cacca santaDream78 ha scritto:raggetto ha scritto:Dream, ciaoooo. Come sta Ale??
Anche noi adoriamo il tiramisù.
Fiori, quando potrai svelarci la notizia di tua sorella?? io ho un leggero sospetto![]()
Che bella Anna in bici, riesce a pedalare??Raggetto!
Sempre raffreddato...ormai lo chiamo Ringhio!!!!! Però è bravo...certo, starebbe sempre attaccato alla tetta eprchè evidentemente ha mangiato meno nei giorni scorsi e ora vuole recuperare...stanotte ha fatto tanta di quella cacca che pensavo di spezzarmi un polso quando ho tolto il pannolino!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le Biblios, i soci, i pupi, gli amori, le audaci imprese cantiamo
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Re: Le Biblios, i soci, i pupi, gli amori, le audaci imprese cantiamo
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- Fioriblu
- Master~GolGirl®
MATY
!!!!
Che bello che sei passata!! Come va? Tutto bene? Su FB mi tengo aggiornata sui tuoi bimbi, con le foto... sono meravigliosi, Niccolò sembra proprio un patatone!!! E Matilde una signorina ormai!!!
Vieni a salutarci di più, tanto sai che qui non si parla solo di libri ma ci facciamo tante belle chiacchiere!!
Dream
Hai fatto benissimo a votare!!
per Ale malatino, spero che stia presto meglio! Per il peso non ti preoccupare, è continuato a crescere nonostante i malanni, quindi bene! (Mi ricordo che Anna ha superato i 5 kg a 3 mesi... e ora è una bella stanga!)
E
per Luisa, piccola, anche per lei non deve essere facile!
Tenete duro!!
Sì, qui aspettiamo diverse rivelazioni, ma sembrerebbero novità belle ma non da commuoversi (o, almeno, ho capito così...)
A proposito... chi è che deve svelare gli arcani?
Abbiamo Raggetto, Mimì, Mais... e qualcun'altra?
Ily mi spiace per Stefano malato!! è stato così pesante il weekend chiusi in casa?
Pata
un ben tornati ai tuoi genitori!!!
Per le pere anche secondo me occorreva insaporirle... di loro di solito non sono molto gustose. Hai provato a cercare su internet ricette simili, per prendere qualche spunto?
Campanara hai fatto benissimo a telefonare al Telefono Azzurro, proprio per capire come muoverti tu! E sono contenta che ti abbiano dato delle dritte utili!!
Raggetto WOW
la tartaruga!!! Benvenuta SAETTA!!! Ma è una tartaruga d'acqua dolce o terrestre? Immagino la curiosità dei bambini!!!!
Per fortuna voi non avete avuto danni con il nubifragio, qua succedono spesso e i danni sono sempre tremendi...
E che bello che vi siate trovati bene con il gruppo del pattinaggio!! Ma ora ha iniziato anche Noemi
?
Francesca ti immagino circondata da bimbi moccolosi...
Quanti fazzoletti vi dovete portare dietro?
Pensa che Anna è fissata, tutte le mattine si mette un fazzolettino di carta della tasca del grembiule...
Ma come mai Brian ha deciso di studiare fisica? Complimenti!!
Mio cognato è fisico... per me l'arabo penso sia più comprensibile...
Cance mi spiace per la cena con la conversazione che languiva... ma dici davvero che vuoi metterti a dieta anche tu?
Mais ma che cosa bellissima essere l'ispirazione per il nome di bambini altrui!!
Kuma tu tutto bene?

Che bello che sei passata!! Come va? Tutto bene? Su FB mi tengo aggiornata sui tuoi bimbi, con le foto... sono meravigliosi, Niccolò sembra proprio un patatone!!! E Matilde una signorina ormai!!!
Vieni a salutarci di più, tanto sai che qui non si parla solo di libri ma ci facciamo tante belle chiacchiere!!

Dream
Hai fatto benissimo a votare!!

