? Loro che ci stanno affà? ma glielo hai detto chiaro questo??? :nonegiusto
madò speriamo bene, noi siamo all'inizio e per ora è presto.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2011, 23:34

si si, aspetta clizia. tanto sei solo in prima.
un'amica ha la figlia alle superiori, una in prima media e una in terza elementare
"tesoro, sono 15 anni che sto messa così". atsaludi. viene voglia di fare a botte sul serio, ma sul serio eh???

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ott 2011, 23:52

:argh :argh e purtroppo non so se riuscirò mai a farmi la scorza... :x:
molte cose non vanno, poca chiarezza. Perchè cavolo da una parte chiedono ai genitori di non immischiarsi e non rompere, dall'altra però si aspettano che il lavoro scolastico sia svolto in parte a casa. Troppe contraddizioni, o uno o l'altro. se gli insegnanti non vogliono ingerenze devono loro stessi essere capaci di controllo e gestione del gruppo classe insieme e singolarmente, a livello disciplinare e comprensione e verica dei programmi. qua è tutto uno scaricabarile da una parte e cicaleccio nella maggioranza dei genitori, pronti a sparlare degli altri invece di pensare al gruppo classe nel suo insieme. Gruppo, accoglienza, sinergia, sviluppo, tutte belle parole al vento.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ott 2011, 23:56

mi stavo inoltre chiedendo. pure mio ifglio arriverà in terza con chissà quali insegnanti di inglese.. da un mese e mezzo, tra scioperi del venerdì, un paio di giorni di malattia ecc.. avranno fatto si e no 2 o 3 ore di lezione di inglese in totale. ci credo che poi arrivano in terza tabula rasa.. :buuu :nonegiusto

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2011, 0:19

se pensi che si sono lamentati dei comportamenti in mensa, dicendo che i bambini rovesciano l'acqua, si spintonano e altro ancora...
beh....
lì non sono riuscita a morsicarmi la lingua e "ma ... io sono a casa, noi siamo a casa, veniamo in mensa a tenere a bada i bambini?? tocca a voi gestire la mensa" quando l'ho detto credevo avessero capito che c'era anche ironia.. no.
risposta "io non voglio passare un'ora ad urlare". pensi che qualche mamma abbia accennato un "ma usare un po' di autorevolezza? farsi sentire e poi minacciare?" seeeeeeeeeeeeeeeeeeee
dai maestri un "metteremo la classe in castigo per 15 minuti, seduti, senza ricreazione lunga"
caspita, che soluzione. draconiana direi. ho degli insegnanti geniali......

e sto studiando io delle soluzioni per le ore di mensa. io intendo con altre mamme, tipo confinare ai 4 lati cardinali i tipetti più tosti e turbolenti. raggruppare in un singolo tavolo quelli meno casinisti. cose simili,.
MA CI DOBBIAMO PENSAR NOI??? si certo, da casa a mezzogiorno parto e vado in mensa, così l'insegnante mangia comodo.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 ott 2011, 6:23

Anche noi riunione
Ed anche da noi quando ci e' stato chiesto come andassero le cose, nonostante alcuni in altra sede avessere condiviso le mie perplessita', nessuno ha parlato. Io ho detto che quando ci sono le materie orali a volte mio figlio arriva a studiare anche cinque ore - sia perche' ovviamente come tutti i bambini non ha ancora metodo per l'orale sia perche' a questo si aggiungono altri compiti. Mi e' stato fatto notRe dalla maestra che forse ci impiegava molto tempo, ma io le ho spegato che spesso in scienze, per esempio, si fa riferimento a dei concetti (come avanti cristo e dopo cristo) o a dei procedimenti (la lavorazione della carta, argilla, vetro) che hanno richiesto approfondimenti da parte mia (gli ho fatto vedere i video) per essere appresi.

Io spero che le cose vadano un pochino meglio, certo la maestra ci ha spegato che la III e' una classe molto impegnativa per i conteuti di tutte le materie previsti dai piani ministeriali

Vabbe' vedremo!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ott 2011, 8:17

Paola però approfondire è diverso rispetto ai discorsi di sbolognare le spiegazioni a casa anche del "minimo sindacale". Quello è un più che decidi tu, penso che le maestre potrebbero approfondire solo un aspetto su tanti, magari con un laboratorio di arti manuali o un gioco una tantum. Ma se tuo figlio sta 5 ore per approfondire gli argomenti con documentari didattici non è per farsi rispiegare la frasetta: gli uomini avevano le botteghe dove scolpivano le pietre.. o storielle simili.
Tanto di guadagnato per approfondire le naturali curiosità e capisco che in questo modo storia e scienze rimangono più impressi e si chiariscano molti aspetti che rimarrebbero superficiali.
Ancora di più in confronto ai documentari ripensavo ai viaggi di hamilton; per spiegare la storia delle piramidi andrà in egitto. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 ott 2011, 9:13

