GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comportamento a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Comportamento a scuola

Messaggio da Michy » 26 ott 2011, 11:30

Ciao!
Volevo chiedervi un consiglio perché non so cosa poter fare a casa per far capire a mia figlia ( prima elementare) che a scuola non si chiacchiera.
Ho fatto il colloquio 15 giorni fa con la maestra e mi ha chiaramente detto che Mati chiacchiera troppo tanto che fa fatica a finire le cose assegnate.. Lei ha un carattere molto espansivo, e' un' amicona e come dice la maestra fa public relation... Io sapevo già prima di iniziare che la chiacchiera sarebbe stato il nostro problema ( al contrario non fa x niente fatica a stare seduta) ma sinceramente speravo capisse che a scuola ci si deve moderare ..
Dopo il colloquio le ho fatto una romanzina di 4 giorni e mi sembrava che avesse capito ( mi aveva detto ci provo!) tanto che proprio in quei giorni ha preso il suo primo 10 ( di solito prende 9 proprio perché non finisce) ... Da allora le faccio mille raccomandazioni ogni giorno ma ieri e' tornata a casa dicendo che aveva passato l' intervallo seduta perché in punizione per aver chiacchierato.
Mi sono cadute le braccia.. La cosa a cui tengo di più in assoluto a scuola e' proprio il comportamento.. Il fatto e' che la chiacchiera e' insita nel suo carattere, non e' una bambina maleducata o scapestrata ma io non so più cosa fare, in classe non ci sono, a casa glielo dico ogni giorno.. Devo darle delle punizioni? o cosa??
Il 2 Gennaio 2006 è nato il mio miracolo Matilde, ore 8.09, peso 2.470kg

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Comportamento a scuola

Messaggio da Paola67 » 26 ott 2011, 11:35

per me nessuna punizione... continua a parlarle...
Pian piano lo capirà anche in base al comportamento della maestra, ai voti
Si renderà conto, vedrai
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 ott 2011, 11:43

Guarda io con la mia primogenita ho avuto lo stesso "problema" fin dalla prima elementare.
Io le ho provate tutte credimi, con le buone e con le cattive ma era una cosa più forte di lei. Le maestre stesse mi dicevano che non era questione di maleducazione, anche perchè appena la riprendevano si scusava e smetteva, salvo poi riprendere 10 minuti dopo :che_dici
Alla fine, stremata, ho detto alle insegnanti che io non sapevo più cosa fare, che decidessero loro e io le varei appoggiate in pieno.
Hanno provato a cambiarle posto. Messa con una bimba straniera che grazie a mia figlia ha imparato presto l'italiano :risatina:
Hanno provato a metterla in banco da sola: parlava tra sè e sè guardando il muro :che_dici
L'unica cosa che non hanno provato (nonostante io l'abbia suggerito) sono stati i compiti di punizione.
Si sono rassegnate prima poverette!
Arrivate in prima media le cose sono un po' migliorate ma...te lo dico?
Primo colloquio con la prof. di francese, entro e mi dice sorridente "ahhhhh Nicole, come sono contenta..." e io già mi stavo gasando... "ho finalmente conosciuto una "donna" che riesce a chiacchierare più di me" :impiccata:
Pazienza, ci vuole tanta pazienza.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michy » 26 ott 2011, 12:00

Pipa grazie per avermi riportato la tua esperienza anche se ho capito che la tua non ha smesso per tutte le elementari.. E io invece mi dico sempre che sicuramente il prossimo anno andrà meglio perché sara' più grande.. Peccato che non ci credo nemmeno io..
Adesso lei e' nel banco di fronte alla cattedra, attaccata ma non sta funzionando..
Come dici tu e' più forte di lei e' il suo carattere, anche a casa e' così e quando io e mio marito parliamo tra di noi le parla da sola con degli amici immaginari.. Se non parla.. Canta
il fatto e' che ho paura che la maestra la prenda a noia. Che sia cmq un elemento di disturbo per la classe.. E questo mi terrorizza..
Io ero il suo opposto ho sempre avuto 10 in condotta.. Ero anche troppo taciturna...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 ott 2011, 12:12

Michy più ti leggo e più mi sembra la descrizione di mia figlia!
Ti ho riportato la mia esperienza soprattutto perchè io a suo tempo mi sentivo tremendamente in colpa, ma poi mi sono resa conto che io più di tanto non potevo fare.
Davvero ho provato a spiegarle in mille modi, partendo dal concetto di rispetto verso le insegnanti e verso i compagni fino a cercare di farle capire che era controproducente per lei perchè non stando attenta si perdeva mille spiegazioni. Ho provato con le punizioni ma risolvevo solo nel breve termine.
Alla fine è una questione di maturità, che alcuni raggiungono subito e altri dopo anni.
L'importante è che ti armi di pazienza e continui a ripeterle le cose allo sfinimento e che mantieni un dialogo con le maestre, mostrandoti collaborativa e chiedendo anche consigli a loro. Vedrai che apprezzeranno.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 ott 2011, 12:25

mio figlio comincia a chiacchierare meno ora.....comincia, eh....è in quinta!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michy » 26 ott 2011, 14:27

Quindi niente punizioni??? Devo solo sfinirla a forza di ripetere le stesse cose???
Io stavo anche pensando di dire alla maestra di iniziare con punizioni vere.. Ma poi ho paura anche che non vada più volentieri a scuola..