E

Tenete duro!!
Sì, qui aspettiamo diverse rivelazioni, ma sembrerebbero novità belle ma non da commuoversi (o, almeno, ho capito così...)
Ily mi spiace per Stefano malato!! è stato così pesante il weekend chiusi in casa?
Pata

Per le pere anche secondo me occorreva insaporirle... di loro di solito non sono molto gustose. Hai provato a cercare su internet ricette simili, per prendere qualche spunto?
Campanara hai fatto benissimo a telefonare al Telefono Azzurro, proprio per capire come muoverti tu! E sono contenta che ti abbiano dato delle dritte utili!!
Raggetto WOW

Per fortuna voi non avete avuto danni con il nubifragio, qua succedono spesso e i danni sono sempre tremendi...
E che bello che vi siate trovati bene con il gruppo del pattinaggio!! Ma ora ha iniziato anche Noemi

Francesca ti immagino circondata da bimbi moccolosi...

Pensa che Anna è fissata, tutte le mattine si mette un fazzolettino di carta della tasca del grembiule...
Cance mi spiace per la cena con la conversazione che languiva... ma dici davvero che vuoi metterti a dieta anche tu?
Mais ma che cosa bellissima essere l'ispirazione per il nome di bambini altrui!!

Kuma tu tutto bene?
- Fioriblu
- Master~GolGirl®
Vado a mangiare... a dopo!!!
Buon appetito a tutte!
Buon appetito a tutte!
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
raggetto ha scritto:Sto andando avanti con la lettura del LDM di ottobre (ma non ce la farò mai a finirlo entro il mese) e confermo quanto detto in precedenza: non mi dispiace, anzi mi piace leggere di stili di vita, usi e abitudini di una realtà tanto distante dalla nostra. Però nemmeno mi coinvolge più di tanto e vado parecchio a rilento proprio perchè non ho entusiasmo nella lettura.
raggetto, queste parole avrei potuto scriverle io.
Ma a che pagina sei?
Yasho, ma davvero è cosi che funziona in Cina? il libro parla del 1990, quindi son passati 20 anni ( anche se a me pensare al 1990 come 20 anni fa mi fa sentire vecchia...)
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
tu ...Fioriblu ha scritto: A proposito... chi è che deve svelare gli arcani?
è una tartaruga terrestreRaggetto WOWla tartaruga!!! Benvenuta SAETTA!!! Ma è una tartaruga d'acqua dolce o terrestre? Immagino la curiosità dei bambini!!!!
E che bello che vi siate trovati bene con il gruppo del pattinaggio!! Ma ora ha iniziato anche Noemi?

