GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3a elementare e compiti
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: 3a elementare e compiti
Sorbo: albero delel rosacee, con fusto a corteccia bruno scura, foglie imparipennate composte da numerose foglioline ovate e lanceolate, fiori bianchi, in corimbi, frutti piriformi di color giallo rossiccio, eduli(sorbe); il suo legno è ricercato per la sua durezza. sorbo degli uccellatori, così chiamato perchè i suoi frutti sferici, rosso-scarlatti, sono molto appetiti dagli uccelli e vengono pertanto sfruttati come esca.
fonte: Devoto- Oli
fonte: Devoto- Oli
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®

A scuola recepisce perche dopo i compiti, cena, doccia e letto.lalat ha scritto:Va bene abituarsi ma io non farei lavorare mio figlio più di 3 ore al pomeriggio. Se finisce bene ... se non finisce imparerà a finire ... Oltre le 18,30 non trovo giusto andare, senza polemica e senza astio nei confronti della maestra ... scriverei sul diario "Silvano ha fatto i compiti dalle 14,30 alle 18,00 poi ho ritenuto opportuno interromperlo". A questo punto credo sia un problema di velocità ... ma se lo fai lavorare fino alle 20,00 cosa recepisce il giorno dopo a scuola?Paola67 ha scritto:quindi la sua mole di compiti è pensata, infatti quando i bambini si sono lamentati h spiegato che si devono abituare
Ma tutti i giorni cosi' !! Gioco niente
Capirai che non e' possibile assumere un tale atteggiamento per rispetto nei confronti della maestra ed anche nei confronti di mio figlio.
Mi spiace che debba studiare tanto e tante ore, ma se si riesce a trovare una soluzione per tutta la classe (anche se molti dei genitori non si lamentano a dire il vero) bene, altrimenti ci fara' l'abitudine sopratutto a lasciare da parte il perfezionismo, l'ordine e la precisione alle quali lui tiene molto.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

no no non è classificazione delle piante. ora non ho guardato cos'era, forse scienze. bohhhhhhhhh
clizia, esatto quasi in toto, i frutti sono rossi, assomigliano a quelli del sambuco.
io ho un rusconi, "oltre 50mila lemmi". beh, arriva a sorbetto (... fatto con frutta, vado a memoria) e poi sorbire.
sorbo unc'è.
per fortuna che c'è il netbook, la tipetta non so come, ha scovato un dizionario d'italiano online. e lo usa!!! pardon, lo sa usare!
vabbè..
clizia, esatto quasi in toto, i frutti sono rossi, assomigliano a quelli del sambuco.
io ho un rusconi, "oltre 50mila lemmi". beh, arriva a sorbetto (... fatto con frutta, vado a memoria) e poi sorbire.
sorbo unc'è.
per fortuna che c'è il netbook, la tipetta non so come, ha scovato un dizionario d'italiano online. e lo usa!!! pardon, lo sa usare!
vabbè..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®

si sono quei pallini rossi che si magnano gli uccellini. 
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Pura curiosità: ma voi l'anno scorso non avete notato che di matematica non stavano svolgendo il programma minimo? Mi pareva che avessi detto l'anno scorso che la classe di tua figlia era composta di bambini senza particolari problemi ... come mai sono rimasti così indietro?Melissa ha scritto:siamo rassegnati! perchè in effetti l'anno scorso hanno finito il primo anno che contavano i fagioli fino al 9.lalat ha scritto:Non esiste ... se sono indietro di matematica devono recuperare a casa? Ma come fate a non arrabbiarvi?Melissa ha scritto:ha compiti anche quando esce alle 16.00, alla maestra lo abbiamo detto, lei ha ribadito che sono indietro in matematica, quindi li carica tantissimo. Io le faccio sempre fare tutto ma mi sto esaurendo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- zaeva
- Original~GolGirl®