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 26 ott 2011, 14:37

Michy..prima di tutto mi tranquillizzerei perchè è solo in prima elementare..per di più cominciata da pochi mesi.
Seconda cosa,quasi tutti chiacchierano.Questa cosa la sento a quasi tutti i colloqui e viene detta a quasi tutti genitori.
Certo i bambini devono capire che c'è un limite,altrimenti scattano i richiami etc.Ma a scuola,non a casa.E' l'insegnante che deve essere in grado di tenere la classe.Tu a casa puoi solo ripetere di chiacchierare meno perchè altrimenti disturba il lavoro di tutti e cercare di fargliela capire.
Vedi il lato positivo però,essere estroversi è una grande carta vincente nella vita.Ci sono bambini che in classe non comunicano e sono chiusi in se stessi,di sicuro non disturbano,però mi preoccuperei di più se i miei figli rientrassero in questa categoria che non in quella dei chiacchieroni.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 ott 2011, 15:03

concordo con mamam. Io ripeto all'infinito a mio figlio di non chiacchierare, ma non sono lì e ci deve pensare l'insegnante. E infatti con maestri più severi della sua chiacchiera meno.....

Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michy » 26 ott 2011, 15:06

Io sono sempre rientrata in questa categoria che hai descritto ( chiusa e introversa) e oggi ne capisco i limiti.. Per fortuna mia figlia e' l'esatto opposto e io ne sono felicissima.. Spero non cambi mai!
Ma vorrei anche che riuscisse a capire che ci sono situazioni in cui si deve contenere .. Ma forse per una bambina di 5 anni non e' così facile tenersi a bada..
Ha una maestra molto in gamba e sono sicura che riuscirà a trovare una soluzione
intanto stasera abbiamo la riunione di classe. Vediamo cosa dice

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 ott 2011, 15:19

Anche il mio rompe l'anima al prossimo. Anche quando è da solo parla e canta, non sta mai fermo nè zitto. LA maestra l'aveva pure messo in castigo (avevo messo un topic) ma lui non la smette. Vedo che cmq anche la tua è piccola, io penso che anche questo influenzi sul comportamento
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michy » 26 ott 2011, 15:21

a me la sua maestra piace tantissimo dolce ma di polso.. Con Matilde per farla smettere di chiacchierare ci vorrebbe una iena che la impaurisca ma poi sortirebbe l'effetto sicuro di farle odiare la scuola e non mi sembra il caso..
Ora come ora la maestra mi ha detto che cmq per lei l'importante e' vederla Felice di andare a scuola, entra con il sorriso ed esce con il sorriso ed io concordo

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 ott 2011, 17:38

mamamatchi ha scritto:E' l'insegnante che deve essere in grado di tenere la classe.Tu a casa puoi solo ripetere di chiacchierare meno perchè altrimenti disturba il lavoro di tutti e cercare di fargliela capire.
Vedi il lato positivo però,essere estroversi è una grande carta vincente nella vita.Ci sono bambini che in classe non comunicano e sono chiusi in se stessi,di sicuro non disturbano,però mi preoccuperei di più se i miei figli rientrassero in questa categoria che non in quella dei chiacchieroni.
Quoto tutto!
Anche Vale non sta zitto un attimo a casa, ma a scuola pare sia molto più contenuto (un minimo però è naturale che chiaccherino). Merito della maestra, che sa come farsi rispettare, senza per quanto adottare spettacolari punizioni.

C'è poi una sua frase che mi ha molto colpita al primo colloquio colettivo: il bambino che mi preoccupa non è quello vivace e chiaccherone quanto quello che vedo silenzioso a guardare il foglio bianco. Lì sì che c'è un problema da affontare...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 27 ott 2011, 9:29

riunione martedì...la mia non parla...ma viaggia di fantasia :domanda
nel senso che devono richiamarla continuamente quando lavorano perchè lei pare essere sulla luna!!!

ipo me lo aspettavo...lei è così, fantastica, sogna ad occhi aperti...guarda la finestra con la matita in bocca...risultato??!! gli altri finiscono i compiti lei no

è dall'asilo che è così...ma all'asilo x le maestre era un pregio...ora no :fischia

a casa è un continuo richiamarla...e pure a scuola...
le maestre dicono che deve ancora abituarsi, sono avvilita, come devo comportarmi con lei??
quando si concentra le cose le fa e subito pure
:buuu :buuu
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ott 2011, 9:37

