GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore... HELP

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: raffreddore... HELP

Messaggio da BarbyLondra » 26 ott 2011, 18:11

mariangelac ha scritto:BarbyLondra, nn ho capito la storia della doccia, ma si sbloccano per effetto dell'acqua calda? sarebbero i suffumigi?
Be' il vapore dell acqua calda. Faccio rarefare l'aria del bagno.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 26 ott 2011, 21:36

io mi sono beccata una cazziata dalla ped del pronto soccorso per i pochi lavaggi nasali. Ho portato stanotte il mio bambino perchè era andato in dispnea per un laringospasmo.....
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 ott 2011, 21:46

BarbyLondra ha scritto:
mariangelac ha scritto:BarbyLondra, nn ho capito la storia della doccia, ma si sbloccano per effetto dell'acqua calda? sarebbero i suffumigi?
Be' il vapore dell acqua calda. Faccio rarefare l'aria del bagno.
Saturare , non rarefare.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 ott 2011, 22:40

Io se dovessi fare un quarto d'ora di doccia 2 volte al giorno a mio figlio al posto dei lavaggi... finirei sul lastrico!!!

Allora, giusto per chiarire, non è una tecnica disumana, è una pratica (l'unica) che consente di pulire a fondo le fosse nasali e liberarle dal muco, evitando che ristagni. Non è come fare una doccia, ma non è nemmeno una tortura.

Se ad un bambino sono sufficienti le docce e le soffiate di naso, tanto meglio.
A mio figlio funzionano solo i lavaggi. E la pediatra mi fa i complimenti per la costanza con cui li faccio.

Tra avere un bambino che ad ogni raffreddore va in broncospasmo o fare i lavaggi nasali... preferisco di gran lunga la prima.
E anche mio figlio, dal momento che se li lascia fare e li chiede quando ha il naso troppo pieno.

Ecca se non gli esce la fisiologica dall'altra narice vuol dire che gli finisce in gola. Poco male, il muco lo espellerà con la cacca.
Però puoi provare a metterlo in piedi, col visino leggermente reclinato in avanti e la siringa che "punta" verso la tempia opposta alla narice che stai irrigando.

Ah... per cronaca, lo jala neti è una tecnica yoga...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 ott 2011, 10:34

olfersia, :sorrisoo quanto ti invidio... verremo su al nord da voi per fare un corso accelerato di lavaggi nasali :fischia
Io non penso si possa parlare di tortura o tecnica disumana in generale, ma per alcuni bimbi sì e purtroppo la mia è una di questi.
Dato che anch'io ho il problema di prevenire il broncospasmo, l'ultima volta mi sono accorta che le stava venendo per la lotta che faceva contro i lavaggi :argh
Ogni bimbo ha i suoi punti di forza, di tolleranza, di pazienza, ma anche altri in cui ci fa capire che una determinata cosa è per lui insopportabile e forse lì dobbiamo fermarci (ovviamente non sto parlando di interventi salvavita).

Per noi l'unica cosa che davvero ha funzionato è stato fare un mese di mare... :044-Astuta:

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 ott 2011, 11:28

olfersia ha scritto:Tra avere un bambino che ad ogni raffreddore va in broncospasmo o fare i lavaggi nasali... preferisco di gran lunga la prima.
Ehm... volevo dire la seconda...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 ott 2011, 11:34

Magnolia lo so che per ogni bambino è diverso, però, insomma, facciamo anche attenzione a quel che si scrive...
Allora anche l'areosol è una pratica disumana, perchè certi bambini non se lo lasciano fare?
La prima volta che lo feci a mio figlio dovemmo tenerlo in due e alla fine del trattamento eravamo tutti e tre sudati marci.
Potevo scegliere di no farglielo e portalo in PS dove gli avrebbero fatto lo stesso trattamento solo che a costringerlo non sarebbero stati mamma e papà, ma degli estranei...
Poi quando ha capito che con l'areosol ricominciava a respirare lo ha accettato e farglielo non è più un problema.

Oppure somministrare l'antibiotico è una pratica disumana. Ricordo una gollina disperata che non sapeva più come fare, perchè suo figlio non lo voleva prendere e le aveva provate tutte, compreso spararglielo in gola con la siringa...

In base all'individualità dei singoli ogni cosa diventa una tortura disumana!

A noi il mare ha fatto un baffo. Come arrivano i primi freddi, mio figlio si riempie di muco e ci rimangono solo i lavaggi...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ott 2011, 11:52

olfersia, parlo per me, ho precisato che io nn li faccio e nn perche nn ci abbia provato o per cedere ad un capriccio, ma per la nostra esperienza supero quel limite invalicabile che fa di una terapia con benefici, una violenza impraticabile, ma questo vale per noi :sorrisoo

Per quanto riguarda le altre cose che hai scritto, quando erano piccini anche i miei nn si facevano fare l'areosol, per fortuna il mio pediatra ci è venuto incontro, ci ha fatto sostituire l'areosol con i paff di cortisone, e tutt'ora li utilizziamo perche piu pratici e sbrigativi rispetto all'areosol. Per l'antibiotico idem, ho provato in tutti i modi, ma a ficcarglielo in gola a forza, e ci riuscivo, solo che poi me lo vomitavano SEMPRE quindi era evidente che nn poteva funzionare.... ebbene anche in questo caso il pediatra ci suggerì che potevamo mischiare la dose di antibiotico con la nutella o con qualsiasi altro prodotto che i bambini accettavano, insomma l'importante era che lo prendessero tutto, è stata una salvezza, abbiamo finito di piangere, strillare e vomitare.
Insomma nn mi sento migliore, forse dalla mia ho trovato solo un medico piu disponibile, delle volte ci vuole poco :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 ott 2011, 11:57

olfersia, ma infatti è per questo che verremo a fare da voi il corso di lavaggio nasale :hi hi hi hi
Non volevo dire che basta che il bimbo si rifiuti e allora mi arrendo e sono consapevole che c'è intervento e intervento. Però se poi a mia figlia deve venire il broncospasmo per i lavaggi io mi fermo. Ovviamente ci riproverò, ma è veramente dura.
Ci sono cose che in un primo tempo ha rifiutato con forza tipo ventolin con distanziatore, ma poi è bastato che sperimentasse che non le faceva niente e si è calmata.
Lei è una bambina ragionevole e collaborante, ma davvero soffre quando le si mette qualsiasi tipo di liquido nel naso.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 ott 2011, 11:59