Mamma mia che angoscia...io arrivo a casa alle 18.00/19.00 dal lavoro..dite che devo iniziare a chiedere il part-time per l'anno prossimo?
Da noi, comunque (tempo pieno fino alle 16.30), per adesso i compiti vengono assegnati esclusivamente nel fine settimana e di solito le uniche materie sono italiano e matematica e devo ammettere che non sono nemmeno molti.
Da noi, comunque (tempo pieno fino alle 16.30), per adesso i compiti vengono assegnati esclusivamente nel fine settimana e di solito le uniche materie sono italiano e matematica e devo ammettere che non sono nemmeno molti.
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- lalat
- Silver~GolGirl®

Per me da quando non fa più il tempo pieno, è tutta un'altra vita. Col tempo pieno dovevo organizzarmi il fine settimana in funzione dei compiti e anche la spesa del sabato era un problema da incastrare insieme ai compiti. I compiti di mio figlio sono il mio incubo ... niente nella mia vita da quando è nato Davide mi ha turbato tanto quanto i suoi compiti scolastici. 
- Paola67
- Master~GolGirl®

lo stanno diventando anche per mio figlio un incubo...
e questo mi spiace moltissimo perchè non gli leggo più l'entusiasmo che aveva prima
Ma risolveremo anche questo
e questo mi spiace moltissimo perchè non gli leggo più l'entusiasmo che aveva prima
Ma risolveremo anche questo
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Ho letto solo il tuo intervento ma poi li leggerò tutti perchè questo argomento mi interessa moltissimo!!!Paola67 ha scritto:Anche a voi quest'anno i compiti sono aumentati in maniera esponenziale?
Silvano a volte non finisce prima delle 19-20 anche se comincia alla 15.00.
Io sinceramente lo vedo un po' in difficolta' perche' effettivamente oltre alla quantita' e' proprio la qualita' del compito che e' cambiata. Abbiamo le materie orali, che ovviamente richiedono molto tempo, visto che sono all'inizio e non hanno metodo ancora.
La prodizione spontanea di testi anche abbastanza complessi (Hanno un'opera d'arte sul libro e devono inventarsi una storia)
Grammatica
Matematica ed anche religione assegna i compiti
E questo tutto per lo stesso giorno
A voi come va?
Io sono disperata. Mi sto esaurendo.
Passiamo i WE a fare compiti e studiare ma i risultati sono deludenti.
Non per colpa della bambina!! Soprattutto per lo studio mi rendo conto che Alessia non è pronta ad assimilare tutte quelle informazioni. Lei le spiega con esempi ma alle maestre questo non va bene. Ad ogni interrogazione le dicono che non "sa' spiegarsi"
E non sono cose facili! Non so' voi ma noi stiamo studiando la teoria Tolemaica, quella Copernicana, la nascita del sole, i pianeti, ecc....
Abbiamo fatto anche una riunione tra noi genitori per capire se il problema fosse indivuduale e ci siamo resi conto che riguarda un po' tutti i bambini.
Stasera abbiamo la riunione a scuola, cercheremo di esporre questo problema e magari trovare insieme una soluzione
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Paola67 ha scritto:No non e' completamente autonomoSinceramente mi vien male solo a leggervi , non la ricordavo così.
Domandina: Paola e Ely, i Vostri figli sono già completamente autonomi nel fare i compiti? In altre parole, basta controllare alla fine e semmai far correggere? E in tal caso, quanto tempo impiegate?
Per la matematica fa da solo
Le frasi da solo
Ma guardare un opera d'arte e inventarsi un racconto (inizio vicenda conclusione) e nelle materie orali no
Ieri ha saltato catechismo ed ha studiato dalla 14,30 alle 20,00
Alla fine fa tutto, ma come mi chiedo?
Visto che ora cominciano con i componimenti spontanei e con le materie orali, non sarebbe il caso di dedicare un pochino piu' di tempo solo a questo in un pomeriggio per permettergli di acquisire un metodo?
Ely non preoccuparti sfogati pure, tanto il problema e' lo stesso
Neanche Alessia è autonoma., soprattutto per l'orale.
Matematica la fà da sola ma quando le chiedo di spiegarmi le propietà dell'addizione và in crisi!!!!
Devo cmq seguirla molto, forse fin troppo!
Quando le dico di chiedere alla maestra di spiegarle quello che non ha capito mi risponde di NO perchè la maestra la sgrida
All'inizio non davo peso alla cosa ma quando alla riunione tra noi genitori è venuto fuori che riguardava un po' tutti i bambini ho iniziato a preroccuparmi
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ely66
- Platinum~GolGirl®

