GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
E' una continua bugia
- pippic
- Expert~GolGirl®

E' una continua bugia
Amelia ora vive di "balle" una dietro l'altra...nega l'evidenza fa finta di non ricordarsi le cose.....inventa di sana pianta.....io non so piu' come fare.....mi arrabbio tanto perche' non capisco quando parla o inventa...Ieri sera le abbiamo parlato con calma e tranquillita' ma lei si tappa le orecchie non ci ascolta...e stamattina di nuovo......diceva che su una scatola era scritto una cosa che lei aveva letto...peccato che la scatola non l'ha presa neppure in mano. E' così per le cose di casa, per la scuola.....ieri e' stata seduta dopo il bagno per 15 minuti ...quando le ho chiesto cosa stava facendo lei mi ha detto che era nel suo mondo di fantasia. La maestra l'anno scorso mi ha aveva detto che se non si fa come dice lei si chiude nel suo mondo della fantasia. Amelia ha un carattere forte da leader (detto all'asilo e ora alle elementari) pero' e' a senso unico se le capita una bimba col suo carattere lei scappa non riesce ad affrontarla. Con l'arrivo della sorella (tanto voluta da lei) le cose sono precipitate fino ad arrivare a urlarmi in faccia per qualsiasi cosa, un dispetto continuo. I primi mesi l'ho accettato per la novita' ma ora che Adele ha fatto 11 mesi (ieri
) basta....e l'altro giorno dopo l'ennesimo urlo in faccia le ho rifilato 4 sberle forti su una gamba. Ora mi ha promesso di non urlarmi piu'......qualche consiglio??????
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- Lidia
- Original~GolGirl®

Re: E' una continua bugia
no tranne quello che facciamo con Ilaria.... quando parte per la tangente viene richiamata sulla terra 3 volte al mancato atterraggio parte la punizione.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

PIPPIC le tue bimbe sono bellissime!!!
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- pippic
- Expert~GolGirl®

Grazie!!!
In questi giorni (dopo le sberle sulla gamba) le cose sembrano andare meglio...insomma pianin pianino un passo per volta...ora ammette, quando viene ripresa, che sta dicendo una bugia...speriamo continui così!!!!
In questi giorni (dopo le sberle sulla gamba) le cose sembrano andare meglio...insomma pianin pianino un passo per volta...ora ammette, quando viene ripresa, che sta dicendo una bugia...speriamo continui così!!!!
-
frefera
- Active~GolGirl®

Ciao, volevo intanto farti davvero i complimenti, le tue bimbe sono davvero stupende!
Per il resto io non sono esperta per niente di bambino, dato che sono alla mia prima gravidanza, xò sto leggendo dei libri su come creare delle buone basi x un rapporto con i figli o migliorarlo se ci sono situazioni problematiche.
Io te li scrivo, vedi tu se ti possono interessare:
Intelligenza emotiva x un figlio di John Gottman
Il linguaggio segreto dei bambini di Lawrence E. Shapiro
Io li sto trovando interessanti e soprattutto il primo mi sembra che sia utile per chi ha già dei figli.
Buona fortuna
Per il resto io non sono esperta per niente di bambino, dato che sono alla mia prima gravidanza, xò sto leggendo dei libri su come creare delle buone basi x un rapporto con i figli o migliorarlo se ci sono situazioni problematiche.
Io te li scrivo, vedi tu se ti possono interessare:
Intelligenza emotiva x un figlio di John Gottman
Il linguaggio segreto dei bambini di Lawrence E. Shapiro
Io li sto trovando interessanti e soprattutto il primo mi sembra che sia utile per chi ha già dei figli.
Buona fortuna
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...
In attesa di Giorgia!

Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...
In attesa di Giorgia!

- pippic
- Expert~GolGirl®

Grazie!!! Provo a comprarlo!!!!! 
- Ari
- Platinum~GolGirl®

avete provato a chiederle perché preferisce stare nel suo mondo fantastico invece che in quello reale?
se c'è qualcosa del mondo reale che proprio non le piace?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Mikal
- Original~GolGirl®

