Ecco pensiamo la stessa cosaCicci1 ha scritto: Però quando la notte, prima di andare a dormire, passo a controllare i miei due bimbi che dormono, così tranquilli e sereni, quando Giorgio mi abbraccia dicendomi "Mamma ti voio poppo bene", quando con Arianna ci parliamo solo con uno sguardo, dicendoci tutto senza aprire bocca, io so di avere il DOVERE di fare tutto il possibile per loro, e questo vuol dire anche prendermi cura di me stessa.
E sebbene io stia male in attesa di avere quei risultati, so che poi starei peggio sapendo di non aver fatto tutto quello che avrei dovuto..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
test sulla presenza di mutazioni genetiche e ulteriori conseguenti fife...
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Re: test sulla presenza di mutazioni genetiche e ulteriori conseguenti fife...
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Per chi ha scritto che qui si fa "controinformazione" contro la prevenzione, a me non pare proprio che qualcuna qui abbia detto "non fate gli esami".
Ma da un eco mammaria ed esami genetici ad una asportazione preventiva di mammelle e ovaie perchè forse ti ammalerai è una cosa ben diversa.
Poi tutte libere di scegliere, ma mica è legge quello che ti dice un medico, fortunatamente possiamo ancora scegliere del nostro futuro, del nostro corpo e del nostro destino.
Ma da un eco mammaria ed esami genetici ad una asportazione preventiva di mammelle e ovaie perchè forse ti ammalerai è una cosa ben diversa.
Poi tutte libere di scegliere, ma mica è legge quello che ti dice un medico, fortunatamente possiamo ancora scegliere del nostro futuro, del nostro corpo e del nostro destino.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

il punto è questo: io amo il socio, amo giulio... ho perso mamma a 28 anni e mi sono sentita sola e persa, la cosa che più mi frulla in testa è che se si fosse controllata a tempo dovuto ora lei sarebbe qui (ictus, ma la musica è la stessa). l'insegnamento che ne traggo è che farò il massimo x non fare lo stesso errore.
mia cugina ha preso tardissimo un tumore alle ovaie. eppure la madre era già malata, lei avrebbe dovuto controllarsi... e invece no. nemmeno quando i sintomi erano evidenti, non sa nemmeno lei bene xché. ora sono sei anni che lotta come un leone, ma senza prospettiva di guarigione: già è un miracolo che sia ancora qui, non chiede di più. tutto xché non ha voluto vedere...
io... io seguo una dieta apposita e controlli periodici per il rischio ictus, faccio eco alle ovaie, palpazione seno e pap test una volta l'anno. ah, anche il controllo dei nei ogni 6 mesi, dalla gravidanza (colpa degli ormoni...). proprio domani tolgo i punti di un neo "sospetto" che il dermatologo ha ritenuto meglio togliere e sempre domani avrò i risultati dell'istologica.
come la vivo? come una gran rottura di balle che xò è un grande investimento per il futuro di mio figlio e del socio. xché un conto è sentirsi dire:"sto neo togliamolo, va! che rischia troppo di degenerare ed è meglio PREVENIRE", un conto sarebbe sentire:"mi dispiace, ma..."
cmq
per tutte e speriamo nella ricerca e nelle politiche di abbattimento dell'inquinamento... 
mia cugina ha preso tardissimo un tumore alle ovaie. eppure la madre era già malata, lei avrebbe dovuto controllarsi... e invece no. nemmeno quando i sintomi erano evidenti, non sa nemmeno lei bene xché. ora sono sei anni che lotta come un leone, ma senza prospettiva di guarigione: già è un miracolo che sia ancora qui, non chiede di più. tutto xché non ha voluto vedere...
io... io seguo una dieta apposita e controlli periodici per il rischio ictus, faccio eco alle ovaie, palpazione seno e pap test una volta l'anno. ah, anche il controllo dei nei ogni 6 mesi, dalla gravidanza (colpa degli ormoni...). proprio domani tolgo i punti di un neo "sospetto" che il dermatologo ha ritenuto meglio togliere e sempre domani avrò i risultati dell'istologica.
come la vivo? come una gran rottura di balle che xò è un grande investimento per il futuro di mio figlio e del socio. xché un conto è sentirsi dire:"sto neo togliamolo, va! che rischia troppo di degenerare ed è meglio PREVENIRE", un conto sarebbe sentire:"mi dispiace, ma..."
cmq
♥G♥ 28/08/08
- violetta75
- Original~GolGirl®