NO MAAAAAA.... o è una risposta standard (leggasi bugia) o abbiamo maestre gemelle oppure c'è qualcosa di vero sul seriomi risponde di NO perchè la maestra la sgrida
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Paola67
- Master~GolGirl®

allora io direi che non sobbiamo preoccuparci, visto che è comune a tutte
io ho deciso che il bambino( io figlio) farà quel che può per il resto non posso torturarlo, perchè mi sembra davvero a volte di fare questo.
Le maestre dicono sempre che devono fare da soli...bene farò così..
voglio fare la mamma
questo tipo di lavoro io lo faccio in studio, quando riesco ad andarci ormai
io ho deciso che il bambino( io figlio) farà quel che può per il resto non posso torturarlo, perchè mi sembra davvero a volte di fare questo.
voglio fare la mamma
- clizia
- Silver~GolGirl®

ma in classe come spiegano? Le maestre non danno definizioni chiare? Senza ripetere apappagallo comunque sono frasi che dovrebbero restare in mente. Se tu trasformi quelle frasi usando magari un sinonimo, una volta capito il concetto, non funziona lo stesso? Perchè non vanno bene gli esempi? sono sempre tentativi di elaborazione personale, no?maskat ha scritto: Non per colpa della bambina!! Soprattutto per lo studio mi rendo conto che Alessia non è pronta ad assimilare tutte quelle informazioni. Lei le spiega con esempi ma alle maestre questo non va bene. Ad ogni interrogazione le dicono che non "sa' spiegarsi"![]()
E non sono cose facili! Non so' voi ma noi stiamo studiando la teoria Tolemaica, quella Copernicana, la nascita del sole, i pianeti, ecc....
Abbiamo fatto anche una riunione tra noi genitori per capire se il problema fosse indivuduale e ci siamo resi conto che riguarda un po' tutti i bambini.
Stasera abbiamo la riunione a scuola, cercheremo di esporre questo problema e magari trovare insieme una soluzione
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mi hai tolto le parole di bocca, stavo per scriver la stessa cosa.clizia ha scritto: ma in classe come spiegano? Le maestre non danno definizioni chiare? Senza ripetere apappagallo comunque sono frasi che dovrebbero restare in mente. Se tu trasformi quelle frasi usando magari un sinonimo, una volta capito il concetto, non funziona lo stesso? Perchè non vanno bene gli esempi? sono sempre tentativi di elaborazione personale, no?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Secondo me è l'atteggiamento giusto. Io preferisco avere da lavorare io il sabato e la domenica piuttosto che avere i compiti ... ed è tutto dire ... ma bisogna pur che in qualche modo mi metta lavorare ... mica me lo pagano le maestre lo stipendioPaola67 ha scritto:allora io direi che non sobbiamo preoccuparci, visto che è comune a tutte
voglio fare la mamma
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Ottima memoria Lalat, si la classe è bella e i bambini sono tutti bravi, ma la maestra ha trascurato la matematica per andare come un treno in italiano (roba che a dicembre già tutti sapevano benissimo corsivo, stampato e maiuscolo). Quindi la matematica è stata messa nel dimenticatoio....adesso con la nuova maestra stanno recuperando con gli interessi.lalat ha scritto:Pura curiosità: ma voi l'anno scorso non avete notato che di matematica non stavano svolgendo il programma minimo? Mi pareva che avessi detto l'anno scorso che la classe di tua figlia era composta di bambini senza particolari problemi ... come mai sono rimasti così indietro?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- lalat
- Silver~GolGirl®