Pippic, premesso che non è per niente il mio lavoro (non sono né pedagogista né psicologa né niente) però un'idea ce l'avrei. Perché non impostate un modo per distinguere e "sgamare" quando uno dice una bugia, una frase o una parola speciale... Io ho una figlia di quasi 5 anni, non abbiamo questo problema con lei, ma a volte sono io che le dico delle bugie apposta (grandi e facilmente riconoscibili) in modo che sia lei a pensarci su e poi "scoprirmi" e dire "ma non è vero!! hai fatto uno scherzo!!"
Chessò, forse invertire i ruoli aiuta a farle capire che si può inventare le cose per giocare, ma se le altre persone non ti dicono la verità può essere frustrante e fastidioso.
Un episodio che è capitato qualche settimana fa è stato emblematico per noi: ho portato mia figlia alla prima lezione di pattinaggio a rotelle. Le avevo detto che non c'era da preoccuparsi, che ci sarebbero state altre bambine, che non doveva aver paura... Ma quando la sono andata a prendere da scuola è stata presa dal panico all'idea di qualcosa di sconosciuto. Letteralmente, ha iniziato a piangere in modo quasi isterico e ha pianto in automobile per tutto il tragitto dicendo che non voleva andare, che la riportassi a casa, ecc ecc.
Io son stata zitta e l'ho portata lo stesso, dicendole che non aveva motivo di spaventarsi e comunque avrebbe deciso lei, però era meglio che prima desse un'occhiata. Allora si è calmata un po' (perché sotto sotto era curiosa) e poi ha detto che non avrebbe pattinato ma voleva lo stesso provare i pattini addosso. Io ho detto va bene, metteremo i pattini e starai seduta. Poi ovviamente quando ha visto che c'erano molti bambini piccoli, anche più piccoli di lei, e che facevano un percorso tutti i fila attorno ai birilli, senza correre, senza cadere e senza farsi male, ha accettato di andare a conoscere i maestri e mettersi in fila con gli altri.
Quando siamo venuti via siamo state prima a casa dei nonni poi a casa nostra, a raccontare a papà quel che era successo. A quel punto io ho stravolto la realtà pari pari, ho detto che era uno sport molto pericoloso, che Miriam aveva pianto tutto il tempo, che era caduta e si era fatta male, quindi avevamo deciso che non ci sarebbe andata MAI PIU'.
Lei ovviamente ha reagito,
ha detto che assolutamente non era vero, che non aveva avuto paura per niente, non si era fatta male, anzi che le piaceva, e voleva tornarci, e per Natale le possiamo regalare i pattini?
Insomma, non so se questo ti può essere di aiuto, ma io credo che se i bambini riconoscono dei meccanismi negli adulti e riescono a mettersi nei panni dell'altro, poi sia più facile passare il messaggio.
(e quando esagerano esagerano, non ti preoccupare che due sberle date per un buon motivo non hanno mai fatto male a nessuno... almeno questo è quel che penso io!)
Chessò, forse invertire i ruoli aiuta a farle capire che si può inventare le cose per giocare, ma se le altre persone non ti dicono la verità può essere frustrante e fastidioso.
Un episodio che è capitato qualche settimana fa è stato emblematico per noi: ho portato mia figlia alla prima lezione di pattinaggio a rotelle. Le avevo detto che non c'era da preoccuparsi, che ci sarebbero state altre bambine, che non doveva aver paura... Ma quando la sono andata a prendere da scuola è stata presa dal panico all'idea di qualcosa di sconosciuto. Letteralmente, ha iniziato a piangere in modo quasi isterico e ha pianto in automobile per tutto il tragitto dicendo che non voleva andare, che la riportassi a casa, ecc ecc.
Io son stata zitta e l'ho portata lo stesso, dicendole che non aveva motivo di spaventarsi e comunque avrebbe deciso lei, però era meglio che prima desse un'occhiata. Allora si è calmata un po' (perché sotto sotto era curiosa) e poi ha detto che non avrebbe pattinato ma voleva lo stesso provare i pattini addosso. Io ho detto va bene, metteremo i pattini e starai seduta. Poi ovviamente quando ha visto che c'erano molti bambini piccoli, anche più piccoli di lei, e che facevano un percorso tutti i fila attorno ai birilli, senza correre, senza cadere e senza farsi male, ha accettato di andare a conoscere i maestri e mettersi in fila con gli altri.
Quando siamo venuti via siamo state prima a casa dei nonni poi a casa nostra, a raccontare a papà quel che era successo. A quel punto io ho stravolto la realtà pari pari, ho detto che era uno sport molto pericoloso, che Miriam aveva pianto tutto il tempo, che era caduta e si era fatta male, quindi avevamo deciso che non ci sarebbe andata MAI PIU'.
Lei ovviamente ha reagito,
Insomma, non so se questo ti può essere di aiuto, ma io credo che se i bambini riconoscono dei meccanismi negli adulti e riescono a mettersi nei panni dell'altro, poi sia più facile passare il messaggio.
(e quando esagerano esagerano, non ti preoccupare che due sberle date per un buon motivo non hanno mai fatto male a nessuno... almeno questo è quel che penso io!)
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)
- pippic
- Expert~GolGirl®