MA CHE CAVOLO DICI???hamilton ha scritto:ely66 ha scritto:quando arriverà prenderò le contromisure, tutto lì.
ma io di passare 20 o 30 anni con l'ossessione degli esami e diventando un puntaspilli per il bene della scienza.. ma non scherziamo. no, non lo faccio.![]()
Quando arrivera' il cancro sara' troppo tardi per le contromisure.CANCRO, si impara a dire la parola cancro quando un famigliare ti muore tra le braccia, non preoccuparti, che s'impara.
E l'unico modo per cercare di prendere contromisure e' accorgersene in fretta, piu' in fretta che si puo'.
Allora le contomisure possono risultare efficaci, ed e' l'unica arma a tuo favore.
Quello che mi inorridisce in questo post e' l'IGNORANZA di voler far passare la PREVENZIONE come una ca***ta, questo non lo tollero.
E spero che nessuna qui dentro si faccia influenzare da certe sparate.
oggi non è più una condanna a morte, oggi grazie a Dio, alla scienza e ai progressi della ricerca (che, nel mio piccolo, mi impegno a sostenere), si può curare....
che speranze abbiamo sennò per il futuro, per noi e i nostri figli?
certo, deve essere preso in fase iniziale, e qui sono d'accordo con chi dice che bisogna fare PREVENZIONE.... dopo una certa età pap-test, mammografie, colonscopie, e non sottovalutare possibili segnali di allarme....
ma.... la penso anche come ely.
se voglio sapere se nel corso della mia vita (ma quando esattamente???? fra 5/10/20/35 anni???) mi si presenterà il problema???
no, grazie..... è come andare dalla cartomante a farsi fare un giro di tarocchi..... (e infatti non ce penso proprio
quindi, in sintesi, PREVENZIONE assolutamente si, VIVERE UNA VITA CON LA PAURA ADDOSSO assolutamente no.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

sono d'accordissimo con te, ma la scelta è molto difficile. è vero che un test di mutazione genetica positivo non significa che ti ammalerai come uno negativo non significa che non accadrà, ma hai la statistica che ti rema contro.Cabi ha scritto:Per chi ha scritto che qui si fa "controinformazione" contro la prevenzione, a me non pare proprio che qualcuna qui abbia detto "non fate gli esami".
allora il punto è: messo tutto sulla bilancia, è più problematico affrontare controlli a periodicità ravvicinata, vivere con l'incubo di ammalarsi e poi magari dopo anni così combattere contro un cancro, anche se scoperto precocemente grazie ai controlli oppure è più problematico affrontare un intervento invasivo, mutilante e radicale, una serie di problemi (non da poco e anche potenzialmente seri) legati allo squilibrio ormonale e psicologico che questo porta?
la risposta non è così semplice da dare, secondo me l'importante è essere correttamente informate e scegliere consapevolmente...
♥G♥ 28/08/08
- floddi
- Platinum~GolGirl®

io dsi.
Ci andrei.
e per sdrammatizzare, dai, se risulti positiva ti fai mettere una bella quarta di tette e te la tiri!
Ci andrei.
e per sdrammatizzare, dai, se risulti positiva ti fai mettere una bella quarta di tette e te la tiri!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- luvemi
- Original~GolGirl®