clizia ha scritto:Paola però approfondire è diverso rispetto ai discorsi di sbolognare le spiegazioni a casa anche del "minimo sindacale". Quello è un più che decidi tu, penso che le maestre potrebbero approfondire solo un aspetto su tanti, magari con un laboratorio di arti manuali o un gioco una tantum. Ma se tuo figlio sta 5 ore per approfondire gli argomenti con documentari didattici non è per farsi rispiegare la frasetta: gli uomini avevano le botteghe dove scolpivano le pietre.. o storielle simili.
Tanto di guadagnato per approfondire le naturali curiosità e capisco che in questo modo storia e scienze rimangono più impressi e si chiariscano molti aspetti che rimarrebbero superficiali.
Ancora di più in confronto ai documentari ripensavo ai viaggi di hamilton; per spiegare la storia delle piramidi andrà in egitto. :hi hi hi hi

come fa un bambino a parlare del fatto che gli uomini primitivi usavano i materiali naturali se i bambini non sanno chi sono gli uomini primitivi?

oppure che imparino che 5000 anni fa giàsi utilizzava il vetro, se siamo nel 2011?

se poi devono imparare a memoria allora è un altro conto!!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ott 2011, 9:36

no no, non sto parlando di imparare a memoria senza capire.
Scusa ma in parole povere l'idea di cosa sia la storia cominciano ad averla, no? Intanto in terza si da un'infarinatura dei periodi storici , penso sia impossibile presentare ogni dettaglio di vita passata con documentari e giochi. quelli che gli dai tu sono approfondimenti in sovraccarico su tutto. Può benissimo leggersi in altri momenti una storiella, un raccontino su libri extrascolastici, vedersi un film, un cartone animato. Ma che gli uomini antichi usassero frecce e lance e no ci fossero le ruspe e gli aerei lo sa pure un bimbo di 4 anni...

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ott 2011, 9:38

voglio dire, una certa idea ce l'hanno già a meno che uno non parli di niente in casa o non risponda alle numerose domande che cominciano dai tre anni in poi. Cerca di farlo studiare al suo livello e non al tuo di adulta. questa è la mia impressione.

Streghettasaetta

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 ott 2011, 9:56

Paola67 ha scritto:
clizia ha scritto:Paola però approfondire è diverso rispetto ai discorsi di sbolognare le spiegazioni a casa anche del "minimo sindacale". Quello è un più che decidi tu, penso che le maestre potrebbero approfondire solo un aspetto su tanti, magari con un laboratorio di arti manuali o un gioco una tantum. Ma se tuo figlio sta 5 ore per approfondire gli argomenti con documentari didattici non è per farsi rispiegare la frasetta: gli uomini avevano le botteghe dove scolpivano le pietre.. o storielle simili.

come fa un bambino a parlare del fatto che gli uomini primitivi usavano i materiali naturali se i bambini non sanno chi sono gli uomini primitivi?

oppure che imparino che 5000 anni fa giàsi utilizzava il vetro, se siamo nel 2011?

se poi devono imparare a memoria allora è un altro conto!!!!
Leggendo queste cose che mi lasciano allibita ciò che mi sembra alla base di tutti questi problemi è:

la troppa confusione (troppi maestri, troppi programmi e orari diversi, troppe alternative, e che cavolo, a un certo punto il troppo storpia, come diceva il nonno di mio marito :ahaha );

la pretenziosità: quaranta quaderni diversi, un sacco di materie con il rischio di farle poco e male, la pretesa (come scrive Paola) di esporre concetti troppo difficili e prematuri che rischiano poi di non essere ben assimilati o addirittura non capiti per niente;

il rimpallo delle responsabilità: ai miei tempi c'era una sola maestra, quindi mia madre sapeva bene con chi interlocuire e cosa discutere.

Ma la cosa che mi fa più specie sono i genitori: ho passato anni (anche qui) a sentire recriminazioni di maestri (giustamente) terrorizzati dalla paura di parlare, temendo reazioni arrabbiate (alla meglio) per non dire insulti, o addirittura botte e denunzie. Qui invece i genitori sembrano per la maggior parte dei tappetini, un branco di pecore che ha paura a manifestare anche il minimo dissenso. L'ho notato anche nella mia scuola: il colloquio individuale francamente sembrava un esame ai genitori, tutti muti ed impauriti ad ascoltare l'oracolo (me compresa, ma la prossima volta no, l'ho promesso a me stessa) . Questo francamente non mi quadra, dove sono finiti i genitori di cui ho sempre sentito parlare? :domanda
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 29 ott 2011, 10:31