Lei dice che vivere in casa e' un 'inferno e minaccia sempre di prendere Adele e di andare via.Ari ha scritto:avete provato a chiederle perché preferisce stare nel suo mondo fantastico invece che in quello reale?
Noi non siamo cattivi, ma severi...(e neanche troppo perche' poi alla fine tutto quello che vuole ha),
non sopporta le regole e le imposizioni...anche oggi appena tornata da scuola (il lunedi' e venerdi' esce alle 12.40)sua sorella dormiva e le ho chiesto di fare piano e lei si e' fiondata subito in camera (dormono insieme) e prendere una barbie che canta facendo rumore per non parlare del tono di voce che usava...morale della favola l'ha svegliata e io mi sono arrabbiata le ha prese e non ha pranzato con noi ma in sala. All'inizio la giustificavo per la gelosia della sorella...ora che Adele ha 11 mesi non tollero piu'. Ah! continua con le bugie.....
- CRISTY82
- Original~GolGirl®

Secondo me, il problema tra te e la bambina è il poco dialogo. Per dialogo intendo quello dove tu ti abbassi alla sua "altezza" e cerchi di parlarle
non da mamma maresciallo, ma da complice....parlare di tutto, anche di cavolate...in questo modo forse riuscirai ad instaurare un rapporto più "sano".
Non voglio ferirti, ma secondo me Amelia "le prende" un po' troppo spesso.
Capisco che sei umana e perdi la pazienza, ma prima di scaricare la tua rabbia sulla bambina conta fino a dieci.....non credere che se le dai le sberle risolvi qualcosa, anzi, peggiori la situazione.
Per quanto riguarda le bugie, più le dai peso e più aumenta in lei la voglia di "sfida"..o meglio, più tu continui a far uscire a galla le sue bugie e più lei cercherà di inventarne di nuove, più credibili come per sfidarti...."ti faccio vedere che ora non mi scopri più"
Prova a far finta di niente, non considerarla quando capisci che mente....magari l'essere "ignorata" le fa smettere di mentire.
non da mamma maresciallo, ma da complice....parlare di tutto, anche di cavolate...in questo modo forse riuscirai ad instaurare un rapporto più "sano".
Non voglio ferirti, ma secondo me Amelia "le prende" un po' troppo spesso.
Capisco che sei umana e perdi la pazienza, ma prima di scaricare la tua rabbia sulla bambina conta fino a dieci.....non credere che se le dai le sberle risolvi qualcosa, anzi, peggiori la situazione.
Per quanto riguarda le bugie, più le dai peso e più aumenta in lei la voglia di "sfida"..o meglio, più tu continui a far uscire a galla le sue bugie e più lei cercherà di inventarne di nuove, più credibili come per sfidarti...."ti faccio vedere che ora non mi scopri più"
Prova a far finta di niente, non considerarla quando capisci che mente....magari l'essere "ignorata" le fa smettere di mentire.
F-2006 e M-2010
- bene
- Expert~GolGirl®