ecco, quoto. certamente si può morire anche oggi in mille modi per mille eventualità, ma questo non vuol dire che se c'è la possibilità di prevenire una morta spesso lenta e dolorosa, per sè e per chi si ha intorno, si debba non cogliere questa possibilità per paura. e io sono una che anche se fa un semplice pap test ha l'ansia aspettando i risultati, ma per me quest'ansia non è lontanamente paragonabile allo scoprire di non poter più fare niente per qualcosa che prima avresti potuto curare.HyStErYa ha scritto:Il cancro ormai si cura se scoperto in tempo, meno male che c'è la prevenzione. Anche perchè sarà pur vero che uno muore in incidenti a quindici anni, o sul lavoro, o chissà come e dove, ma quelle sono cose su cui non ho potere, sulla prevenzione si, e penso che ci sia una bella differenza a morire a 30/40/50/60 per un tumore che si poteva prendere in tempo, piuttosto che di altro a 80. Non vedo perchè se ho un'aspettativa di vita decente debba buttarla nel cesso per... paura?
Mboh, io vivo molto di più col terrore che mia madre e la mia compagna non si controllino e non ci sia poi più niente da fare.
certamente ognuno è libero di vivere come vuole, però io non sopporto la disinformazione e l'antiscientificità della nostra società. la medicina non è una scienza esatta, ha comunque una base sperimentale e probabilistica, perchè ogni organismo è diverso e ci sono troppe variabili in gioco perchè ci sia una strada, una cura che vada bene per tutti. ma funziona, si fanno continuamente grandi passi avanti e si vive meglio e più a lungo. ci saranno anche medici senza scrupoli, certamente, ma dire che ti fanno fare i controlli per far girare soldi mi sembra un'affermazione miope, se non complottista e dietrologa.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
-
Melissa
- Master~GolGirl®

io sono daccordo con Ely....non si può vivere con l'ossessione dei controlli, io ho visto mia madre morire di cancro, è andata avanti anni con i controlli....e poi è morta, entrando e uscendo dagli ospedali....lei ha fatto davvero di tutto per vivere e non ci è riuscita....non sappiamo cosa Ely abbia vissuto quindi non ci accaniamo tra di noi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- luvemi
- Original~GolGirl®

fifablu, capisco la tua ansia. hai trovato un medico che ti ha messo tutto su un tavolo, sicuramente anticipando i tempi, ma cercando di chiarire le possibilità che ci sono. per come sono fatta io lo apprezzerei.
io farei un passo alla volta. sì, farei il test, anche se non sarei sicura di cosa fare se venisse positivo... però lo farei.
ti faccio un grandissimo in bocca al lupo.
io farei un passo alla volta. sì, farei il test, anche se non sarei sicura di cosa fare se venisse positivo... però lo farei.
ti faccio un grandissimo in bocca al lupo.
M 07,V 09
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

ma uno non è che per parlare deve per forza aver vissuto drammi inenarrabili! siamo tutte padrone delle nostre scelte e ognuna di noi le fa sulla base del proprio modo di pensare.
che poi... nella vita ci vuole pure kiul: mio padre e mia mamma l'hanno sempre pensata uguale e il riassunto del loro pensiero l'ha fatto ely. bene. lui a 70 è un ragazzino di 20, non ha mai visto un dottore in vita sua, vita sedentaria e dieta sbagliata da sempre, mai un problema. lei a 64 è morta senza avere nemmeno il tempo di dire a. mai visto un dottore, mai fatta una dieta, bla bla bla. e i risultati si sono visti, direi...
mio fratello ha reagito a quello che c'è successo intorno (zie e cugine comprese) come ely, io in maniera opposta. questione di carattere, non di esperienze di vita vissuta.
certo, più vado avanti più mi convinco che la strada è quella di prenderla come viene: ok controlli di base, ok prevenzione, ma deve occupare una minima parte dei pensieri e della vita, che altrimenti diventa una non-vita e non ha più granché senso.
non è semplice, non siamo macchine...
che poi... nella vita ci vuole pure kiul: mio padre e mia mamma l'hanno sempre pensata uguale e il riassunto del loro pensiero l'ha fatto ely. bene. lui a 70 è un ragazzino di 20, non ha mai visto un dottore in vita sua, vita sedentaria e dieta sbagliata da sempre, mai un problema. lei a 64 è morta senza avere nemmeno il tempo di dire a. mai visto un dottore, mai fatta una dieta, bla bla bla. e i risultati si sono visti, direi...
mio fratello ha reagito a quello che c'è successo intorno (zie e cugine comprese) come ely, io in maniera opposta. questione di carattere, non di esperienze di vita vissuta.
certo, più vado avanti più mi convinco che la strada è quella di prenderla come viene: ok controlli di base, ok prevenzione, ma deve occupare una minima parte dei pensieri e della vita, che altrimenti diventa una non-vita e non ha più granché senso.
non è semplice, non siamo macchine...
♥G♥ 28/08/08
- elenaus
- Original~GolGirl®

