GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gli applausi durante i funerali
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Gli applausi durante i funerali
Ma, a voi,danno fastidio? O siete tra quelle che applaudiscono?
Io proprio non li sopporto. Forse li posso scusare per un "artista", un attore o un cantante ma non di piu.
Eppure l'anno scorso ero in vacanza in italia e passavo davanti una chiesa. Applaudivano. Ed era il funerale di un giovane, ma non famoso.
Ecco, e' una cosa che si sta allargando, secondo la vostra esperienza?
Boh, chiamtemi tradizionale, ma a me nei funerali mi piace piu il silenzio e il raccoglimento.
Io proprio non li sopporto. Forse li posso scusare per un "artista", un attore o un cantante ma non di piu.
Eppure l'anno scorso ero in vacanza in italia e passavo davanti una chiesa. Applaudivano. Ed era il funerale di un giovane, ma non famoso.
Ecco, e' una cosa che si sta allargando, secondo la vostra esperienza?
Boh, chiamtemi tradizionale, ma a me nei funerali mi piace piu il silenzio e il raccoglimento.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

Re: Gli applausi durante i funerali
nemmeno io sopporto gli applausi in quei momenti..però sì,devo dire che negli ultimi anni si sta diffondendo questa mania di fare applausi..un tempo non era così..c'era silenzio..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- hamilton
- Gold~GolGirl®

A me danno fastidio i funerali.
Applausi o non applausi.
Applausi o non applausi.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- laura s
- Gold~GolGirl®

QUOTO!!hamilton ha scritto:A me danno fastidio i funerali.
Applausi o non applausi.
Comunque gli applausi ci possono anche stare... al funerale di mia zia, morta improvvisamente a 51 anni, ci sono stati gli applausi di tutta la chiesa gremita quando il sacerdote l'ha ringraziata per aver donato gli organi e ha elogiato la sua famiglia per aver pensato agli altri in un momento così tragico... ed è stato giusto, secondo me! Erano applausi per un gesto, non per il funerale in sè... possibile che al funerale di quel giovane, magari, fosse successa la stessa cosa, o si stesse parlando di qualche suo altro merito particolare, di come ha combattuto la malattia ad esempio, chissà...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Puo essere Laura, ma comunque, per me gli applausi non ci stanno. Non e' mica un teatrino.
Si puo' sempre manifestare l'ammirazione verso l azione di una persona con parole dopo il funerale, ma personal,ete, gli applausi durante la funzione religiosa (cattolica o no), no.
Si puo' sempre manifestare l'ammirazione verso l azione di una persona con parole dopo il funerale, ma personal,ete, gli applausi durante la funzione religiosa (cattolica o no), no.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- laura s
- Gold~GolGirl®

Beh ma infatti nel caso di mia zia è stato alla fine, quando il prete ha detto che voleva fare ancora un discorso ai fedeli... la funzione era terminata!BarbyLondra ha scritto:Puo essere Laura, ma comunque, per me gli applausi non ci stanno. Non e' mica un teatrino.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Anche secondo me gli applausi ai funerali sono sempre fuori luogo e di cattivo gusto.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Assolutamente non mi infastidiscono, anzi. Ci sono varie manifestazioni diciamo "ruomorose" che possono essere viste durante i funerali. Nel sud ci sono (o c'erano) le "urlatrici", no? Addirittura in alcuni luoghi dopo un funerale si "festeggia" con banchetti e musica. Non è per oltraggiare il defunto, anzi. E' un modo come un altro per omaggiarlo e per stringersi attorno alla famiglia.
L'applauso a volte vuol dire "ti diamo atto della grande persona che sei stata" a volte è un sostegno alla famiglia...perchè scandalizzarsi?
La prima cosa che mi viene in mente è che a lui/lei avrebbe certamente fatto piacere.
L'applauso a volte vuol dire "ti diamo atto della grande persona che sei stata" a volte è un sostegno alla famiglia...perchè scandalizzarsi?
La prima cosa che mi viene in mente è che a lui/lei avrebbe certamente fatto piacere.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- ba1976
- Master~GolGirl®

a me gli applausi emozionano sempre.
anche al funerale da mia zia li hanno fatti, e credo anche da mai nonna ma non ci giurerei.
io per il mio funerale li vorrei proprio (quasi quasi lo lascio scritto
)
che poi ora che ci penso anche al mio matrimonio hanno applaudito alle firme.. e anche al battesimo di mia figlia...
anche al funerale da mia zia li hanno fatti, e credo anche da mai nonna ma non ci giurerei.
io per il mio funerale li vorrei proprio (quasi quasi lo lascio scritto
che poi ora che ci penso anche al mio matrimonio hanno applaudito alle firme.. e anche al battesimo di mia figlia...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- angel79
- Master~GolGirl®