anche secondo me, non accanirti troppo a smascherare le sue bugie altrimenti rafforzi la sua sfida a dirle. quando ti dice una bugia fai finta di nulla, dille "ah è così? vabbè..." senza correggerla nè smascherarla, al massimo falle capire che le bugie non ti interessano, quando capisci che è una bugia fatti vedere un po' scostante così capisce che non attacca... almeno così farei io
non so cosa diranno le psicologhe, sarebbe interessante sapere che ne pensano, però a sentire come racconti tu sembrerebbe davvero una richiesta di attenzione a causa di gelosia per la sorellina.
qualche sberla scappa, ok... ma le ricordi anche spesso che le vuoi tanto bene? ogni tanto anche una parolina dolce, tra voi due, come fosse un segreto tra di voi, può farle sentire di più la tua vicinanza e può creare una sorta di complicità fra di voi. o magari prova a ritagliare un momento tutto e solo vostro, anche solo pochi minuti per fare qualcosa di speciale sola con lei, senza la sorellina, anche solo fare un cartellone coi cuoricini da attaccare (non quelli dei meriti tipo tata lucia, parlo di un quadretto tutto vostro da appendere e completare un po' ogni giorno) e ritagliare insieme, o con le foglie secche e fruttini autunnali da raccogliere, insomma qualcosa di solo vostro che ti impieghi anche solo 10 minuti ma che sia un momento di complicità tra voi...
non so cosa diranno le psicologhe, sarebbe interessante sapere che ne pensano, però a sentire come racconti tu sembrerebbe davvero una richiesta di attenzione a causa di gelosia per la sorellina.
qualche sberla scappa, ok... ma le ricordi anche spesso che le vuoi tanto bene? ogni tanto anche una parolina dolce, tra voi due, come fosse un segreto tra di voi, può farle sentire di più la tua vicinanza e può creare una sorta di complicità fra di voi. o magari prova a ritagliare un momento tutto e solo vostro, anche solo pochi minuti per fare qualcosa di speciale sola con lei, senza la sorellina, anche solo fare un cartellone coi cuoricini da attaccare (non quelli dei meriti tipo tata lucia, parlo di un quadretto tutto vostro da appendere e completare un po' ogni giorno) e ritagliare insieme, o con le foglie secche e fruttini autunnali da raccogliere, insomma qualcosa di solo vostro che ti impieghi anche solo 10 minuti ma che sia un momento di complicità tra voi...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- Ari
- Platinum~GolGirl®

hai mai pensato che lei possa minacciarvi di portare via adele per farvi un dispetto?pippic ha scritto:Lei dice che vivere in casa e' un 'inferno e minaccia sempre di prendere Adele e di andare via.
della serie: voi volete più bene a lei che a me, quindi io per ferirvi ve la porto via.
secondo me dovresti provare ad enfatizzare i lati positivi delle varie situazioni invece di mettere divieti.pippic ha scritto:non sopporta le regole e le imposizioni...anche oggi appena tornata da scuola (il lunedi' e venerdi' esce alle 12.40)sua sorella dormiva e le ho chiesto di fare piano e lei si e' fiondata subito in camera (dormono insieme) e prendere una barbie che canta facendo rumore per non parlare del tono di voce che usava...morale della favola l'ha svegliata
amelia arriva a casa e tu le vai incontro abbracciandola e dicendole "wow amelia! lo sai che adele dorme? questo vuol dire che noi grandi possiamo mangiare insieme tranquille e farci le coccole e raccontarci tante cose! sei contenta?"
tu al suo posto come ti saresti sentita?pippic ha scritto:e io mi sono arrabbiata le ha prese e non ha pranzato con noi ma in sala.
io avrei pensato "ecco! come al solito preferiscono quella nanerottola rompiballe a me! e infatti mi hanno picchiata e messa in castigo! ho ragione io a pensare che non mi vogliono più bene! mi hanno persino mandato nell'altra stanza a mangiare da sola!"
tu avrai anche smesso di tollerarlo, ma è palese che lei, nonostante siano passati 11 mesi, è gelosa marcia!pippic ha scritto:All'inizio la giustificavo per la gelosia della sorella...ora che Adele ha 11 mesi non tollero piu'.
e, scusami la franchezza, ma tu con il tuo atteggiamento non la stai aiutando per nulla nel superare questa cosa.
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Concordo in toto con ari. Quando ero piccola anche io mi chiudevo spesso nel mio mondo perché la realtà era, secondo il mio punto di vista, troppo "disarmonica" e così costruivo l'armonia di cui sentivo il bisogno.
Per quanto riguarda le regole, le imposizioni non le tolleravo allora come anche adesso, per cui i miei ad un certo punto hanno capito e siamo passati alle regole condivise
Per quanto riguarda le regole, le imposizioni non le tolleravo allora come anche adesso, per cui i miei ad un certo punto hanno capito e siamo passati alle regole condivise
- pippic
- Expert~GolGirl®