Tempo fa ho letto il libro di una ragazza sopravissuta a un cancro al seno a 28 anni. Piovuto dal nulla, non aveva familiarità e l'ha scoperto grazie all'autopalpazione. Dopo l'asportazione del seno malato anche lei ha voluto fare gli esami genetici per vedere appunto se c'era la predisposizione a riammalarsi. Hanno trovato una mutazione su un gene, mutazione della quale nessuno conosceva esattamente il significato... Ovviamente la ragazza ha vissuto settimane di paranoia poi ha capito che lei non era quel gene modificato e ha deciso di vivere la sua vita in pace. Tutto questo per dire che sono assolutamente d 'accordo con chi dice che l'unico modo per evitare di morire di tumore è prevenirli e monitorarsi con gli esami e nel caso del seno con l'autopalpazione. Ma togliere utero e ovaie perchè FORSE potrebbe venirti un tumore mi sembra davvero eccessivo. Nessuno prende un antibiotico perchè potrebbe venirgli una qualche malattia. . Prende tutte le precauzioni per evitare di ammalarsi, si tiene controllato ma non si cura prima di ammalarsi.Al limite lo prende quando si è ammalato. E come direbbe mio padre, non si può campare da malati per morire da sani....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- pao pao
- Master~GolGirl®

E comunque non è che fifablu ha già l'intervento programmato eh.
La ginecologa le ha detto di controllarsi e le ha esposto il peggiore dei percorsi.
Che inizi a farsi gli esami del caso, poi valuteranno.
Se scopre di avere la mutazione non è obbligata a farsi asportare tutto, magari può decidere di fare una tac ogni 6 mesi, ogni 3, ogni settimana.
Grazie al cielo abbiamo anche qualche dritto di scelta.
La ginecologa le ha detto di controllarsi e le ha esposto il peggiore dei percorsi.
Che inizi a farsi gli esami del caso, poi valuteranno.
Se scopre di avere la mutazione non è obbligata a farsi asportare tutto, magari può decidere di fare una tac ogni 6 mesi, ogni 3, ogni settimana.
Grazie al cielo abbiamo anche qualche dritto di scelta.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Timandra
- Master~GolGirl®