Per ora Noemi niente pattinaggio, è ancora troppo piccina e cmq sotto i tre anni non possono essere tesserati. per ora è un hobby e quando le va lo fa, senza obblighi, orari, nè forzature.
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
michy1976 ha scritto:raggetto ha scritto:Sto andando avanti con la lettura del LDM di ottobre (ma non ce la farò mai a finirlo entro il mese) e confermo quanto detto in precedenza: non mi dispiace, anzi mi piace leggere di stili di vita, usi e abitudini di una realtà tanto distante dalla nostra. Però nemmeno mi coinvolge più di tanto e vado parecchio a rilento proprio perchè non ho entusiasmo nella lettura.
Ma a che pagina sei?
Yasho, ma davvero è cosi che funziona in Cina? il libro parla del 1990, quindi son passati 20 anni ( anche se a me pensare al 1990 come 20 anni fa mi fa sentire vecchia...)
proprio ieri ho superato le 100 pagine. Tu?
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
sono a pag. 131.raggetto ha scritto:michy1976 ha scritto:raggetto ha scritto:Sto andando avanti con la lettura del LDM di ottobre (ma non ce la farò mai a finirlo entro il mese) e confermo quanto detto in precedenza: non mi dispiace, anzi mi piace leggere di stili di vita, usi e abitudini di una realtà tanto distante dalla nostra. Però nemmeno mi coinvolge più di tanto e vado parecchio a rilento proprio perchè non ho entusiasmo nella lettura.
Ma a che pagina sei?
devo restituirlo in biblioteca entro il 5 novembre, ma credo farò l'allungamento, tutto sommato mi piace e voglio finirlo anche se mi rompe che mi porti via cosi tanto tempo.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
idem, voglio finirlo ma vorrei averlo già finito.michy1976 ha scritto:sono a pag. 131.raggetto ha scritto:michy1976 ha scritto:raggetto ha scritto:Sto andando avanti con la lettura del LDM di ottobre (ma non ce la farò mai a finirlo entro il mese) e confermo quanto detto in precedenza: non mi dispiace, anzi mi piace leggere di stili di vita, usi e abitudini di una realtà tanto distante dalla nostra. Però nemmeno mi coinvolge più di tanto e vado parecchio a rilento proprio perchè non ho entusiasmo nella lettura.
Ma a che pagina sei?
devo restituirlo in biblioteca entro il 5 novembre, ma credo farò l'allungamento, tutto sommato mi piace e voglio finirlo anche se mi rompe che mi porti via cosi tanto tempo.
Tra l'altro tutti continuano a dire (e se lo dice anche da solo) all'ispettore che è troppo preso e assorbito dal caso, ma a me non pare proprio.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ciao pupe
comincio da me. Sabato avevo iniziato a raccontarvi qualcosa ma JT si è svegliato dal pisolino quindi non ho finito di scrivere e non ho postato.
Parto da stamattina, poi riprendo da venerdì.
Stanotte tutto tranquillo, JT si è svegliato verso le 645 e me lo sono portato nel lettone dove si è riaddormentato beatamente. Dopo poco ci ha raggiunti JJ (il socio era già alzato). Verso le 7.30 ci siamo alzati, altrimenti devo sempre fare tutto di corsa. JT ha cominciato a tossire. Dopo il latte, mentre stavo per vestirlo, ha avuto un attacco di tosse forte, ha avuto un conato e io d'istinto ho messo le mani sotto la sua bocca nel caso avesse rigurgitato un po' di catarro, peccato che dopo il primo rigurgitino abbia vomitato a cascata tutto il latte... così mi ha inondata.
Divano, pavimento, lui, io...
Mentre correvo a prendere qualcosa da buttare a terra e sul divano... altra vomitata a terra... un lago (ma quanto latte gli avevo dato???). Niente. Lavato e cambiato da capo a piedi.
Metto JJ a fare colazione e JT sul seggiolino in cucina mentre preparavo l'aerosol e arridaje ha vomitato a forza di tossire. Ad un certo punto pensavo soffocasse perchè faceva dei conati ma non espelleva niente... finchè un bellissimo blocco di latte cagliato ha fatto la sua trionfale comparsa!
Ah, mentre JT faceva tutti sti conati a vuoto... il povero JJ che stava facendo colazione ha cominciato anche lui...
Solo conati, ma porello.
Quindi ri-cambiato e ri-lavato JT...
In tutto ciò siamo arrivati alle rispettive scuole di corsa e ho dimenticato di dare l'antibiotico a JJ (sono poi andata a scuola e gliel'ho dato!).
Ho passato la mattina a fare lavatrici, pulire ovunque chiunque quantunque. 
comincio da me. Sabato avevo iniziato a raccontarvi qualcosa ma JT si è svegliato dal pisolino quindi non ho finito di scrivere e non ho postato.
Parto da stamattina, poi riprendo da venerdì.
Stanotte tutto tranquillo, JT si è svegliato verso le 645 e me lo sono portato nel lettone dove si è riaddormentato beatamente. Dopo poco ci ha raggiunti JJ (il socio era già alzato). Verso le 7.30 ci siamo alzati, altrimenti devo sempre fare tutto di corsa. JT ha cominciato a tossire. Dopo il latte, mentre stavo per vestirlo, ha avuto un attacco di tosse forte, ha avuto un conato e io d'istinto ho messo le mani sotto la sua bocca nel caso avesse rigurgitato un po' di catarro, peccato che dopo il primo rigurgitino abbia vomitato a cascata tutto il latte... così mi ha inondata.

Divano, pavimento, lui, io...

Mentre correvo a prendere qualcosa da buttare a terra e sul divano... altra vomitata a terra... un lago (ma quanto latte gli avevo dato???). Niente. Lavato e cambiato da capo a piedi.
Metto JJ a fare colazione e JT sul seggiolino in cucina mentre preparavo l'aerosol e arridaje ha vomitato a forza di tossire. Ad un certo punto pensavo soffocasse perchè faceva dei conati ma non espelleva niente... finchè un bellissimo blocco di latte cagliato ha fatto la sua trionfale comparsa!