Indubbiamente il tuo medico è stato molto disponibile.
La mia lo è, ma... si valutano appunto costi e benefici.
Dalla mia ho che Riki alla fine è un bimbo gestibile: se gli spieghi le cose lui le accetta.
L'episodio dell'areosol è emblematico: non c'erano alternative, la pediatra era stata chiara, o lo fate voi o lo portate in PS, mio figlio era in BS serrato, quasi non respirava più... Il metodo dei puff lo conosco, abbiamo un areochamnber da portarci a spasso, piuttosto che una macchinetta dell'areosl poco efficiente. Ma ho notato che su riki è più efficace l'areosol del puff di broncodilatatore.
Per il cortisone non ho esperienza!

Però direi che sono andata piuttosto OT!!

Alal fine noi mamme facciamo tutte la stessa cosa: ovvero amiamo i nostri figli e cerchiamo il modo migliore per crescerli e curarli!
Non è una gara a chi è più brava!

:bacio

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 ott 2011, 11:59

mariangelac ha scritto:olfersia, parlo per me, ho precisato che io nn li faccio e nn perche nn ci abbia provato o per cedere ad un capriccio, ma per la nostra esperienza supero quel limite invalicabile che fa di una terapia con benefici, una violenza impraticabile, ma questo vale per noi :sorrisoo
La stessa cosa, identica, vale per noi.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 ott 2011, 12:04

Aggiungo solo una cosa, giusto per chiarire!
Io non costringo con la forza mio figlio. Lui ha capito che lavaggi ed areosol lo fanno stare meglio e li facciamo quasi come un gioco. I lavaggi sono entarti nella routine quotidiana di pulizia, giochiamo a quanto forte mi spruzza fuori l'acqua dal naso soffiando!
L'areosol vuol dire aver vinto 10 minuti di cartoni animati, si siede tranquillo sul divano e si tiene la mascherina!

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 ott 2011, 12:18

olfersia ha scritto:Aggiungo solo una cosa, giusto per chiarire!
Io non costringo con la forza mio figlio. Lui ha capito che lavaggi ed areosol lo fanno stare meglio e li facciamo quasi come un gioco. I lavaggi sono entarti nella routine quotidiana di pulizia, giochiamo a quanto forte mi spruzza fuori l'acqua dal naso soffiando!
L'areosol vuol dire aver vinto 10 minuti di cartoni animati, si siede tranquillo sul divano e si tiene la mascherina!
Era già chiaro! :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ott 2011, 12:57

Certo :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 27 ott 2011, 21:56

non vedo l'ora che anche la mia bimba riesca a capirlo!! :buuu
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 27 ott 2011, 22:40

Magari tutti i bimbi capissero che ci sono delle cose che li fanno star bene e collaborassero di conseguenza!

Il mio non se ne parla nemmeno. HO fatto i lavaggi sempre da quando era piccino, ora che è cresciuto pulirgli il naso è un dramma, vuole solo usare il fazzoletto solo che c'è un piccolo problema: non sa soffiarselo!!!

Comunque...io in caso di raffreddore faccio docce e bagni caldi (aiutano molto), l'umidificatore acceso la notte in camera (dorme molto meglio), goccine di argento proteinato e cerco di pulire con l'aspiratore (nemmeno quello è particolarmente gradito, e di tenere fermo mio figlio non c'è verso, si fa prima a convincerlo)
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 28 ott 2011, 8:29

giusto per rimanere in tema......è durata una settimana all'asilo e tac! nuovo raffreddore!! la notte dopo qualche ora al solito tossisce mentre dorme e io passo la notte insonne!!!!!! :buuu
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 ott 2011, 9:47

Vai di umidificatore nella stanza dove dorme. Aiuta tantissimo, anche con la tossetta.
:incrocini

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 28 ott 2011, 19:58

mio marito oggi l'ha cercato ma ha trovato solo a tiepido e a freddo. gli ho detto di non prenderlo perchè sapevo che era meglio quello a caldo, è vero?

sembra aver avuto un miglioramento con i fumenti di camomilla, ma la notte è lunga :buuu
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

veronica86davide
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da veronica86davide » 28 ott 2011, 23:11

grazie a tutte x le vostre risposte e quante :sorrisoo :sorrisoo :ok
scusatemi se vi rispondo solo ora ma ho avuto davvero un periodaccio ... ora davide e' guarito :sorrisoo cmq sono andata in farmacia e al posto delle fialette di fisiologica mi ha dato uno spray sempre di fisiologica praticamente la stessa cosa... qndo l'ho provato ho pensato questo mi ha bidonato :martello invece devo ammetterlo non so come mai ma con qsto spray davide si faceva i lavaggi senza tanti problemi :clap :clap dovevamo cmq tenerlo fermo ma almeno non piangeva e dimenava come un pazzo :sorrisoo si vede che e' meno invasiva della fialetta mah vai a capire...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”