Mettiamola così, mi trovo in una situazione simile alla tua (Fifablu)
Ci è stato fatto presente che il tumore di mio papà ha un'alta familiarità, shock iniziale enorme poi ognuno di noi ha reagito alla sua maniera.
Personalmente ho cambiato completamente alimentazione, in maniera estrema, ho vissuto malissimo e con 1000 incubi per mesi e poi mi è passata. Ora mantengo la nuova alimentazione per me e per i miei cari, ma in maniera meno ossessiva e vivo alla giornata godendomi veramente ogni piccola cosa.
Mi avessero proposto un test genetico subito non so se l'avrei fatto, ora direi di no. So di essere la più simile al mio papi (che vuol dire tutto e vuol dire niente, per carità), ma oggi io voglio vivere e sorridere al mio papa che piano piano si sta spegnendo, non voglio essere meno di lui che malgrado tutto ha continuato a guardare avanti con il sorriso sulle labbra.
Su un'altra cosa sono cambiata tantissimo (e su questo a mio marito prende un coccolone ogni volta
) se penso che una cosa sia giusta e bella per la mia ragazzina o per noi la faccio e basta . . .una volta ci avrei pensato e ripensato, ponderato, contato i soldi, pensato al futuro. . .ora faccio e basta e non mi interessa più quello che può pensare il resto del mondo, lo faccio per noi, pensando a lui 
Ci è stato fatto presente che il tumore di mio papà ha un'alta familiarità, shock iniziale enorme poi ognuno di noi ha reagito alla sua maniera.
Personalmente ho cambiato completamente alimentazione, in maniera estrema, ho vissuto malissimo e con 1000 incubi per mesi e poi mi è passata. Ora mantengo la nuova alimentazione per me e per i miei cari, ma in maniera meno ossessiva e vivo alla giornata godendomi veramente ogni piccola cosa.
Mi avessero proposto un test genetico subito non so se l'avrei fatto, ora direi di no. So di essere la più simile al mio papi (che vuol dire tutto e vuol dire niente, per carità), ma oggi io voglio vivere e sorridere al mio papa che piano piano si sta spegnendo, non voglio essere meno di lui che malgrado tutto ha continuato a guardare avanti con il sorriso sulle labbra.
Su un'altra cosa sono cambiata tantissimo (e su questo a mio marito prende un coccolone ogni volta
2004 * Scontrinata
- Tesla
- Master~GolGirl®

Io ho la mia esperienza di controlli a vita.
Quasi due anni fa mi hanno asportato mezzo muscolo addominale a causa di una fibromatosi addominale... è andata bene, perché inizialmente dalla TAC c'erano notizie non molto confortanti.
Andai da sola a fare la visita dall'oncologa (mio marito teneva i bambini all'epoca 2 anni e 5 anni), una quantità di informazioni sull'intervento da fare SUBITO (era martedì mi operarono il lunedì successivo), parolone grosse, asportazione della parete addominale, ricostruzione plastica ed io ricordo che come un'ebete dicevo solo "dottoressa ho due bambini piccoli quanto mi devo preoccupare a parte l'intervento?", e lei che disse solo "dobbiamo prima fare l'intervento e poi dare una diagnosi definitiva"... guidai fino a casa come un'automa, dissi la metà di quanto riferitomi a mio marito, dissi dell'operazione da fare subito ma non che il medico pensava al peggio, perché se non dice che va tutto bene ma si astiene basta fare due più due...
La fortuna ha voluto che il tumore fosse di un tipo a bassa riproduzione, che mi abbiano dovuto togliere solo mezzo muscolo invece di tutto (quindi niente ricostruzione addominale ecc.), hanno aspettato il risultato estemporaneo mentre ero sotto i ferri per vedere come procedere, ed è andata bene.
Mi hanno dimesso con la raccomandazione di fare controlli annuali perchè pur non essendo maligno ha un 40% di recidiva... per ora sono contenta così, se devo stare a pensare che possa ritornare non vivrei più... però i controlli si DEVONO fare. Su questo non c'è nemmeno da discutere, ma di vivere da pre-ammalata non ci penso proprio. Oggi sto bene e me la VIVO per bene.
Quasi due anni fa mi hanno asportato mezzo muscolo addominale a causa di una fibromatosi addominale... è andata bene, perché inizialmente dalla TAC c'erano notizie non molto confortanti.
Andai da sola a fare la visita dall'oncologa (mio marito teneva i bambini all'epoca 2 anni e 5 anni), una quantità di informazioni sull'intervento da fare SUBITO (era martedì mi operarono il lunedì successivo), parolone grosse, asportazione della parete addominale, ricostruzione plastica ed io ricordo che come un'ebete dicevo solo "dottoressa ho due bambini piccoli quanto mi devo preoccupare a parte l'intervento?", e lei che disse solo "dobbiamo prima fare l'intervento e poi dare una diagnosi definitiva"... guidai fino a casa come un'automa, dissi la metà di quanto riferitomi a mio marito, dissi dell'operazione da fare subito ma non che il medico pensava al peggio, perché se non dice che va tutto bene ma si astiene basta fare due più due...
La fortuna ha voluto che il tumore fosse di un tipo a bassa riproduzione, che mi abbiano dovuto togliere solo mezzo muscolo invece di tutto (quindi niente ricostruzione addominale ecc.), hanno aspettato il risultato estemporaneo mentre ero sotto i ferri per vedere come procedere, ed è andata bene.
Mi hanno dimesso con la raccomandazione di fare controlli annuali perchè pur non essendo maligno ha un 40% di recidiva... per ora sono contenta così, se devo stare a pensare che possa ritornare non vivrei più... però i controlli si DEVONO fare. Su questo non c'è nemmeno da discutere, ma di vivere da pre-ammalata non ci penso proprio. Oggi sto bene e me la VIVO per bene.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Ambrosia
- Collaboratore