Quindi ri-cambiato e ri-lavato JT...
In tutto ciò siamo arrivati alle rispettive scuole di corsa e ho dimenticato di dare l'antibiotico a JJ (sono poi andata a scuola e gliel'ho dato!).

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
ragazze, scusate se prima son intervenuta solo sull'ldm ma ci tenevo a fare il mio dovere di casalinga ( pulire il bagno) e di cittadina che paga le tasse ( pagare il ticket sulle analisi che farò venerdi). Ora vengo agli arretrati.
feste: non ricordo più se ne avevo scritto e avevo solo pensato difarlo. Cmq da noi si raccolgono max 5 euro a testa. Sinceramente siamo sempre in tanti e vengon bei regali,. anzi ora devo pensare a cosa chiedere per simone, stavolta siamo dall'altra parte!
fiori, mais, raggetto, mimì...basta coi misteri!!! ( anche se io uno lo so!!!!
)
ciuk, ma poveri bimbi vomitini....
raggetto, un benvenuto a saetta!!!
francesca che bravo brian che si mette a studiare una cosa cosi pesante!
dream, che bello leggerti ancora!tante
per il raffreddore di ale, forza dai che ce la puoi fare!!!
feste: non ricordo più se ne avevo scritto e avevo solo pensato difarlo. Cmq da noi si raccolgono max 5 euro a testa. Sinceramente siamo sempre in tanti e vengon bei regali,. anzi ora devo pensare a cosa chiedere per simone, stavolta siamo dall'altra parte!
fiori, mais, raggetto, mimì...basta coi misteri!!! ( anche se io uno lo so!!!!

ciuk, ma poveri bimbi vomitini....

raggetto, un benvenuto a saetta!!!
francesca che bravo brian che si mette a studiare una cosa cosi pesante!
dream, che bello leggerti ancora!tante

-
- Expert~GolGirl®
Fioriblu ha scritto:MATY![]()
![]()
!!!!
![]()
![]()
![]()
Dream
Hai fatto benissimo a votare!!![]()
per Ale malatino, spero che stia presto meglio! Per il peso non ti preoccupare, è continuato a crescere nonostante i malanni, quindi bene! (Mi ricordo che Anna ha superato i 5 kg a 3 mesi... e ora è una bella stanga!)
Eper Luisa, piccola, anche per lei non deve essere facile!
Tenete duro!!
Pataun ben tornati ai tuoi genitori!!!
Raggetto WOWla tartaruga!!! Benvenuta SAETTA!!! Ma è una tartaruga d'acqua dolce o terrestre? Immagino la curiosità dei bambini!!!!
E che bello che vi siate trovati bene con il gruppo del pattinaggio!! Ma ora ha iniziato anche Noemi?
Francesca ti immagino circondata da bimbi moccolosi...Quanti fazzoletti vi dovete portare dietro?
Mais ma che cosa bellissima essere l'ispirazione per il nome di bambini altrui!!![]()
![]()
Kuma tu tutto bene?
Sono di una professionalità disarmante al Telefono Azzurro.
Il difficile è mantenersi neutrale e con un atteggiamento positivo visto che ora nella famiglia gira voce che vogliano mandarla in collegio e non sembra la solita minaccia che facevano a me quando ero piccola. Tanto più che c'è di mezzo quella strega della madrina della sorellina più piccola a dare man forte ai genitori...
Gli operatori mi hanno consigliato di parlare con le insegnanti al colloquio con i genitori (chiedere alla mamma se posso andare anche io).
Io non lo trovo giusto, mi sembra un invasione da parte mia anche perchè non so nemmeno se mi permettano una cosa del genere, io di fatto sono un'estranea (anche se ogni tanto l'estranea in famiglia mi sembra più la mamma che non conosce bene i suoi figli...). Comunque tentar non nuoce.
Questa sera sondo il terreno. Se la mamma mi lascia andare con lei sono a cavallo

Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
ragazze, oggi un mio collega mi ha detto che vuole iscrivere il suo bimbo, che a settembre avrà 5 anni e 4 mesi, come anticipatario alla scuola elementare ( in una scuola privata, però, un collegio esclusivo in centro a Bologna).
Io sono perplessa. Non ce lo vedo Simone ( che cmq andrà alle elementari senza aver compiuto 6 anni) fermo per 4 h in un banco di scuola, a fare i compiti, ad immagazzinare nozioni, già a 5 anni ( praticamente a gennaio/febbraio, se prendo il figlio del mio collega per paragone) e lui è un bimbo sveglio, che impara facilmente, che AMA imparare cose nuove.
Boh...
cosa ne pensate?
Io sono perplessa. Non ce lo vedo Simone ( che cmq andrà alle elementari senza aver compiuto 6 anni) fermo per 4 h in un banco di scuola, a fare i compiti, ad immagazzinare nozioni, già a 5 anni ( praticamente a gennaio/febbraio, se prendo il figlio del mio collega per paragone) e lui è un bimbo sveglio, che impara facilmente, che AMA imparare cose nuove.
Boh...
cosa ne pensate?
-
- Expert~GolGirl®
michy1976 ha scritto:ragazze, oggi un mio collega mi ha detto che vuole iscrivere il suo bimbo, che a settembre avrà 5 anni e 4 mesi, come anticipatario alla scuola elementare ( in una scuola privata, però, un collegio esclusivo in centro a Bologna).
Boh...
cosa ne pensate?
secondo me è troppo presto... e poi forzare un bimbo a fare qualcosa può essere solo controproducente
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!
- maisetapioca
- Master~GolGirl®
In collegio?campanara80 ha scritto:
Sono di una professionalità disarmante al Telefono Azzurro.
Il difficile è mantenersi neutrale e con un atteggiamento positivo visto che ora nella famiglia gira voce che vogliano mandarla in collegio e non sembra la solita minaccia che facevano a me quando ero piccola. Tanto più che c'è di mezzo quella strega della madrina della sorellina più piccola a dare man forte ai genitori...
Gli operatori mi hanno consigliato di parlare con le insegnanti al colloquio con i genitori (chiedere alla mamma se posso andare anche io).
Io non lo trovo giusto, mi sembra un invasione da parte mia anche perchè non so nemmeno se mi permettano una cosa del genere, io di fatto sono un'estranea (anche se ogni tanto l'estranea in famiglia mi sembra più la mamma che non conosce bene i suoi figli...). Comunque tentar non nuoce.
Questa sera sondo il terreno. Se la mamma mi lascia andare con lei sono a cavallo

"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
- maisetapioca
- Master~GolGirl®
Io ti dico solo che Romeo è gennarino e cmq l'abbiamo mandato a scuola coi bimbi del suo anno e non perchè non sarebbe stato in grado di iniziare un anno prima, bensì perchè io e Nicola pensiamo che un anno di gioco in più sia molto più importante che finire le scuole un anno prima (sempre che succeda, chè poi l'università è tutto un punto di domanda)michy1976 ha scritto:ragazze, oggi un mio collega mi ha detto che vuole iscrivere il suo bimbo, che a settembre avrà 5 anni e 4 mesi, come anticipatario alla scuola elementare ( in una scuola privata, però, un collegio esclusivo in centro a Bologna).
Boh...
cosa ne pensate?
Ma questo secondo noi eh? mimì e pata han mandato le figlie come anticipatarie, per esempio e a loro va bene così

"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Scusate, ho dovuto rifare un mio cv in inglese per il mio capo... du ballssss. Ora devo staccare perchè devo andare a prendere JJ e andare al corso di teatro.

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Fioriblu
- Master~GolGirl®
A breve...raggetto ha scritto: Fiori, quando potrai svelarci la notizia di tua sorella?? io ho un leggero sospetto![]()
Che bella Anna in bici, riesce a pedalare??

Anna in bici pedala senza problemi, già sul triciclo in casa è una scheggia, ieri ha impiegato un attimo per capire e poi... via!!! Ha girato per due ore in cortile!
L'unico problema è che non riesce a fare manovra (come dice lei) come con il triciclo, cioè andare anche all'indietro

- Fioriblu
- Master~GolGirl®
Dream78 ha scritto:Ciao Fiori...mi hai dato un'idea...mi sa che per cena faccio polenta e formaggio fuso!!!!!

