GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

diritto alla riunione e bimbo assente...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

diritto alla riunione e bimbo assente...

Messaggio da Tollina » 27 ott 2011, 11:09

Non so proprio nulla in merito, chiedo a chi è più informata...
La comunicazione dell'incontro scuola famiglia come vi viene data? Se un bimbo è assente come si fa?
mio figlio manca da scuola da venerdì 21. Ora una mia conoscente mi dice che martedì c'è stato l'incontro e io non ne sapevo nulla. Avevo il diritto di essere avvisata o meglio, hanno l'obbligo di programmare le riunioni e gli incontri per tempo?

L'anno scorso ci hanno comunicato la data due giorni prima con un avviso e io ho chiesto alla maestra: ma perché non si può sapere un po' prima? per organizzarsi...mi ha detto che non è possibile, è tutto difficile ecc.

io ho pensato ma se un bimbo non c'era a scuola in quei due giorni? poi ho lasciato perdere perché non mi toccava e oora mi sta bene... :martello
sì esiste il passaparola tra mamme ma io non sono in rapporti tali da venir chiamata per una cosa così. caso mai sono io a chiamarle o loro se hanno bisogno di informazioni varie...ora chiedo se è vero. se così fosse, posso esigere un comportamento diverso? almeno in futuro non capiterà a qualcun altro...

Grazie a chi potrà rispondermi.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: diritto alla riunione e bimbo assente...

Messaggio da hamilton » 27 ott 2011, 11:11

Io quando ho dubbi guardo sul sito della scuola, praticamente tutti i giorni. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 27 ott 2011, 11:19

Da noi all'inizio della scuola danno un elenco di tutte le assemblee dell'anno e qualche giorno prima la maestra lo fa comunque segnare sul diario (direi una settim prima).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 11:35

Per la riunione preliminqare e la votazione dei rappresentanti ci hanno dato un foglio da firmare per presa visione una ventina di giorni fa, poi più o meno abbiamo il cellulare o la mail un pò di tutti e le notizie si vengono a sapere lo stesso. almeno finora, per adesso nessuno è mancato per parecchi giorni di seguito.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 11:38

hamilton ha scritto:Io quando ho dubbi guardo sul sito della scuola, praticamente tutti i giorni. :hi hi hi hi
Bello, il nostro sito scolastico è fuoriuso, se pure funzionasse ci trovi le info del 2010 del plesso intero, nulla delle singole scuole se non la paginetta iniziale con indirizzo e telefono... :x:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 11:41

ahh nei giorni di malattia ci si accorda perchè qualcuno prenda il materiale per il bimbo malato, la maestra mette da parte schede, comunicazioni varie e i compitini da fare. ci è capitato per una malattia di un paio di giorni, se fossero di più penso che almeno ogni tre giorni andrei a prendere il materiale a scuola o mi accorderei perdiodicamente con altri genitori.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2011, 13:49

L'anno scorso a me è capitato che la riunione fosse comunicata sul diario tramite foglio da incollare sul diario. Mio figlio decise di incollarlo nel mese di aprile invece che a ottobre ... perché, me lo disse più tardi, gli piaceva più quella pagina e la maestra non gli aveva detto dove incollarlo. Io non andai alla riunione e scrissi sul diario che non avevo partecipato perché mi ero accorta in ritardo dell'avviso.
Io chiederei alle maestre di mandare anche una e-mail oltre all'avviso sul diario ... così non ci si sbaglia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 ott 2011, 13:52

Il calendario delle riunioni dovrebbe essere già deciso a inizio anno quindi se vai alle segreteria della scuola ti danno il foglio con tutte le date. A noi è stato dato ad inizio anno.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 27 ott 2011, 13:55

l'elenco delle riunioni viene dato a inizio anno, quindi si presuppone che uno si punta i giorni. Ma se ci sono avvisi extra durante l'assenza del bimbo non dovrebbero sfuggire perchè da noi sono incollati o inseriti nel quadernetto degli avvisi, di conseguenza quando si recuperano i compiti dall'amichetto si chiede se ci sono avvisi sul suo quadernetto. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 ott 2011, 13:56

anche a noi hanno dato tutto alla prima riunione, perfino il giorno in cui daranno le pagelle di giugno! :unghiette
riunioni, colloqui individuali, calendario scolastico etc.... :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 27 ott 2011, 14:01

A ni danno un foglio ad inizio anno con i giorni di chiusura scuola, i giorni delle riunioni e i giorni dei colloqui.
Poi comunque una settimana prima mettono l'avviso anche nel diario.
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 27 ott 2011, 18:07

Noi troviamo tutto sul sito della scuola, in più comunicazione in fotocopia nel quaderno (fermata con nastro adesivo, altrimenti chissà dove finirebbe :fischia )
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 27 ott 2011, 20:51

Grazie delle informazioni...
non ci danno alcun calendario riunioni a inizio anno, non esiste un quaderno avvisi, non c'è bacheca. sul sito ci sono l'elenco insegnanti i numeri di telefono.
non vado a scuola quando mio figlio è malato a prendere i compiti perché sto a casa con lui e per i compiti chiamo qualche compagno stavolta no perché aveva la febbre troppo alta per farli.
Ho saputo che si trattava dell'elezione dei rappresentanti quindi non ho perso l'incontro anche se ci tengo a esserci anche a quella.
Grazie, è sempre interessante il confronto con altre realtà
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ott 2011, 23:03

Proprio oggi ci hanno detto di avere appeso alla porta della classe un foglio trasparente in cui troviamo le schede, i compiti e le comunicazioni da ritirare in caso di assenza
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”