Io non credo che la piega assunta da questo topic possa essere di grande aiuto a fifablu... Posso solo provare a spiegare come ho reagito io in una situazione che presentava della analogie.
Mi hanno posta di fronte ad una scelta: una biopsia ogni tre mesi (tre mesi!!!), con la probabilità di affrontare terapie devastanti, o un secondo intervento per asportare tutto il tessuto circostante a ciò che avevano tolto un mese prima. Si trattava di un tumore della pelle, trattato però inizialmente come un semplice "neo".
Non ho avuto alcun dubbio: ripensando all'incubo che avevo vissuto tra ospedali, dermatologi e oncologi, ripensando all'attesa dei risultati dell'istologico, ripensando al momento in cui me li hanno comunicati, non ci ho pensato due volte. Sono riandata sotto i ferri; certamente con un macigno sul petto, ma ci sono andata.
Ora sono trascorsi molti anni, io sono qui e sto bene, devo solo stare attenta se vedo spuntare qualcosa di strano...
Guardo la mia grossa cicatrice e penso che grazie a quella non ho subito chemio, radio, e tutto il calvario che ne consegue.
Ogni mattina mi sveglio e sorrido, perché sono viva. Mi sento felice anche solo di poter respirare. E la mia vita non è una passeggiata (ma questa è un'altra storia)! Ma io, dopo quello che mi è successo, ne apprezzo ogni attimo, ogni sfumatura, e mi sento fortunata. Anche perché nella mia famiglia a qualcuno è andata bene, ma ad altri meno.
Ma, se avessi ascoltato qualcuno che mi diceva "non è niente", le cose sarebbero andate diversamente. E la tentazione c'è stata, per un periodo. Ho perso mesi e mesi nel tentativo di ignorare, di essere fatalista, di nascondermi dietro un dito. Poi, per fortuna, ho affrontato me stessa e "lui". E sto qui a scriverlo. Sorridendo. Buona giornata a tutte.
Mi hanno posta di fronte ad una scelta: una biopsia ogni tre mesi (tre mesi!!!), con la probabilità di affrontare terapie devastanti, o un secondo intervento per asportare tutto il tessuto circostante a ciò che avevano tolto un mese prima. Si trattava di un tumore della pelle, trattato però inizialmente come un semplice "neo".
Non ho avuto alcun dubbio: ripensando all'incubo che avevo vissuto tra ospedali, dermatologi e oncologi, ripensando all'attesa dei risultati dell'istologico, ripensando al momento in cui me li hanno comunicati, non ci ho pensato due volte. Sono riandata sotto i ferri; certamente con un macigno sul petto, ma ci sono andata.
Ora sono trascorsi molti anni, io sono qui e sto bene, devo solo stare attenta se vedo spuntare qualcosa di strano...
Guardo la mia grossa cicatrice e penso che grazie a quella non ho subito chemio, radio, e tutto il calvario che ne consegue.
Ogni mattina mi sveglio e sorrido, perché sono viva. Mi sento felice anche solo di poter respirare. E la mia vita non è una passeggiata (ma questa è un'altra storia)! Ma io, dopo quello che mi è successo, ne apprezzo ogni attimo, ogni sfumatura, e mi sento fortunata. Anche perché nella mia famiglia a qualcuno è andata bene, ma ad altri meno.
Ma, se avessi ascoltato qualcuno che mi diceva "non è niente", le cose sarebbero andate diversamente. E la tentazione c'è stata, per un periodo. Ho perso mesi e mesi nel tentativo di ignorare, di essere fatalista, di nascondermi dietro un dito. Poi, per fortuna, ho affrontato me stessa e "lui". E sto qui a scriverlo. Sorridendo. Buona giornata a tutte.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Nei suoi due interventi cabi ha scritto esattamente quelo che penso anche io.La prevenzione è importantissima,ma io non mi faccio togliere niente preventivamente.Cabi ha scritto:Per chi ha scritto che qui si fa "controinformazione" contro la prevenzione, a me non pare proprio che qualcuna qui abbia detto "non fate gli esami".
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