Noi era tanto che non la facevamo... avevo una voglia!!!
Il problema è che ne è avanzata parecchia, ora devo inventarmi qualcosa per finirla...
Che voi sappiate si può congelare?
- Fioriblu
- Master~GolGirl®
Una tartaruga terrestreraggetto ha scritto:tu ...Fioriblu ha scritto: A proposito... chi è che deve svelare gli arcani?
è una tartaruga terrestreRaggetto WOWla tartaruga!!! Benvenuta SAETTA!!! Ma è una tartaruga d'acqua dolce o terrestre? Immagino la curiosità dei bambini!!!!
![]()
Per ora Noemi niente pattinaggio, è ancora troppo piccina e cmq sotto i tre anni non possono essere tesserati. per ora è un hobby e quando le va lo fa, senza obblighi, orari, nè forzature.

Come non pensare a Dinosaura di Prisca in Ascolta il mio cuore!
Beh, immaginavo che Noemi non pattinasse ancora, dato che è piccolina... però per quanto è sveglia me la vedevo già che chiedeva di rimanere a pattinare con suo fratello!

- Fioriblu
- Master~GolGirl®
Ciuk
per Jt ch vomita e per te che devi pulire! Poverino, lo capisco proprio, anche io spesso vomito quando ho il catarro ed è veramente brutto!
Ma allora ci sono novità per il lavoro?
Campanara ma in che senso in collegio? A parte il fatto che non sapevo che qui in Italia ce ne fossero... poi, forse forse, la cosa non è così negativa, se almeno può uscire dall'ambiente familiare oppressivo... bisogna vedere dove potrebbe capitare!!
Comunque la situazione è veramente molto triste.
Non so se i genitori accetterebbero che tu parli con le insegnati... ma se tu assistessi ai colloqui con loro che utilità ci potrebbe essere?
Michy effettivamente cinque anni e quattro mesi sono pochini...
Noi abbiamo un po' di dubbi per Anna, col fatto che le abbiamo fatto iniziare già la materna in anticipo. Valuteremo insieme alle maestre, che spero saranno professionali, tra due anni.
Già adesso mi dicono che è sveglia e veramente intelligente per la sua età e sembra più grande. E quando andiamo in giro la gente si stupisce che non ha ancora tre anni.
Allo stesso tempo è di una vivacità incredibile, sempre in movimento... stare seduta ad un banco penso sarà molto faticoso per lei.
Diciamo che Anna, essendo nata a metà gennaio, non è molto diversa dai bambini di novembre e dicembre dell'anno prima. Ma cinque anni e quattro mesi come il bimbo del tuo collega sono veramente pochi.

Ma allora ci sono novità per il lavoro?
Campanara ma in che senso in collegio? A parte il fatto che non sapevo che qui in Italia ce ne fossero... poi, forse forse, la cosa non è così negativa, se almeno può uscire dall'ambiente familiare oppressivo... bisogna vedere dove potrebbe capitare!!
Comunque la situazione è veramente molto triste.
Non so se i genitori accetterebbero che tu parli con le insegnati... ma se tu assistessi ai colloqui con loro che utilità ci potrebbe essere?
Michy effettivamente cinque anni e quattro mesi sono pochini...
Noi abbiamo un po' di dubbi per Anna, col fatto che le abbiamo fatto iniziare già la materna in anticipo. Valuteremo insieme alle maestre, che spero saranno professionali, tra due anni.
Già adesso mi dicono che è sveglia e veramente intelligente per la sua età e sembra più grande. E quando andiamo in giro la gente si stupisce che non ha ancora tre anni.
Allo stesso tempo è di una vivacità incredibile, sempre in movimento... stare seduta ad un banco penso sarà molto faticoso per lei.
Diciamo che Anna, essendo nata a metà gennaio, non è molto diversa dai bambini di novembre e dicembre dell'anno prima. Ma cinque anni e quattro mesi come il bimbo del tuo collega sono veramente pochi.