Riunione ieri!!!! :-D
Hanno parlato genericamente della classe, descrivendola come una buona classe, con bambini molto vivaci, chi piu' chi meno :hi hi hi hi ,ma nello stesso tempo educati e intelligenti.
Buona preparazione didattica, nel senso che si vede che hanno lavorato bene all'asilo, quindi usano tranquillamente le tempere con cui hanno gia' fatto diversi cartelloni, e stanno mediamente seduti tranquilli.
Son chiacchieroni, ma nulla di trascendentale.
Non ci sono casi di bambini violenti, o aggressivi.
E questo mi conforta ENORMEMENTE.
L'unico argomento in cui mi sono sentita presa in causa perche' la maestra guardava dritta negli occhi ME e' che alcuni bambini non sono completamente autonomi nel vestirsi e non sanno allacciarsi le scarpe.
Provvederemo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 ott 2011, 10:43

hamilton ha scritto:L'unico argomento in cui mi sono sentita presa in causa perche' la maestra guardava dritta negli occhi ME e' che alcuni bambini non sono completamente autonomi nel vestirsi e non sanno allacciarsi le scarpe.
Provvederemo.
Consolati, questo è stato detto anche a me (nel colloquio individuale, quindi non ho neanche il beneficio del dubbio). Questa è proprio colpa mia.
Stiamo provvedendo, ma che fatica...

Per le scarpe, non ho ancora ceduto al fascino delle stringhe, si va ancora di velcro. Ma vedo che anche gli altri sono messi uguale per ora.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ott 2011, 10:58

Ciao Stefi.
In effetti, a parte le scarpe coi lacci, che tra l'altro non gli metto quando ha ginnastica perche' SO che con il cambio scarpe sarebbe in difficolta', la maestra ha parlato proprio di incapacita' di infilarsi il giaccone, o meglio dell'incapacita' di rivoltare la manica quando si sfila e rimane a rovescio, oltre naturalmente a quella di chiuderlo con la cerniera.
N'impedito insomma :hi hi hi hi
Colpa mia, tutta colpa mia. :sberla: :sberla:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 ott 2011, 11:04

hamilton ha scritto:Ciao Stefi.
In effetti, a parte le scarpe coi lacci, che tra l'altro non gli metto quando ha ginnastica perche' SO che con il cambio scarpe sarebbe in difficolta', la maestra ha parlato proprio di incapacita' di infilarsi il giaccone, o meglio dell'incapacita' di rivoltare la manica quando si sfila e rimane a rovescio, oltre naturalmente a quella di chiuderlo con la cerniera.
N'impedito insomma :hi hi hi hi
Colpa mia, tutta colpa mia. :sberla: :sberla:
Ciao Hamilton.
Anche a me, uguale uguale.
Quando escono lui prova a rimettersi il giccone con la manica rivoltata, o comunque non riesce a infilarlo bene, e assume posizioni tutte storte. E la maestra gli dice: Valerio, come va, ma sei comodo...? :fischia Per certi versi è una sadica quella donna.
Poi io tra l'altro non comprerò più capi difficili da indossare. D'ora in poi solo giacconi di tre misure superiori, come il suo compagno di banco, così lo infila facilmente e io risparmio :risatina: .

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 27 ott 2011, 11:16

per me a 6 anni i bimbi hanno tutti il velcro nelle scarpe....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 11:28

Sehh vedo che i bimbi escono da scuola conciati, maniche svolazzanti, giubbotti messi al contrario o infilati con una manica sola. Poi appena fuori si spoglia mi molla zaino e giubbotto e si arrampica ( ci prova) su un alberello. Potrei mollarlo in uno zoo con un altro paio di ragazzini, femminucce comprese. E mi tocca sorbirmi genitori che strillano: elisa no ti arrampicare, non giocare coi maschi. :x: :argh Mazza ohh mica sono delinquenti. Una volta gliel'ho deto a una perchè questa si lagnava che la figlia era delicata e giocare ad acchiappino coi maschietti non andava bene perchè" ma lei non resiste". guarda che non sono energumeni, l'hanno solo raggiunta e presa per un braccio e si diverte pure. un altro papà rivolto ad un bambino: che suo figlio no si permetta di picchiare la mia! scenata pazzesca, solo perchè sto bimbo aveva dato una spintarella alla bambina in questione. Sua mamma lo aveva pure sgridato quindi si stava davvero esagerando e la madre lo fa notare a questo pap che strilla: io con le donne non ci discuto !!! e l'altra. cosa?!! tu ora stai qui e mi senti eccome, ma che cazz dici!!
maestra ok, scuola per ora ok, ma certi genitori sono da neuro...

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”