sono d'accordo con ely66.
anche con valori alterati, non mi farei togliere nulla preventivamente. non se del tumore non c'e' traccia. aumenterei la frequenza dei controlli, ma togliere radicalmente tutto se non c'e' nulla ancora, no.
magari controlli pure con cadenza trimestrale, ma via tutto se non so quando il tumore si svegliera' no.
preciso che questo e' SOLO il mio punto di vista.
anche con valori alterati, non mi farei togliere nulla preventivamente. non se del tumore non c'e' traccia. aumenterei la frequenza dei controlli, ma togliere radicalmente tutto se non c'e' nulla ancora, no.
magari controlli pure con cadenza trimestrale, ma via tutto se non so quando il tumore si svegliera' no.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Pure il mio.robibg ha scritto:sono d'accordo con ely66.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
- yoga
- Master~GolGirl®

Brava luvemi.luvemi ha scritto:io non sopporto la disinformazione e l'antiscientificità della nostra società. la medicina non è una scienza esatta, ha comunque una base sperimentale e probabilistica, perchè ogni organismo è diverso e ci sono troppe variabili in gioco perchè ci sia una strada, una cura che vada bene per tutti. ma funziona, si fanno continuamente grandi passi avanti e si vive meglio e più a lungo. ci saranno anche medici senza scrupoli, certamente, ma dire che ti fanno fare i controlli per far girare soldi mi sembra un'affermazione miope, se non complottista e dietrologa.
E 2006
- leda71
- Silver~GolGirl®

mia madre è stata operata già 3 volte di tumore partito dal seno ed a lei han fatto il test che è risultato negativo... per questo me lo sono risparmiato io.
Io sono circa 15 anni che faccio ecografie teoricamente anche io ogni 6 mesi, ma in pratica (sono una caxxonissima, lo so) ogni 1-2 anni.
La mammografia l'ho fatta per la prima volta quest'anno ma nonostante la non tenera età il mio seno è ancora troppo denso e non si è vista una cippalippa (la questione del tipo di seno non è legata al rischio di tumore, ma alla sua "leggibilità" con mammo... avrai tu le tette mosce!
mica come le mie orecchie-di-cocker mosce fuori e sode dentro
)
per cui stai serena, fatti 'sto test e la prevenzione

Io sono circa 15 anni che faccio ecografie teoricamente anche io ogni 6 mesi, ma in pratica (sono una caxxonissima, lo so) ogni 1-2 anni.
La mammografia l'ho fatta per la prima volta quest'anno ma nonostante la non tenera età il mio seno è ancora troppo denso e non si è vista una cippalippa (la questione del tipo di seno non è legata al rischio di tumore, ma alla sua "leggibilità" con mammo... avrai tu le tette mosce!
per cui stai serena, fatti 'sto test e la prevenzione
There must be some kind of way out of here ...