non ho esperienza diretta di applausi ad un funerale, ma credo non mi darebbe fastidio, secondo me è un modo per manifestare l'affetto e la stima per il defunto..un saluto "gioioso" anche se nel cuore si ha tristezza in quel momento!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Quoto anch'io.hamilton ha scritto:A me danno fastidio i funerali.
Applausi o non applausi.
Non ho mai assistiuto ad applausi, in compenso trovo terribili quelli che ai funerali chiacchierano dei fatti propri, spesso ad alta voce, come fosse solo un'occasione per socializzare.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- crikorki
- Master~GolGirl®

il prete del mio paese a fine di ogni funzione della domenica ha sempre applausi per tutti:
Applaudiamo il coro che è stato cosi bravo
Applaudiamo i campanari che ci allietano con le loro campane
Applaudiamo questo, applaudiamo quello.....
Insopportabile .................
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:Quoto anch'io.hamilton ha scritto:A me danno fastidio i funerali.
Applausi o non applausi.
Non ho mai assistiuto ad applausi, in compenso trovo terribili quelli che ai funerali chiacchierano dei fatti propri, spesso ad alta voce, come fosse solo un'occasione per socializzare.
Beh, in generale da sempre fastidio il chiacchericcio in chiesa. La chiesa è un luogo di silenzio e preghiera, mica un bar.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Applausi durante un funerale?????
Mai visti in vita mia!
Mai visti in vita mia!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Terribile...crikorki ha scritto:il prete del mio paese a fine di ogni funzione della domenica ha sempre applausi per tutti:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- marta85
- New~GolGirl®

Beh... a me anche darebbe fastidio sinceramente... però basti pensare che in America, ad esempio, fanno addirittura una festa! La motivazione che ne danno è "celebrare la vita"... boh... punti di vista credo...
confermo però che a me piace più raccolto e intimo...
- nemo
- Silver~GolGirl®

A me non danno fastidio, non mi piace invece l'usanza americana.
Amo i miei due figli!!!
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

Di solito si usano per persone famose o per chi "ancora non doveva morire".
Penso sia difficile fare qualcosa di "giusto" in un funerale dove ci si sente davvero impotenti.
A me gli applausi non piacciono perché penso derivino dai funerali visti in TV dove ho spesso la sensazione che vada tanta gente solo per presenziare all'evento, per dire "Io c'ero".
In generale mi dà proprio fastidio il fenomeno dei funerali affollati e apprezzo le famiglie che chiedono riservatezza chiudendo il luogo agli estranei.
Penso sia difficile fare qualcosa di "giusto" in un funerale dove ci si sente davvero impotenti.
A me gli applausi non piacciono perché penso derivino dai funerali visti in TV dove ho spesso la sensazione che vada tanta gente solo per presenziare all'evento, per dire "Io c'ero".
In generale mi dà proprio fastidio il fenomeno dei funerali affollati e apprezzo le famiglie che chiedono riservatezza chiudendo il luogo agli estranei.
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Non e' una festa,e' un rinfresco. Lo fanno anche qua il granbretagna. Sono stata a due funerali qui. Prima si fa la funzione, di solito in una chiesa vera e propria o in un crematorium. Dopo che avviene la cremazione, si va al rinfresco. Logicamnete non e' obbligatorio. Pero nella chiesa o nel crematorium non ci sono squammazzi, c'e' silenzio, rispetto, pochi pianti , molta spiritualita.marta85 ha scritto:Beh... a me anche darebbe fastidio sinceramente... però basti pensare che in America, ad esempio, fanno addirittura una festa! La motivazione che ne danno è "celebrare la vita"... boh... punti di vista credo...
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

In chiesa, fuori, durante la processione, al cimitero...Ecca79 ha scritto:STEFI@VALERIO ha scritto:Quoto anch'io.hamilton ha scritto:A me danno fastidio i funerali.
Applausi o non applausi.
Beh, in generale da sempre fastidio il chiacchericcio in chiesa. La chiesa è un luogo di silenzio e preghiera, mica un bar.
Mi ricordo di due signore che si descrivevano l'un l'altra la preparazione di una ricetta. E poco più in là c'era una famiglia con il suo dolore.
Non so per gli applausi, ma il fatto è che ci sono occasioni in cui la gente fa alcune cose più per dovere e per convenzione che per reale partecipazione (io per prima, alle volte, lo ammetto, ma almeno cerco di non darlo a vedere).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005