Stefi, per me dipende anche dalla maestra:se è un tipo tosto e un po' autoritario i genitori in effetti sono un po' intimoriti. Ci sono, nella scuola di mio figlio, un paio di maestre belle durette e durante le riunioni nelle loro classi non vola una mosca....però queste sono conosciute proprio come maestre molto convinte delle loro idee e con le quali va tutto bene purchè si faccia esattamente come vogliono loro. A me onestamente non piacciono e, anche se una di queste pare sia molto brava (ma anche qui, solo voci), preferisco una persona con cui si può dialogare.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2011, 10:36

Non so voi ma noi abbiamo tanti di quei compiti che mi viene male. :impiccata: Ieri ne abbiamo fatto una parte.
Trovo molto interessante questa discussione perché, anche se in misura minore (ovviamente Davide ha fatto solo prima e ora è in seconda), anche noi abbiamo avuto il problema di dover spiegare in maniera approfondita a case determinate cose che non erano state capite. L'anno scorso in scienze avevano fatto l'esoscheletro degli animali invertebrati (avevo messo anche un post al riguardo) ed io avevo avuto molta difficoltà a spiegare a Davide l'argomento tralasciando tutto un background che sarebbe stato necessario. Poi le maestre mi spiegarono che il lavoro era stato fatto perché i bambini erano stati in gita all'acquario e che tutti avevano capito e apprezzato il lavoro.
Per questo motivo io do sempre per scontato che se Davide non capisce qualcosa, la colpa sia sempre di Davide. Ho difficoltà a discernere quando la colpa è delle maestre da quando la colpa è di mio figlio ... e quindi alla fine mi faccio carico io di tutto. Devo dire che quest'anno non sto avendo particolari problemi :incrocini
Le riunioni dei genitori tipo quella di Ely a me farebbero impazzire ... nel senso che dovrebbero servire per confrontarsi ... se tutti se ne stanno zitti sono inutili. Ma sono davvero inutili. Questa estate quando ho cambiato di sezione a Davide ho avuto modo di chiacchierare col direttore della scuola, il quale mi ha detto che se ci sono problemi da parte di una famiglia che non si riescono a risolvere con le insegnanti, lui vuole essere informato, ma per essere utile ... è lì a posta per risolvere anche questo genere di problema.
Quindi io so già che, se non riesco a risolvere un problema che io reputo serio (e per me dover far studiare 5 ore un bambino è un problema serio), dopo averne parlato con le maestre e aver avuto come risposta picche oppure lo smarrimento totale (esempio: "strano, davvero non ha capito? Ma hanno capito tutti!!!"), vado direttamente dal direttore.
Riallacciandomi al discorso della comprensione di alcuni concetti, siccome mio figlio, quando fa i compiti è un continuo chiedere "cosa vuol dire questo?" volevo chiedere alle maestre di spiegare le parole, perché i bambini non le conoscono. E sono certa che non è solo mio figlio a non conoscere il significato di molte parole perché mi ricordo che l'anno scorso in una libreria incontrai un papà che voleva comprare dei libri ludici per un bambino di seconda (a Natale) e chiecchierando mi raccontò proprio di questo problema.
Per cui volevo appunto suggerire alle maestre di di sprecare più tempo sulla spiegazione di concetti e significati della parole che sulla quantità delle nozioni. Quindi più qualità e meno quantità ... una volta chiari certi concetti ci vuole meno tempo per leggere e ricordare.
Ora vi saluto perché avevo annunaicato a Davide che avrebbe fatto altri compiti stamattina e pare non ricordarsene :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2011, 10:43

STEFI@VALERIO ha scritto:
Paola67 ha scritto:Ma la cosa che mi fa più specie sono i genitori: ho passato anni (anche qui) a sentire recriminazioni di maestri (giustamente) terrorizzati dalla paura di parlare, temendo reazioni arrabbiate (alla meglio) per non dire insulti, o addirittura botte e denunzie. Qui invece i genitori sembrano per la maggior parte dei tappetini, un branco di pecore che ha paura a manifestare anche il minimo dissenso. L'ho notato anche nella mia scuola: il colloquio individuale francamente sembrava un esame ai genitori, tutti muti ed impauriti ad ascoltare l'oracolo (me compresa, ma la prossima volta no, l'ho promesso a me stessa) . Questo francamente non mi quadra, dove sono finiti i genitori di cui ho sempre sentito parlare? :domanda
Quoto solo questa parte ma purtroppo la tua impressione generale è corretta. Io per quanto mi riguarda alle riunioni di classe non ci vado nemmeno più perché tanto sono inutili.
Quando vado ai colloqui mi preparo la lista scritta di cose che voglio chiedere e comincio io a parlare perché sono io che ho bisogno, altrimenti diventano inutili anche i colloqui privati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 29 ott 2011, 10:55

lalat, non hai mica tutti i torti.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”