Incerta cosa sono le regole condivise?
Avete tutte ragione...sono io che sbaglio....ma e' piu' forte di me.....sara' che sono stanca....che non ho nessuno con cui sfogarmi...che sono sempre in casa.....che per problemi "finanziari" (uno stipendio e 4 in casa) non posso fare niente.....non ho una valvola di sfogo.....dovrei impegnarmi di piu'....Amelia e' una persona meravigliosa......parlare con lei di tutto? Sempre fatto da quando e' piccolissima e forse è per quello che ha anche un vocabolario esagerato ed e' molto intelligente......e ragiona come una bambina di 10 anni.....ieri abbiamo fatto una prova...dopo il bagno...(che come sempre abbiamo litigato ) le ho concesso 30 sec. per sfogarsi e dire tutte le parolacce che voleva (ultimamente e' una dietro l'altra)....e tra le varie che diceva ridendo come una matta c'era il "vi ammazzo tutti!!!" Dopo però non ne ha dette piu'!!!!!
Se serve per sfogarsi lo faccio tutti i giorni!!!!
L'errore che faccio e che ho sempre fatto e quello di considerarla un'adulto cosa che non e' !!!!!!!
Oggi provo a fare qualcosa con lei...da sole e' impossibile perche' Adele e' una piovra e dormire non se ne parla...(se riesco a farle fare 1 pisolino e' gia' tanto)....vediamo cosa salta fuori...per fortuna ha iniziato palla rilanciata e le piace molto.....due volte alla settimana....e fra poco iniziera' musica ....magari facendo queste attivita' si sfoga un pochino e quando rientra a casa sarà meno aggressiva nei miei confronti.....
Avete tutte ragione...sono io che sbaglio....ma e' piu' forte di me.....sara' che sono stanca....che non ho nessuno con cui sfogarmi...che sono sempre in casa.....che per problemi "finanziari" (uno stipendio e 4 in casa) non posso fare niente.....non ho una valvola di sfogo.....dovrei impegnarmi di piu'....Amelia e' una persona meravigliosa......parlare con lei di tutto? Sempre fatto da quando e' piccolissima e forse è per quello che ha anche un vocabolario esagerato ed e' molto intelligente......e ragiona come una bambina di 10 anni.....ieri abbiamo fatto una prova...dopo il bagno...(che come sempre abbiamo litigato ) le ho concesso 30 sec. per sfogarsi e dire tutte le parolacce che voleva (ultimamente e' una dietro l'altra)....e tra le varie che diceva ridendo come una matta c'era il "vi ammazzo tutti!!!" Dopo però non ne ha dette piu'!!!!!
Se serve per sfogarsi lo faccio tutti i giorni!!!!
L'errore che faccio e che ho sempre fatto e quello di considerarla un'adulto cosa che non e' !!!!!!!
Oggi provo a fare qualcosa con lei...da sole e' impossibile perche' Adele e' una piovra e dormire non se ne parla...(se riesco a farle fare 1 pisolino e' gia' tanto)....vediamo cosa salta fuori...per fortuna ha iniziato palla rilanciata e le piace molto.....due volte alla settimana....e fra poco iniziera' musica ....magari facendo queste attivita' si sfoga un pochino e quando rientra a casa sarà meno aggressiva nei miei confronti.....
- pippic
- Expert~GolGirl®

Ho dimenticato di dire che non voglio fare la vittima è stata una mia scelta fare Adele (il marito non voleva e io l'ho minaccciato
)e ne sono ben felice.....devo solo riuscire a sfogare questa tensione che ho dentro.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

pippic, scusami, io non volevo essere troppo severa nel mio giudizio, ma tu non puoi sfogare le tue frustrazioni su tua figlia!
è una bambina e ha solo 6 anni!
dici che è stata una tua scelta fare adele, che tuo marito non era d'accordo e adesso, per il fatto che non reggi la tensione, ti rifai sulla tua prima figlia?
ma hai idea dell'inc*****ra che deve avere addosso questa povera bambina?
è una bambina e ha solo 6 anni!
dici che è stata una tua scelta fare adele, che tuo marito non era d'accordo e adesso, per il fatto che non reggi la tensione, ti rifai sulla tua prima figlia?
ma hai idea dell'inc*****ra che deve avere addosso questa povera bambina?
- pippic
- Expert~GolGirl®