Simpatica la tipa che personalizza il ciclo di studi, rimane indietro nel programma e poi se ne vaMelissa ha scritto:la maestra ha trascurato la matematica per andare come un treno in italiano (roba che a dicembre già tutti sapevano benissimo corsivo, stampato e maiuscolo). Quindi la matematica è stata messa nel dimenticatoio....adesso con la nuova maestra stanno recuperando con gli interessi.
Poi dicono che i genitori devono aver fiducia negli insegnanti ...
- maskat
- Bronze~GolGirl®

ely66 ha scritto:NO MAAAAAA.... o è una risposta standard (leggasi bugia) o abbiamo maestre gemelle oppure c'è qualcosa di vero sul seriomi risponde di NO perchè la maestra la sgrida![]()
All'inizio non le davo peso, anzi ho pensato fosse una scusa.
All'incontro tra genitori però questa cosa è venuta fuori da diverse mamme e la cosa mi ha lasciato perplessa.
Stasera vorremmo chiarirla questa cosa perchè a casa noi genitori non possiamo fare anche il lavoro delle maestre: 1 lo spiegheremo tutti in maniera diversa 2 questo spetta alle maestre.
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Per es. storia: non usano il libro, scrivono sul quaderno.clizia ha scritto:ma in classe come spiegano? Le maestre non danno definizioni chiare? Senza ripetere apappagallo comunque sono frasi che dovrebbero restare in mente. Se tu trasformi quelle frasi usando magari un sinonimo, una volta capito il concetto, non funziona lo stesso? Perchè non vanno bene gli esempi? sono sempre tentativi di elaborazione personale, no?maskat ha scritto: Non per colpa della bambina!! Soprattutto per lo studio mi rendo conto che Alessia non è pronta ad assimilare tutte quelle informazioni. Lei le spiega con esempi ma alle maestre questo non va bene. Ad ogni interrogazione le dicono che non "sa' spiegarsi"![]()
BIG-BANG, ha ridotto l'argomento all'osso. E' un insieme di termini specifici (elio, idrogeno, ossido di carbonio, .....) senza una relazione tra loro....
Per Alessia questo elenco di nozioni senza un legame logico è difficile da capire e x me è difficile da spiegare.
Vi dico solo che per aiutarla (e aiutarmi
ma sinceramente questo non mi sembra corretto
poi è ovvio che x i figli si fà
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ebh, non tanto ovvio.
ad un certo punto diventa anche caotico, oltre che scocciante.
io non sono la maestra, non ho il suo METODO(arghhhhhhhhh). quindi lei speiga A, io spiego D, va a finire che B e C non vengono compresi.
è la stessa cosa dell'inglese dell'altra settimana per me. o i compiti li sa fare mia figlia oppure non li posso fare io!!!
ieri sera a spiegare il settore primario secondario e terziario. ma ohoooo! (era una sciocchezza alla fine, intendiamoci) non tocca a me spiegare come l'uomo e i suoi bisogni appartengano all'era moderna e bla bla bla.
ora basta.. e sto a meno 24 ore
poi mi prendo appunti da questo e dall'altro topic. e domani ci sarà da divertirsi

ad un certo punto diventa anche caotico, oltre che scocciante.
io non sono la maestra, non ho il suo METODO(arghhhhhhhhh). quindi lei speiga A, io spiego D, va a finire che B e C non vengono compresi.
è la stessa cosa dell'inglese dell'altra settimana per me. o i compiti li sa fare mia figlia oppure non li posso fare io!!!
ieri sera a spiegare il settore primario secondario e terziario. ma ohoooo! (era una sciocchezza alla fine, intendiamoci) non tocca a me spiegare come l'uomo e i suoi bisogni appartengano all'era moderna e bla bla bla.
ora basta.. e sto a meno 24 ore
poi mi prendo appunti da questo e dall'altro topic. e domani ci sarà da divertirsi