No aspetta...non volevo dire quello....come sempre io penso una cosa e non sono capace di scriverla...uffa....
Che sia frustrata lo so ma non sfogo su Amelia....non ho piu' la pazienza di una volta (che già era poca)ma non perche' c'e' Adele....perche' e' così punto e basta. Amelia e' arrabbiata perchè le ho fatto Adele (e me lo ha detto lei)...ma io con lei mi sono sempre comportata così....non sono mai stata una mamma chioccia o super affettuosa e sicuramente non lo sarò neanche con Adele....lei e' sempre stata una leader (detto dalla maestra) o si fa come dice lei o non esistono alternative. E se non si fa come dice lei si chiude nel suo mondo. Vuole sempre l'ultima parola, non ti ascolta se non dici quello che vuol sentire lei....era così a 3 anni ed e' così ora a 7 solo che ora con la sorella e' diventata ancora piu' sorda. Metti che abbiamo due caratteri totalmente opposti e il litigio e' normale...ma anche con suo padre che nonostante abbia il suo carattere ha meno pazienza di me, non ti dico le urla che si fanno quando litigano. E' una bambina a senso unico...e io faccio molta fatica a starle dietro. Speriamo solo che con tutte queste attivita' nuove si "scarichi" un pochino.
Devo imparare a mordermi la lingua.....pero' poi penso...."cavolo e mia figlia il rispetto me lo deve portare" io con i miei non mi sono mai permessa di rivolgermi a loro come fa Amelia con me o con suo padre.
Che sia frustrata lo so ma non sfogo su Amelia....non ho piu' la pazienza di una volta (che già era poca)ma non perche' c'e' Adele....perche' e' così punto e basta. Amelia e' arrabbiata perchè le ho fatto Adele (e me lo ha detto lei)...ma io con lei mi sono sempre comportata così....non sono mai stata una mamma chioccia o super affettuosa e sicuramente non lo sarò neanche con Adele....lei e' sempre stata una leader (detto dalla maestra) o si fa come dice lei o non esistono alternative. E se non si fa come dice lei si chiude nel suo mondo. Vuole sempre l'ultima parola, non ti ascolta se non dici quello che vuol sentire lei....era così a 3 anni ed e' così ora a 7 solo che ora con la sorella e' diventata ancora piu' sorda. Metti che abbiamo due caratteri totalmente opposti e il litigio e' normale...ma anche con suo padre che nonostante abbia il suo carattere ha meno pazienza di me, non ti dico le urla che si fanno quando litigano. E' una bambina a senso unico...e io faccio molta fatica a starle dietro. Speriamo solo che con tutte queste attivita' nuove si "scarichi" un pochino.
Devo imparare a mordermi la lingua.....pero' poi penso...."cavolo e mia figlia il rispetto me lo deve portare" io con i miei non mi sono mai permessa di rivolgermi a loro come fa Amelia con me o con suo padre.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ok, ho capito.
è gelosa: non c'è niente da fare!
tra l'altro il suo carattere forte peggiora le sue manifestazioni di gelosia.
secondo me adesso hai due alternative: o cerchi di cambiare tu adattandoti alla figlia che hai, oppure continui imperterrita sulla tua strada e le cose non cambieranno.
però vedi?pippic ha scritto:Amelia e' arrabbiata perchè le ho fatto Adele (e me lo ha detto lei)
è gelosa: non c'è niente da fare!
tra l'altro il suo carattere forte peggiora le sue manifestazioni di gelosia.
secondo me adesso hai due alternative: o cerchi di cambiare tu adattandoti alla figlia che hai, oppure continui imperterrita sulla tua strada e le cose non cambieranno.
- pippic
- Expert~GolGirl®

Grazie !!!
Ci provero'.........................mi siete state molto d'aiuto...... grazie !!!!!!!!!!!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Mi è piaciuta molto l'analisi della situazione fatta da ARI.
Amelia è gelosa di Adele, sta cercando di farvelo capire in tutti i modi e sicuramente interpreta le vostre punizioni come una conferma del fatto che vogliate più bene alla piccola che a lei.
Oltre a farla sfogare con qualche attività extrascolastica, in cui oltre a scaricarsi fisicamente imparerà anche qualche regola di comportamento, secondo me dovreste ritagliarvi qualche spazio solo per voi.
Tu e lei e basta.
Prendete e andate un'oretta in piscina, o al cinema, o al parco giochi.
Oppure cacciate papà e Adele e fate una torta.
Piano piano si renderà conto che la sua mamma c'è. Stanca, preoccupata, impegnata, triste, felice, arrabbiata, serena. Ma c'è
Amelia è gelosa di Adele, sta cercando di farvelo capire in tutti i modi e sicuramente interpreta le vostre punizioni come una conferma del fatto che vogliate più bene alla piccola che a lei.
Oltre a farla sfogare con qualche attività extrascolastica, in cui oltre a scaricarsi fisicamente imparerà anche qualche regola di comportamento, secondo me dovreste ritagliarvi qualche spazio solo per voi.
Tu e lei e basta.
Prendete e andate un'oretta in piscina, o al cinema, o al parco giochi.
Oppure cacciate papà e Adele e fate una torta.
Piano piano si renderà conto che la sua mamma c'è. Stanca, preoccupata, impegnata, triste, felice, arrabbiata, serena. Ma c'è
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019